PDA

View Full Version : Rtx 4070 super che modello?

darkmark90
02-10-2024, 17:48
Ciao a tutti, scrivo qua per chiedere consigli sulla nuova gpu da prendere, voglio optare per la 4070 super, ho visto che ci sono tantissimi modelli con 2 e 3 ventole. il mio budget è 600-700.
Al momento ho una rtx 3070 Gibabyte con 3 ventole che a volte danno molto fastidio quando partono tutte insieme ( per ora ho il pc fuori uso ma è decisamente rumorosa )
quindi cercavo qualcosa di più silenzioso e che sia meglio come dissipazione. Grazie per i consigli :D

celsius100
02-10-2024, 17:53
Ciao
Non avevi preso la gigabyte windforce?

darkmark90
02-10-2024, 18:49
Ciao
Non avevi preso la gigabyte windforce?

ciao Celsius! no ancora no, sabato porterò il pc a far dare un occhiata, vorrei prendere la nuova scheda video entro questo mese però..

argez
02-10-2024, 19:31
Per esperienza personale posso dirti di aver montato sia una zotac trinity che una gigabyte windforce oc e come qualità costruttiva la giga era superiore, come rumore e temperature entrambre silenziose e nella norma, anche qui un po' a favore della giga.

darkmark90
02-10-2024, 19:45
Per esperienza personale posso dirti di aver montato sia una zotac trinity che una gigabyte windforce oc e come qualità costruttiva la giga era superiore, come rumore e temperature entrambre silenziose e nella norma, anche qui un po' a favore della giga.

perchè ho notato che la gigabyte è più rumorosa dai test delle altre, però è anche la più economica e non capisco quale sia il motivo

bobby10
02-10-2024, 19:55
Ciao a tutti, scrivo qua per chiedere consigli sulla nuova gpu da prendere, voglio optare per la 4070 super, ho visto che ci sono tantissimi modelli con 2 e 3 ventole. il mio budget è 600-700.
Al momento ho una rtx 3070 Gibabyte con 3 ventole che a volte danno molto fastidio quando partono tutte insieme ( per ora ho il pc fuori uso ma è decisamente rumorosa )
quindi cercavo qualcosa di più silenzioso e che sia meglio come dissipazione. Grazie per i consigli :D

Ho anche io una Gigabyte anche se è una Amd e ogni tanto devo disinstallare un programmino per il controllo dei led della scheda perché va in conflitto.
In pratica durante i giochi spara le ventole al massimo anzi Msi Afterburner dice che vanno al 120% :mbe:
Una volta eliminato la vga è molto silenziosa, magari verifica che non ti accada la stessa cosa

darkmark90
03-10-2024, 09:24
eh con la mia dopo pochi secondi partono le ventole al massimo ma ho deciso di venderla se non dovesse avere problemi e prendere la 4070 super, visto che comunque gioco in 4k e quella che ho è un po strettina.. quindi mi consigliate comunque la gigabyte?

bobby10
03-10-2024, 09:50
eh con la mia dopo pochi secondi partono le ventole al massimo ma ho deciso di venderla se non dovesse avere problemi e prendere la 4070 super, visto che comunque gioco in 4k e quella che ho è un po strettina.. quindi mi consigliate comunque la gigabyte?

Appunto è quello che succedeva anche alla mia.
Disinstalla tutti i programmi di gestione della vga (ventole, luci) e vedi se lo fa ancora.

celsius100
03-10-2024, 10:25

Di solito si sceglie in base alle singole offerte e promo che casciano di giorno in giorno
Hai uno shop in particolare da voler usare?

darkmark90
03-10-2024, 10:49
Di solito si sceglie in base alle singole offerte e promo che casciano di giorno in giorno
Hai uno shop in particolare da voler usare?

ho sempre usato bpm per i prezzi convenienti, ma uno qualsiasi va bene

Saved_ita
05-10-2024, 12:34
ho sempre usato bpm per i prezzi convenienti, ma uno qualsiasi va bene

La manli su BPM è una buona scheda (leggermente migliore della palit/Gainward, PNY e Zotac per dimensione del dissipatore triplo slot)

bobby10
05-10-2024, 14:25
Io prenderei la Inno3d ichill al posto della Manli

darkmark90
05-10-2024, 16:51
La gigabyte è troppo scarsa?

Saved_ita
07-10-2024, 12:35
La gigabyte è troppo scarsa?

Le performance delle schede sono sempre identiche, quello che cambia è il dissipatore che, a seconda di peso, materiali e forma può essere meno fastidioso (ventole che girano meno spesso e meno velocemente).
Anche la peggior 4070 Super sul mercato (che attualmente sarebbe la FE e la Gainward/Palit Ghost) ha temperature ampiamente sicure per il chip (alcune schede hanno qualche "difetto" a raffreddare i mosfet tipo la MSI Ventus x2 che non ha/aveva alcuna dissipazione per questi componenti ma niente che poi abbia veramente causato danni).
Tra le schede da 600€ i modelli interessanti sono:
- Manli: un dissipatore leggermente migliore delle pari prezzo (essendo triplo slot ovvero 5mm più altro delle versioni dual slot della concorrenza)
- tutte le altre che costino meno di 600€ e siano comode da acquistare per velocità di consegna, affidabilità dello shop, offerte del momento (ad esempio la Palit/Gainward Ghost che costa poco più di 550€ sarebbe la mia preferita visto che con un undervolt le ventole non le sentirai mai)

Tra le schede da 650€+:
- tutto quello che sia con dissipatori custom a 3 ventole da almeno 9mm (la Gigabyte Eagle NON rientra in questa categoria essendo ventole da 8mm e avendo un dissipatore, di fatto, uguale alle 2 ventole di fascia media tipo la Ghost)

Quindi la Gigabyte EAGLE rientra nel livello della Manli, la Gigabyte Gaming OC rientra nel livello della Inno3d iChill, la Ghost è una categoria a parte (essendo la miglior budget/performance) e poi altre schede come la AERO/Gaming TUF che prendi se vuoi dire che hai una scheda "migliore".

Io prenderei la Inno3d ichill al posto della Manli

Io prenderei la Gaming OC se dovessi spendere 650€ però si passa da 550€ della Palit 4070 Super ghost contro i 650€ della iChill e Gaming OC (quindi un aumento di costo del 18%) per esattamente 0% aumento di performance.

bobby10
07-10-2024, 13:38
Le performance delle schede sono sempre identiche, quello che cambia è il dissipatore che, a seconda di peso, materiali e forma può essere meno fastidioso (ventole che girano meno spesso e meno velocemente).
Anche la peggior 4070 Super sul mercato (che attualmente sarebbe la FE e la Gainward/Palit Ghost) ha temperature ampiamente sicure per il chip (alcune schede hanno qualche "difetto" a raffreddare i mosfet tipo la MSI Ventus x2 che non ha/aveva alcuna dissipazione per questi componenti ma niente che poi abbia veramente causato danni).
Tra le schede da 600€ i modelli interessanti sono:
- Manli: un dissipatore leggermente migliore delle pari prezzo (essendo triplo slot ovvero 50mm più altro delle versioni dual slot della concorrenza)
- tutte le altre che costino meno di 600€ e siano comode da acquistare per velocità di consegna, affidabilità dello shop, offerte del momento (ad esempio la Palit/Gainward Ghost che costa poco più di 550€ sarebbe la mia preferita visto che con un undervolt le ventole non le sentirai mai)

Tra le schede da 650€+:
- tutto quello che sia con dissipatori custom a 3 ventole da almeno 9mm (la Gigabyte Eagle NON rientra in questa categoria essendo ventole da 8mm e avendo un dissipatore, di fatto, uguale alle 2 ventole di fascia media tipo la Ghost)

Quindi la Gigabyte EAGLE rientra nel livello della Manli, la Gigabyte Gaming OC rientra nel livello della Inno3d iChill, la Ghost è una categoria a parte (essendo la miglior budget/performance) e poi altre schede come la AERO/Gaming TUF che prendi se vuoi dire che hai una scheda "migliore".

Io prenderei la Gaming OC se dovessi spendere 650€ però si passa da 550€ della Palit 4070 Super ghost contro i 650€ della iChill e Gaming OC (quindi un aumento di costo del 18%) per esattamente 0% aumento di performance.

Io la vedo a 620€ da Bpm
Invece la Inno3d X3 normale come la vedi ? dovrebbe avere parte del dissi in alluminio

Saved_ita
07-10-2024, 15:07
Io la vedo a 620€ da Bpm
Invece la Inno3d X3 normale come la vedi ? dovrebbe avere parte del dissi in alluminio

con la ricerca da trovaprezzi non la mostrava, a quel prezzo meglio la ichill della Gaming OC e per soli 7e di differenza meglio la ichill della inno3d x3 "liscia".

Rimane il discorso fatto: su queste schede le ventole più silenziose sono carine ma non necessarie perchè la scheda di suo scalda poco e con un undervolt (che consiglio sempre) non serve spendere di più per dissipatori più generosi ma poi ognuno deve scegliere liberamente come spendere i propri soldi.

bobby10
07-10-2024, 15:10
Spesso BPM non compare su trovaprezzi

darkmark90
07-10-2024, 16:08
c'era la gigabyte a 580 l'altro giorno su bpm adesso sta a 610, aspetterò delle offerte, non ho fretta

per ora trovo la GIGABYTE GEFORCE RTX 4070 SUPER AORUS MASTER 12GD a 620€ com'è?

Saved_ita
07-10-2024, 19:09
c'era la gigabyte a 580 l'altro giorno su bpm adesso sta a 610, aspetterò delle offerte, non ho fretta

per ora trovo la GIGABYTE GEFORCE RTX 4070 SUPER AORUS MASTER 12GD a 620€ com'è?

E' a un prezzo sbagliato, se te la spediscono è buona.

assoluto144
11-10-2024, 07:24
Io sono stato parecchio tempo a verificare pcb, amper dei mosfet/fasi, dissipatore, temperature e silenziosità. Tra tutte ho scelto asus rtx 4070 dual super che ho preso a 644 euro (prezzo affare). Purtroppo adesso è più cara.
Non prendere assolutamente versioni OC perché è solo specchietto per le allodole. La mia non oc raggiunge lo stesso frequenze uguali alla oc e le supera.
La manli è un alternativa buona come prezzo ma monta mosfet e fasi assolutamente non paragonabili. È anche più calda e rumorosa da quel che ho letto.

bobby10
13-10-2024, 15:49
Io sono stato parecchio tempo a verificare pcb, amper dei mosfet/fasi, dissipatore, temperature e silenziosità. Tra tutte ho scelto asus rtx 4070 dual super che ho preso a 644 euro (prezzo affare). Purtroppo adesso è più cara.
Non prendere assolutamente versioni OC perché è solo specchietto per le allodole. La mia non oc raggiunge lo stesso frequenze uguali alla oc e le supera.
La manli è un alternativa buona come prezzo ma monta mosfet e fasi assolutamente non paragonabili. È anche più calda e rumorosa da quel che ho letto.

Non è di certo necessario un 7800x3d per giocare ma con un 6500 il CPU limited è giusto un filo esagerato.
E non è questione di opinioni basta che ti informi un po' in rete.
Questo è un banale test:
https://pc-builds.com/bottleneck-calculator/result/0FV1id/3/graphic-card-intense-tasks/1920x1080/
Tralasciando lo stuttering che può capitare quella vga sta andando al 50%.
In pratica potevi spendere molto meno tipo 200€ e avere le stesse prestazioni tanto quella CPU la vga la frena per bene.

assoluto144
18-10-2024, 12:42
Non è di certo necessario un 7800x3d per giocare ma con un 6500 il CPU limited è giusto un filo esagerato.
E non è questione di opinioni basta che ti informi un po' in rete.
Questo è un banale test:
https://pc-builds.com/bottleneck-calculator/result/0FV1id/3/graphic-card-intense-tasks/1920x1080/
Tralasciando lo stuttering che può capitare quella vga sta andando al 50%.
In pratica potevi spendere molto meno tipo 200€ e avere le stesse prestazioni tanto quella CPU la vga la frena per bene.
Escludendo il fatto che la tua risposta non è pertinente alla discussione, ti posso garantire che io stesso non ci credevo quando ho montato la rtx4070 super per provarla e ho scoperto che il mio i5 6500 reggeva benissimo giochi come alan wake 2 con tutto settato al massimo a 1980 di risoluzione e 60fps fissi. Il giorno prima avevo tutto nel carrello per acquistare il 7800x3d mobo etc.
Non devo credere nè al tuo link perché è assolutamente inaffidabile (prova a mettere la rtx4070 super con ryzen 7 7800X3D e vedi che ti dice! Prova prova, ti dice che il 7800x3d è debole :doh:)
Nè a te e nemmeno a me stesso il giorno prima :stordita:, se per questo.
Io ho visto con i miei occhi che funziona perfettamente con tutti i giochi più pesanti e recenti. Lo so è incredibile. Se vuoi ti faccio un video. Ripeto che io stesso non ci credevo. Intanto ho risparmiato 700 euro come minimo. Il resto è solo lavaggio del cervello e marketing.

Ovviamente ripeto che the last of us funziona ma va tra 40 e 60 fps. È comunque giocabilissimo con settaggi al max.

Inoltre l'elaborazione degli shader impiega più di un ora la prima volta. Ma mi accontento

Poi ognuno è libero di credere ciò che vuole.
Eccone la mia prova tangibile!
Sicuramente direte che dovrei farlo nel bosco. Tranquilli che appena ci ritorno ve ne faccio un altro di video.

https://youtube.com/watch?v=rpxcGosvvpI&si=6rRClw1FT-Qcxhhy

Ribenk2
20-10-2024, 16:23
Non ho trovato un confronto con la 4070 Super ma Alan Wake 2 non sembra avere requisiti molto alti di CPU

https://www.youtube.com/watch?v=YMfuDzZzKss con una 1660 super l'utilizzo CPU è Simile a quello con la tua configurazione.
Il problema sarà quello che accadrà con altri giochi:
https://www.youtube.com/watch?v=SMj6xSJJ1og&t=377s dato che una 3070 risulta gravemente CPU limited...

Nel tuo video la 4070 Super era usata a circa l'80%, il fatto che vada bene con quello non significa che andrà bene con tutti... avevo un ryzen 3600 anni fa e il Ray Tracing su su The Witcher 3 uccideva le prestazioni della vecchia 3060 impedendo che andasse oltre il 60% di utilizzo, una volta cambiata CPU l'uso è passato al 99% sulla stessa scheda aumentando il frame Rate, dal secondo video è evidente che le prestazioni della 4070 super saranno gravamente compromesse sulla maggior parte dei giochi, però se ti trovi bene così nessuno ti farà polemiche figurati, semplicemente giudicherai tu stesso a lungo termine...
In più ti consiglio di non basarti solo sui fotogrammi che vedi al momento ma di attivare l'opzione per vedere i minimi "1% low e 0,1% low" e la latenza di Rendering, avere 60 FPS fissi con balbuzie, cali a 5fps improvvisi anche per una frazione di secondo e una latenza di rendering tipo 50ms... potrebbe essere brutto e delle volte magari si da pure la colpa all'ottimizzazione del gioco anziché alle CPU, guardare solo gli FPS costanti sul momento si usava nei primi anni 2000/ fino al 2013/15 e dopo sono arrivate altre metriche per buone ragioni...