PDA

View Full Version : Windows 11 24H2 non si installa su alcune CPU Intel: come aggirare il problema

Redazione di Hardware Upg
03-10-2024, 09:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-24h2-non-si-installa-su-alcune-cpu-intel-come-aggirare-il-problema_131414.html

L'azienda di Redmond ha interrotto il rilascio dell'ultimo aggiornamento di Windows 11 su alcuni PC dotati di processori Intel a causa di incompatibilità con i driver audio che causano errori di sistema. Una soluzione è disponibile, ma richiede l'intervento dell'utente.

Click sul link per visualizzare la notizia.

harlock10
03-10-2024, 09:28
Poteva essere un problema che colpiva i processori Amd e invece…

alethebest90
03-10-2024, 10:11
spesso sento leggere di dover passare a windows 11 obbligatoriamente perchè windows 10 è gia morto e sepolto....

mah qui i tecnici microsoft ne fanno uscire una ogni giorno e come è stato per 10 con i continui update, cosi sta succedento con win 11

Quindi passerò ad 11 solo quando si smetterà di fare update, non è possibile fare da betatester a Microsoft e avere l'nasia di fare update con il rischio di dover formattare oppure perdere il supporto per alcuni hardware...

coschizza
03-10-2024, 10:29
spesso sento leggere di dover passare a windows 11 obbligatoriamente perchè windows 10 è gia morto e sepolto....

mah qui i tecnici microsoft ne fanno uscire una ogni giorno e come è stato per 10 con i continui update, cosi sta succedento con win 11

Quindi passerò ad 11 solo quando si smetterà di fare update, non è possibile fare da betatester a Microsoft e avere l'nasia di fare update con il rischio di dover formattare oppure perdere il supporto per alcuni hardware...

quello che scrivi tu vale per qualsiasi software/sistema operativo esistente quidi cosa fai non usi nulla ? smetteranno di fare update quando il sistema sara EOL quindi non piu utilizzabile in produzione.

alethebest90
03-10-2024, 10:32
quello che scrivi tu vale per qualsiasi software/sistema operativo esistente quidi cosa fai non usi nulla ? smetteranno di fare update quando il sistema sara EOL quindi non piu utilizzabile in produzione.

e chi lo dice che non sarà utilizzabile ? se parli di produzione basta pagare per avere supporto e comunque gli update di sicurezza vengono dati per tanti anni prima di chiudere le acque.

Vale per qualsiasi software ma non al massimo lo reinstalli, ma un OS prima di fare un format ti fai 2 conti

coschizza
03-10-2024, 10:35
e chi lo dice che non sarà utilizzabile ? se parli di produzione basta pagare per avere supporto e comunque gli update di sicurezza vengono dati per tanti anni prima di chiudere le acque.

Vale per qualsiasi software ma non al massimo lo reinstalli, ma un OS prima di fare un format ti fai 2 conti

ma le probbabilita che tu debba formattare qunte sono realmetne? io in 40 anni ho duvuto reinstallare 0 volte l'OS causa update parlo dal dos in poi. Se non vuoi giustamente passare subito a un major update aspetta nessuno ti obbliga.

alethebest90
03-10-2024, 11:01
ma le probbabilita che tu debba formattare qunte sono realmetne? io in 40 anni ho duvuto reinstallare 0 volte l'OS causa update parlo dal dos in poi. Se non vuoi giustamente passare subito a un major update aspetta nessuno ti obbliga.

con windows 10 almeno 3/4 volte per problemi di update e in piu per colpa di un bug ho dovuto riconfigurare tutto il sistema stampanti in ufficio perchè non riconosceva quelle collegate in usb (update poi fixato ma mai risolto)

come hanno smesso di far update mai piu problemi...

coschizza
03-10-2024, 11:04
come hanno smesso di far update mai piu problemi...

fanno update ogni mese da sempre non hanno smesso nulla, io ho 5000 client meta 10 e meta 11 prima di installare gli update facciamo dei test e da quando esistono non abbiamo mai docuto reinstallare riconfigurare nulla. I bug capitano ma sta all'utente fare dei test o aspettare del tempo prima d iinstallarli in produzione, questo vale per qualsiasi software al mondo.
Il bug della stampante usb era fra quelli noti non avresti dovuto installare l'aggiornamento nella tua ditta e aspettare la fix noi abbiamo fatto cosi.

boboviz
03-10-2024, 11:15

Ho clienti che, sia per paura di cambiare che per i costi, in azienda hanno macchine STRATEGICHE su cui gira ancora Windows XP.
Con tutti i rischi: nessun supporto, niente aggiornamenti, antivirus non supportati, backup con vecchissimi software, ecc, ecc

marcram
03-10-2024, 11:19
quello che scrivi tu vale per qualsiasi software/sistema operativo esistente quidi cosa fai non usi nulla ?
Continui a ripeterlo, ma non è vero.
Con altri software/OS aggiorni con tranquillità già alla prima o seconda point release, non aspetti quasi mai la EOL.
Con WIndows, invece, si aspetta quasi sempre la morte della versione precedente prima di fare, malvolentieri, l'aggiornamento...

coschizza
03-10-2024, 11:23
Continui a ripeterlo, ma non è vero.
Con altri software/OS aggiorni con tranquillità già alla prima o seconda point release, non aspetti quasi mai la EOL.
Con WIndows, invece, si aspetta quasi sempre la morte della versione precedente prima di fare, malvolentieri, l'aggiornamento...

questo è falso ti faccio 2 esempi blender ,3ds max e unreal engine a ogni aggirnamento ci sono vari regression cioè bug che ritornado da versioni recedenti che rischiano di rovinarti il lavoro e ti ho citato 3 software che uso ogni giorno ma potrei metterlti nell' elenco almeno una decina che uso altrettando .
Poi è ovvio se aggiorni 7zip probbabilemente (ma non è certo) non avrai problemi ma vuoi mettere la differenza fra dimensione del software?

Mi ricordero sempre un anno con 3ds max dove una service pack introduceva circa 200 fix e agiungeva circa 100 nuovi bug e parliamo di un software di un certo livello e costo e anche con blender mi sono recentemente capitati casi simili.

"Con WIndows, invece, si aspetta quasi sempre la morte della versione precedente prima di fare, malvolentieri, l'aggiornamento..." questa frase è vera ma appunto vale allo stesso modo per ios mac e linux e lo dico per esperienza personale, quindi non è windows il problema lo è la dimensione del software.

Warlord832
03-10-2024, 11:33
comprate AMD, e ci guadagnate sotto ogni punto di vista.

HW2021
03-10-2024, 11:52
Come ho ampiamente spiegato in un precedente articolo, anche io sono incappato al problema d'installazione descritto nell'articolo ...

Ho scaricato l'ISO di Windows 11 24H2 (multi edizione) e ho proceduto con l'aggiornamento di Windows 11 Pro 23H2 aggiornato con l'ultima patch mensile KB5043145, tuttavia questo primo tentativo di aggiornamento non è andato a buon fine, o meglio la procedura di setup è stata portata al termine ma al riavvio del PC il boot di Windows 11 si arrestava e immediatamente si avviava la procedura di rispristino

Al termine del ripristino ho acceduto a Windows 11 Pro versione 23H2 e spulciando tra i file log ho trovato che il problema era dovuto ad uno o più driver

Immediatamente ho sospettato che il/i driver incriminati fossero quelli della GPU Intel G630 incorporata nel mio processore Intel i9 9900K, semplicemente perché erano gli unici driver che da moltissimo tempo non ho più aggiornato ...

Ho quindi ritentato l'upgrade alla versione 24H2 del mio Windows 11 Pro tagliando come si usa dire "la testa al toro" ovvero disattivando nel BIOS UEFI la GPU Intel (tanto nel mio PC ho installata di una scheda grafica GeForce RTX 3080 PCI Express X16)

La mia intuizione è risultata fortunatamente corretta e infatti il secondo tentativo di aggiornamento è andato a buon fine, ovviamente una volta installata la versione 24H2 ho tentato di riattivare nel BIOS UEFI la GPU Intel 630 e magicamente Windows 11 Pro 24H2 non ha fatto storie e ha accettato i driver preesistenti (che ovviamente ho subito aggiornato all'ultima versione del portale Intel)

QUINDI FINCHE' MICROSOFT NON CORRE AI RIPARI AL PROBLEMA ILLUSTRATO NELL'ARTICOLO
LO STESSO PROBLEMA LO POTETE AGGIRARE DISABILITANDO LA GPU INTEL INCORPORATA NEL VOSTRO PROCESSORE INTEL OVVIAMENTE PRIMA DI PROCEDERE CON L'AGGIORNAMENTO A WINDOWS 11 24H2

Colgo l'occasione di rivolgermi esplicitamente all'user MARCRAM che è solito commentare gli articoli in questo portale (e spero che legga il presente mio commento), il quale si è permesso di offendermi commentando nell'articolo

https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-2024-update-le-15+5-novita-da-conoscere-della-nuova-versione_131337.html

Già in quell'articolo ho commentato rispondendogli a dovere … ma qui voglio evidenziare il fatto che questo articolo è un esempio del fatto che non sempre la causa di problemi dopo un aggiornamento sia da imputare alle patch che Microsoft rilascia a cadenze mensili, spesso il problema è intrinseco nella particolare configurazione del PC che evidenzia il problema.

Questo mia opinione l'ho sempre espressa a più riprese in moltissimi articoli qui su hardware upgrade riguardanti appunto problemi post aggiornamenti ogni qualvolta che leggevo commenti esplicitamente adiranti contro Microsoft e i suoi programmatori

Ho sempre espresso l'opinione che Microsoft Windows è il sistema operativo più diffuso ed è l'unico che ha a che fare con milioni e milioni di configurazioni hardware e software ed è quindi comprensibile il fatto che su certi PC gli aggiornamenti procurano più problemi che benefici

Poi va be mi fanno ridere i soliti nerd anticonformisti che trovano sempre l'occasione per denigrare i sistemi operativi Microsoft e tessere le lodi dei sistemi MAC o sistemi con Linux Installati

I computer Mac o quelli con S.O. Linux installato sono sistemi molto meno diffusi dei PC per cui è normale che se ne parla poco di eventuali loro problemi in specifici articoli on-line. In particolare i computer di Apple, i Mac appunto, sono sistemi chiusi in cui la stessa Apple ne impone la configurazione hardware e software rendendo oltre tutto quasi impossibile una personalizzazione, ma questo è tutto a vantaggio della loro stabilità e della loro scarsa probabilità di evidenziare problemi hardware e/o software

HW2021
03-10-2024, 12:06
Onde evitare inutili e futili discussioni preciso ulteriormente a quanto già ho scritto nel precedente mio commento, che:

Ovviamente chi possiede un processore Intel con GPU incorporata può procedere ad aggirare il problema di aggiornamento illustrato nell'articolo come ho spiegato nel precedente mio commento, solo se il proprio PC dispone anche di una scheda grafica discreta inserita in uno slot PCI Express della motherboard

Senza una seconda GPU il computer non si avvia, o meglio viene arrestato immediatamente il Boot del BIOS (UEFI) con l'emissione di una successione di beep sonori del buzzer in quanto all'avvio di un computer la prima cosa che viene controllata l'esistenza appunto di una scheda grafica (in soldoni di una GPU), senza questa non è possibile visualizzare su schermo le prime informazioni di boot del BIOS ...

cronos1990
03-10-2024, 12:10
Windows 11 24H2 non si installa su alcune CPU Intel: come aggirare il problemaInstallando una CPU AMD :asd:

marcram
03-10-2024, 12:18
questo è falso ti faccio 2 esempi blender ,3ds max e unreal engine a ogni aggirnamento ci sono vari regression cioè bug che ritornado da versioni recedenti che rischiano di rovinarti il lavoro e ti ho citato 3 software che uso ogni giorno ma potrei metterlti nell' elenco almeno una decina che uso altrettando .
Poi è ovvio se aggiorni 7zip probbabilemente (ma non è certo) non avrai problemi ma vuoi mettere la differenza fra dimensione del software?

Mi ricordero sempre un anno con 3ds max dove una service pack introduceva circa 200 fix e agiungeva circa 100 nuovi bug e parliamo di un software di un certo livello e costo e anche con blender mi sono recentemente capitati casi simili.

Ma che ci siano dei bug nelle nuove versioni è normale, bug che di solito vengono sistemati nelle versioni .1 o .2...
Però ci sono novità utili e interessanti che portano l'utente ad aggiornare lo stesso, magari aspettando qualche settimana/mese che i primi grossi bug si palesino e vengano sistemati.
Non credo ci siano ancora tante persone che usano Blender 3.8 ...
Con Windows è diverso: Win10 è del 2015, Win11 del 2021, eppure la maggior parte degli utenti non aggiorna (o addirittura fa il downgrade), seppur siano passati 3 anni. E quasi sicuramente non aggiornerà fino alla EOL.

"Con WIndows, invece, si aspetta quasi sempre la morte della versione precedente prima di fare, malvolentieri, l'aggiornamento..." questa frase è vera ma appunto vale allo stesso modo per ios mac e linux e lo dico per esperienza personale, quindi non è windows il problema lo è la dimensione del software.
La mia esperienza personale, invece, dice che è un problema principalmente di Windows.
Soprattutto quando si parla di downgrade...

Colgo l'occasione di rivolgermi esplicitamente all'user MARCRAM che è solito commentare gli articoli in questo portale (e spero che legga il presente mio commento), il quale si è permesso di offendermi commentando nell'articolo ...

Offenderti? Quotando tue dichiarazioni rivolte ad altri utenti?
Se ti ho offeso usando le tue parole, immagina tutti quelli a cui le hai dette quando avevano problemi con Windows...
:muro:

HW2021
03-10-2024, 12:35
@cronos1990

Installando una CPU AMD

Be a me risulta che anche AMD ogni tanto evidenzia problemi con aggiornamenti di Windows soprattutto prestazionali, insomma nessun processore è immune a problemi post aggiornamenti

@marcram

Offenderti? Quotando tue dichiarazioni rivolte ad altri utenti?
Se ti ho offeso usando le tue parole, immagina tutti quelli a cui le hai dette quando avevano problemi con Windows...

Non escluso che anche io nel commentare abbia offeso in passato ma una cosa è certa non ho mai offeso direttamente specifiche persone sono state sempre impersonali e generiche

Tu invece hai offeso esplicitamente e direttamente la mia persona

Comunque sia, non ti conosco, non vivo a casa tua e non mangio alle tue spalle quindi chi se ne frega delle tue opinioni personali ...

L'unica cosa oggettiva è che ci hai fatto anche una figura di merda nell'offendermi perché i fatti hanno sostanzialmente smentito tutte le tue argomentazioni che hai utilizzato per denigrare e adire la mia persona, i miei asserti dal contenuto squisitamente tecnico, mettendo addirittura in discussione le mie capacità, attitudini, esperienze e titoli di studio al riguardo delle tecnologia elettroniche in generale e specifiche informatiche

Evita ddi commentare i miei post altrimenti veramenta rischi che pure io sia scurrile nei tuoi confronti ...

E' CHIARO MARCRAM?

HW2021
03-10-2024, 12:51
Sinceramente nell'upgrade a Windows 11 Pro 24H2 fino ad ora non ho notato nessuna novità di rilievo, gran parte delle feature dichiarate novità ne disponevo già da diverso tempo nella precedente versione 23H2 di Windows 11 Pro

A parte le etichette nelle icone dei menu contestuali, l'unica evidente novità che noto in modo palese è una maggiore agilità del sistema operativo versione 24H2 rispetto alle precedenti versioni, ma questo in un certo senso era da immaginarlo ... infatti se non ricordo male tra i requisiti hardware richiesti dalle precedenti versioni di Windows 11 era disporre di una scheda grafica/GPU compatibile con le librerie grafiche DirectX 9

Se non sbaglio per la versione 24H2 di Windows 11 Microsoft ha alzato l'asticella dei requisiti imponendo la presenza hardware di GPU compatibili con le librerie grafiche DirectX 12 che oggettivamente sono molto più performanti delle DirectX 9

Poi va be almeno limitatamente al mio PC possedendo una GeForce RTX 3080 è abilitata la versione Ultimate delle librerie DirectX 12 ...

HW2021
03-10-2024, 13:02
Con Windows Vista Microsoft ha dirottato l'elaborazione delle chiamate alle API GDI dal processore alla GPU delle schede grafiche sfruttando appunto le librerie grafiche DirectX, prima di Windows Vista le chiamate alle API GDI erano elaborate dal Processore.

Le API GDI sono uno dei subsystem colonna portante di Microsoft Windows (qualsiasi versione) che si occupano appunto di gestire l'interfaccia grafica (GUI) di Windows stesso; le altre due colonne portanti si cui poggia tutto il sistema operativo Microsoft Windows (qualsiasi versione) sono i subsytem "Kernel" e "User" ... di tutto questo lo sanno molto bene i programmatori che si occupano di creare applicazioni peer Microsoft Windows in modo nativo ovvero sfruttando il C/C+ e l'invocazione delle API GDI, Kernel e User ...

Dunque è ovvio che tanto più sono performanti ed efficienti le librerie DirectX e tanto più risulta reattivo Windows

Kuriosone
04-10-2024, 09:52
Per chi lavora, produce e ci vive con il PC conviene il Mac mini zero problemi tutta produttività senza perdere tempo e con un file system fantastico facilmente trasportabile, Non va bene per i videogiocatori.