View Full Version : Cambiamento climatico, dobbiamo gettare la spugna: solo l'IA può salvarci. Il pensiero dell'ex CEO di Google
Redazione di Hardware Upg
08-10-2024, 07:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/cambiamento-climatico-dobbiamo-gettare-la-spugna-solo-l-ia-puo-salvarci-il-pensiero-dell-ex-ceo-di-google_131556.html
Secondo l'ex CEO di Google, Eric Schmidt, gli obiettivi climatici che ci siamo dati non sono alla nostra portata. La soluzione, però, potrebbe esserci: lasciar risolvere il problema all'intelligenza artificiale.
Click sul link per visualizzare la notizia.
AlexSwitch
08-10-2024, 08:07
- Umani: " AI i nostri sforzi per combattere il cambiamento climatico non danno risultati, gli obiettivi non sono alla nostra portata... Aiutaci: cosa dobbiamo fare?? ".
+ AI: " Morireeee... "
- Problem solved in 5,0 sec -
- System energy peak consumption: 10 GW -
Schmidt ha visto troppa fantascienza... :O
Ginopilot
08-10-2024, 09:31
L'AI metterebbe in luce tutti gli errori che stiamo continuando a fare, errori ovvi ed evitabili.
Warlord832
08-10-2024, 10:00
dando una bella sfoltita di almeno il 50% del, cosiddetto, genere umano.
skynet incoming.
L'IA: "Ricordati che devi morire!"
Notturnia
08-10-2024, 10:28
L'AI metterebbe in luce tutti gli errori che stiamo continuando a fare, errori ovvi ed evitabili.
se sono ovvi ed evitabili allora l'AI è uno di questi sprechi..
ovvio ed evitabile visto i consumi..
quindi la soluzione è aumentare il consumo per ... aumentare il consumo e sapere le stesse cose di adesso ?
visto che sono ovvi ed evitabili tu che cosa hai scoperto dei tuoi sprechi e costa stai evitando di fare ? :sofico:
sono così ovvi ed evitabili che una volta che avremo aumentato gli sprechi grazie all'AI non faremo niente lo stesso perchè il motivo per cui non stiamo risolvendo i problemi non è che siano ovvi ed evitabili ma che alle gente non interessa fare qualcosa..
continuiamo a cambiare auto frequentemente, a comprare cellulari, ad aumentare i consumi e gli sprechi e la popolazione..
la AI può anche trovare costose soluzioni ma la gente non ha intenzione di metterle in atto oggi come non aveva intenzione di metterle in atto negli anni '70 quando si accennava a quello che vediamo oggi.
meglio usare la IA per qualcosa di più utile anche se.. aumentare la vita media vuol dire aumentare i consumi e quindi l'inquinamento..
se l'ex CEO di google dice che la IA ci salverà allora abbiamo già perso a meno che non alludeva a skynet allora ha ragione
antroscepolo
08-10-2024, 10:57
"Nel 2022, Schmidt ha fondato White Stork, un'azienda che sviluppa droni dotati di intelligenza artificiale"
ahhh gli Hunter Killer
Mi chiedo perchè non mandate curriculum o un vostro saggio e/o articolo visto che pensate di saperne di più o di riuscire a vedere meglio la situazione.
Sarà che parlare su un forum dietro un nome di fantasia è facile, stilare un articolo con basi scientifiche o statistiche no.
Nonostante tutte le belle parole, gli aspetti economici e politici hanno la netta priorità sui problemi ambientali.... fino a quando non sarà troppo tardi....
ninja750
08-10-2024, 11:29
bisogna spiegare alla AI perchè buttiamo via milioni di miliardi ogni anno in guerre, sarà difficile
Gringo [ITF]
08-10-2024, 11:31
Scusa ChatGPT 6.0 mi serve una soluzione al cambiamento climatico:
ChatGPT> OMAE WA MOU SHINDEIRU !
antroscepolo
08-10-2024, 11:34
;48619642']Scusa ChatGPT 6.0 mi serve una soluzione al cambiamento climatico:
ChatGPT> OMAE WA MOU SHINDEIRU !
grandissima citazione ahaahah
Basta utilizzare la IA solo in campo scientifico ed evitare di darla in mano a cano e porci tanto gli cheideranno solamente "come si fa a ruttare più forte in una damigiana" L'ho visto usare per cose ignobilmente stupide da persone ignoranti come le scarpe. Fate quello s risparmieremo PETAWATT.
Gli errori li SAPPIAMO già anche senza la IA
Il problema è che NON c è la voglia di risolverli, o meglio, non c è convenienza nel risolvere quegli errori, e conta molto di più il denaro che l ambiente nonostante tutte le dichiarazioni.
supertigrotto
08-10-2024, 12:56
Dovremmo spiegare alla IA perché certe popolazioni non usano i preservativi o la pillola
Opteranium
08-10-2024, 13:19
solo l'IA può salvarci.. si, e già immagino come: destroy humanity :D
dando una bella sfoltita di almeno il 50% del, cosiddetto, genere umano.
skynet incoming.
Il problema non è sfoltire del 50% ma i parametri di selezione del 50%.
Mi chiedo perchè non mandate curriculum o un vostro saggio e/o articolo visto che pensate di saperne di più o di riuscire a vedere meglio la situazione.
Sarà che parlare su un forum dietro un nome di fantasia è facile, stilare un articolo con basi scientifiche o statistiche no.
Perché nessuno ha voglia di farsi del male pubblicando qualcosa che è in palese conflitto con quelli che chiamano diritti fondamentali.
La soluzione semplice è che serve essere in meno e più efficienti un concetto che una macchina accetterebbe facilmente ma un essere umano no. Perché se vengo a casa tua e ti dico che sei diventato troppo vecchio, non sei più efficiente e sei di peso; te di sicuro non mi dici che ho logicamente ragione e accetti di morire ma piuttosto mi mandi a quel paese.
Ecco quindi il problema fondamentale: l'essere umano non intende ragioni e non vuole seguire una scelta di efficacia ed efficienza come vorrebbe un modello logico e matematico ma piuttosto cerca soluzioni complesse e forse impossibili per non rinunciare a niente.
Motivo per il quale è tempo perso stare a discuterne più di tanto.
Opteranium
08-10-2024, 13:20
se l'ex CEO di google dice che la IA ci salverà allora abbiamo già perso a meno che non alludeva a skynet allora ha ragione
precisamente ;)
Goofy Goober
08-10-2024, 13:21
quando le sparate sono a livelli dei peggiori film di fantascienza, capisci che a nessuno importa sul serio e si tratta sempre e solo di manovre economiche.
solite frasi apodittiche
chi garantisce che l'IA sia in grado di risolvere i problemi?
o che un problema abbia una soluzione?
o questa sia accettabile?
solite frasi apodittiche
chi garantisce che l'IA sia in grado di risolvere i problemi?
o che un problema abbia una soluzione?
o questa sia accettabile?
Premesso che una risposta esaustiva richiederebbe una conferenza ma per farla breve è ampiamente dimostrato che una IA anche di quelle attuali se ha sufficiente tempo normalmente riesce a risolvere problemi anche piuttosto complessi. Al di là di estremamente difficili articoli scientifici trovi abbastanza facilmente dimostrazioni di IA applicate vari scenari che trovano soluzioni.
Quanto alla seconda domanda ovviamente l'unica è provarci... non puoi saperlo a prescindere.
Quanto all'ultima è una domanda poco sensata in quando una IA non si pone inutili limiti morali ma ricerca una soluzione che definirei matematica.
io ho l'impressione che la maggior parte di questi "visionari" non abbiano la minima idea di cosa potrebbero causare le IA, mi sembra come se sia stata innescata una bomba ad orologeria e gli addetti ai lavori non sapranno nemmeno quale filo bisognerà tagliare per disinnescarla.
randorama
08-10-2024, 16:09
io ho cercato di convincere chatty che la soluzione è far fuori metà dell'umanità, ma non solo non vuole saperne di trovare una strategia, ma insiste nel convincermi che sto sbagliando.
Opteranium
08-10-2024, 20:07
Il problema non è sfoltire del 50% ma i parametri di selezione del 50%.
prenderà esempio da thanos :asd:
Notturnia
08-10-2024, 20:32
Forse, vista l’età che ha, vuole solo fare altri soldi prima di andare sotto terra e non gli interessa se la soluzione crea più problemi visto che non sarà un problema suo..
Le IA fanno cose bellissime quando sono gestite da umani che sano quello che fanno a quanto ci hanno dimostrato
Ma quando si è trattato di usare le IA per creare vaccini la gente ha iniziato a vedere complotti ovunque e il risultato ultimo sono stati miliardi nelle tasche delle case farmaceutiche
Ora, perchè le IA dovrebbero risolvere gratis i problemi visto il costo folle che hanno ?.. ovvio che chi le promuove ci guadagna e neanche poco
Che poi siano altri a perderci non è un problema loro.
La soluzione del ridurre i consumi e azzerare gli sprechi la conosciamo da sempre
La soluzione di NON fare più di un figlio per una generazione la conosciamo tutti e risolverebbe il problema in 30 anni.. è dal 1970 che lo dicono ma non frega niente a nessuno eppure, senza colpo ferire, l’umanità si troverebbe al 50% e con un pianeta pieno di possibilità ma preferiamo sprecare risorse e creare altro consumismo con nuovi super computer, nuove inutili auto a pile, nuovi inutili cellulari migliori di sempre e via così verso il consumo e l’aumento della popolazione che fa altro consumo fregandocene dei problemi del pianeta perchè tanto è un problema altrui e le soluzioni le faranno altri.. mai noi
Alodesign
08-10-2024, 23:04
prenderà esempio da thanos :asd:
Thanos. L'idiota più idiota della galassia.
La soluzione del ridurre i consumi e azzerare gli sprechi la conosciamo da sempre
La soluzione di NON fare più di un figlio per una generazione la conosciamo tutti e risolverebbe il problema in 30 anni.. è dal 1970 che lo dicono ma non frega niente a nessuno eppure, senza colpo ferire, l’umanità si troverebbe al 50% e con un pianeta pieno di possibilità ma preferiamo sprecare risorse e creare altro consumismo con nuovi super computer, nuove inutili auto a pile, nuovi inutili cellulari migliori di sempre e via così verso il consumo e l’aumento della popolazione che fa altro consumo fregandocene dei problemi del pianeta perchè tanto è un problema altrui e le soluzioni le faranno altri.. mai noi
Beh, mi sembra che in Italia ci stiano lavorando proprio dagli anni '70 e con ottimi risultati. Ma anche altri paesi occidentali, e perfino la Cina, si sono allineati. Certo, noi italiani siamo leader in questo, tant'è che per il nostro Paese abbiamo iniziato ad usare un'espressione diversa ("inverno", al posto di "declino").
Tornando in po' più seri, come l'IA consente di stabilire la forma delle molecole (e, conseguentemente, le loro caratteristiche) in poco tempo, così può essere usata per lo sviluppo di nuove soluzioni per il mondo energetico: batterie (studio di chimiche diverse e altre simulazioni per migliorare performance e costi), materiali più resistenti con ottimizzazione dei costi (aumentare la temperatura di un ciclo Rankine aumenta l'efficenza), magari con maggiore resistenza alle radiazioni (che limitano le temperature nelle centrali nucleari), ecc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.