PDA

View Full Version : manca internet per circa 5 minuti

Robroy Mayo
15-10-2024, 13:21
buon giorno a tutti
da quando mi hanno messo la fibra ho saltuariamente dei blocchi di internet che durano quasi sempre intorno ai 5 minuti.
La fibra è recentissima, il provider (BBBELL) mi assicura che dai loro monitoraggi non risultano mancanze e generalmente BBBELL è molto seria.
In condizioni normali ho una ottima connessione, 900/280 Gb/s
Per ragioni storiche la rete locale è strutturata in modo complesso, soprattutto un ramo è fatto con cavi che risalgono all'ADSL, utilizza diversi switch del tipo Gigabit per ramificarsi e alla fine ha:
- 2 PC
- 2 Access point TP Link
- 2 stampanti WIFI quasi sempre inoperose
- 1 SkyQ (il master)
- 1 MiniQ
Da quello che ho potuto osservare, effettivamente non è vero che manca internet, un portatile collegato direttamente al router TP Link non mostra mancanze.
Quello che capita secondo me è che i dispositivi vengono sicuramente disconnessi dalla rete locale, tanto che i dispositivi SkyQ non riescono a parlarsi tra di loro.
Darei la colpa quasi sicuramente ai cavi che non sono adatti alla velocità della fibra, tuttavia, dato il lavoraccio che dovrei fare, prima di tutto vorrei sentire la vostra opinione anche perché non mi spiego quella assenza quasi precisa di 5 minuti.
Grazie per l'aiuto
Roberto

Pierzucchi
15-10-2024, 15:28
Ma queste presunte disconnessioni le verifichi con un dispositivo collegato in wireless o col cavo?
Dovresti togliere alternativamente prima uno dopo l'altro dispositivo in modo da andare per esclusione e capire dove sta il problema.
Magari scrivi anche i modelli di tutti i dispositivi di rete. Se è roba molto vecchia con una fibra gigabit fa fatica....

Robroy Mayo
17-10-2024, 10:06
se hai disconnessioni di 5 minuti non sono i cavi...

grazie della risposta
Potrebbe essere il router che disattiva l'uscita quando si verificano problemi?
Perchè sempre 5 minuti mi sembra che non siano casuali.
Purtroppo non mi è dato entrare nel router, BBBELL non me lo consente e la loro assistenza non mi ha dato altre informazioni oltre al fatto che la fibra funziona correttamente.
Proverò ad insistere, sono convinto che dal lato rete locale il router possa dare informazioni.
Roberto

Robroy Mayo
17-10-2024, 10:14
Ma queste presunte disconnessioni le verifichi con un dispositivo collegato in wireless o col cavo?
Dovresti togliere alternativamente prima uno dopo l'altro dispositivo in modo da andare per esclusione e capire dove sta il problema.
Magari scrivi anche i modelli di tutti i dispositivi di rete. Se è roba molto vecchia con una fibra gigabit fa fatica....

Grazie della riposta
Tutti i dispositivi sono collegati sotto un unica uscita del router e poi ci sono diversi switch Gigabit in cascata.
Quando avviene il patatrac tutti i dispositivi non vedono internet ma giurerei che sono disconnessi anche dalla rete locale.
Su 2 switch sono connessi anche 2 access point wifi per le stampanti.
So che è una cosa orrenda ma la casa ha una struttura complessa, i cavi in oggetto erano preesistenti (addirittura nati con a ADSL) e fanno percorsi complessi, a volte nascosti.
Mi è difficile intervenire con dei miglioramenti perchè ci sono molti muri spessi da attraversare.
Avrei voluto postare una immagine della struttura della rete ma non so come fare
Grazie in anticipo
Roberto

Pierzucchi
17-10-2024, 10:24
Per caricare immagini usa un servizio esterno (tipo imgbb.com) e poi metti qui un link.
Se prima tutto funzionava ed ora con la fibra hai questi problemi temo che ci sia qualche dispositivo che non è in grado di gestire il maggior flusso di dati che arriva.

Kaya
17-10-2024, 12:26
Non so se è collegato, ma TAAANTO tempo fa c'era un modem di telecom difettoso che faceva esattamente questo scherzo sui dispositivi collegati in wifi.

Comunque, facciamo un po di analisi.
1) I log sul router dicono qualcosa?
2) i dispositivi subito a valle del router principale funzionano sempre? puoi collegare un qualcosa che continui a pingare il router e in contemporanea un host internet e capire se il problema si presenta ?

Robroy Mayo
17-10-2024, 16:46
Per caricare immagini usa un servizio esterno (tipo imgbb.com) e poi metti qui un link.
Se prima tutto funzionava ed ora con la fibra hai questi problemi temo che ci sia qualche dispositivo che non è in grado di gestire il maggior flusso di dati che arriva.

grazie, temo anche io

Robroy Mayo
17-10-2024, 16:54
Non so se è collegato, ma TAAANTO tempo fa c'era un modem di telecom difettoso che faceva esattamente questo scherzo sui dispositivi collegati in wifi.

Comunque, facciamo un po di analisi.
1) I log sul router dicono qualcosa?
Non posso accedere al router, solo BBBELL può, sto spingendo perchè mi diano una risposta a riguardo

2) i dispositivi subito a valle del router principale funzionano sempre? puoi collegare un qualcosa che continui a pingare il router e in contemporanea un host internet e capire se il problema si presenta ?
difficile da fare, non ho spazio fisico, però tutte le prove che ho fatto mi dicono che salta la connessione con il router e non internet
Una volta ho messo un portatile proprio direttamente su una uscita del router e non ha visto la mancanza che in quel momento mi dava sul resto della rete.
Ho fatto un ping a mano al router dal mio pc mentre c'era il problema e il router non ha risposto.
Da BBBELL mi hanno fatto aggiornare il firmware del router perchè pare ci sia effettivamente un problema, forse col DHCP, tuttavia il problema persiste
Si tratta di un TP-Link VX230V
Proprio in questo momento si è manifestato di nuovo il problema, sempre per 5 minuti ovviamente :-(

Kaya
18-10-2024, 07:38
Ho fatto un ping a mano al router dal mio pc mentre c'era il problema e il router non ha risposto.
Dovresti riuscire a fare questa cosa col router principale direttamente collegato al pc.
Tipo se lasci un cavo volante, e quando succede colleghi il notebook a questo cavo?
Inoltre il router cosa fa in quel momento? sembra acceso? si riavvia?
Ma puoi magari postare qua i log del router ?

Robroy Mayo
19-10-2024, 13:25
Dovresti riuscire a fare questa cosa col router principale direttamente collegato al pc.
Tipo se lasci un cavo volante, e quando succede colleghi il notebook a questo cavo?
Inoltre il router cosa fa in quel momento? sembra acceso? si riavvia?
Ma puoi magari postare qua i log del router ?

Già fatto con un notebook laptop collegato direttamente al router e la connessione c'era.
Il router mi pare non dia segni particolari, purtroppo i log non li posso vedere perchè il router è gestito solo da BBBELL.
Tuttavia ho chiesto specificatamente ai tecnici di dargli una occhiata oppure di sostituirmi il TP-Link con uno di altra marca dato che cercando su internet ho visto che problemi identici si erano già verificati in passato su router di quella marca (con blocchi esattamente di 5 minuti)
Grazie ancora
Roby

Kaya
21-10-2024, 08:17
Ok inizio ad essere confuso.
Se il router principale funziona(hai detto di averlo verificato con un notebook e la connessione c'è), passerei a vedere quello successivo.
Poi dici che il tplink in passato ha avuto problemi di quel tipo..però anche i tuoi access point sono tplink, no?

Robroy Mayo
21-10-2024, 15:49
Ok inizio ad essere confuso.
Se il router principale funziona(hai detto di averlo verificato con un notebook e la connessione c'è), passerei a vedere quello successivo.
Poi dici che il tplink in passato ha avuto problemi di quel tipo..però anche i tuoi access point sono tplink, no?

si, esatto, precedenti al passaggio alla fibra e a quel router.
Ora i tecnici della BBBELL mi dicono che il problema risiede proprio in questi 4 access point, peraltro usati molto poco.
In questo momento sto verificando se i problemi spariranno.
Per quanto riguarda i log continuano a non darmeli e in più sembra che si riferiscano solo alla eventuale mancanza di internet e non a eventuali problemi sulle 4 linee del router.
I log registrano anche problemi sulla rete locale? Io non me ne intendo.

Kaya
22-10-2024, 07:43
Non credo quel router possa darti log sulla rete.
Al massimo ti dice se il router ha avuto problemi, forse.

Detto questo io inizierei ad escludere i dispositivi in cascata uno a uno, magari il problema "contestuale" è stato una coincidenza .
Tanto per, darei un occhio ai log dei vari access point anche

Robroy Mayo
29-10-2024, 07:28
Non credo quel router possa darti log sulla rete.
Al massimo ti dice se il router ha avuto problemi, forse.

Detto questo io inizierei ad escludere i dispositivi in cascata uno a uno, magari il problema "contestuale" è stato una coincidenza .
Tanto per, darei un occhio ai log dei vari access point anche

salve
rimesso l'ultimo access point e il problema si è subito ripresentato.
Non ho spiegazioni a riguardo, l'apparecchio è un TP-Link RE200 identico agli altri.
Grazie a tutti per l'interessamento
Saluti
Rob

Kaya
29-10-2024, 08:08
Possiamo quindi dire che il problema è l'ultimo AP?
Non è che è in conflitto con un altro indirizzo?
Prima di buttarlo fai un reset e prova se risolve..

Pierzucchi
29-10-2024, 14:13
salve
rimesso l'ultimo access point e il problema si è subito ripresentato.
Non ho spiegazioni a riguardo, l'apparecchio è un TP-Link RE200 identico agli altri.
Grazie a tutti per l'interessamento
Saluti
Rob

Quel TP-Link è configurato come access point? è collegato con il cavo ethernet al router?

Robroy Mayo
16-11-2024, 21:48
Possiamo quindi dire che il problema è l'ultimo AP?
Non è che è in conflitto con un altro indirizzo?
Prima di buttarlo fai un reset e prova se risolve..

Dunque, la faccio breve.
Mi sono accorto che sulla rete FTTH compariva anche il router della rete FWA, entrambi con li stessi IP.
Mi sono accorto che su entrambe le reti sono presenti 1 SkyQ con 2 miniQ.
Tutti e 6 i dispositivi sono impostati (non per mia scelta) per utilizzare anche il WI-FI.
La loro disabilitazione richiede di entrare in un menu nascosto.
Quando l'ho fatto il problema è sparito (incrociamo le dita).
Grazie comunque per la vostra attenzione
saluti
Rob

Kaya
18-11-2024, 07:57
Dunque, la faccio breve.
Mi sono accorto che sulla rete FTTH compariva anche il router della rete FWA, entrambi con li stessi IP.

Già questo spiega tutti i problemi.