View Full Version : Nas per backup pc e accesso da remoto.
Salve
avrei la necessità di avere un backup continuo dei dati del mio pc e la possibilità di accedervi da remoto da altri dispositivi (notebook, ipad e iphone) tipo fosse un cloud. Ad esempio aprire un file word dal notebook in remoto, modificarlo direttamente sul nas e poi sincronizzarlo quando accendo il pc che si trova in locale.
Questa cosa è fattibile (in modo semplice) se acquisto un nas Synology?
Ciao, non conosco i prodotti synology nello specifico, ma prendendo come riferimento questa guida (https://kb.synology.com/en-eu/DSM/tutorial/Quick_Start_External_Access) sembra più che fattibile "esporre il Nas" alla rete, proprio come faresti usando un pacchetto Cloud. Tutto sommato non è niente di particolarmente diverso dal farlo con altri sistemi.
Questo invece
Ad esempio aprire un file word dal notebook in remoto, modificarlo direttamente sul nas e poi sincronizzarlo quando accendo il pc che si trova in locale.
Dovrebbe essere possibile con synology drive (una sincronizzazione a 2 vie).
Sinceramente ho qualche riserva sull'esporre così il Nas, io sinceramente lo farei (e lo faccio) solo attraverso una VPN. Se sei il solo fruitore dei dati non è un grosso problema, discorso cambia se anche altre persone devono accedervi. Inoltre valuta che se la rete dove tieni il Nas non ha un ip fisso, il setting del dominio richiede l aggiornamento continuo del DNS (servizi come duckdns sono free e facili da usare e pilotare via api)
Lo userei solo io, in pratica vorrei farmi un backup dei dati del pc che mi potrebbero servire anche a lavoro e quindi un cloud personale in un colpo solo.
Per quanto riguarda la connessione dall'esterno pare che synology quickconnect dovrebbe renderla molto semplice ma volevo una conferma da chi lo usa già.
dirac_sea
11-10-2024, 13:43
Salve
avrei la necessità di avere un backup continuo dei dati del mio pc
Il backup continuo, forse intendevi una sincronizzazione in stile Dropbox? Se vuoi una soluzione basata su un nas di tua proprietà, dovrai acquistarne uno che supporti Nextcloud o Syncthing.
...e la possibilità di accedervi da remoto da altri dispositivi (notebook, ipad e iphone) tipo fosse un cloud. Ad esempio aprire un file word dal notebook in remoto, modificarlo direttamente sul nas
Da remoto la velocità di accesso al nas sarà bassa... adatta per operazioni in background (tipo sincronia dati con i programmi citati sopra), ma non per lavorare sui files in modo responsivo.
Secondo me ti conviene impostare Syncthing per sincronizzare le cartelle tra desktop e notebook, e poi delegare al nas i backup periodici, con l'app del nas od un altro software di tuo gradimento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.