PDA

View Full Version : Comunicazione tra due TP-Link ARCHER AX55

Raffym92
14-10-2024, 08:46
Buongiorno,avrei un esigenza,
ho un rete con ip 192.168.1.x gestita direttamente dal modem router del gestore,
a questa ho connesso due router TP-Link ARCHER AX55 tramite wan (con indirizzi diversi: 192.168.2.x e 192.168.3.x) che gestiscono due vpn diverse (quindi devo per forza di cose utilizzare la wan e non posso bypassare il dhcp),
ora avrei una necessità, fare in modo che entrambe le reti utilizzino la stessa stampante, la stampante potrebbe essere connessa a una delle 3 reti.
Credo che la soluzione migliore sia connetterla al router del gestore, ma non riesco a trovare il modo di far comunicare le lan .2. e .3. con la .1.. :doh:
Qualcuno riesce ad aiutarmi?:help:

Kaya
14-10-2024, 12:20
Buongiorno,avrei un esigenza,
ho un rete con ip 192.168.1.x gestita direttamente dal modem router del gestore,
a questa ho connesso due router TP-Link ARCHER AX55 tramite wan (con indirizzi diversi: 192.168.2.x e 192.168.3.x) che gestiscono due vpn diverse (quindi devo per forza di cose utilizzare la wan e non posso bypassare il dhcp),
ora avrei una necessità, fare in modo che entrambe le reti utilizzino la stessa stampante, la stampante potrebbe essere connessa a una delle 3 reti.
Credo che la soluzione migliore sia connetterla al router del gestore, ma non riesco a trovare il modo di far comunicare le lan .2. e .3. con la .1.. :doh:
Qualcuno riesce ad aiutarmi?:help:

Giusto per prova.
Se metti la stampante collegata alle porte del router 1, gli dai un ip nella forma 192.168.1.99 ad esempio, dalle due sottoreti poi riesci a pingarlo ?

Raffym92
14-10-2024, 15:22
No, in realtà dalle reti 2 e 3 no riesco a pingare manco il modem router del gestore

Kaya
15-10-2024, 07:36
Aspetta ci ho fatto caso ora.. hai detto che hai pure delle VPN instaurate ? e magari le usi per andare verso internet? non vorrei che a questo punto fossero loro a "spostare" il traffico per ovvie ragioni.

Dovresti provare a fare un tracert verso il gateway (fallo dall'ultima rete) e vedi un po com'è impostato il routing.

Io però, visto che in questi casi si rischia di fare più casini che altro, ti suggerirei di cambiare gli apparati con un dispositivo che supporti tipo pfsense o similari che ti semplifica di molto la vita