View Full Version : L-Mul, ecco la tecnica che promette di ridurre del 95% i costi energetici dell'intelligenza artificiale
Redazione di Hardware Upg
09-10-2024, 16:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/l-mul-ecco-la-tecnica-che-promette-di-ridurre-del-95-i-costi-energetici-dell-intelligenza-artificiale_131647.html
Sostituire le operazioni in virgola mobile con addizioni di numeri interi: un approccio che permette di risparmiare energia, molta, e di mantenere invariata la precisione e le prestazioni. Ma c'è un ma...
Click sul link per visualizzare la notizia.
Piedone1113
09-10-2024, 19:39
circa mezzo milione di kilowattora quotidiani
[/b]
Non si capisce:
mezzo milione di kw all'ora
o
Mezzo milione di kw al giorno
Perchè detta così sembrano 12 milioni di kw al giorno.
jumpjack
09-10-2024, 19:40
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/l-mul-ecco-la-tecnica-che-promette-di-ridurre-del-95-i-costi-energetici-dell-intelligenza-artificiale_131647.html
Sostituire le operazioni in virgola mobile con addizioni di numeri interi: un approccio che permette di risparmiare energia, molta, e di mantenere invariata la precisione e le prestazioni. Ma c'è un ma...
Click sul link per visualizzare la notizia.
io inizierei a chiedere a queste IA perchè in simulatore di cervello umano consuma un milione di volte più energia di... un cervello umano, a cui se non sbaglio bastano 50W.
jumpjack
09-10-2024, 19:56
Ho fatto notare a chatgpt quanto è assurdo che un simulatore di cervello umano consumi un milione di volte più energia di un cervello umano, e gli ho detto che forse dipende dal fatto che i programmatori moderni hanno troppi gigabyte e gigahertz a disposizione per pensare a codice ottimizzato, e che quindi forse sarebbe meglio che dicesse ai suoi programmatori di contattare i vecchi programmatori dei giochi per commodore 64, perché loro erano espertissimi nello scrivere codice super ottimizzato per girare con risorse ridicole, come 64kB e un alimentatore da 50W... che è il consumo di un cervello umano.
E questa è la risposta:
Porterò senz'altro il tuo messaggio a chi progetta e sviluppa questi sistemi. È sempre utile ricordare che le fondamenta di un buon software sono basate sull'efficienza e sull'ingegnosità, qualcosa che i programmatori dei tempi del C64 conoscevano molto bene. Grazie per la tua osservazione acuta e per averci fatto riflettere sull'importanza delle radici della programmazione!
Gnubbolo
09-10-2024, 21:24
hanno scritto che l'AI ha raggiunto quota 120 al test del mensa.
adesso è intelligente come me lol. un paio d'anni e arriva a 140, l'IQ di un ingegnere o direttore d'azienda. e lì sono cazzi, ma cazzi veri per chi credeva di avere il culo bello saldo sulla sedia :asd:
Non si capisce:
mezzo milione di kw all'ora
o
Mezzo milione di kw al giorno
Perchè detta così sembrano 12 milioni di kw al giorno.
No, l'articolo è corretto. Il kWh è un'unità di misura dell'energia
Notturnia
10-10-2024, 06:03
Bellissimo proclama.. e come tale resterà..
Basta sfogliare gli annali di HW upgrade per vedere la marea di promesse non mantenute
Non ridurranno mai i consumi ma forse aumenteranno l’efficienza consumando uguale ma aumentando la potenza di calcolo
Come detto più volte non mi pare che sia mai interessato a nessuno la riduzione reale dei consumi prova ne è l’aumento continuo dell’uso del pianeta con maggiori estrazioni di materiali, maggiore inquinamento etc..
A “breve” finisce il 2024, vediamo come è andato l’ecologico 2024 rispetto al 2023
io inizierei a chiedere a queste IA perchè in simulatore di cervello umano consuma un milione di volte più energia di... un cervello umano, a cui se non sbaglio bastano 50W.
Sono serviti qualche milione di anni di sviluppo del cervello dei mammiferi...
Il prossimo passo non può che essere implementare "imul" e altre operazioni di somma/moltiplicazione/soglia sui vettori direttamente sotto forma di circuiti analogici, sicuramente più veloci e assai meno assetati di risorse energetiche.
Opss... neuroni artificiali analogici.
AlexSwitch
10-10-2024, 12:14
Perchè un cervello biologico sviluppato, quindi umano o quello di un primate, di un cane o di un gatto, lavora in maniera completamente differente da un aggregato di circuiti digitali miniaturizzati che elaborano solamente una infinita sequenza di 0 e 1 tramite i quali devono sintetizzare ed elaborare le informazioni complesse del mondo esterno.
Un umano, istruito o non, con l'esperienza apprende, elabora, astrae e memorizza un concetto di quanto lo circonda ( figure geometriche, oggetti, animali, fenomeni naturali, fenomeni relazionali, etc. ), un computer di suo non è capace di farlo. Ha sempre bisogno di un programma che costantemente gli dica cosa è un cerchio, che lo contestualizzi nel modello che deve elaborare, richiamando da una memoria volatile e non tutti i dati disponibili per valutarne tutte le variabili e le ipotetiche relazioni.
Noi abbiamo una memoria visiva, uditiva, sensoriale, di intelletto, di movimento, di esperienza che interagiscono tra loro in maniera fisiologica, i circuiti integrati no!
Quindi non c'è da stupirsi che se si pretende che da una saccocciata di GPU/NPU esca un disegnino di un bambino che ride digitando due righe di testo o parlando ad un microfono, il consumo di energia richiesto da tutti i calcoli necessari da fare in pochissimo tempo sia elevato.
non so se è una cosa simile ma io programmando con arduino mi trovo spesso a migliorare la velocità di esecuzione trasformando i numeri Float in Interi lunghi, fare il calcolo e ritrasformandoli in virgola (se serve); si consuma più memoria Ram ma tempi migliori e precisione equivalente
Piedone1113
10-10-2024, 19:34
No, l'articolo è corretto. Il kWh è un'unità di misura dell'energia
Mi spiace contraddirti, ma i kwh ( kw/h o kw-h) non sono unità di misure standardizzate.
Il suo corrispettivo è il J ( multipli e sottomultipli).
Se questo può andar bene è un conto, ma quella frase pone comunque fraintendimenti.
Mi spiace contraddirti, ma i kwh ( kw/h o kw-h) non sono unità di misure standardizzate.
Se questo può andar bene è un conto, ma quella frase pone comunque fraintendimenti.
Nessun fraintendimento. Il chilowattora non è un chilowatt-per-ora...
Che bollette arrivano a casa tua?
Nessun fraintendimento. Il chilowattora non è un chilowatt-per-ora...
Che bollette arrivano a casa tua?
l'unità di misura dell'energia è il Joule, l'unità di misura della potenza è il Watt...
nella magia del nostro universo, usare il joule significa usare numeri immensamente grandi... anche perchè è più comodo dire 1 kWh invece di dire 3.600.000J .. noterai che rimuovere 6 ordini di grandezza usando un'unità di misura dell'energia non SI è una cosa completamente accettabile nel comune parlato...
anche perchè quando parli e lasci una lampadina da 60W accesa per un'ora non dici di aver consumato 216.000 J ma dici di aver consumato 60Wh..
bio
Piedone1113
11-10-2024, 21:21
l'unità di misura dell'energia è il Joule, l'unità di misura della potenza è il Watt...
nella magia del nostro universo, usare il joule significa usare numeri immensamente grandi... anche perchè è più comodo dire 1 kWh invece di dire 3.600.000J .. noterai che rimuovere 6 ordini di grandezza usando un'unità di misura dell'energia non SI è una cosa completamente accettabile nel comune parlato...
anche perchè quando parli e lasci una lampadina da 60W accesa per un'ora non dici di aver consumato 216.000 J ma dici di aver consumato 60Wh..
bio
Trovami una sola fattura, contratto o quello che ti pare ove il consumo è indicato con la dicitura "kilowattora" ( e non kWh).
Tralasciando il fatto che kWh si dovrebbe scrivere con chilowattora.
Ma se puoi usare i multipli dei wattora ( kWh, MWh, GWh) cosa ti impedisce di scrivere MJ, GJ, TJ, per mantenere i numeri leggibili?
Trovami una sola fattura, contratto o quello che ti pare ove il consumo è indicato con la dicitura "kilowattora" ( e non kWh).
Tralasciando il fatto che kWh si dovrebbe scrivere con chilowattora.
Ma quindi tu contesti che non sia un'unità di misura, che sia ambigua, che non sia riconosciuta dal SI, che non si scriva "kilo" ma "chilo", o cosa? :mbe:
Ma se puoi usare i multipli dei wattora ( kWh, MWh, GWh) cosa ti impedisce di scrivere MJ, GJ, TJ, per mantenere i numeri leggibili?
Il fatto di renderli difficilmente interpretabili nella vita reale?
Ho un'aspirapolvere da 1600w che tengo accesa per un'ora, quanti J ho consumato? Boh...
Quanti kWh? 1,6.
Piedone1113
12-10-2024, 13:44
Ma quindi tu contesti che non sia un'unità di misura, che sia ambigua, che non sia riconosciuta dal SI, che non si scriva "kilo" ma "chilo", o cosa? :mbe:
Il fatto di renderli difficilmente interpretabili nella vita reale?
Ho un'aspirapolvere da 1600w che tengo accesa per un'ora, quanti J ho consumato? Boh...
Quanti kWh? 1,6.
io ho quotato la parte ambigua.
detta così crea confusione perchè non rappresenta nè l'unità di misura ne la dicitura convenzionalmente usata per tale misura ne la grafia corretta in italiano.
Ps: 5.76 MJ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.