PDA

View Full Version : MacBook Pro M4 di Apple con minimo 16GB memoria e Wi-Fi 7. Anche Gurman conferma

Redazione di Hardware Upg
14-10-2024, 09:57
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/macbook-pro-m4-di-apple-con-minimo-16gb-memoria-e-wi-fi-7-anche-gurman-conferma_131775.html

Il mondo Apple si prepara a una nuova ondata di innovazioni nel settore dei computer Mac. Secondo fonti attendibili, l'azienda di Cupertino sarebbe ormai prossima a svelare una serie di aggiornamenti significativi per la sua linea di prodotti, con particolare attenzione ai MacBook Pro e all'iMac.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
14-10-2024, 10:03
I nuovi MacBook Pro dovrebbero offrire una configurazione base con 16 GB di RAM, con la possibilità di espansione fino a 32 GB.

:ave: :ave: :ave: :ave:

...domani nevica !

bonzoxxx
14-10-2024, 10:05
:ave: :ave: :ave: :ave:

...domani nevica !

Ammazza, dopo aver perculato mari e monti con il fatto che 8GB fossero come 16 per le macchine windows, alla fine hanno fatto la grazia e hanno messo un quantitativo adeguato.
Quasi quasi mi sento di ringraziarli..

DjLode
14-10-2024, 10:08
Sicuramente allo stesso prezzo :asd:

Dracula1975
14-10-2024, 10:09
Ammazza, dopo aver perculato mari e monti con il fatto che 8GB fossero come 16 per le macchine windows, alla fine hanno fatto la grazia e hanno messo un quantitativo adeguato.

con la AI loro per forza dovevano....

Saturn
14-10-2024, 10:09

Ma quanto sei malfidato ed hater...adesso ce l'IA da gestire, non ce lo sai ?!? :O

:Prrr: :Prrr: :Prrr:

TorettoMilano
14-10-2024, 10:12
se limeranno i prezzi sarà tanta roba altrimenti sarà solo una scelta in meno per il consumatore, banalmente a me (che non ho mai avuto un mac in vita mia) 8 giga di ram bastano e avanzano

bonzoxxx
14-10-2024, 10:12
con la AI loro per forza dovevano....

Giusto..
Ma quanto sei malfidato ed hater...adesso ce l'IA da gestire, non ce lo sai ?!? :O

:Prrr: :Prrr: :Prrr:

Ma come, la loro AI non è l'AI più AI di sempre?!?

Ok ok, lo so sto esagerando, è che mi devo ancora riprendere dallo shock della notizia :D :Prrr:

se limeranno i prezzi sarà tanta roba altrimenti sarà solo una scelta in meno per il consumatore, banalmente a me (che non ho mai avuto un mac in vita mia) 8 giga di ram bastano e avanzano

8GB di ram basta e avanzano per la stragrande maggioranza dei casi, il problema non sono tanto le prestazioni (anche se ci sono molti video in cui si evince che 16GB sono indubbiamente un vantaggio) quanto il fatto che con 8GB il mac swappa da matti e la vita dell'SSD ne risente.
Se se ne fa un uso normale non è un problema, ma se si ha intenzione di usare un macbook pro per lavorare serio, c'è il rischio di mandare all'aria l'SSD nel giro di pochi anni.

Questo è quello che sapevo io fino a poco tempo fa, non so se la situazione è cambiata.

Che poi suvvia, la RAM si trova anche nelle patatine, anche il mio NAS ha 8GB di ram..

Giuss
14-10-2024, 10:53
Secondo me di questi tempi il computer più scarso ha 16gb e visto che qua si parla del modello denominato "Pro" mi immagino che sia destinato ad applicazioni professionali anche 32gb potrebbero essere un valore standard...
Mi sembra strano che invece 32gb sia il massimo possibile ammesso

megamitch
14-10-2024, 10:58
Secondo me di questi tempi il computer più scarso ha 16gb e visto che qua si parla del modello denominato "Pro" mi immagino che sia destinato ad applicazioni professionali anche 32gb potrebbero essere un valore standard...

facile che il quantitativo massimo di RAM dipenda dal processore che scegli, altro modo per spillare soldi vingolare le due risorse.

sbeng
14-10-2024, 11:01
Dove è scritto nell'articolo che anche Gurman conferma? Poi basta articoli su voci di corridoio pubblicate da questa persona sulla sua newsletter. Non è una voce ufficiale ad Apple, quindi quanta attendibilità avrebbe?

Kuriosone
14-10-2024, 11:04
Questo ha senso se il modello base con 16 Gb avrà lo stesso prezzo del precedente.

Lexan
14-10-2024, 11:10
Giusto..

Ma come, la loro AI non è l'AI più AI di sempre?!?

Ok ok, lo so sto esagerando, è che mi devo ancora riprendere dallo shock della notizia :D :Prrr:

8GB di ram basta e avanzano per la stragrande maggioranza dei casi, il problema non sono tanto le prestazioni (anche se ci sono molti video in cui si evince che 16GB sono indubbiamente un vantaggio) quanto il fatto che con 8GB il mac swappa da matti e la vita dell'SSD ne risente.
Se se ne fa un uso normale non è un problema, ma se si ha intenzione di usare un macbook pro per lavorare serio, c'è il rischio di mandare all'aria l'SSD nel giro di pochi anni.

Questo è quello che sapevo io fino a poco tempo fa, non so se la situazione è cambiata.

Che poi suvvia, la RAM si trova anche nelle patatine, anche il mio NAS ha 8GB di ram..

Per quanto possa valere la mia testimonianza, ma io con il mio MacBookPro del 2015 e con 8GB di RAM ci ho fatto davvero di tutto.
E l'SSD è ancora quello originale, saldato e che sembrava si dovesse rompere dopo qualche anno.
Facile che se gli faccio un test in scrittura lettura, rilevo le stesse prestazioni di quando era nuovo.
Insomma...le solite cagate che si leggono sui forum e che alle fine si sono dimostrate per l'appunto cagate infondate.

aqua84
14-10-2024, 11:17

Ma non cambia nulla
I 16 GB di Apple sono i 32 GB di Windows

Saturn
14-10-2024, 11:19
Ma non cambia nulla

Si e gli 8 di linux ! :read:

Posso giocarmeli al supernalotto 'sti numeri ??? :Prrr:

ChioSa
14-10-2024, 11:24

sono il massimo supportato dal "pro" versione base... ovviamente ci saranno i macbook pro con m4 pro e ultra che arriveranno a 128 di memoria unificata ;)

aqua84
14-10-2024, 11:26
Si e gli 8 di linux ! :read:

Posso giocarmeli al supernalotto 'sti numeri ??? :Prrr:

Certo, 8, 16 e 32 terno secco sulla ruota di Cupertino

bonzoxxx
14-10-2024, 11:26
Per quanto possa valere la mia testimonianza, ma io con il mio MacBookPro del 2015 e con 8GB di RAM ci ho fatto davvero di tutto.
E l'SSD è ancora quello originale, saldato e che sembrava si dovesse rompere dopo qualche anno.
Facile che se gli faccio un test in scrittura lettura, rilevo le stesse prestazioni di quando era nuovo.
Insomma...le solite cagate che si leggono sui forum e che alle fine si sono dimostrate per l'appunto cagate infondate.

Posso chiederti quante letture/scritture ha e stato di salute ha raggiunto?
Tra l'altro il tuo modello ha l'SSD sostituibile, i nuovi quello saldato e in caso di guasti sono dolori

AlexSwitch
14-10-2024, 11:31

Veramente Apple questo non l'ha mai detto... Ha sempre affermato che l'architettura di memoria unificata ( UMA ) lavora in maniera più efficiente ( e lo è ) rispetto all'architettura standard utilizzata da altri.
Con UMA non c'è più la segmentazione di memoria quindi si risparmia spazio utilizzato soprattuto quando si usano applicazioni che utilizzano grafica; ovviamente ciò non significa che 8GB UMA siano uguali a 16GB " standard ", se si devono utilizzare diverse applicazioni contemporaneamente o elaborare una certa quantità di dati alla fine la memoria si satura.

Giuss
14-10-2024, 11:32
Ma non cambia nulla

Si certo Apple moltiplica i pani e i pesci :)

bonzoxxx
14-10-2024, 11:34
Veramente Apple questo non l'ha mai detto... Ha sempre affermato che l'architettura di memoria unificata ( UMA ) lavora in maniera più efficiente ( e lo è ) rispetto all'architettura standard utilizzata da altri.
Con UMA non c'è più la segmentazione di memoria quindi si risparmia spazio utilizzato soprattuto quando si usano applicazioni che utilizzano grafica; ovviamente ciò non significa che 8GB UMA siano uguali a 16GB " standard ", se si devono utilizzare diverse applicazioni contemporaneamente o elaborare una certa quantità di dati alla fine la memoria si satura.

https://www.pcgamer.com/apple-vp-says-8gb-ram-on-a-macbook-pro-analogous-to-16gb-ram-on-a-pc-we-just-happen-to-be-able-to-use-it-much-more-efficiently/

Lo ha affermato Bob Borchers, portavoce di Apple.
Concordo sull'efficienza, assolutamente, ma noi utenti "evoluti" comprendiamo che l'affermazione non è totalmente vera (anzi quasi falsa) ma la stragrande maggioranza delle persone no, per cui è un perculamento bello e buono.

Al di la di tutto, ora sono serio, ben venga l'upgrade a 16GB del modello di partenza, sono sicuramente più idonei al target della macchina.
Spero solo questo non impatti troppo sul prezzo, non credo che Apple, come qualsiasi altra multinazionale sia chiaro, regali roba.

AlexSwitch
14-10-2024, 11:39
Ma non cambia nulla

Ripeto: questo è un mito creato da una certa stampa e da diversi tubers che hanno travisato, anche ad arte, quanto Apple ha sempre affermato riguardo alla memoria unificata dei Mac Apple Silicon.
Insomma materiale per boccaloni ignoranti; non a caso quando è stato presentato il MBP M3 con 8GB di ram base ad Apple sono fischiate le orecchie dalla quantità di critiche ricevute per questa scelta.

Vul
14-10-2024, 11:45

Non comprendo l'argomentazione, nella grande maggioranza dei casi/utilizzi (teams + microsoft 365 + browser), basta anche un macbook di 10 anni fa :thinking:

AlexSwitch
14-10-2024, 11:45
https://www.pcgamer.com/apple-vp-says-8gb-ram-on-a-macbook-pro-analogous-to-16gb-ram-on-a-pc-we-just-happen-to-be-able-to-use-it-much-more-efficiently/

Lo ha affermato Bob Borchers, portavoce di Apple.
Concordo sull'efficienza, assolutamente, ma noi utenti "evoluti" comprendiamo che l'affermazione non è totalmente vera (anzi quasi falsa) ma la stragrande maggioranza delle persone no, per cui è un perculamento bello e buono.

Al di la di tutto, ora sono serio, ben venga l'upgrade a 16GB del modello di partenza, sono sicuramente più idonei al target della macchina.
Spero solo questo non impatti troppo sul prezzo, non credo che Apple, come qualsiasi altra multinazionale sia chiaro, regali roba.

Riportiamo per bene le notizie:

" Comparing our memory to other system's memory actually isn't equivalent, because of the fact that we have such an efficient use of memory, and we use memory compression, and we have a unified memory architecture.

Actually, 8GB on an M3 MacBook Pro is probably analogous to 16GB on other systems. We just happen to be able to use it much more efficiently. And so what I would say is I would have people come in and try what they want to do on their systems, and they will I think see incredible performance. If you look at the raw data and capabilities of these systems, it really is phenomenal. And this is the place where I think people need to see beyond the specs, and actually go and look beyond the capabilities, and listen to trusted people like you who have actually used the systems. "

https://www.macrumors.com/2023/11/08/8gb-ram-m3-macbook-pro-like-16-gb-pc/

Dai documenti ufficiali di supporto Apple non viene assolutamente affermato che 8GB di Ram unificata " valgono " il doppio di quella standard.

TorettoMilano
14-10-2024, 11:47
raga direi se ne sia discusso più che abbastanza nel thread apposito per quella storia là :D
https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-difende-gli-8-gb-di-memoria-sul-macbook-pro-m3-14-pollici-sono-come-16-gb-su-pc_121604.html

bonzoxxx
14-10-2024, 11:51
Non comprendo l'argomentazione, nella grande maggioranza dei casi/utilizzi (teams + microsoft 365 + browser), basta anche un macbook di 10 anni fa :thinking:

Vero, ma per quello si parla di un uso proprio basico, pure il mio samsung con Dex gestisce quello che elenchi in totale tranquillità.

Riportiamo per bene le notizie:

" Comparing our memory to other system's memory actually isn't equivalent, because of the fact that we have such an efficient use of memory, and we use memory compression, and we have a unified memory architecture.

Actually, 8GB on an M3 MacBook Pro is probably analogous to 16GB on other systems. We just happen to be able to use it much more efficiently. And so what I would say is I would have people come in and try what they want to do on their systems, and they will I think see incredible performance. If you look at the raw data and capabilities of these systems, it really is phenomenal. And this is the place where I think people need to see beyond the specs, and actually go and look beyond the capabilities, and listen to trusted people like you who have actually used the systems. "

https://www.macrumors.com/2023/11/08/8gb-ram-m3-macbook-pro-like-16-gb-pc/

Dai documenti ufficiali di supporto Apple non viene assolutamente affermato che 8GB di Ram unificata " valgono " il doppio di quella standard.

Nessun utente legge i documenti ufficiali, la stragrande maggioranza crede quello che gli dicono.

raga direi se ne sia discusso più che abbastanza nel thread apposito per quella storia là :D
https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-difende-gli-8-gb-di-memoria-sul-macbook-pro-m3-14-pollici-sono-come-16-gb-su-pc_121604.html

Concordo :) argomento chiuso altrimenti rischio di mandare a pallino il thread e mi dispiacerebbe molto

AlexSwitch
14-10-2024, 11:55
Vero, ma per quello si parla di un uso proprio basico, pure il mio samsung con Dex gestisce quello che elenchi in totale tranquillità.

Nessun utente legge i documenti ufficiali, la stragrande maggioranza crede quello che gli dicono.

Concordo :) argomento chiuso altrimenti rischio di mandare a pallino il thread e mi dispiacerebbe molto

La chiave è quella parolina, " probably ".... La risposta data dal dirigente Apple era appunto per controbattere alla pioggia di critiche ricevute per aver fatto una scelta del genere su un MacBook di fascia Pro!

Venendo in topic, memoria a parte, M4 sembra essere davvero una vera e propria bestiolina.

Giuss
14-10-2024, 12:33
Anche molte distribuzioni Linux girano molto meglio di Windows con 8gb di RAM e consumano meno memoria, e molto probabilmente anche MacOS è meno esigente di Windows come memoria occupata

Però dipende sempre dall'uso, se usi il computer seriamente si riempiono velocemente

Lexan
14-10-2024, 14:25
Posso chiederti quante letture/scritture ha e stato di salute ha raggiunto?
Non uso quel tipo di tool e non mi sono mai posto il problema.
Vedi...queste sono le tipiche "pippe" da Windows User che sta a fare test tutti i giorni.
Io negli ultimi quasi 10 anni non ho fatto antro che accenderlo ed usarlo, con vera soddisfazioen direi... ;)

Tra l'altro il tuo modello ha l'SSD sostituibile, i nuovi quello saldato e in caso di guasti sono dolori
Si...dolori di pancia.
Dai su..ormai sta roba è vecchia.
Pensa che io non ho mai sentito neppure l'esigenza di cambiarlo, nonostante sia possibile farlo.
Comunque, quello di un mio collaboratore è uguale al mio. Indovina cosa gli hanno cambiato in garanzia?
Tutta la scheda logica. In caso di guasti sono sempre dolori, perché hai molti altri altri componenti che sono anche quelli saldati. Chip grafico e CPU in cima alla lista, a seguire tutto il comparto alimentazione. Conta un po con quanti componenti hai a che fare su una scheda logica.
Ad ogni modo, gran bella cosa che in questo nuovo MacBookPro si possa fare almeno upgrade della memoria. SSD chi se ne frega, uno sceglie una configurazione tale da non dover caricare il mondo in 4K. Parcheggia files, li lavora e poi li backuppa altrove.

bonzoxxx
14-10-2024, 14:44
Dalla tua risposta capisco che ho fatto male a chiederti di apportare qualcosa di costruttivo alla discussione.

Lexan
14-10-2024, 14:48
Dalla tua risposta capisco che ho fatto male a chiederti di apportare qualcosa di costruttivo alla discussione.

Mi spiace averti deluso, ma la realtà dei fatti è questa: la maggior parte dei componenti che troverai su questo Pro M4 sono tutti saldati.
Tu hai parlato di "dolori" e io, a parte la RAM lato ingegnerizzazione componenti, non trovo molte differenze rispetto ai modelli precedenti....:boh:

bonzoxxx
14-10-2024, 15:06
C'è un mare di differenza con i modelli precedenti, ma giustamente a te non interessa.

A me, da tecnico, interessa anche per smentire una volta per tutte le chiacchiere riguardo la vita utile di un ssd saldato.

Però ripeto, colpa mia che te l'ho chiesto.

Detto questo, cordiali saluti

Lexan
14-10-2024, 15:24
C'è un mare di differenza con i modelli precedenti, ma giustamente a te non interessa.

Non ho detto nulla di tutto questo.
Ho detto che anche per questi nuovi modelli, SSD è saldato come lo sono le altre centinaia di componenti che compongono una scheda logica.
Se sei un tecnico, avrai già capito quello che intendo dire.

A me, da tecnico, interessa anche per smentire una volta per tutte le chiacchiere riguardo la vita utile di un ssd saldato.

Te l'ho detto: il mio MacBookPro ha quasi 10 anni e funziona ancora perfettamente. Non si è guastato nulla e di saldato, oltre a tutto il resto, ha anche la RAM...;)
Su una cosa mi trovi d'accordo: che sono chiacchiere. Ecco appunto...bisogna rendersi conto che su una scheda logica non ci sono solo la RAM e SSD. Da lì poi si possono fare tutti i ragionamenti del caso riguardo ai guasti.