View Full Version : Robot aspirapolvere hackerati: attacchi remoti e gravi falle di sicurezza espongono le famiglie a insulti e oscenità
Redazione di Hardware Upg
14-10-2024, 12:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/robot-aspirapolvere-hackerati-attacchi-remoti-e-gravi-falle-di-sicurezza-espongono-le-famiglie-a-insulti-e-oscenita_131777.html
La sicurezza informatica non è certamente un aspetto da prendere alla leggera e un nuovo rapporto su un prodotto intelligente per la casa lo sottolinea alla perfezione
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
14-10-2024, 12:36
Sono anche riusciti a muovere da remoto i dispositivi affinché inseguano gli animali domestici
quando non hai nulla da fare e devi riempire la giornata... ammetto che ho riso parecchio :asd:
rebeyeah
14-10-2024, 13:07
non abbiamo un estratto degli insulti emessi?
bluefrog
14-10-2024, 13:22
Watch Dogs 2...
L'aspirapolvere che insegue il gatto e ti insulta è bellissimo :D
non abbiamo un estratto degli insulti emessi?
Si, apri il link dentro l'articolo...anche se ci sono gli asterischi si capiscono...
gd350turbo
14-10-2024, 16:02
ma che figata...
Roba da black mirror, ne voglio uno anch'io !
ma che figata...
Roba da black mirror, ne voglio uno anch'io !
Se vuoi te ne posto uno subito...basta chiedere, vado ???
La vuoi ??? Sicuro, sicuro ??? :D
gd350turbo
14-10-2024, 16:28
Se vuoi te ne posto uno subito...basta chiedere, vado ???
La vuoi ??? Sicuro, sicuro ??? :D
Ma micca da mettere a casa mia...
Ma micca da mettere a casa mia...
Io lo voglio a casa mia!
"Alexa, fai partire il robottino"
"Ma va a cagare, fattele da solo le pulizie, stronzo"
Poi deve inseguire i miei figli gridando "fate i compiti! Parassiti! Se non nascevate avevo la Porsche!"
vaio-man
14-10-2024, 21:31
Uno di loro è senz'altro il nonno di Bender 😂
omihalcon
15-10-2024, 08:59
Prima gli spazzolini da denti adesso gli aspirapolvere robot
dirac_sea
15-10-2024, 09:51
Il solito grosso problema di questi dispositivi, il cui software spesso già bacato in origine viene abbandonato dal costruttore immediatamente dopo la vendita. Mi chiedo quali possano essere le soluzioni... non ditemi pulirsi il pavimento da sé con spazzolone e straccio, se possibile! :D
TorettoMilano
15-10-2024, 09:55
Il solito grosso problema di questi dispositivi, il cui software spesso già bacato in origine viene abbandonato dal costruttore immediatamente dopo la vendita. Mi chiedo quali possano essere le soluzioni... non ditemi pulirsi il pavimento da sé con spazzolone e straccio, se possibile! :D
https://media.tenor.com/e63Pv2ornwEAAAAM/consuela-family-guy.gif
Io lo voglio a casa mia!
"Alexa, fai partire il robottino"
"Ma va a cagare, fattele da solo le pulizie, stronzo"
Poi deve inseguire i miei figli gridando "fate i compiti! Parassiti! Se non nascevate avevo la Porsche!"
LOL ! Me la ero persa ! :D
Sto ridendo come un cretino, meno male che sono da solo :D:D
Drake Van Caster
15-10-2024, 22:57
è un "problema" comune a tutti i device semplici.
il mio robot l'ho pagato poco piu di un centone e copre perfettamente tutte le mie necessità, ma non posso di certo aspettarmi che abbia un software certificato Cisco.
randorama
16-10-2024, 09:07
meno male che sono da solo :D:D
sicuro? non è che c'è un roomba nell'appartamento?
omihalcon
16-10-2024, 09:36
è un "problema" comune a tutti i device semplici.
il mio robot l'ho pagato poco piu di un centone e copre perfettamente tutte le mie necessità, ma non posso di certo aspettarmi che abbia un software certificato Cisco.
Vero ma è anche vero che non è possibile avere dispositivi con software programmati come dei colabrodo.
Tu non hai idea come m'incavolo quando mi passano un cliente gestito da altri colleghi con i permessi delle cartelle condivise sul server in everyone full control oppure la multifunzione che accede alle cartelle con utente admin.
:doh:
Sai si fa prima! Oppure.. Non c'era tempo
Come da titolo.
Posto qui xchè mi pare che ci siano esperti della questione.
In breve, capisco che sia comodo e bello far partire da remoto l'aspirapolvere (pur se robotizzato, sempre questo è) e lasciarlo lavorare mentre si è fuori in altre faccende affaccendati, ma se il prezzo è esporre sul web l'interno della propria casa, mappe ed eventualmente anche video, grazie non fa me !
Anni fa ho comprato un Deebot T8, che, se non connesso ad internet, parte col pulsante ed effettua la pulizia di tutti gli ambienti che trova a disposizione.
A me va benissimo così. Ma purtroppo dopo anni di onorato servizio sta perdendo colpi ... qualche sensore non va più e non trova più la base di ricarica ...
In breve, vorrei un apparecchio che si comporti in modo simile.
Non ho problema a collegarlo ad Internet per aggiornare il firmware o registrarlo a fini di garanzia.
Ma quando pulisce, no grazie !
Ma esiste ancora qualcosa del genere ?
Mi chiedo quali possano essere le soluzioni... non ditemi pulirsi il pavimento da sé con spazzolone e straccio, se possibile! :D
"non comprarli" ti va bene come risposta?
Come da titolo.
questa sezione è un vero crogiuolo di espertiH ! :asd:
...
Non ho problema a collegarlo ad Internet per aggiornare il firmware o registrarlo a fini di garanzia.
per es. bloccarlo sul firewall ?
oppure ancora più terra terra, creare un access point dedicato alle minchiate, e attivare/disattivare il suddetto access point alla bisogna ?
"non comprarli" ti va bene come risposta?
Oppure basta comprare prodotti di qualità e non ciofecaglie cinesi da 100€ al kg.
Del resto, l'articolo parla chiaro...
:read:
ovvero ECOVACS Deebot X2, di fabbricazione cinese.
Prendi un Roomba e difficilmente avrai problemi del genere...
questa sezione è un vero crogiuolo di espertiH ! :asd:
per es. bloccarlo sul firewall ?
oppure ancora più terra terra, creare un access point dedicato alle minchiate, e attivare/disattivare il suddetto access point alla bisogna ?
Normalmente ogni device che accede al mio router ha una specifica autorizzazione ad accedere alla rete, basata sul MAC del device.
Non lo autorizzerei affatto.
Se occorresse lasciare l'accesso alla LAN locale senza accesso al web, penso si possa fare dal firewall.
Senza contare che, se avvio la pulizia col pulsante dell'aspirapolvere robotizzato e poi esco, di solito il Router è spento.
Occorrendo un upgrade o la registraione, posso avviare la rete GUEST del router, di norma spenta, che non effettua il controllo MAC
L'idea di un Access Point da accendere solo per casi 'speciali' è buona, soprattutto se hai vari 'casi' che ti può interessare attivare temporaneamente. Ma occorre un piccolo AP aggiuntivo, che comunque non costerà molto.
Prendi un Roomba e difficilmente avrai problemi del genere...
Ci guarderò, anche in merito all'affidabilità degli apparecchi (guasti / assistenza / ecc.) che in seconda istanza sono rilevanti
Sicuro che tutti i Roomba non necessitano del web collegato ?
Ci guarderò, anche in merito all'affidabilità degli apparecchi (guasti / assistenza / ecc.) che in seconda istanza sono rilevanti
Sicuro che tutti i Roomba non necessitano del web collegato ?
Sul mio (che ha quasi 10 anni ormai) premo "clean" e questo inizia a pulire, anche senza connessione al web.
Quella ti serve se vuoi funzioni aggiuntive come giocare a farlo partire tramite app mentre sei in ufficio, oppure per avere le funzioni avanzate come la programmazione, la visualizzazione delle mappe di pulizia ecc ecc.
Tutte cagate che non ti servono a niente perché alla fine questo dispositivo tre cose deve fare: uscire dalla base di ricarica, pulire e poi rientrare alla base quando scarico. Stop!
Sul mio premo "clean" e questo inizia a pulire, anche senza connessione al web.
... alla fine questo dispositivo tre cose deve fare: uscire dalla base di ricarica, pulire e poi rientrare alla base quando scarico. Stop!
ASSOLUTAMENTE d'accordo.
Alla mia età sono abituato alla sostanza concreta e NON voglio gli orpelli magari sfiziosi ma che richiedono assurdi compromessi
Se ho bisogno che l'aspirapolvere eviti un'area specifica, chiudo la porta !!!
:cincin:
Ci mancherebbe che senza connessione non funzionano...
Oppure basta comprare prodotti di qualità e non ciofecaglie cinesi da 100€ al kg.
Del resto, l'articolo parla chiaro...ah beh guarda, con me sfondi una porta aperta; rido di quelli che "mi sono fatto la smart house con 55€ su aliexpress mentre il prodotto italiano lo avrei pagato 800€: chissene della sicurezza e dell'italianità"....
Sul mio (che ha quasi 10 anni ormai) premo "clean" e questo inizia a pulire, anche senza connessione al web.
Quella ti serve se vuoi funzioni aggiuntive come giocare a farlo partire tramite app mentre sei in ufficio, oppure per avere le funzioni avanzate come la programmazione, la visualizzazione delle mappe di pulizia ecc ecc.
Tutte cagate che non ti servono a niente perché alla fine questo dispositivo tre cose deve fare: uscire dalla base di ricarica, pulire e poi rientrare alla base quando scarico. Stop!
Ma non diciamo cavolate.
Io ho l'esigenza ad esempio di fargli pulire alcune stanze in determinati momenti perché magari la bambina e la mamma si mettono a fare colazione in cucina.
Altre stanze in altri momenti ad esempio la cucina mentre loro stanno in salotto.
E non di meno capita che magari si esce e ci si rende conto dopo di non averlo fatto partire e allora apri l'app e in un attimo hai risolto e quando torni a casa è tutto pulito.
Senza contare che tramite la mappa evito che possa andare in zone dove si potrebbe bloccare ad esempio sotto la scrivania dove ci sono anche cavi che non posso togliere oppure evitare tappeti o impostare una modalità diversa per quanto passa sopra al tappeto.
O anche il fatto che se per un motivo X rimane bloccato mi contatta via app e posso capire se pilotandolo da remoto posso sbloccarlo.
Come sempre se qualcosa non la sapete utilizzare o non interessa a voi non significa assolutamente che non serva a niente.
Tra l'altro queste violazioni sono relative a un numero risibile di dispositivi a fronte di milioni e milioni di pezzi.
Come da titolo.
In breve, capisco che sia comodo e bello far partire da remoto l'aspirapolvere (pur se robotizzato, sempre questo è) e lasciarlo lavorare mentre si è fuori in altre faccende affaccendati, ma se il prezzo è esporre sul web l'interno della propria casa, mappe ed eventualmente anche video, grazie non fa me !
Anni fa ho comprato un Deebot T8, che, se non connesso ad internet, parte col pulsante ed effettua la pulizia di tutti gli ambienti che trova a disposizione.
A me va benissimo così. Ma purtroppo dopo anni di onorato servizio sta perdendo colpi ... qualche sensore non va più e non trova più la base di ricarica ...
Non la prendere a male ma non ha senso, non con i robot di oggi che senza connessione nella stragrande maggioranza dei casi sarebbero pesantemente castrati.
Tutto questo per proteggerti da un rischio che ad esagerare ma proprio esagerare ha colpito meno dell'1% dei dispositivi almeno stando alle notizie che si trovano online che non saranno chissà che fonti attendibili ma reputo che se riguardasse numeri rilevanti sentiresti la notizia anche sui TG.
Tra l'altro se compri roba un minimo di marca guarda caso anche la news parla di ECOVACS, non hai problemi.
Ad esempio prendi un roborok e sei a posto sicuramente un altro mondo rispetto ad ECOVACS. Poi c'è anche di meglio intendiamoci ma già con Roborok il rischio diventa minimo se non inesistente.
Alodesign
19-11-2025, 09:13
Massì dai, comprate i Roomba!
Vai comprate l'affidabilità occidentale e incrociate le dita per i prossimi mesi :read:
se -snip- poi esco, di solito il Router è spento.
questa è paranoia :asd:
bio
questa è paranoia :asd:
bio
Sarà, sembri mio figlio che dice lo stesso, come ho scritto sono un vecchietto NON nativo digitale, ed un bel po' diffidente con quello che non posso controllare al 100 %
E cmq vivo bene ed in pace con la mia paranoia :D
Non la prendere a male ma non ha senso, non con i robot di oggi che senza connessione nella stragrande maggioranza dei casi sarebbero pesantemente castrati.
Tutto questo per proteggerti da un rischio che ad esagerare ma proprio esagerare ha colpito meno dell'1% dei dispositivi almeno stando alle notizie che si trovano online che non saranno chissà che fonti attendibili ma reputo che se riguardasse numeri rilevanti sentiresti la notizia anche sui TG.
Tra l'altro se compri roba un minimo di marca guarda caso anche la news parla di ECOVACS, non hai problemi.
Ad esempio prendi un roborok e sei a posto sicuramente un altro mondo rispetto ad ECOVACS. Poi c'è anche di meglio intendiamoci ma già con Roborok il rischio diventa minimo se non inesistente.
Ok, grazie dei suggerimenti di marche più affidabili.
Guarderò sul mercato con attenzione.
Cmq, fortunatamente NON ho bisogno di sofisticazioni; spesso a casa non c'è nessuno x un paio d'ore e si può lasciare l'aspirapolvere a fare il suo lavoro senza intoppi ed impostazioni complicate.
E NON mi disturba raccattare da terra un po' di disordine ...
Chi ha meno tempo e disponibilità può forse apprezzare gli orpelli tecnologici, a me serve solo che raccatti la polvere dappertutto e quando lo decido io, senza mandare i miei dati in giro, anche se nessuno sta a cercarli. Così dormo + tranquillo.
Tempo fa uscì anche il discorso devi video rubati dalle telecamere connesse... qualsiasi dispositivo smart connesso potrebbe essere soggetto ad attacchi, che sia italiano o cinese. La sicurezza totale non c'è mai
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.