View Full Version : AMD Radeon Software: prestazioni fino a tre volte superiori con l'integrazione di AFMF 2
Redazione di Hardware Upg
02-10-2024, 13:15
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-radeon-software-prestazioni-fino-a-tre-volte-superiori-con-l-integrazione-di-afmf-2_131383.html
AMD ha rilasciato i nuovi driver Adrenalin Edition 24.9.1 che introducono la seconda generazione della tecnologia di generazione dei frame: AFMF 2. Grazie a questo aggiornamento, le schede video della serie Radeon RX 7000 offrono un frame rate fino a tre volte superiore.
Click sul link per visualizzare la notizia.
ninja750
02-10-2024, 13:35
https://hwupgrade.it/immagini/Adrenalin_24.9.1_1.jpg
esiste una cosa simile nei driver nvidia?
La domanda fondamentale è se AFMF2 funziona anche in movimento.
Perchè la prima versione funzionava benissimo in condizioni statiche ma si disattivava in condizione di gioco troppo movimentate per non generare artefatti.
Ottimo non generare artefatti ma capirete che passare da 60 a 120 fps quando sto ammirando il paesaggio fermo non mi serve a una fava e dove mi servono fps, cioè quando mi muovo, stava spento.
In più va considerato che imppiega risorse, quindi se senza AFMF in movimento avevo 60 fps, con AFMF ne avevo 50.
Geometric Downscaling invece quando e in che modo entra in gioco?
Solo nei giochi in finestra?
In tutte le applicazioni e per esempio anche guardando video sul browser?
Nel primo caso non è molto utile, nel secondo si.
StylezZz`
02-10-2024, 14:13
Per quanto mi riguarda la qualità è penosa...può essere utile in quei contesti competitivi dove appunto si preferisce il framerate a discapito della fedeltà visiva.
Dracula1975
02-10-2024, 14:17
esiste una cosa simile nei driver nvidia?
non penso...ma bisogna vedere la qualità visiva...e scommetto faccia mediamente pena anche con +100% fps
mi sembra utile solo per le intergate..lato gaming
Per quanto mi riguarda la qualità è penosa...può essere utile in quei contesti competitivi dove appunto si preferisce il framerate a discapito della fedeltà visiva.
Imho la qualità va benissimo quando funziona, il problema è che funziona quando non serve e non funziona quando serve.
blackshard
02-10-2024, 15:54
Imho la qualità va benissimo quando funziona, il problema è che funziona quando non serve e non funziona quando serve.
Roba da benchamark con i numeroni insomma.
Lobokill
02-10-2024, 16:53
per le 6000? c'è speranza?
carloUba
02-10-2024, 17:29
per le 6000? c'è speranza?
Funziona anche sulle 6000.
La qualità non cambia, resta una merda appena ci si muove.
Artefatti assurdi
Max Power
02-10-2024, 18:47
esiste una cosa simile nei driver nvidia?
Forse con le 5000 ($) :asd:
Funziona anche sulle 6000.
La qualità non cambia, resta una merda appena ci si muove.
Artefatti assurdi
Mai visto una firma più emblematica:
Mac/PS5/iPhone
Rientri direttamente in tutte le categorie dei "problematici" :asd:
I commenti di chi lo ha provato sono entusiastici comunque, al contrario di chi dice che sia una merda senza mai averlo provato evidentemente :asd:
Sembra funzioni bene anche in movimento e la latenza non sia un problema.
L'ho provato brevemente anch'io e decisamente funziona molto bene.
Non è perfetto ma lavora meglio di altri sistemi simili come Lossless Scaling (decantato da molti) dove se si ruota rapidamente l'immagine di 180 gradi in un gioco in terza persona simil gta, rdr2, ecc. spariscono parti del personaggio.
Con AFSF2 non succede, capita qualche volta che si veda una testa per un frame accanto al personaggio ma solo in movimenti veramente bruschi e ampi e comunque è meno evidente di LLS.
Funziona anche molto bene in combo con Freesync (cosa che non in tutte le modalità avviene con LLS).
Certo questo non vuol dire che si può giocare a 30 fps e portarlo a 60 con AFSF2, il suo utilizzo è più per rendere maggiormente fluido un gioco già intorno ai 60 fps su monitor ad altro refresh.
StylezZz`
02-10-2024, 20:32
non penso...ma bisogna vedere la qualità visiva...e scommetto faccia mediamente pena anche con +100% fps
mi sembra utile solo per le intergate..lato gaming
Se non hai almeno 50-60fps come base di partenza è praticamente inutile, la qualità e l'input lag ne risentono.
I commenti di chi lo ha provato sono entusiastici comunque, al contrario di chi dice che sia una merda senza mai averlo provato evidentemente :asd:
Sembra funzioni bene anche in movimento e la latenza non sia un problema.
Invece chi dice che sia una merda pur avendolo provato in che categoria rientra? :confused:
ninja750
03-10-2024, 10:47
resta una merda
Invece chi dice che sia una merda pur avendolo provato in che categoria rientra? :confused:
aspettiamo un feedback approfondito da carlo :)
Saved_ita
03-10-2024, 13:07
Come sviluppo è assolutamente interessante anche se senza l'aiuto di IA genera diversi artefatti e sembra disattivarsi continuamente quando la situazione diventa molto complicata (https://youtu.be/Lagy2w41axE?t=1629) da gestire.
https://www.youtube.com/watch?v=Lagy2w41axE
Fa ridere che effettivamente sembra funzionare meglio di FSR3.
Come sviluppo è assolutamente interessante anche se senza l'aiuto di IA genera diversi artefatti e sembra disattivarsi continuamente quando la situazione diventa molto complicata (https://youtu.be/Lagy2w41axE?t=1629) da gestire.
https://www.youtube.com/watch?v=Lagy2w41axE
Fa ridere che effettivamente sembra funzionare meglio di FSR3.
Dai quella non è una "situazione molto complicata" è una massa di pixel senza senso da tanto che muove veloce l'inquadratura :asd:
AFMF1 si disattivava praticamente appena si muoveva il mouse e per questo era veramente inutile come ho scritto molti post fa.
Ma con la seconda versione ce ne vuole per farlo sganciare, bisogna arrivare al punto che manco il giocatore capisce più un cavolo di quello che vede.
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