View Full Version : HP Pavilon-15-cs3045nl Acquisto Hard disk interno e nuova ram
marcellinopaneevino
07-10-2024, 12:02
Buongiorno a tutti, ho un HP Pavilon-15-cs3045nl, penso l'hard disk sia danneggiato perchè il pc si è rallentato tantissimo e facendo sfc /scannow mi da sempre problemi che poi sono riparati... l'avvio risulta LENTISSIMISSIMO e le prestazioni in generale sono calate. Ho formattato reinstallato windows 11 ma sempre stesso problema.Da premettere che ho dovuto formattare perchè spesso mi dava schermata blu, finchè il sistema operativo non è mai più partito, non è stato possibile in alcun modo,neanche con disco di avvio risolvere il problema le ho provate tutte. Ho rinstallato tutto, ben due volte dopo formattazioni ma mi sembra di avere un pc anni 90.
Da cosa potrebbe dipendere? Tutti i driver sono aggiornati,chipset ecc
Vorrei sapere se voglio fare una ricerca online che carattrestiche deve avere l'dh DI PARTIZIONE PRIIMARIA E soprattutto se volessi aggiungere / sostituire ram che bacchette posso inserire? Mi riferisco alla dimensione massima e alla tipoligia di modello.
Grazie A CHI mi assisterà
Nicodemo Timoteo Taddeo
07-10-2024, 18:42
Buongiorno a tutti, ho un HP Pavilon-15-cs3045nl, penso l'hard disk sia danneggiato perchè il pc si è rallentato tantissimo e facendo sfc /scannow mi da sempre problemi che poi sono riparati... l'avvio risulta LENTISSIMISSIMO e le prestazioni in generale sono calate
Se il notebook è questo:
https://objects.icecat.biz/objects/mmo_73306379_1580160226_8305_6632.pdf
Risulta avere due unità di archiviazione contemporaneamente, uno SSD da 256 GB ed un Hard Disk da 1 TB 5400 giri.
Effettivamente se uno dei due è malfunzionante/danneggiato può dare i grossi problemi di lentezza che hai dichiarato. Verifica i dati SMART di entrambi con CristalDiskInfo che ti dirà subito sulla schermata principale se una delle due unità risulta danneggiata o a rischio di cattivo funzionamento.
https://crystalmark.info/en/download/#CrystalDiskInfo
Scarica pure la versione Standard Zip, scompatta il file .zip, entra nella cartella ed esegui Diskinfo64.exe
Se hai dubbi e perplessità o vuoi un nostro parere, allunga la schermata del programma per mostrare tutte le righe, fai uno screen shot ed uso uno dei tanti siti di condivisione immagini per darci al possibilità di vedere. Esempio:
https://it.imgbb.com/
marcellinopaneevino
08-10-2024, 11:26
Grazie per avermi risposto. Effettivamente dopo la rinstallazione del sistema operativo non vedo più l'altro disco neanche da gestione dischi (sul quale in precedenza era attivo il sistema operativo) Probabilmente era danneggiato e il sistema non lo riconosce più ed essendo rotto rallenta il pc? Nel caso, staccandolo risolverei? Con sfc continua a dirmi che ci sono problemi ripristinati nonostante il sistema sia totalmente pulito . Ho fatto entrambi gli screen. Grazie di cuore per l'aiuto. Nel caso stacco entambi gli hd e ne prendo uno da 2 T e approffitando metto due bacchette di Ram da 16 dello stesso modello con frequenza 3500 MHZ. Mi puoi supportare per farmi sapere se può andar bene? Grazie
marcellinopaneevino
08-10-2024, 11:34
allegato screen dischi da gestione dischi
marcellinopaneevino
08-10-2024, 12:00
Potrei comprare questo e sosituire precedente? ho fatto una ricerca, questo dovrebbe essere 1T
Nicodemo Timoteo Taddeo
08-10-2024, 14:38
Scusa ma non riesco a vedere bene le immagini che hai postato, ti avevo invitato a farlo usando un sito di condivisione perché metterle come allegato al forum le rende troppo piccole e difficili da vedere nei testi.
Ad ogni modo si capisce che ora l'estrema lentezza si spiega col fatto che il sistema operativo è sul lento hard disk tradizionale con l'aggravante che si tratta di un 5400 giri. In questo contesto gli Windows attuali funzionano lentissimi, ma talmente tanto lenti lenti lenti, che possono insorgere anche malfunzionamenti più o meno fastidiosi oltre al crescere della barba tra un'operazione e l'altra :D
Il SSD che hai postato andrà sicuramente meglio dell'Hard disk tradizionale, è un buon SSD ma con 99 centesimi in meno :) in questo momento sempre su Amazon c'è il Kingston KC3000 che secondo è meglio. Stessa capacità ovviamente, 1 TB.
marcellinopaneevino
08-10-2024, 14:48
Ti ringrazio molto per il consiglio farò in questo modo :) quindi il fatto che non me lo riconosca proprio più è perché è partito, a questo punto potenzio anche la ram mi trovo e prendo stessa marca. Grazie :)
Nicodemo Timoteo Taddeo
08-10-2024, 15:04
Ti ringrazio molto per il consiglio farò in questo modo :) quindi il fatto che non me lo riconosca proprio più è perché è partito,
Questo non posso garantirlo non avendo il computer sotto mano, ma il fatto che né gestione disco né CristalDiskInfo lo trovino può voler dire che è rotto o comunque al momento non si accende per niente.
Prima di dargliela vinta farei, se possibile perché su un notebook non è cosa agevole da fare, farei l'ultima prova: Aprirei il notebook, scollegherei l'SSD estraendolo dalla sua sede, poi lo ricollegherei avendo cura di controllare che l'inserimento della connessione è andato bene, cioè è entrato bene. Rimettere la vitina per fissarlo e riavviare il computer, magari adesso si accende... :)
Ma come scritto sopra su notebook non sono operazioni agevoli da fare, se ti scoccia prendilo nuovo e di buona qualità che non sbagli, potendo usufruire di tanto spazio di archiviazione in più :)
Poi o fai la clonazione da HD a SSD in modo da trasferire Windows sull'unità più veloce ed adatta a lui o reinstalli da zero su SSD.
marcellinopaneevino
08-10-2024, 15:54
Ci avevo pensato. Così proverò a fare nel week end che ho un po’ di tempo per me. Grazie, sei stato PREZIOSO :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.