Redazione di Hardware Upg
07-10-2024, 15:00
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/scoperta-la-galassia-simile-alla-via-lattea-piu-distante-mai-osservata-grazie-ad-alma-di-eso_131539.html
Grazie ai dati di ALMA di ESO è stato possibile scoprire una galassia con struttura simile alla Via Lattea ma che si trova nell'Universo primordiale (700 milioni di anni dopo il Big Bang). Una nuova sfida alla comprensione del Cosmo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Gringo [ITF]
07-10-2024, 18:55
Pensa che comico un bel l'univeso toroidale e siamo riusciti a vedere noi stessi
SpyroTSK
07-10-2024, 21:30
;48619200']Pensa che comico un bel l'univeso toroidale e siamo riusciti a vedere noi stessi
Sarebbe figo, vorrebbe dire che andando in un senso andresti indietro nel passato mentre in avanti nel futuro (Ammesso che tu possa teletrasportarti).
L'altro modo è viaggiare al 99,9999% della velocità luce e che la galassia viaggiasse verso di te a 70 km/s per megaparsec (velocità di espansione universo, nel caso del toro, vorrebbe dire che il senso di rotazione del toroide è a quella velocità ) e quindi ti ritroveresti ad avere un déjà vu, mentre per andare nel futuro non c'è possibilità se non quella di andare oltre la velocità della luce. Tuttavia, non puoi mai raggiungere la velocità della luce se hai massa (come tutte le cose che conosciamo, a parte la luce stessa) quindi sarebbe impossibile.
L'ennesima dimostrazione che un conto sono le teorie e i modelli matematici, per quanto sofisticati. Altra cosa, soprattutto quando si parla dell'evoluzione di oggetti cosmici, è l'osservazione diretta che spesso porta a integrazioni o rivoluzioni delle previsioni teoriche. In futuro, speriamo, ci saranno strumenti ancora più sofisticati che permetteranno di affinare la storia dell'evoluzione dell'universo come lo conosciamo.
Sarebbe figo, vorrebbe dire che andando in un senso andresti indietro nel passato mentre in avanti nel futuro (Ammesso che tu possa teletrasportarti).
L'altro modo è viaggiare al 99,9999% della velocità luce e che la galassia viaggiasse verso di te a 70 km/s per megaparsec (velocità di espansione universo, nel caso del toro, vorrebbe dire che il senso di rotazione del toroide è a quella velocità ) e quindi ti ritroveresti ad avere un déjà vu, mentre per andare nel futuro non c'è possibilità se non quella di andare oltre la velocità della luce. Tuttavia, non puoi mai raggiungere la velocità della luce se hai massa (come tutte le cose che conosciamo, a parte la luce stessa) quindi sarebbe impossibile.
Io sta cosa del “futuro” nn riesco a capirla…
Cioè, nel passato in fondo andrei a vedere qualcosa di già fatto, ma nel futuro, cosa andrei a vedere??
Vorrebbe dire che “io” sono già nel passato in questo momento.
È ovviamente tutto molto affascinante, ma se posso immaginare che esiste un passato nn riesco a credere che possa esistere un futuro, perché vorrebbe dire che io andrei a vedere qualcosa che ADESSO nn ho ancora fatto ma che nel “futuro” avrei già fatto. ��
Sono stato spiegato?? :D
Poi perché devi viaggiare al 99,9% della velocità della luce, vai a 101% e la superi, fai prima.
SpyroTSK
08-10-2024, 11:03
Io sta cosa del “futuro” nn riesco a capirla…
Cioè, nel passato in fondo andrei a vedere qualcosa di già fatto, ma nel futuro, cosa andrei a vedere??
Vorrebbe dire che “io” sono già nel passato in questo momento.
Sei nel passato per il futuro te, ma rispetto al "tuo tempo" sei nel presente, ma nel futuro per il tuo tu del passato! :stordita:
Potrebbe servirti per sapere se correggere il tuo presente (con azioni macroscopiche, esempio: cambio di lavoro che ti condizionerà a lungo termine) senza però andare nel passato, quindi non cambieresti la linea del passato e non condizioneresti il tuo presente, ma solo il tuo futuro.
È ovviamente tutto molto affascinante, ma se posso immaginare che esiste un passato nn riesco a credere che possa esistere un futuro, perché vorrebbe dire che io andrei a vedere qualcosa che ADESSO nn ho ancora fatto ma che nel “futuro” avrei già fatto. ��
Sostanzialmente sì! :D
Sono stato spiegato?? :D
Poi perché devi viaggiare al 99,9% della velocità della luce, vai a 101% e la superi, fai prima.
al 99,9% non sei a velocità luce...ti manca poco ma per arrivarci non puoi avere massa, quindi dovresti trasformarti da massa a energia pura per poi tornare a massa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.