View Full Version : Smascherato il creatore di Bitcoin? Questo documentario potrebbe cambiare tutto
Redazione di Hardware Upg
04-10-2024, 10:20
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/smascherato-il-creatore-di-bitcoin-questo-documentario-potrebbe-cambiare-tutto_131454.html
Un nuovo documentario HBO promette di rivelare l'identità di Satoshi Nakamoto, creatore di Bitcoin. La comunità crypto è divisa tra entusiasmo e scetticismo, mentre i mercati si preparano a possibili sconvolgimenti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Che sia vero o no, hanno sicuramente catturato l'attenzione di molti
ninja750
04-10-2024, 10:32
Intrigante è la notizia che, nelle settimane precedenti la messa in onda del documentario, alcuni portafogli Bitcoin dormienti dall'era di Satoshi hanno mostrato segni di attività. Circa 250 bitcoin, del valore di 15 milioni di dollari, sono stati movimentati da wallet inattivi dal 2009.
beh allora è un poveraccio vicino ai paperoni dell'altra news
Non mi è molto chiaro il motivo per cui scoprire l'identità del creatore di bitcoin dovrebbe creare un terremoto in ambito finanziario.
Vero anche che in quel settore ogni scorreggia fa il rumore di una cannone sena alcuna ragione.
Comunque quado sai come si chiama il creatore di BTC cosa succede? Tanto non è che può modificare o intervenire in alcun modo sulla blockchain..
I creatori delle altre crypto sono tutti noti..
MikTaeTrioR
04-10-2024, 10:47
Non mi è molto chiaro il motivo per cui scoprire l'identità del creatore di bitcoin dovrebbe creare un terremoto in ambito finanziario.
Vero anche che in quel settore ogni scorreggia fa il rumore di una cannone sena alcuna ragione.
Comunque quado sai come si chiama il creatore di BTC cosa succede? Tanto non è che può modificare o intervenire in alcun modo sulla blockchain..
una delle cose che da molto valore a BTC è il fatto che in creatore sia sparito, molto probabilmente per sempre visto che il suo wallet contenente miliardi di dollari è praticamente fermo da sempre, e quindi la moneta non ha un padre fondantore che può esercitare un forte potere decisionale come avviene per esempio con ethereum..
una delle cose che da molto valore a BTC è il fatto che in creatore sia sparito, molto probabilmente per sempre visto che il suo wallet contenente miliardi di dollari è praticamente fermo da sempre, e quindi la moneta non ha un padre fondantore che può esercitare un forte potere decisionale come avviene per esempio con ethereum..
Il valore del BTC lo dà solo il volume d'affari che ci gira intorno non certo sapere il nome di chi ha inventato infrastruttura.
L'ideatore/i sono già ricchi visto che teoricamente posseggono wallet
MikTaeTrioR
04-10-2024, 11:03
Il valore del BTC lo dà solo il volume d'affari che ci gira intorno non certo sapere il nome di chi ha inventato infrastruttura.
L'ideatore/i sono già ricchi visto che teoricamente posseggono wallet
no, non è questo il punto...
Bitcoin (BTC) ha tanto valore anche perché il suo fondatore, Satoshi Nakamoto, è anonimo e non più attivo. Questo ha creato una sorta di "mistero" che rende Bitcoin più decentralizzato: nessuna singola persona o autorità può controllarlo o cambiarne le regole. L'assenza del fondatore ha permesso alla rete di crescere in modo indipendente, diventando più sicura e resistente a manipolazioni esterne, aumentando così la fiducia degli utenti e il valore complessivo.
Inoltre:
"Researchers estimate that Satoshi has thousands of Bitcoin addresses and has mined between 600K and 1.1M bitcoin, worth between $16.6 B and $30.5B at today's price."
quei miliardi se stanno li fermi per sempre non possono turbare il mercato, se invece viene fuori che qualcuno puo metterci mano allora possono influenzrlo eccome
omihalcon
04-10-2024, 11:09
dai dai
Mi aspetto speciale di Freedom su Focus con Giacobbo come è stato anni fa con John Titor!
:blah:
Informative
04-10-2024, 11:45
Sì, anche se ormai questo conta relativamente: appunto non è Ethereum o una delle tante altre altcoins/shitcoins che necessitano di un'elite in grado di operare cambiamenti in fretta senza attendere una supermaggioranza, per distinguersi da Bitcoin con percepita "capacità di innovare" (e non il contrario come delira il nostro shitcoiner nazionale Pachachacha e alt accounts vari), altrimenti sarebbero copie di Bitcoin.
Bitcoin ormai è "as is", a parte la manutenzione del codice, tende all'ossificazione (cosa molto positiva per un asset che ambisce a diventare moneta, perché conferisce credibilità all'immutabilità dei suoi parametri, ergo affidabilità nel tempo, soprattutto per quanto riguarda la max supply. Non è il ticcippì udippì).
Anche se rispuntasse Satoshi davvero non cambierebbe ormai molto: non potrebbe imporre nessun cambiamento al codice e neanche i governi potrebbero ottenerli facendo pressioni su questa figura.
Di certo però quei wallets con 1 milione di btc causerebbero qualche apprensione sui mercati, almeno nel breve: anche solo per il fatto che diventerebbero più facili da confiscare se si sa chi colpire (una scusa qualsiasi la trovano), e di conseguenza poi dumpabili.
Ciò detto, mi puzza di puttanate di marketing :asd: ma vediamo.
una delle cose che da molto valore a BTC è il fatto che in creatore sia sparito
Bitcoin (BTC) ha tanto valore anche perché il suo fondatore, Satoshi Nakamoto, è anonimo e non più attivo. Questo ha creato una sorta di "mistero" che rende Bitcoin più decentralizzato:
quante CA**ATE! Bitcoin come altre crypto sono decentralizzate per natura, non per mistero o ca**ate simili, studia prima di venire qui a fare il saccente.
Il valore del BTC lo fa il mercato come ti è stato già spiegato, visto che ora il BTC è un ETF.
Il fatto che sia diffuso è perchè il bitcoin è stata la prima crypto moneta.
Il fatto che il creatore sia scomparso NON signfica NIENTE, perchè il bitcoin in questi anni si è evoluto, il programma che mantiene la rete attiva è arrivato alla versione 27.
Pensi che sia stato sviluppato dall'aldilà? Fatti un giro su github.
Il resto sono tue CONVINZIONI che spacci per verità, ma sono solo FALSITÀ di una persona ignorante che vuol far credere di sapere e non sa!
Basta imbonitori che millantano chissà cosa!
Ora vai a studiare visto la figura di m*rda che hai fatto!
Stiamo parlando di soldi non di come si pettinano le bambole!
Alla gente di sto tizio NON gliene frega un ca**o!
Pensi che alla gente che mina i bitcoin INVESTENDO migliaia di $/€ gli importi di chi è il creatore? NESSUNO può fermare o modificare i bitcoin, neanche il creatore.
Il valore del suo wallet è NULLA di fronte all'immensità della rete.
clickbait, cosa non si fa per attirare click!
La gente ignorante sui bitcoin pensa che basta un nome per cambiare il tutto.
Informative
04-10-2024, 11:52
Bitcoin come altre crypto sono decentralizzate
Bitcoin e basta. Le altre coins non sono realmente decentralizzate, per il motivo che ho spiegato nel commento prima.
E' una ragione fondamentale, di game theory-economia, non ci si scappa ;)
Qualcuna offusca meglio di altre la centralizzazione, ma tutte hanno bisogno di questa elite con "poteri speciali" per poter "innovare", chi più chi meno.
Oppure sono copie di Bitcoin con qualche parametro cambiato (e non è detto che neppure questo sia innocuo: anche solo velocizzare i blocchi ha conseguenze, del tipo più blocchi orfani-> minore efficienza, ecc) e molto meno effetto network, quindi sostanzialmente inutili a parte qualche valore sperimentale.
Ma sarà una operazione pubblicitaria commissionata da Black Rock.
supertigrotto
04-10-2024, 12:52
Satoshi è vivo,l'ho visto insieme a Elvis e Micheal Jackson che andava a trovare James Dean che dava una festa insieme a Marilyn....
quante CA**ATE! Bitcoin come altre crypto sono decentralizzate per natura, non per mistero o ca**ate simili, studia prima di venire qui a fare il saccente.
Il valore del BTC lo fa il mercato come ti è stato già spiegato, visto che ora il BTC è un ETF.
Il fatto che il creatore sia scomparso NON signfica NIENTE, perchè il bitcoin in questi anni si è evoluto, il programma che mantiene la rete attiva è arrivato alla versione 27.
Il resto sono tue CONVINZIONI che spacci per verità, ma sono solo FALSITÀ di una persona ignorante che vuol far credere di sapere e non sa!
Pensi che alla gente che mina i bitcoin INVESTENDO migliaia di $/€ gli importi di chi è il creatore? NESSUNO può fermare o modificare i bitcoin, neanche il creatore.
indipendentemente da tutto, vedo che l'educazione latita parecchio dalle tue parti.
Si ma datti una clamata.
Si ma datti una clamata.
mi sa da troll l'amico, comunque segnalato.
Satoshi è vivo,l'ho visto insieme a Elvis e Micheal Jackson che andava a trovare James Dean che dava una festa insieme a Marilyn....
Esatto, me lo ha confermato l'agente J :D :D :D
MikTaeTrioR
04-10-2024, 13:43
Capisco il tuo punto di vista e sono d'accordo che Bitcoin sia decentralizzato per sua natura, grazie alla tecnologia blockchain. Il mio commento sul fondatore era semplicemente per sottolineare che la sua assenza ha rafforzato la percezione di decentralizzazione, in quanto non c'è una singola figura di riferimento che possa influenzare il progetto.
Hai ragione sul fatto che il valore di Bitcoin è determinato dal mercato e che la sua evoluzione tecnologica è merito di una comunità di sviluppatori. Nessuno ha mai detto che il fondatore 'controlla' ancora qualcosa.
Inoltre, se avessi letto meglio ho anche specificato più volte che un altro dei problemi sono quei miliardi di dollari finora ritenuti bloccati per sempre...
Alla fine, ogni punto di vista contribuisce a capire meglio la complessità di Bitcoin, ed è sempre utile discutere in modo costruttivo. Se ho dato un'impressione diversa, non era mia intenzione.
Con tutto il rispetto credo che la figuraccia, almeno per quanto riguarda educazione e capacità di lettura, l'abbia fatta tu :boh:
Buona giornata e grazie per il tuo intervento!
Informative
04-10-2024, 13:53
sono d'accordo che Bitcoin sia decentralizzato per sua natura, grazie alla tecnologia blockchain.
Attenzione che "blockchain" di per sé non decentralizza nulla.
Picchio su questo punto perché è una misconception/marketing molto cara nell'ambiente shitcoin che va sempre contrastata.
La decentralizzazione "emerge" da una somma di fattori, inclusa una certa sequenza di eventi storici, come ho spesso argomentato in mille mila miei altri commenti.
Puoi piazzare una blockchain anche dietro una coin che mini tu in locale con due tuoi nodi, e ovviamente questo non la renderebbe decentralizzata.
MikTaeTrioR
04-10-2024, 13:57
Attenzione che "blockchain" di per sé non decentralizza nulla.
Picchio su questo punto perché è una misconception/marketing molto cara nell'ambiente shitcoin che va sempre contrastata.
La decentralizzazione "emerge" da una somma di fattori, inclusa una certa sequenza di eventi storici, come ho spesso argomentato in mille mila miei altri commenti.
Puoi piazzare una blockchain anche dietro una coin che mini tu in locale con due tuoi nodi, e ovviamente questo non la renderebbe decentralizzata.
Hai ragione, la blockchain di per sé non garantisce automaticamente la decentralizzazione. È solo uno strumento, e la decentralizzazione vera emerge da una combinazione di fattori come il numero e la distribuzione dei nodi, il consenso della rete, la governance e, come hai giustamente detto, anche da eventi storici e dal modo in cui la comunità ha evoluto il sistema nel tempo.
Ad esempio, il successo di Bitcoin nella creazione di una rete effettivamente decentralizzata è il risultato di anni di sviluppo, contributi della comunità, e un design iniziale che ha favorito la distribuzione. Ma, come sottolinei, non tutte le criptovalute che usano la blockchain raggiungono lo stesso livello di decentralizzazione.
Grazie per averlo sottolineato, è un punto cruciale da tenere a mente!
Penso che con il quantum computing questi vecchi wallet possano essere controllarti.
Ad ogni modo se fossi l'inventore e avessi qualche wallet con 50 bitcoin da parte, non andrei di certo in giro a dire di essere l'inventore dei Bitcoin, mi ritirerei a vivere una vita nell'agiatezza.
Penso che la persona che li ha inventati sia sufficientemente intelligente per capire che è meglio "nascondersi" che esporsi...a che pro esporsi?
MikTaeTrioR
04-10-2024, 16:23
Penso che con il quantum computing questi vecchi wallet possano essere controllarti.
pare che in quantum computing possa al massimo dimezzare per esempio SHA quindi se gli address BTC fossero basati solo su SHA256 con un quantum computer perfettamente funzionante (siamo lontani) sarebbe come crackare SHA128...
crackare SHA1 richiede milioni di anni, anzi miliardi credo....aggiungici che un address BTC è creato utilizzando una catena di algoritmi di criptazione tra cui anche SHA256 e direi che c'è da stare molto tranquilli :D
Informative
04-10-2024, 17:06
Ad ogni modo se fossi l'inventore e avessi qualche wallet con 50 bitcoin da parte, non andrei di certo in giro a dire di essere l'inventore dei Bitcoin, mi ritirerei a vivere una vita nell'agiatezza.
Penso che la persona che li ha inventati sia sufficientemente intelligente per capire che è meglio "nascondersi" che esporsi...a che pro esporsi?
Al momento, e probabilmente ancora per lungo tempo, no. Potrebbe essere al massimo pensabile crackare nel futuro prossimo le private keys di indirizzi di cui è nota la chiave pubblica (diventa nota quando si spende da questi indirizzi), ma difficile anche questo.
E' comunque buona norma non riutilizzare indirizzi da cui si è già speso in precedenza, anche per questo motivo (e altri legati alla privacy).
no, non è questo il punto...
Bitcoin (BTC) ha tanto valore anche perché il suo fondatore, Satoshi Nakamoto, è anonimo e non più attivo. Questo ha creato una sorta di "mistero" che rende Bitcoin più decentralizzato: nessuna singola persona o autorità può controllarlo o cambiarne le regole. L'assenza del fondatore ha permesso alla rete di crescere in modo indipendente, diventando più sicura e resistente a manipolazioni esterne, aumentando così la fiducia degli utenti e il valore complessivo.
Inoltre:
"Researchers estimate that Satoshi has thousands of Bitcoin addresses and has mined between 600K and 1.1M bitcoin, worth between $16.6 B and $30.5B at today's price."
quei miliardi se stanno li fermi per sempre non possono turbare il mercato, se invece viene fuori che qualcuno puo metterci mano allora possono influenzrlo eccome
Ma la sua "sparizione" non mi sembra una garanzia sulla impossibilità di un suo ritorno con conseguente gestione di quel "tesoretto" in grado di sconquassare il mercato dei bitcoin... Non capisco
MikTaeTrioR
04-10-2024, 18:48
Ma la sua "sparizione" non mi sembra una garanzia sulla impossibilità di un suo ritorno con conseguente gestione di quel "tesoretto" in grado di sconquassare il mercato dei bitcoin... Non capisco
È proprio questo il punto che preoccupa...
Si pensa sia sparito per sempre per via degli address dormienti pieni di bei miliardi...il fatto che pur così ricchi non vengano toccati da anni e anni fa pensare che nessuno possa più toccarli
È proprio questo il punto che preoccupa...
Si pensa sia sparito per sempre per via degli address dormienti pieni di bei miliardi...il fatto che pur così ricchi non vengano toccati da anni e anni fa pensare che nessuno possa più toccarli
ok questa è la "preoccupazione" attuale, quello a cui mi riferivo era la percezione di "serenità" (?) dovuta al suo allontanamento: insomma, nemmeno se fosse morto, si avrebbe una garanzia che quel tesoretto non possa poi finire sotto il controllo di altri.
MikTaeTrioR
04-10-2024, 19:37
ok questa è la "preoccupazione" attuale, quello a cui mi riferivo era la percezione di "serenità" (?) dovuta al suo allontanamento: insomma, nemmeno se fosse morto, si avrebbe una garanzia che quel tesoretto non possa poi finire sotto il controllo di altri.
Se lui fosse morto e non avesse salvato le sue chiavi private da qualche parte non ci sarebbe alcuna possibilità che qualcuno possa prendere controllo di quei wallets
Al momento tutto indica che le cose siano così
Le dichiarazioni di HBO fanno temere che invece possa succedere
Io credo sia il solito documentario in stile "fantasmi terribili" in cui parlano parlano ma poi del fantasma neanche l ombra :Di
Fosse vero invece sicuramente il valore verrebbe scosso, si riadatterebbe a questo scenario, probabilmente si dimezzerebbe o anche peggio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.