View Full Version : Windows 11 2024 Update, le 15(+5) novità da conoscere della nuova versione
Redazione di Hardware Upg
01-10-2024, 16:20
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-2024-update-le-15+5-novita-da-conoscere-della-nuova-versione_131337.html
Windows 11 24H2 introduce novità significative, tra cui supporto Wi-Fi 7, miglioramenti alla barra delle applicazioni e al menu Start, e funzionalità esclusive per PC Copilot+ basate sull'IA. Ecco cosa cambia.
Click sul link per visualizzare la notizia.
bonzoxxx
01-10-2024, 19:38
Microsoft ha anche rimosso o deprecato alcune app stock, tra cui WordPad, Cortana, le app Posta e Calendario, Mappe, Persone e Film e TV.
Sia lodato il cielo, qualcosa di buono MS stavolta l'ha fatto.
Tranne l'app posta, il resto non l'ho mai usato
giovanni69
01-10-2024, 19:48
La porcata è WordPad con la storia delle presunte, potenziali vulnerabilità :rolleyes:
Statisticamente sperano che le persone non in grado di aprire il documento di turno in formato .doc o .docx e non in grado di cercarsi un editor o un openoffice, andranno ad attivare l'Office 365 di turno preinstallato nei PC degli OEM.
Fantapollo
01-10-2024, 20:11
C'è un'involuzione, però: trattandosi di un'app non è più integrata nel sistema e non può più cambiare impostazioni e altre opzioni (come luminosità dello schermo, abilitare la modalità non disturbare, e simili)
Non l'ho minimamente provato ma so che non esistono involuzioni nei prodotti Microsoft. Vi chiedo di verificare, appena avro' tempo provero' anche io 24H2
La porcata è WordPad con la storia delle presunte, potenziali vulnerabilità :rolleyes:
Statisticamente sperano che le persone non in grado di aprire il documento di turno in formato .doc o .docx e non in grado di cercarsi un editor o un openoffice, andranno ad attivare l'Office 365 di turno preinstallato nei PC degli OEM.
*
Dopo tutto quello che è uscito du w11 che amma le prestazioni lo vedo ancora più mogio.
randorama
01-10-2024, 21:49
mi è capitato di usarlo sul pc di un collega.
ho dovuto aprire un file di testo... notepad.
ma DAVVERO hanno tradotto, nel menu file "NEW..." con "NOVITA'..."?
no, dai, non ci credo.
bonzoxxx
01-10-2024, 22:25
Boh, non so voi, di 11 ho provato solo la LTSC che ho in VM, per il resto sto SO non mi convince affato..
In ogni articolo qui su hardware upgrade riguardante gli aggiornamenti mensili e i problemi che in alcuni PC questi causavano, ho sempre commentato che io non ho mai riscontrato problemi di alcun genere
Ieri ho effettuato il download della ISO di Windows 11 24H2 e ho proceduto con l'installazione, al primo riavvio la procedura di setup di Windows 11 24H2 ha effettuato il ripristino della versione di Windows 11 Pro preesistente (la 23H2 con l'ultimo aggiornamento mensile KB5043145)
Non ho capito assolutamente il perché! il mio computer ha tutti i requisiti hardware richiesti da Windows 11 Pro versione 24H2, certo il processore non di spone di unità di calcolo ...
- Motherboard basata sul Chip Intel Z390 con TPM 2.0 e avvio protetto abilitati nel BIOS UEFI
- Processore Intel Core i9 9900K che supporta quindi le istruzioni SSE 4.2
- 64 GByte di memoria RAM DDR4 in configurazione dual Chanel (quattro moduli da 16 Gbyte ciascuno) che è ben maggiore dei 4 GByte minimi richiesti
- Scheda grafica GeForce RTX 3080 con a bordo 12 Giga Byte di memoria video che è totalmente compatibile con le libreire grafiche DirectX 12 Ultimate
- Spazio di archiviazione da 2 Tera Byte (si tratta di un volume RAID 0 di due NVMe da 2 Tera Byte ciascuno) che è ben maggiore del minimo spazio di archiviazione richiesto per l'installazione di Windows 11 Pro 24H2
- Scheda audio Creative Sound Blaster AE-7
- Scheda PCI Express Wi-Fi 6E triband con supporto Bluetooth 5.2
Insomma quando ho tempo devo indagare il perché dell'installazione di Windows 11 Pro versione 24H2 e successivo downgrade automatico
- Processore Intel Core i9 9900K che supporta quindi le istruzioni SSE 4.2
- Motherboard con Chip Z390 con supporto TPM 2.0 attivo e
- 64 GByte di memoria RAM DDR4 in configurazione dual Cahnel (quattro moduli da 16 Gbyte ciascuno) che è ben maggiore dei 4 GByte minimi richiesti
- Scheda grafica basata su NVidia GeForce
errata corrige
Volevo dire che:
L'unica cosa che manca al mio PC è che il processore non dispone di unità di calcolo NPU per l'accelerazione hardware di algoritmi AI, ma è vero anche che le feature di AI in Windows 11 24H2 sono opzionali non obbligatorie quindi nei requisiti richiesti non è appunto richiesta la presenza di unità di calcolo NPU, a parte che però la mia GPU NVidia Geforce RTX 3080 dispone di unità di calcolo NPU
L'unica cosa che ho fatto nell'upgradare è scegliere nelle prime fasi della procedura di setup di non eseguire la ricerca e il download automatico di driver aggiornati dell'hardware installato nel mio PC; ho pensato che non fosse necessario perché tutti i driver installati sono aggiornati all'ultima versione disponibile, quindi ho ritenuto inutile la ricerca e il download di driver aggiornati
Forse è stato questo il motivo del downgrade
Pazienza! con calma quando ho tempo, ritento l'aggiornamento alla versione 24H2 del mio Windows 11 Pro lasciando però che la procedura di setup ricerchi in automatico ed esegua il download dei driver aggiornati ...
...
Ieri ho effettuato il download della ISO di Windows 11 24H2 e ho proceduto con l'installazione, al primo riavvio la procedura di setup di Windows 11 24H2 ha effettuato il ripristino della versione di Windows 11 Pro preesistente (la 23H2 con l'ultimo aggiornamento mensile KB5043145)
Non ho capito assolutamente il perché!
...
Si vede che non sei esperto informatico, o che non hai configurato il tuo pc ad hoc.
O è colpa dei software spazzatura che hai installato sul pc.
O di qualche scheda inserita alla "porci e cani"...
Perché, come disse qualcuno:
... il fatto che non ho mai avuto problemi con windows 10 e 11 Pro ad ogni aggiornamento mensile e anche questo mese con l'aggiornamento di questa mattina non smentisce il mio asserto.
Contrariamente a come ha scritto qualcuno in altri articoli, quanto su scritto non è da addebitare alla fortuna ma modestamente alla mia competenza per come assemblo e configuro i miei PC (e quelli dei miei amici a titolo gratuito e di amicizia perché si fidano delle mie competenze ...) del resto la mia avventura informatica cominciò sin dal lontano 1979 quando in molte case non avevano nemmeno l'idea di come fosse e cosa fosse un computer salvo immaginarlo come veniva rappresentato nella gloriosa serie televisiva di Star Track, per non parlare che mi sono laureato in ingegneria informatica ...
Ogni volta che si parla di Aggiornamenti di Windows qui su hardware upgrade saltano fuori gli sfigati che gridano merda contro microsoft e contro il suo sistema operativo, mi domando come mai questi non si domandano mai se tutti i loro problemni con window non sono cagionati alla loro ioncapacità e incopetenza di assemblare e gestire un PC ...
Con queste mie parole non intendo offendere nessuno ma mi da fastidio che ci sia un'orda di insoddisfatti che per colpa della loro ignoranza sputano sul piatto in cui mangiano
"Quanno ce vò ce vò!", visto che mi hanno scritto in un commento in calce ad un altro articolo riguardante sempre gli aggiornamenti di Window che se io non ho mai problemi con gli aggiornamenti è perché detto terra terra "ho culo!"
Ma fatemi il piacere smanettoni incompetenti! ...
Quando si installa un sistema operativo bisogna configurarlo ad OC, anche se la cosa non è alla portata di tutti
...
Ogni mese con i nuovi aggiornamenti di Windows 10/11 puntualmente leggo qui su hardware upgrade di nuovi problemi conseguenti all'aggiornamento be il mio PC puntualmente non ha mai manifestato di tutti questi problemi e non mi ritengo fortunato in questo ve lo assicuro, è solo una questione di configurazione ad OC
...
Precisato questo dettaglio, mi ritrovo nuovamente qui a riconfermare per la miliardesima volta che io non ho riscontrato problemi anche con l'ultimo aggiornamento
...
Ecco perché sono qui a ribadire per la miliardesima volta che porci e cani sono capaci di inserire una scheda in uno slot della scheda madre e porci e cani sono capaci di avviare il setup di Windows o di un qualsiasi software ma in pochi sono esperti nel configurare sia l'hardware che il software ...
E' incredibile come i programmatori di Microsoft
debbano passare per rincoglioniti e incapaci a causa della stragrande maggioranza di utilizzatori di PC che non sono capaci di gestire il sistema operativo
installato nel proprio computer
...
Il problema è che purtroppo molti che utilizzano un PC sono totalmente ignoranti almeno sull'ABC di un sistema operativo che installano il peggior software spazzatura spesso toolbar e plug-in spazzatura nel browser, centinaia e centinaia di software e pricessi/thread spazzatura che si avviano automaticamente all'accesso in Windows, inoltre non fanno mai manutenzione, directory temporanee zeppe di giga e giga byte di file temporanei ecc. ecc.
...
Purtroppo questo è l'aspetto negativo dei sistemi operativi con interfacce grafiche (GUI) ... da un lato danno la possibilità a chiunque di poter utilizzare intuitivamente un PC ma dall'altro lato chi li utilizza, se non esperto almeno sulle nozioni base dell'informatica, crea "casini" nel proprio pc e si sta sempre a lamentare che il pc non funziona e ha problemi
...
Antonio F2.
02-10-2024, 09:23
cancellare, prego
@marcram
Si vede che non sei esperto informatico, o che non hai configurato il tuo pc ad hoc.
O è colpa dei software spazzatura che hai installato sul pc.
O di qualche scheda inserita alla "porci e cani"...
Prima di tutto se ho assemblato il mio PC da oramai 4 anni abbondanti
"inserendo schede alla porci e cani" come tu hai scritto
avrei avuto problemi già da tempo con Windows 10 e 11
E invece mai problemi, massima stabilità e prestazioni sempre elevate
Per il resto sappi che dopo aver commentato questa mattina, ho riprovato l'upgrade a Windows 11 Pro versione 24H2
E QUESTA VOLTA L'UPGRADE È STATO MOLTO RAPIDO E SOPRATTUTTO È ANDATO A BUON FINE
come sospettavo lasciando attiva l'opzione di setup "ricerca e download automatica di aggiornamenti ...", l'upgrade alla versione 24H2 ha avuto successo
....
Ora come la mettiamo con il tuo commento di merda? Sei pregato di rispondere
Cvd, solite dinamiche in questi thread.
ninja750
02-10-2024, 09:54
5. Etichette nei menu contestuali: Le azioni comuni dei file come Copia, Taglia e Incolla adesso presentano etichette testuali che sottolineano la funzione della rispettiva icona risultando più chiare rispetto a prima.
dover entrare in due menu diversi per ottenere la voce MODIFICA nel contestuale di un file bat o altri simili è inconcepibile
metterlo OPZIONALE nelle impostazioni no?
@marcram
A dimenticavo questo è l'elenco di tutto il software installato nel mio PC che tu ritieni spazzatura:
- Ovviamente tutta la suite Microsoft office Professional versione 2022 con licenza digitale a vita
- Tutta la suite di Adobe CS6 (Photoshop, Illustrator, InDesign, Premiere Pro, Audition, AfterEffect ...)
- Microsoft Visual Studio
- Blender
- AutoCAD
- Wolfraim research Mathematica
Poi tutta una serie di software professionali che sicuramente non conosci e che sono di ausilio per la progettazione di
- Impianti elettrici civili e industriali in alta, media e bassa tensione trifasi e monofasi
- Illuminazione civile e industrale ordinaria e di emergenza
- Impianti antincendio
(calcolo carichi d'incendio, calcolo dei REI necessari di porte tagliafuoco, impianti splinkler ...)
- Impianti di climatizzazione industriali
- Progettazione e simulazione di circuiti elettronici analogici o digitali compreso la realizzazione dei layou di schede elettroniche
Se tutto questo ti sembra soazzatura allora i software instalkati nel tuo computer sono merda
Aggiungo a tutto questo che sin da quando facevo l'ITIS indirizzo elettronica sperimentale e informatica ho sempre curato anche l'aspetto pratico realizzando da me circuiti elettronici riparando qualsiasi apparato elettronico analogico o digitale compreso elettrodomestici come lavatrici lavastoviglie frigoriferi e compagnia bella
Per dovere di cronaca:
Analizzando i file log memorizzati nel mio PC ho scoperto la causa del fatto che il primo tentativo di aggiornamento alla versione 24H2 di Windows 11 Pro non è andato a buon fine.
Ho trovato che si è verificato un errore al termine della procedura d'installazione contrassegnato dal codice
0xC1900101 - 0x40017
per ora ho potuto verificare solo che si è trattato di un errore dovuto a driver anche se non sono riuscito a capire di quale driver di periferica si tratta
Ne ho comunque avuto conferma alla pagina web di Microsoft, all'indirizzo web:
https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-2024-update-le-15+5-novita-da-conoscere-della-nuova-versione_131337-10.html#commenti
Li è scritto esplicitamente che se in caso di aggiornamenti si verificano degli errori identificati dai seguenti codici:
0xC1900101 - 0x2000c
0xC1900101 - 0x20017
0xC1900101 - 0x30018
0xC1900101 - 0x3000D
0xC1900101 - 0x4000D
0xC1900101 - 0x40017
La causa è sicuramente uno o più driver di periferiche
Nel caso mio l'errore che si è verificato è appunto l'errore con codice 0xC1900101 - 0x40017 (l'ultimo del precedente elenco dei codici di errore)
@marcram
Dimenticato di aggiungere che:
La mia avventura informatica è cominciata nel lontano 1979, ho cominciato con i primi home computer rudimentali che in quell'anno fino al 1980 li reperivi solo acquistandoli dietro ordinazione (non esistevano negozi che vendevano computer) ed era persino difficile ordinarli non sapendo dove ordinarli se non seguivi specifiche riviste informatiche
Poi va be sono passato al Commodore VIC 20 e 64, Sinclair ZX-Spectrum e QL erano tutti home computer che per poterli utilizzare proficuamente dovevi programmare ed è grazie a questi che ho cominciato ad apprendere la programmazione Assembly, Basic, Pascal (Turbo pascal) e Fortran che poi ovviamente ho perfezionato nei miei corsi di studio aggiungendo alla lista dei linguaggi che conoscevo anche il C/C++ la programmazione Web e compagnia bella
Ovviamente a tutto questo non manca il fatto che i primi PC X86 (286,386, 486, Pentium ecc. ecc.) non solo me li assemblavo per conto mio ma li riparavo io (e non solo i miei ma anche quelli di amici e conoscenti)
Poi va be all'università con specializzazione elettronica industriale e robotica che comprende anche informatica (in quanto i controlli automatici digitali numerici si possono realizzare anche utilizzando computer e specifiche periferiche trasduttrici delle grandezze fisiche che occorre controllare automaticamente) ho arricchito le mie conoscenze di programmazione soprattutto a livelli bassi per la realizzazione di software capaci di gestire specifiche schede elettroniche ...
A tutto questo aggiungo che anche da autodidatta ho cercato sempre di apprendere nuove conoscenze d'informatica come per esempio la programmazione SDK di applicazioni con GUI native per Microsoft Windows, Java, Python e compagnia bella
CON TUTTO QUESTO NON MI RITENGO UN GURU MA SICURAMENTE SO IL FATTO MIO E NON ACCETTO INSULTI DA GENTE MEDIOCRE COME TI SEI MOTRATO TU; IO NEI MIEI COMMENTI NON HO MAI INSULTATO UNO SPECIFICO USER
Sto incominciando a pensare che forse la causa del primo tentativo di upgrade a Windows 11 Pro 24H2, siano i driver Intel della GPU incorporata nel processore Intel Coree i9 9900K; in effetti era l'unico driver che non ho più aggiornato anche se ho attivo da BIOS la GPU incorporata nell'i9 9900K
Infatti nel primo tentativo di upgrade, il processo di setup è stato eseguito correttamente solo che al termine al reboot del PC si è annullato il boot di Windows 11 Pro 24H2 e immediatamente si è avviata la procedura di downgrade ...
Devo indagare, devo capire ...
wingman87
02-10-2024, 11:21
dover entrare in due menu diversi per ottenere la voce MODIFICA nel contestuale di un file bat o altri simili è inconcepibile
metterlo OPZIONALE nelle impostazioni no?
Vero, quel "show more options" l'ho odiato da quando lo hanno introdotto. Se almeno consentissero di scegliere cosa deve sempre essere mostrato nel primo menu...
Vero, quel "show more options" l'ho odiato da quando lo hanno introdotto. Se almeno consentissero di scegliere cosa deve sempre essere mostrato nel primo menu...
Io nell'attesa ho "provveduto diversamente" per ripristinare, solo sulle mie installazioni si intende...non posso certo impazzire per loro...
Quando ho tempo farò una copia esatta del volume RAID dei due NVMe in cui è installato Windows 11 Pro 24H2 con tutti i software installati in un disco interno SSD Sata da 2 Tera Byte per non perdere l'attuale configurazione software del mio PC (mi viene un forte mal di testa solo ad immaginare di formattare a zero tutto e dover installare tutto ...)
Poi a titolo di esperimento formatterò a zero il volumee RAID ed eseguirò da zero l'installazione di Windows 11 24H2, vediamo se riesco a capire la causa del primo upgrade andato male
Ovviamente dopo questo esperimento, ricopierò integralmente l'immagine dell'SSD Sata interno nel volume RAID dei due NVMe da 2 Tera byte
In questo modo eviterò di dover reinstallare da zero tutto, cosa che solo a pensarci mi verrebbe una forte emicrania. Da quando ho assemblato il mio PC e installato Windows 10 Pro che non faccio installazioni da zero, ho sempre eseguito upgrtade senza riscontrare mai problemi, instabilità ecc ecc
@wingman87 e @Saturn
Va be dai non si può sempre ottenere tutto, sono certo che sapete che basta fare una modifica nell'editor del registro per avere un menu unico ... fossero solo questi i problemi di un sistema operativo ... e comunque ne ha di baggianate Windows 11 ma tutto sommato è un sistema operativo, agile, sicuro e soprattutto stabile è dai tempi di Windows 10 che non mi capita mai qualche schermata blue screen ...
E si! spulciando in internet, sta diventando sempre più realistica
la mia ipotese che il/i driver incriminati che hanno causato il fallimento del primo tentativo di aggiornare a Windows 11 Pro 24H2 sono proprio i driver della GPU 630 incorporata nel processore i9 9900K, del resto erano gli unici driver che non avevo più aggiornato da tempo ...
Io nell'attesa ho "provveduto diversamente" per ripristinare
Per il mio caso, il problema non è risolvibile. A lavoro, i PC con Windows 11 si moltiplicano; per un motivo o per l'altro, devo metter mano su tutti, e non è il caso di far modifiche troppo "fai da te".
A casa ... si continua felicemente con Windows 10, "esperienza utente" senza sbattimenti dal Sony Vaio "utilitaria" del 2009 al primo PC in firma, privo di TPM benchè ... direi ancora dignitoso !
Al primo "male di stagione", butto un Windows 11 LTSC dentro una VM e inizio a smanipolare :D Vediamo cosa ci si può ricavare.
Per il mio caso, il problema non è risolvibile. A lavoro, i PC con Windows 11 si moltiplicano; per un motivo o per l'altro, devo metter mano su tutti, e non è il caso di far modifiche troppo "fai da te".
A casa ... si continua felicemente con Windows 10, "esperienza utente" senza sbattimenti dal Sony Vaio "utilitaria" del 2009 al primo PC in firma, privo di TPM benchè ... direi ancora dignitoso !
Al primo "male di stagione", butto un Windows 11 LTSC dentro una VM e inizio a smanipolare :D Vediamo cosa ci si può ricavare.
Guarda, mia personale e ovviamente limitata esperienza, adeguatamente "addomesticato" da grandi soddisfazioni anche Windows 11 24H2, anche il semplice Professional, ormai è qualche mese che lo sto rodando e sono abbastanza soddisfatto, considerato che sono partito dalla prima versione e che almeno nel mio caso non ha mai dato problemi significanti di stabilità (ad oggi).
Marko#88
04-10-2024, 06:51
E niente, attivando il tema scuro ci sono ancora la finestra delle proprietà, dello spostamento file e la conferma di svuotamento del cestino che rimangono bianche.
Non so se sono io che pretendo chissà che cosa ma cosa ci vuole?
Saranno anche cose minori ma fanno veramente cagare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.