PDA

View Full Version : Arctic Freezer III pompa rumorosa

Luigi150100
13-10-2024, 22:25
Ciao cari amici del forum, ho acquistato a fine Settembre questo AIO nel titolo, è quello da 240.....a massimi giri la pompa emette un fischio che si sente abbastanza forte e mi da fastidio, il fischio è uguale a questo: https://www.youtube.com/watch?v=YqK9SL9iyMs
Per farla tornare silenziosa devo purtroppo abbassare i giri della pompa e il fischio sparisce, sono entrato nel bios e ho messo la pompa su manuale(era su full speed) al 40% quando la temperatura della cpu è bassa per poi aumentare con l'aumento della temperatura

Ho letto su altri forum che altri hanno avuto lo stesso problema e l'hanno restituito.

Ma se lascio la pompa al 40% succede qualcosa? Le temperature cpu sono rimaste le stesse quando era su full speed

alecomputer
14-10-2024, 18:43
In teoria la temperatura dovrebbe aumentare se la pompa va piu lentamente .
Dipende comunque da come utilizzi il pc , se il processore scalda poco allora la pompa riesce a raffreddare anche se messa al minimo .
Per verificare dovresti fare alcune prove con un programma tipo Core temp , per vedere come varia la temperatura del pc a riposo e a pieno carico .

Luigi150100
14-10-2024, 20:54
In teoria la temperatura dovrebbe aumentare se la pompa va piu lentamente .
Dipende comunque da come utilizzi il pc , se il processore scalda poco allora la pompa riesce a raffreddare anche se messa al minimo .
Per verificare dovresti fare alcune prove con un programma tipo Core temp , per vedere come varia la temperatura del pc a riposo e a pieno carico .

Ho cambiato il connettore che parte dalla pompa e va sulla scheda madre e sembra che il rumore sia sparito.
Questo AIO ha due cavi, uno all in one con tre connettori(fan, aio, e vrm) che era collegato giusto....l'altro invece unico connettore(fan) da collegare a CPU FAN, nel bios ho settato full speed e sembra che adesso vada bene senza il fischio fastidioso.....rimane il fatto che la pompa risulta rumorosa, ma quello è normale!

rob-roy
15-10-2024, 07:30
Io ho il Freezer 2 e ho sempre tenuto la pompa max al 40%.
Ormai è più di 1 anno e non ho nessun problema

Luigi150100
15-10-2024, 09:40
Io ho il Freezer 2 e ho sempre tenuto la pompa max al 40%.
Ormai è più di 1 anno e non ho nessun problema

Ma la pompa non va tenuta sempre al 100%? Così dicono!

rob-roy
15-10-2024, 13:14
Ma la pompa non va tenuta sempre al 100%? Così dicono!

E perchè?
Al 100% fà parecchio rumore, preferisco non sentirla.

Luigi150100
15-10-2024, 18:20
E perchè?
Al 100% fà parecchio rumore, preferisco non sentirla.

Dissipa meglio la cpu....arriva più liquido di raffreddamento

rob-roy
16-10-2024, 09:56
Dissipa meglio la cpu....arriva più liquido di raffreddamento

Preferisco avere sollievo alle orecchie che guadagnare 3 gradi