PDA

View Full Version : [help] hp z1 g9 PIANTATO

Crimsom
14-10-2024, 11:39
Buongiorno a tutti mi trovo alle prese con un hp z1 g9 estremamente lento.

Non chiedetemi perché, ma monta due dischi wd Red “nasware 3.0” da 4tb l’uno

Questo fisso si interfaccia con uno strumento di diagnosi che nei requisiti richiede due dischi in raid 1

I due dischi però erano visti separatamente l’uno dall’altro con un programma che faceva backup di alcuni software sull’altro.

Ho provveduto inizialmente a collegarne uno solo formattarlo ma l’ho notato abbastanza lento. Non ci ho fatto troppo caso….

Ho collegato l’altro, riformattato anche quello e creato un raid 1 da bios.

Ho installato il sistema operativo (win11) i driver e tutto quanto ma la situazione è drasticamente peggiorato. Ci mette infinito tempo ad avviarsi e infinito tempo a caricare le applicazioni.

Collegandone uno solo la situazione migliora ma è decisamente troppo troppo lento ! (Monta 64gb di ram e i7!!)

Usando wd Dashboard mi indica i due dischi come in ottime condizioni.

Prima di fare altre prove, mi chiedo se possa non essere proprio i dischi il collo di bottiglia….

Ribadisco, TEMPI BIBLICI.

Scheda madre aggiornata con ultimo bios, e in generale tutto aggiornato all’ultima versione…

alecomputer
14-10-2024, 11:59
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema :

1) Se usi wd Dashboard prova a fare il test s.m.a.r.t. quello lento per capire se uno dei dischi fissi ha qualche problema .
2) Prova autilizzare un altro programma per la verifica dei dischi fissi tipo cristaldisk info e vedi se ti segna qualche problema .
3) Utilizza il programma atto disk benkmark per fare un test sulla velocita dei dischi fissi .
4) Va su gestione attivita di windows e controlla se la ram o il disco viene utilizzato al 100% , segno che e presente qualche problema .

Crimsom
14-10-2024, 12:11
Ciao e grazie per la risposta.

CPU e memoria non vengono MAI saturati…ma il sistema risulta comunque lentissimo

Ora lancio qualcuna dell utilità da te suggerite e tu dico, ma ho poco tempo in quanto il pc verrà ritirato alle 15, per vedere se il problema principale per cui me l’hanno dato, è stato risolto