PDA

View Full Version : Problema hardware

benny871
08-10-2024, 09:26
salve, di recente ho cambiato processore, Ram e scheda madre e da li sono iniziati i problemi, il computer non si riavvia, si accende la luce della dram sulla mobo e lo schermo rimane nero con messaggio di controllare segnale video(premesso che la mia scheda video funziona e funzionava benissimo prima dell upgrade).

Ho cominciato a ricevere BSOD a causa della ram e quindi ho provato con vari test tra qui memtest e davano parecchi errori, quindi ho provato a rimuovere il banco ram dallo slot 4 e i BSOD si sono fermati e memtest non dava piu errore, quindi per vedere se era lo slot 4 a dare problemi ho provato a mettere le ram negli slot 1 e 3 ma il pc si avvia ,lo schermo rimane nero e sulla modo altre alla dram si accende una luce rossa della cpu e non parte.

Ho controllato la cpu e i pin della mobo ma č perfetta.Ho anche reinstallato tt windows potete aiutarmi?

alecomputer
08-10-2024, 13:18
Benvenuto nel forum .
Per le ram prova a fare il test con memtest un banco alla volta , se escono errori o il pc non si avvia allora significa che il banco di ram che stai provando e guasto . Metti la ram sul 1° slot come indicato sul manuale .
E anche possibile che la scheda madre non sia perfettamente compatibile con la ram , e in tal caso puoi provare ad aggiornare il bios e settare manualmente la frequenza della ram nel bios .
Se la ram non funziona correttamente alla sua giusta frequenza puoi provare ad abbassare un po la frequenza in modo da rendere il pc piu stabile .

Se non lo hai gia fatto reinstalla windows eliminando completamente la precedente installazione con formattazione del disco fisso c:\ , in modo da eliminare la precedente installazione e tutti i vecchi dati e file .
Verifica poi su "gestione errori di windows " se ti compaiono degli errori che si ripetono sempre in continuazione .

benny871
08-10-2024, 13:44
Ciao,allora ho provato un banco alla volta e con uno si avvia il pc e memtest non da problemi, con l atro appaiono bsod come se non ci fosse un domani, quindi ho rimesso quella buona nello slot 2 , ma cmq anche con la ram buona se riavvio il pc va in schermo nero e la dram sulla mobo si illumina
le ho provate tutte dall aggiornamento bios, reinstallazione windows, levato il processore e controllato sia lui che i pin della mobo.

alecomputer
09-10-2024, 13:13
Se possibile prova a mettere il nome della ram , processore e scheda madre che stai utilizzando .

benny871
09-10-2024, 13:22
ciao, si
Ryzen 7800x3d
MSI PRO B650 S WIFI
G.Skill Trident Z5 Neo RGB DDR5-6000 RAM, CL36, EXPO - 32 GB Dual-Kit

ora sto usando una ram, l altra mi dava bsod perņ il problema della luce dram e dello schermo nero al riavvio persiste, possibile che la ram rimasta sia il colpevole anche se non mi da problemi?