PDA

View Full Version : hdd secondario per back up e downloading

paovett
05-10-2024, 11:11
ciao a tutti,

ho un sdd per uso primario e vorrei installare un secondo hd, sata, da usare come back up di file importanti e downloading di film.

consigli? max 1-2 TB.

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-10-2024, 12:12
ciao a tutti,

ho un sdd per uso primario e vorrei installare un secondo hd, sata, da usare come back up di file importanti e downloading di film.

consigli? max 1-2 TB.

I backup andrebbero tenuti su unità di archiviazione non perennemente collegati al computer, un HD esterno a scollegare finite le scritture, un NAS, sul cloud... tenere i backup sullo stesso PC è l'anticamera del disastro in cui perdi le copie originali ed il backup tutto d'un colpo:)

Ad ogni modo per rispondere alla domanda, prendi un Toshiba P300 ma solo le unità da 1 TB e quella da 3 TB che sono ancora in tecnologia CMR, come si vede dalla scheda tecnica alla voce recordig tecnology:

https://www.toshiba-storage.com/wp/wp-content/uploads/2017/08/TOSH_16046_P300_GB_30_11.pdf

xxxyyy
09-10-2024, 21:14
Il Toshiba P300 (CMR) e' ancora quello piu' consigliato per backup?
Dovrei prenderne un altro e vedo che che nel 2021 l'ho pagato 70 euro (3 TB) contro i 95 di oggi... andiamo bene.

xxxyyy
19-11-2024, 01:58
Non e' piu' disponibile, avete altri consigli, sempre pensando all'affidabilta', prima di tutto?
Grazie!

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-11-2024, 07:51
Non e' piu' disponibile, avete altri consigli, sempre pensando all'affidabilta', prima di tutto?
Grazie!

L'affidabilità del backup è garantita da multiple copie su dispositivi diversi. Esempio il metodo 3-2-1

L'affidabilità degli HD è ragionevole attendersela da unità studiate per lunghi funzionamenti impegnativi, tipo ad esempio i WD Red Plus o i Seagate IronWolff.