Entra

View Full Version : Ferrari dismette l'impianto di trigenerazione e accelera sulla sostenibilità energetica

Redazione di Hardware Upg
02-10-2024, 09:31
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/ferrari-dismette-l-impianto-di-trigenerazione-e-accelera-sulla-sostenibilita-energetica_131361.html

Ferrari ha spento l'impianto di trigenerazione a Maranello, segnando un passo importante nella transizione verso fonti di energia rinnovabile. L'azienda punta a ridurre del 60% le emissioni annuali di CO2 e del 70% il consumo di gas metano, grazie a una strategia che include il raddoppio degli impianti fotovoltaici e l'utilizzo di accordi di fornitura di energia verde

Click sul link per visualizzare la notizia.

barzokk
02-10-2024, 09:37
Se era in funzione dal 2009, l'avranno spento perchè necessitava di manutenzione importante

Notturnia
02-10-2024, 09:54
Se era in funzione dal 2009, l'avranno spento perchè necessitava di manutenzione importante

stessa cosa che ho pensato io..
e.. a pensar male.. visto che nell'articolo (copiato da altra rivista.. l'avevo letto questa mattina altrove..) viene citato il GSE per i TEE va ricordato che se era del 2009 ha avuto fino al 2019 i TEE e poi con la manutenzione 2/3 ha avuto la proroga di altri 5 anni e guarda caso quest'anno scadevano i TEE e da li perdeva gli incentivi.. inoltre una macchina che ha fatto già una grande manutenzione (nel 2019) e che adesso necessitava di un'altra grande manutenzione è stata spenta.

poi magari mi sbaglio .. ma le date hanno una coincidenza con i benefit del GSE che dire spaventosa è dire poco..

a pensar male si fa peccato ma...

fra l'altro.. dalle poche foto che hanno mostrato del cogeneratore.. era vecchiotto.. forse un CAT ? mi domando quanto efficiente fosse..

scottial77
02-10-2024, 10:28
L'unico kW sostenibile è quello non prodotto.
Capitalismo e sostenibilità ambientale non sono compatibili, così come economia e fisica.

Max Power
02-10-2024, 19:03
L'unico kW sostenibile è quello non prodotto.
Capitalismo e sostenibilità ambientale non sono compatibili, così come economia e fisica.

Allora risparmiaci il tuo ossigeno :asd:

belta
02-10-2024, 19:06
Allora risparmiaci il tuo ossigeno :asd:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: