PDA

View Full Version : Stai acquistando una licenza, non il gioco stesso: il nuovo messaggio su Steam

Redazione di Hardware Upg
14-10-2024, 08:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/stai-acquistando-una-licenza-non-il-gioco-stesso-il-nuovo-messaggio-su-steam_131751.html

Un messaggio su Steam che compare all'acquisto di un nuovo titolo segnala che non state comprando la proprietà di quel gioco, bensì la licenza d'uso. L'avviso è stato inserito, probabilmente, di una nuova legge in California ma esteso a tutto il mondo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

igiolo
14-10-2024, 08:21
è così da sempre
anche col fisico
ovvio che ritirare una licenza col fisico "di una volta", senza account o launcher online, era impossibile
oggi invece , avoja che si può fare

giusto però dare risalto alla cosa, e sottolinearla

UtenteHD
14-10-2024, 08:25
Beh oramai e' cosi' e fanno bene a sottolinearlo, pero' col fisico era diverso, nel senso che allora lo acquistavi e lo potevi utilizzare teoricamente per sempre.
Ora se acquisti la licenza di un gioco e dopo un tot di anni lo rimuovono dallo store che succede? non puoi piu' giocarci anche se hai il gioco scaricato? Se fosse cosi' fanno bene a precisarlo.

megamitch
14-10-2024, 08:27
Beh oramai e' cosi' e fanno bene a sottolinearlo, pero' col fisico era diverso, nel senso che allora lo acquistavi e lo potevi utilizzare teoricamente per sempre.
Ora se acquisti la licenza di un gioco e dopo un tot di anni lo rimuovono dallo store che succede? non puoi piu' giocarci anche se hai il gioco scaricato? Se fosse cosi' fanno bene a precisarlo.

Oggi quando succede mi pare che semplicemente non puoi più acquistarlo ma puoi continuare ad usarlo.

Non so dire per le funzionalità di gioco online perchè non mi interessano e non le uso

omerook
14-10-2024, 08:33
se non specificano quanto dura questa licenza d'uso rimane sempre pubblicità ingannevole.

marcram
14-10-2024, 08:55
C'è una recente petizione alla UE a riguardo:

https://www.stopkillinggames.com/

Stanno ancora raccogliendo le firme...

Marci
14-10-2024, 09:15

se non specificano quanto dura questa licenza d'uso rimane sempre pubblicità ingannevole.

Guardate che è sempre stato così per software e musica, anche quando si acquistavano floppy e poi CD sempre una licenza d'uso era, infatti i vari no-cd e crack son sempre stati considerati una violazione della licenza d'uso così come le modifiche al codice sorgente.
Le uniche cose di cui si acquistava la nuda proprietà erano supporto e packaging:stordita: Adesso manco quello però la solfa è sempre la stessa.

coschizza
14-10-2024, 09:21

loro stessi non possono sapere la durata quindi scriverla sarebbe ugualmente una cosa ingannevole

marcram
14-10-2024, 09:26
Guardate che è sempre stato così per software e musica, anche quando si acquistavano floppy e poi CD sempre una licenza d'uso era, infatti i vari no-cd e crack son sempre stati considerati una violazione della licenza d'uso così come le modifiche al codice sorgente.
Le uniche cose di cui si acquistava la nuda proprietà erano supporto e packaging:stordita: Adesso manco quello però la solfa è sempre la stessa.
Dal punto di vista legale, sì.
Ma dal punto di vista pratico, un gioco offline, senza DRM (o con autenticazione offline) è tuo per sempre.
Questa è la differenza tra i giochi di una volta e quelli odierni...

zbear
14-10-2024, 09:33
Per questo adoro i crack .... SPECIALMENTE con i giochi REGOLARMENTE acquistati. Almeno è mio per sempre, e non solo fin quando tira a loro.
Bellissime, poi, le patch per bypassare gli account Steam.

Abufinzio
14-10-2024, 09:44
*laughs in louis rossmann*

Saturn
14-10-2024, 09:48
Un'epoca mer(d)avigliosa la nostra ! :help:

Come giustamente fatto notare sarà anche stato "sempre così", ma almeno una volta quando acquistavo il software avevo scatola, manuali, eventuali gadget, supporto fisico con il quale installare quando e come volevo indipendentemente dal fatto di avere una connessione internet.

Adesso, potenzialmente acquisiti, paghi e poi un bel giorno, più o meno lontano spengono il servizio per quel gioco, per quel prodotto e tanti saluti. O compri il nuovo o ti attacchi.

Qui veramente comincio a capire per davvero chi arriva a crackare la propria copia acquistata legalmente...:doh:

Ma la soluzione vera è un'altra. Smettere di acquistare qualsivoglia prodotto su queste piattaforme ma solo dove ti fanno scaricare il software/gioco senza DRM ed eseguibile online ?

Si perde il 90% della roba ? Ne sarà valsa la pena se porterà ad un cambio di rotta...ma sappiamo che non accadrà MAI.

bonzoxxx
14-10-2024, 10:04
Credo che l'unica soluzione, anche se non risolve al 100%, è GOG che da la possibilità di scaricare l'installer e salvarlo da qualche parte, cosi se il gioco di turno viene tolto dallo store si può sempre installare, a patto che non abbia account/autenticazione online e menate varie.

Però si, hanno fatto bene a scrivere quel disclaimer.

Discorso crack e barbatrucchi vari... ni, diciamo che quello è un discorso che merita approfondimento da valutare caso per caso.

ninja750
14-10-2024, 10:19
prevedibilmente con il digitale saremmo arrivati qui

costi mensili.. durate limitate.. acquisti in game.. tutto in balia del direttore marketing di turno

con la copia fisica la durata era illimitata e senza impossibili balzelli da applicare a posteriori

igiolo
14-10-2024, 10:21

costi mensili.. durate limitate.. acquisti in game.. tutto in balia del direttore marketing di turno

con la copia fisica la durata era illimitata e senza impossibili balzelli da applicare a posteriori

che poi
parliamoci chiaro
con il grado di fallimento "day one" attuale, DEVONO andare online, per scaricare le patch , altrimenti spesso sono ingiocabili o con buchi vari

Saturn
14-10-2024, 10:21

che poi
parliamoci chiaro
con il grado di fallimento "day one" attuale, DEVONO andare online, per scaricare le patch , altrimenti spesso sono ingiocabili o con buchi vari

:ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

Per inciso...il CD-ROM di Quake (faccio un esempio) se lo inserisco e lo installo...funziona ancora !!! Con tanto di tracce audio nello stesso.

Offline, senza barbatrucchi...e costava pure caro all'epoca !

Quando eravamo fessi e con meno tecnologia...:fagiano:

UtenteHD
14-10-2024, 10:34
Oggi quando succede mi pare che semplicemente non puoi più acquistarlo ma puoi continuare ad usarlo.

Non so dire per le funzionalità di gioco online perchè non mi interessano e non le uso

Pensavo che quelli acquistati su Steam, solamente nel caso Loro li rimuovano, non forssero piu' giocabili (onlne ovvio di no, io parlo della parte offline single player), se e' cosi' sono piu' contento degli acquisti fatti.
Grazie per info.
Cmq si fanno bene a specificarlo per essere piu' chiari.

Kuriosone
14-10-2024, 11:06
Non avrai nulla e sarai felice, Amen

grng
14-10-2024, 11:26

Per inciso...il CD-ROM di Quake (faccio un esempio) se lo inserisco e lo installo...funziona ancora !!! Con tanto di tracce audio nello stesso.

Per ora sí, poi non so, pure tutti i supporti fisici hanno una durata in decenni limitata...mi viene il mal di testa a pensare a tutti i cd/dvd che ho in giro, ho paura a provarli :D

igiolo
14-10-2024, 11:30

beh a discolpa delle sw house
la complessità di ora é X 10 eh
o 100
come righe di codice
non c'è confronto

Vertex
14-10-2024, 12:13
Non cambia assolutamente nulla, licenza o non licenza. Si tratta comunque di un acquisto e come tale non può essere revocato a piacere. Tra l'altro i beni digitali sono rivendibili, almeno nell'UE, esattamente come i beni materiali, e non è certo Valve a decidere cosa ci si può fare e cosa no.

sbaffo
14-10-2024, 12:20
loro stessi non possono sapere la durata quindi scriverla sarebbe ugualmente una cosa ingannevole
semplice, se non metti un limite è per sempre. Un acquisto è per sempre, altrimenti a tempo è un affitto.
Se te la revocano ti devono restituire i soldi.

Esempio, compro una album degli anni 70 (per dire), ha già 50 anni, che senso ha che possono togliermelo in qualunque momento, magari tra sei mesi perchè litigano tra loro, tra case discografiche e distributori digitali ecc., per le licenze, quando io l'ho pagato a prezzo pieno.
Per quello ci sono i servizi in streaming che paghi a tempo.
(il fatto che abbia già 50 anni non c'entra con la licenza, è per fare il paragone con musica che dura "per sempre")

Riguardo i giochi la cosa è più complessa, almeno i multiplayer hanno bisogno di server online che costano, quindi quelli è normale che dopo un po' chiudano, però dovrebbero rilasciare il pacchetto per chi vuole farselo a casa, come una volta si facevano i lan-party casalinghi o su server privati.

I DRM: è proprio recentissima le news che col Denuvo le vendite iniziali aumentano del 20%, ma solo nelle prime sei settimane, poi scende al 5% e poi diventa "risibile". Basterebbe dopo un anno rilasciare una patch no-DRM (ufficiale intendo :D ), come peraltro è su tutti i titoli GOG. Gog sta in piedi da un decennio senza drm, chissà come farà.... :rolleyes:

Non cambia assolutamente nulla, licenza o non licenza. Si tratta comunque di un acquisto e come tale non può essere revocato a piacere. Tra l'altro i beni digitali sono rivendibili, almeno nell'UE, esattamente come i beni materiali, e non è certo Valve a decidere cosa ci si può fare e cosa no. :mano: esattamente, abbiamo scritto in contemporanea.

UtenteHD
15-10-2024, 09:47
Credo che l'unica soluzione, anche se non risolve al 100%, è GOG che da la possibilità di scaricare l'installer e salvarlo da qualche parte, cosi se il gioco di turno viene tolto dallo store si può sempre installare, a patto che non abbia account/autenticazione online e menate varie.

Non vedo differenza, con Steam il gioco lo puoi salvare come backup, poi per avviarlo richiede ovviamente Steam, per GOG (coi giochi moderni) e' la stessa cosa che per essere avviato richiede GOG Galaxy (il suo Client richiesto per avviare i giochi), n.b. non conosco GOG, ho solo letto info

marcram
15-10-2024, 10:01
Non vedo differenza, con Steam il gioco lo puoi salvare come backup, poi per avviarlo richiede ovviamente Steam, per GOG (coi giochi moderni) e' la stessa cosa che per essere avviato richiede GOG Galaxy (il suo Client richiesto per avviare i giochi), n.b. non conosco GOG, ho solo letto info
No, i giochi su GOG non hanno DRM, il loro client non è richiesto per avviare i giochi, è solo un'alternativa alla gestione della libreria tramite sito web...

UtenteHD
15-10-2024, 14:59
No, i giochi su GOG non hanno DRM, il loro client non è richiesto per avviare i giochi, è solo un'alternativa alla gestione della libreria tramite sito web...

Capisco, grazie della precisazione, perche' ad esempio per un gioco best seller che stavo guardando leggevo scritto:
"Launch via GOG GALAXY 2.0 and start playing. Your rewards will be waiting for you in ...."

Pensavo fosse richiesto il Player. Chiaro.

euscar
15-10-2024, 16:43

Ce l'ho pure io ... devo provare a reinstallarlo sul retroPC :)

Si stava meglio quando si stava peggio :O

[in realtà si sta peggio di questi tempi :( ]

Non avrai nulla e sarai felice, Amen

Ogni tanto passi per ricordarcelo ;)

marcram
15-10-2024, 16:50
Capisco, grazie della precisazione, perche' ad esempio per un gioco best seller che stavo guardando leggevo scritto:
"Launch via GOG GALAXY 2.0 and start playing. Your rewards will be waiting for you in ...."

Pensavo fosse richiesto il Player. Chiaro.
Probabilmente si riferiscono a quel "your rewards"...
Mi pare che con il client hai delle funzionalità aggiuntive, tipo salvataggi cloud, obiettivi e rewards, quello che fanno i tuoi amici, ecc...
Ma i giochi nudi puoi usarli senza client.