PDA

View Full Version : Fritz!Box 7690 vs 5590: domande tecniche

camerinik
30-09-2024, 19:06
Salve, premetto: sono ignorante!
Vorrei capire come la banda in entrata ( Wan 2.5 Gb su entrambi i modelli) viene smistata sulle uscite. Do per scontato che i 2.5 siano reali e che le utenze connesse abbiano schede di rete 2.5( oltre ai cavi cat 6/7)
Sul 7690 sono presenti 1 uscita lan 2.5 e 2 uscite 1Gb.
Sul 5590 4 uscite 1Gb.
Ora la mia domanda è questa:
è possibile usufruire pienamente dei 2.5 Gb solo dall'uscita 2.5 del 7690 giusto?
Tutte le altre uscite limitano a 1 Gb?
Collegando 1 solo pc ad 1 delle uscite del 5590 cosa si ottiene?
Nel caso, invece, di più utenze collegate i 2.5 in ingresso saranno divisi tra le uscite, ma in quale proporzione nel caso del 7690?
Grazie mille per la pazienza.

andrus
30-09-2024, 20:12
Metti uno switch da 2.5 sull'uscita LAN 2.5 e ci colleghi tutti i device che vuoi a 2.5...:)

il menne
01-10-2024, 16:21
Metti uno switch da 2.5 sull'uscita LAN 2.5 e ci colleghi tutti i device che vuoi a 2.5...:)

Si ma a 2.5 effettivi ne va solo uno, se ci colleghi 3 periferiche che sono attive i 2,5gbit si dividono per tre, senza contare che anche le altre due porte a 1gbit del 7690 se c'è collegato qualcosa prendono banda...

wrad3n
02-10-2024, 12:23
è possibile usufruire pienamente dei 2.5 Gb solo dall'uscita 2.5 del 7690 giusto?

Si se hai l'ONT esterno, il 7690 ha WAN 2.5GbE e LAN 2.5GbE separate, se colleghi l'ONT alla WAN poi esci dalla LAN a 2.5Gbps (+ le porte 1GbE).
Il 5590 ha una sola porta 2.5GbE configurabile come WAN o LAN, quindi se colleghi l'ONT a quella porta (configurata come WAN) poi esci dalla LAN con le porte 1GbE.

Tutte le altre uscite limitano a 1 Gb?

Si, per entrambi i router.

Collegando 1 solo pc ad 1 delle uscite del 5590 cosa si ottiene?

Dipende, come scritto sopra, usando l'ONT esterno puoi ottenere al massimo 1Gbps, se riesci a configurare il 5590 in modo da usarlo "dall'ingresso fibra" (eliminando così l'ONT esterno) puoi configurare la porta WAN/LAN come LAN ed uscire a 2.5Gbps anche dal 5590. Ufficialmente il 5590 non è in vendita in italia ma viene fornito dal provider a cui ti abboni quindi la cosa dovrebbe essere automatica.

Nel caso, invece, di più utenze collegate i 2.5 in ingresso saranno divisi tra le uscite, ma in quale proporzione nel caso del 7690?

Idealmente la banda dovrebbe essere divisa tra le porte 2.5Gbps e 1Gbps. es. se ci sono 3 dispositivi che scaricano contemporaneamente ognuno si prende ~833Mbps.
Se vuoi ampliare la possibilità di scaricare a 2.5Gbps, alla porta LAN 2.5GbE va collegato uno switch 2.5GbE (a cui collegare a sua volta tutti i dispositivi della rete locale), ignorando le porte 1GbE del router.
Ci sarà sempre una ripartizione della banda ma singolarmente più dispositivi potranno scaricare a 2.5Gbps.

Pierzucchi
02-10-2024, 14:47
Si ma a 2.5 effettivi ne va solo uno,

Ci sarà sempre una ripartizione della banda ma singolarmente più dispositivi potranno scaricare a 2.5Gbps.

Tutto questo in teoria perché in pratica dubito che ci sia un provider che ti fa transitare, sulla sua tratta, a quella velocità fino all’host finale. Un pc in questo caso.
E’ difficoltoso saturare la 1 gbps.

Al netto dei siti di speedtest il cui traffico è priorizzano dai provider per scopi commerciali.

wrad3n
02-10-2024, 17:57
Tutto questo in teoria perché in pratica dubito che ci sia un provider che ti fa transitare, sulla sua tratta, a quella velocità fino all’host finale.

Non dico di saturare tutta la banda (280/290MBps) ma il Gigabit si supera agilmente anche su download singolo (es. Steam), per non parlare dei download paralleli.

camerinik
03-10-2024, 11:19
Tutto questo in teoria perché in pratica dubito che ci sia un provider che ti fa transitare, sulla sua tratta, a quella velocità fino all’host finale. Un pc in questo caso.
E’ difficoltoso saturare la 1 gbps.

Al netto dei siti di speedtest il cui traffico è priorizzano dai provider per scopi commerciali.
GRAZIE!!! a tutti . Ora ho le idee chiare.
Riguardo alla tua osservazione, Pierzucchi, mi pare di capire che pur avendo tutto predisposto per 2.5 non ci arriverò mai ( sono TIM ), capito bene?
Al momento con il mio 7530 arrivo a 980MB ( dwnl a 110 MB) .
Forse in attesa di tempi migliori rimango così e mi risparmio un nuovo acquisto. Ma la curiosità...;) Ultima domanda: ma a quanto sia arriva, mediamente, predisponendo tutto per la 2.5? Grazie ancora

andrus
03-10-2024, 13:10
Con FTTH 2.5 TIM Business io arrivo a download 2100-2200 Mbps, upload circa 1000 Mbps.

Pierzucchi
03-10-2024, 15:03
GRAZIE!!! a tutti . Ora ho le idee chiare.
Riguardo alla tua osservazione, Pierzucchi, mi pare di capire che pur avendo tutto predisposto per 2.5 non ci arriverò mai ( sono TIM ), capito bene?

Dipende dalla tecnologia che utilizza nella tua zona.
In generale comunue, su singolo host, difficilmente riuscirai a saturare il gigabit. Tranne i pochi casi che ti ha evidenziato wrad3n.

Chi vende non ti dice ad esempio che, in alcune aree, Open Fiber utilizza un fattore di split pari a 16, vale a dire che ciascuna fibra raggiunge 16 utenti. Ma dall'albero parte un cavo solo, quindi quei 16 punti si condividono la capacità di quel punto di partenza. Ergo i 2,5 Gbit/s in download vengono divisi in 16 utenti intestati allo stesso albero pertanto se tutti usano internet al massimo (improbabile) avrebbero una banda massima teorica di circa 150 Mbit/s.

Bovirus
21-10-2024, 08:09
@camerinik

Per queste richieste esiste un thread dedicato

FTTH 2.5 Gbit - Router con porta WAN 2.5 Gbit e LAN 2.5 Gbit (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2965620)