PDA

View Full Version : Windows Defender

Raffaele53
12-10-2024, 10:28
Ciao a tutti, ho reinstallato W10 causa un'aggiornamento riuscito male.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3014275

Non capisco il motivo (alcune giorni) il "Controllo delle app e del browser" mi rimane di colore giallo. Se clicco su verifica appare una/più righe con "E stata trovata un'app potenzialmente indesiderata"
1) Non sò come fare per farle sparire e naturalomente se ci clicco sopra non permetto a questa APP d'aportare modifiche al dispositivo.
2) Come fare per sapere il nome de questa App?

NB Non è un mio software esterno, penso che visitando alcuni Forum-Excel + due siti gioco calcio scarichi un qualcosa che a W10 non piace.
Grazie mille

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-10-2024, 11:58
Se in Controllo delle App e del browser entri in Impostazioni basate sulla reputazione e nella successiva schermata clicchi su Cronologia della protezione, vedi qualcosa che può fartelo capire?

Raffaele53
12-10-2024, 13:21
Ciao, mi dice solo "E stata trovata un'app potenzialmente indesiderata"

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-10-2024, 14:41
Vado a tentoni perché non so dirti nulla di certo, apri il visualizzatore eventi di Windows (click destro sul pulsante start).

Vai in registri di Windows, Registrazione applicazione e servizi, Microsoft, Windows, scorri in basso fino a Windows Defender, accedi ad Operational.

Sulla destra vedrai elencati tutti gli eventi, scorri in basso fino a vedere quelli della Data ed ora 09/10/2024 08:38, guarda se è riportato quell'evento e se riesci a capire l'eseguibile o comunque il nome dell'applicazione bloccata. Giusto per capire.

Dopo vediamo se riusciamo a eliminare il giallo dalla schermata :)

Raffaele53
12-10-2024, 16:30
Ho trovato una minaccia = PUA:Win32/Presenoker
Circa un mese fà ho scaricato alcuni eseguibili DUKE3D + Empires2: installati, per provarli e adesso disinstallati. Non pensavo fossero infetti, fatta una scansione e tutto OK (sparita l'icona gialla). Grazie mille