PDA

View Full Version : 2 MINIPC PER USI DIVERSI, POTETE AIUTARMI A SCEGLIERE?

mmaarrccoo82
05-10-2024, 16:11
Ciao,
non ho trovato sezioni più pertinenti di questa, spero sia ok. Sul mondo miniPC onestamente sono un po' ignorante e mi accingo a comprarne 2 per la prima volta. Mi pare di capire che esistono marche apparentemente sconosciute che però fanno invece buoni prodotti (quindi non necessariamente i miniPC di "marca" sono solo ASUS, DELL, ecc.) cosa che contribuisce a non farmi capire quale marca scegliere. Ho bisogno di 2 miniPC differenti, uno per uso casalingo ed uno per uso ufficio. Vi riporto le caratteristiche comuni ad entrambi e poi le differenze:

CARATTERISTICHE COMUNI AD ENTRAMBI:
- W10 HOME (non voglio W11, almeno per ora) o addirittura senza SO se mi dite che si può installare facilmente senza problemi (ho ancora delle copie di W10 o comunque si possono acquistare facilmente a pochi euro)
- porta ethernet RJ45
- USB 3.0
- bluetooth
- wi-fi
- jack audio
- HDMI
- budget il meno possibile (anche perchè se no compravo un desktop assemblato e stop) però compatibilmente con le caratteristiche richieste ed un minimo di qualità/affidabilità (no cinesate), sinceramente non conosco bene i prezzi di questi prodotti... Costeranno meno dei desktop spero :stordita:

MINIPC CASALINGO:
- l'utilizzo principale è lo streaming tramite HDMI su televisore di video (che dovrà leggere su hard disk esterno oppure da youtube e simili, quindi non devono esserci lag) e download da internet. Non penso di usare ad esempio office perchè sarà appunto un minipc da "salotto" affianco alla TV e chiuso dentro un mobile. Connessione a tastiera con pad bluetooth
- RAM non saprei per questo uso... 16 GB?
- scheda video non saprei per questo uso... Può andare bene qualcosa di integrato o no? Quanti GB?
- lo storage potrebbe anche non essere eccessivo perchè tanto i video sono su HDD esterno oppure su internet, 512 GB SSD?

MINIPC UFFICIO:
- utilizzo per applicazioni CAD, non tanto per lavorarci ma per aprire files e visualizzarli (peraltro in modo sporadico, sarà un computer da sala riunioni, però in quel momento deve funzionare bene) e videoconferenze. A volte i files possono essere pesanti in effetti anche se, per capirci, li apro con normali PC e NB di anni fa, quindi non è che serva chissà quale potenza da workstation, però dovrebbe essere immagino più potente del miniPC casalingo
- RAM non saprei per questo uso... 16 GB forse sarebbero comunque ok
- scheda video dedicata? Esistono anche nei miniPC? Nei desktop ho sempre usato NVIDIA (attualmente 4 GB ma fino a poco fa usavo normali NVIDIA da 2 GB)
- lo storage potrebbe anche non essere eccessivo perchè tanto i files che apro sono su NAS in rete, anche qui 512 GB SSD?

Grazie!

celsius100
05-10-2024, 17:21
Ciao
Due domande
Budget?
Fretta?
L'8 cominciano gli sconti su amazon

mmaarrccoo82
05-10-2024, 18:04
Ciao
Due domande
Budget?
Fretta?
L'8 cominciano gli sconti su amazon
Ciao, se per 8 intendi martedì andrebbe benone, fino a quando ci saranno? Ma potrei aspettare anche il black friday (credo sia a novembre) se utile.

Per il budget purtroppo non so rispondere, mi spiego. Un PC desktop con le caratteristiche suddette mediamente non lo paghi meno di 500-700 euro, a meno che di non andare su assemblato o usato su cui si può risparmiare. Mi aspetto che un miniPC costi meno ma non so che fasce di prezzo hanno (è più piccolo ma alla fine fa le stesse cose :D). Boh, se possibile non vorrei spendere più di 200 € per il miniPC casalingo e 250 € per quello ufficio (se possibile mantenendo INTEL per i processori e NVIDIA per le schede video quando sono dedicate, che sono i criteri che uso per i desktop), poi se costano meno meglio ancora.

Grazie.

celsius100
05-10-2024, 20:22
I prezzi medi x un mini pc basico vanno dai 200 ai 300
X uno più accessoriato e potente dai 400 ai 700
A seconda delle esigenze e del lavoro da farci
Durano dall'8 al 9 questi sconti
Non ci sono praticamente mini pc con scheda video dedicata Nvidia ma no problem nn ti serve
X le cpu Intel insomma nn e proprio un bel momento
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/crash-delle-cpu-intel-il-problema-dell-instabilita-interessa-anche-i-modelli-mobile_129019.html ma se si trova una buona occasione xke no dai

mmaarrccoo82
06-10-2024, 18:25
Beh, allora come fascia di prezzo direi che non vorrei superare i 200-250 per il miniPC casalingo e 300-350 per il miniPC da ufficio. Tra l'altro non sono un "early adopter", non cambio prodotti di continuo (anzi il contrario) e sinceramente ho sempre fatto così per risparmiare qualche euro tanto non ho mai avuto necessità ultra-spinte da avere il top sul mercato. Cosa che peraltro mi aiuterebbe anche nel reperire prodotti con ancora W10 forse. Per capirci: uso ancora AutoCAD 2016 perchè tanto per il mio utilizzo non cambia nulla rispetto al 2025... E ho detto tutto.

Per quanto riguarda NVIDIA per il miniPC ufficio proprio non esistono? Se ci fosse preferirei, se non è possibile spero di non avere però problemi a gestire files AutoCAD. Come dicevo non ci devo lavorare però aprirli, guardarli, gestirli sì e a volte sono files pesanti.

Per quanto riguarda INTEL mi sembra che i problemi riguardino però i prodotti recenti, sinceramente non avrei problemi ad andare indietro fino all'ultima generazione che non da problemi (come dicevo prima non sono un "early adopter" e non ho esigenze di avere il top o prodotti ultra-aggiornati).

Avresti 2 miniPC da suggerire? Credimi sulle marche non ci capisco nulla e rischio di prendere una cinesata... :help:

Grazie.

celsius100
06-10-2024, 18:35
Si certo
Aspetterei x vedere se fanno gli sconti
Xke adesso come adesso nn ce niente di particolarmente performante in quelle due fasce

mmaarrccoo82
06-10-2024, 18:39
Ok ci aggiorniamo da martedì allora.
Grazie!

mmaarrccoo82
09-10-2024, 10:18
Ciao, ti sembra ci sia qualcosa di interessante?
Diversamente attenderei il black friday oppure se il prezzo è accettabile anche prima del black friday.

Grazie.

celsius100
09-10-2024, 10:28
Si si qualcosa c'è
A 179 euro (meno 20 euro di sconto coupon)
NiPoGi Mini PC N97 Ιntel Alder Lake,Βeat N100/Ν95,fino a 3.6GHz,8GB DDR4/256GB M.2 SSD Mini Computer,GK3PLUS Mini PC Desktop 4K Triple Display/BT4.2/WiFi/RJ45,Micro PC per Casa Affari

X quello da lavoro a 350 euro c'è poco e niente di adatto (specie se deve duranti diversi anni)
Se riesci a salire a 419 euro trovi
Beelink Mini PC SER6, AMD Ryzen 9 6900HX(8C/16T, fino a 4,9 GHz), 16GB DDR5 RAM 500GB M.2 PCIe4.0 SSD, 4K Triple Display, USB4, BT5.2, WiFi6, 2.5G RJ45, Mini Gaming Computer

mmaarrccoo82
09-10-2024, 10:57
Si si qualcosa c'è
A 179 euro (meno 20 euro di sconto coupon)
NiPoGi Mini PC N97 Ιntel Alder Lake,Βeat N100/Ν95,fino a 3.6GHz,8GB DDR4/256GB M.2 SSD Mini Computer,GK3PLUS Mini PC Desktop 4K Triple Display/BT4.2/WiFi/RJ45,Micro PC per Casa Affari

X quello da lavoro a 350 euro c'è poco e niente di adatto (specie se deve duranti diversi anni)
Se riesci a salire a 419 euro trovi
Beelink Mini PC SER6, AMD Ryzen 9 6900HX(8C/16T, fino a 4,9 GHz), 16GB DDR5 RAM 500GB M.2 PCIe4.0 SSD, 4K Triple Display, USB4, BT5.2, WiFi6, 2.5G RJ45, Mini Gaming Computer
Ok, alcune domande:
1. a quale modello ti riferisci? Perchè a questa pagina ... ne vedo due e quello con il Celeron mi sembra più prestante (ad esempio 16 GB RAM anzichè 8) pur essendo allo stesso prezzo o sbaglio?
2. non so niente di processori per miniPC, immagino che gli i3, i5, 17, i9 non vengano montati giusto? Quale sarebbe l'equivalente di un i5 (quelli che normalmente uso sui miei dsektop)? Immagino che quelli di questi 2 prodotti non abbiano i problemi INTEL di cui mi avevi parlato.
3. non ha sistema operativo? Quindi mi occupo io di installargli quello che voglio, giusto?
4. NiPoGi non so chi sia :D E' ok come marca?
5. Non sono iscritto a Prime, che tu sappia posso iscrivermi gratuitamente, acquistare e disiscrivermi sempre gratuitamente? Inoltre non ho capito il prezzo finale quale sarebbe. € 179,99 già con lo sconto coupon di € 20 oppure diventa € 159,99?

Per quello ad uso ufficio aspetto (non vorrei superare € 350), magari ci aggiorniamo più avanti se non ti disturbo.

Grazie!!

No link eshop diretti! Edit: ok grazie, non sapevo.

mmaarrccoo82
09-10-2024, 15:14
Celsius ci sei? Entro oggi devo comprare visto che scadono gli sconti :D
Grazie!!

celsius100
09-10-2024, 17:54
quello che viene indicato come GK3PLUS
che viene dopo il coupon 159 euro
in teoria monta win11
come prestazioni e al di sotto di un i3 da notebook
Nipogi e una buona marca, fa principalmente questo genere di prodotti, son cmq cinesi "seri"
ok vedremo al black friday ma x me pc di quella fascia e difficile che scendano a 350 euro

mmaarrccoo82
09-10-2024, 18:53
quello che viene indicato come GK3PLUS
che viene dopo il coupon 159 euro
in teoria monta win11
come prestazioni e al di sotto di un i3 da notebook
Nipogi e una buona marca, fa principalmente questo genere di prodotti, son cmq cinesi "seri"
ok vedremo al black friday ma x me pc di quella fascia e difficile che scendano a 350 euro
Perdonami:
- il GK3plus ha 8 GB RAM, 256 GB SSD, processore Intel Alder Lake N97 e anche con il coupon viene 179,99 (originale è 199,99)
- l'altro modello nella stessa pagina (dovrebbe essere GK3 PRO) ha 16 GB RAM, 512 GB SSD, processore Intel Celeron N5105 e viene 179,99 (non ha coupon applicabili).

Da quanto vedo il processore (ved. immagine allegata qui in questo post) Alder Lake N97 è migliore del Celeron N5105, però a parità di prezzo il GK3 PRO ha RAM e SSD raddoppiati che non è poco. Sei sicuro che la scelta migliore sia sul GK3plus? Tra l'altro, ad essere onesti, fino a 200 euro circa posso spendere, quindi euro più euro meno non mi cambia (nel caso avessi visto anche qualche altro modello fino a 210-220 euro).

Inoltre ho assoluta necessità di un uscita audio a jack decente nel senso che essendo un mini PC multimediale, verrà anche collegato ad una soundbar per l'utilizzo di Spotify. Sulle immagini leggo che il jack viene identificato come MIC ma sarà idoneo anche in uscita (quindi cuffie)?

Grazie.

celsius100
10-10-2024, 06:57
Sono processori di basso livello quindi sicuramente tra i due prendi il più veloce
X la ram cambia poco appunto x quanto detto sopra, de ci sono applicazioni o attività che occuperanno più di 8gb probabilmente cpu e scheda video nn saranno cmq adatte a farli funzionare x bene, a prescindere dalla quantità di ram
X l'ssd si più grande sarebbe meglio ma tendono a metterli piccini su questi mini pc
Si è un Jack audio classico quello che monta