Redazione di Hardware Upg
09-10-2024, 09:05
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/nvidia-e-mediatek-il-processore-per-gli-ai-pc-arrivera-nella-seconda-meta-del-2025_131615.html
Nuove indiscrezioni fissano il debutto del SoC per gli AI PC di NVIDIA e MediaTek nella seconda metà del prossimo anno. E, a sorpresa, a produrlo potrebbe essere nientemeno che Intel.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Se non ricordo male il problema di Qualcomm è che imponeva dei vincoli costosi lato architettura motherboard motivo per cui i portatili hanno prestazioni inferiori a quelli del devkit.
Speriamo comunque che le soluzioni arm non vengano abbandonate e che altri entrino in partita
Col quasi monopolio nvidia lato gpu e la crisi di intel, chissá che non succeda qualcosa di interessante
supertigrotto
09-10-2024, 13:17
Se ci pensi bene,ha provato quella volta a entrare nel mercato con tegra e se non sbaglio lo montava un HTC con display 3D (vado a memoria) ma non è andata bene,driver che non funzionavano bene,consumi elevati,scarsa compatibilità con android e aggiornamenti etc.
Difatti il progetto è stato riciclato nello switch e nelle consolle Nvidia shield.
Probabilmente si affida a mediatek per non fare mezzo buco nell'acqua come quella volta con tegra.
Poi anche se è difficile moda avere in bocca la parola Nvidia,non è perché è un colosso della IA e delle schede video e allora,qualsiasi cosa tocchi diventa oro,abbiamo come esempio Intel,anni di dominio e adesso si ritrova con l'acqua alla gola,quindi è giusto che Nvidia ci vada con i piedi di piombo,mica è detto che riesca a sfondare nel mondo dei notebook Arm,ha come concorrenti Qualcomm e in un certo senso la serie M Apple che di prestazioni,ne ha da vendere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.