View Full Version : Peugeot completa la gamma elettrica con E-408: motore e batteria sono nuovi
Redazione di Hardware Upg
04-10-2024, 11:47
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/peugeot-completa-la-gamma-elettrica-con-e-408-motore-e-batteria-sono-nuovi_131460.html
Ora tutta la gamma del marchio francese ha la variante completamente elettrica, che per la E-408 è una via di mezzo tra la vecchia piattaforma e la nuova
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ginopilot
04-10-2024, 12:38
E questa sarebbe transizione green?
TheDarkAngel
04-10-2024, 12:41
la linea stranamente non è male, sembra filante anche se è la solita auto rialzata, con quel prezzo invece con la batteria così striminzita se la possono anche tenere, a 46k€ c'è spazio solo per le long range (>600km) e soprattutto cariche in continua così lente sono la morte nei viaggi lunghi.
Devono proprio aggiornare la piattaforma di base per dare senso all'offerta.
Mai più un auto del gruppo Stellantis, tantomeno un auto elettrica del loro gruppo. Ho avuto una Opel Corsa-e che al 2° anno è rimasta ferma per 7 mesi per un guasto al motore e non sapevano cambiarlo... poi si è scoperto che hanno cambiato il fornitore per il motore/parti elettroiche e ovviamente si erano dimenticati la "compatibilità" con la vecchia piattaforma :doh: !
Al termine dei 3 anni (VFG) l'ho restituita, sono uscito dal concessionario e sono entrato in Tesla.
Possessore di Model 3 da Novembre 2023 e mi trovo "BENISSIMO".
Massimiliano Zocchi
04-10-2024, 13:08
la linea stranamente non è male, sembra filante anche se è la solita auto rialzata, con quel prezzo invece con la batteria così striminzita se la possono anche tenere, a 46k€ c'è spazio solo per le long range (>600km) e soprattutto cariche in continua così lente sono la morte nei viaggi lunghi.
Devono proprio aggiornare la piattaforma di base per dare senso all'offerta.
La piattaforma di base è cambiata, ma non credo che la cambieranno per questa serie. L'offerta ora è articolata su tre livelli, di prezzo e prestazioni:
piattaforma Smart Car per Citroen e-C3, Grande Panda, Opel Frontera ecc...
Piattaforma CMP2-EMP2 per le varie segmento B-C, Peugeot 208, 2008, 308, 408, Jeep Avenger, Alfa Junior, Opel Mokka, Fiat 600 ecc...
nuova piattaforma STLA per le nuove elettriche di varie dimensioni, Peugeot 3008-5008, Opel Grandland, Dodge Charger, nuova Jeep, forse Alfa Giulia, ecc...
Quindi credo, ma magari verrò smentito, che le novità arriveranno solo sulla Smart Car, perché è la entry level, ed il prezzo non è male per le caratteristiche, e sulle STLA perché sono quelle del futuro. La gamma di mezzo non vale il costo aggiornarla.
TheDarkAngel
04-10-2024, 13:08
Mai più un auto del gruppo Stellantis, tantomeno un auto elettrica del loro gruppo. Ho avuto una Opel Corsa-e che al 2° anno è rimasta ferma per 7 mesi per un guasto al motore e non sapevano cambiarlo... poi si è scoperto che hanno cambiato il fornitore per il motore/parti elettroiche e ovviamente si erano dimenticati la "compatibilità" con la vecchia piattaforma :doh: !
Al termine dei 3 anni (VFG) l'ho restituita, sono uscito dal concessionario e sono entrato in Tesla.
Possessore di Model 3 da Novembre 2023 e mi trovo "BENISSIMO".
In Stellantis sono degli scappati di casa :asd:
la linea stranamente non è male, sembra filante anche se è la solita auto rialzata, con quel prezzo invece con la batteria così striminzita se la possono anche tenere, a 46k€ c'è spazio solo per le long range (>600km) e soprattutto cariche in continua così lente sono la morte nei viaggi lunghi.
Devono proprio aggiornare la piattaforma di base per dare senso all'offerta.
esteticamente carina, è la solita rialzata senza essere il classico SUV che trovi anche dal Tabaccaio.
Però il rapporto prezzo\segmento\autonomia è drammatico, come sempre.
Massimiliano Zocchi
04-10-2024, 13:10
Mai più un auto del gruppo Stellantis, tantomeno un auto elettrica del loro gruppo. Ho avuto una Opel Corsa-e che al 2° anno è rimasta ferma per 7 mesi per un guasto al motore e non sapevano cambiarlo... poi si è scoperto che hanno cambiato il fornitore per il motore/parti elettroiche e ovviamente si erano dimenticati la "compatibilità" con la vecchia piattaforma :doh: !
Al termine dei 3 anni (VFG) l'ho restituita, sono uscito dal concessionario e sono entrato in Tesla.
Possessore di Model 3 da Novembre 2023 e mi trovo "BENISSIMO".
In effetti è cambiato tutto nel mezzo della "carriera" di questa serie, nuovo motore, nuova batteria, e anche trasmissione più efficiente. Tenere la compatibilità è spesso complicato, più che altro avrebbero dovuto tenere uno stock più alto dei vecchi componenti per i ricambi.
TheDarkAngel
04-10-2024, 13:11
La piattaforma di base è cambiata, ma non credo che la cambieranno per questa serie. L'offerta ora è articolata su tre livelli, di prezzo e prestazioni:
piattaforma Smart Car per Citroen e-C3, Grande Panda, Opel Frontera ecc...
Piattaforma CMP2-EMP2 per le varie segmento B-C, Peugeot 208, 2008, 308, 408, Jeep Avenger, Alfa Junior, Opel Mokka, Fiat 600 ecc...
nuova piattaforma STLA per le nuove elettriche di varie dimensioni, Peugeot 3008-5008, Opel Grandland, Dodge Charger, nuova Jeep, forse Alfa Giulia, ecc...
Quindi credo, ma magari verrò smentito, che le novità arriveranno solo sulla Smart Car, perché è la entry level, ed il prezzo non è male per le caratteristiche, e sulle STLA perché sono quelle del futuro. La gamma di mezzo non vale il costo aggiornarla.
C'è qualcosa che mi sfugge, la EMP2 che hai messo nell'articolo é vecchia di 10 anni, hanno cambiato i motori e le batterie ma nei fatti è solo un cambio di fornitore viste le specifiche complessive. Non parlarei proprio di nuovo ma di vecchio rimaneggiato probabilmente per tagliare i costi con qualcosa di equivalente ma data la base di partenza, rimane tutto profondamente vecchio. L'autonomia e la ricarica non mentono.
Strato1541
04-10-2024, 13:30
Mai più un auto del gruppo Stellantis, tantomeno un auto elettrica del loro gruppo. Ho avuto una Opel Corsa-e che al 2° anno è rimasta ferma per 7 mesi per un guasto al motore e non sapevano cambiarlo... poi si è scoperto che hanno cambiato il fornitore per il motore/parti elettroiche e ovviamente si erano dimenticati la "compatibilità" con la vecchia piattaforma :doh: !
Al termine dei 3 anni (VFG) l'ho restituita, sono uscito dal concessionario e sono entrato in Tesla.
Possessore di Model 3 da Novembre 2023 e mi trovo "BENISSIMO".
Strano le auto elettriche non ci guastano e durano più delle termiche CIT:read:
Massimiliano Zocchi
04-10-2024, 13:59
C'è qualcosa che mi sfugge, la EMP2 che hai messo nell'articolo é vecchia di 10 anni, hanno cambiato i motori e le batterie ma nei fatti è solo un cambio di fornitore viste le specifiche complessive. Non parlarei proprio di nuovo ma di vecchio rimaneggiato probabilmente per tagliare i costi con qualcosa di equivalente ma data la base di partenza, rimane tutto profondamente vecchio. L'autonomia e la ricarica non mentono.
Scusa, mi sono spiegato male. Intendevo dire che Stellantis in generale ha già fatto delle piattaforme nuove, che sono la Smart e la STLA, e che le cose nuove saranno solo lì, nella fascia intermedia non ci spenderanno. Però non ho una conferma ufficiale di ciò, è un mio pensiero che può essere smentito.
Scusa, mi sono spiegato male. Intendevo dire che Stellantis in generale ha già fatto delle piattaforme nuove, che sono la Smart e la STLA, e che le cose nuove saranno solo lì, nella fascia intermedia non ci spenderanno. Però non ho una conferma ufficiale di ciò, è un mio pensiero che può essere smentito.
STLA medium non è fascia intermedia? Piuttosto credo che 308 e 408 avevano già degli upgrade in programma da anni e non hanno voluto investire per cambiare rotta su quella fascia, molto più proficuo farlo con i SUV. Ovviamente imho
STLA medium non è fascia intermedia? Piuttosto credo che 308 e 408 avevano già degli upgrade in programma da anni e non hanno voluto investire per cambiare rotta su quella fascia, molto più proficuo farlo con i SUV. Ovviamente imho
Potrebbero fare come VW e saltare una "generazione"?
ninja750
04-10-2024, 16:05
vorrebbero fare una transizione green ma questi prezzi non faranno altro che far tenere alla gente la propria vecchia auto inquinante
ergo era meglio quando si stava peggio con le endotermiche o HEV dai costi umani
Potrebbero fare come VW e saltare una "generazione"?
Sarebbe troppo sensato :asd:
gsorrentino
07-10-2024, 17:33
Strano le auto elettriche non ci guastano e durano più delle termiche CIT:read:
C'è chi ha comprato una termica, l'ha guidata 6 mesi e ora è 1 anno e mezzo che sta con gli avvocati.
Le auto che nascono male sono sempre esistite...
Il vero problema è quando un modello nasce male, ma non dipende dall'alimentazione...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.