PDA

View Full Version : Noctua NF-A14x25 G2: il nuovo standard nel raffreddamento ad aria, ma a caro prezzo

Redazione di Hardware Upg
30-09-2024, 16:24
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/noctua-nf-a14x25-g2-il-nuovo-standard-nel-raffreddamento-ad-aria-ma-a-caro-prezzo_131301.html

Noctua ha presentato le nuove ventole NF-A14x25 che sfruttano tutte le nuove ottimizzazioni delle NF-A12x25 rilasciate insieme al Noctua NH-D15 G2. Le ventole sono già disponibili in 3 varianti al prezzo di 39,90 euro singolarmente e 76,90 euro nel pacchetto da due unità.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ripper89
30-09-2024, 16:37
Sono fuori controllo

demon77
30-09-2024, 16:51
Si dai.
Vedi che mo cago 40 euro per una ventola del caxxo.

FIDATY. :asd:

https://i.giphy.com/media/v1.Y2lkPTc5MGI3NjExa3lqb3NreTh5eHQ0OXlxZTQ4ZmQwNWFzMjB2NHh2M2NraDl2dWM3cSZlcD12MV9pbnRlcm5hbF9naWZfYnlfaWQmY3Q9Zw/vWDrezW0rMjmM/giphy.gif

Saturn
30-09-2024, 16:57
77 e passa mila lire per UNA VENTOLA ???

https://media.tenor.com/m66Xj7IaviMAAAAM/smilee.gif

Il "potere" gli deve aver dato alla testa...:asd:

Oggi è "divertente" la giornata...dopo aver scoperto le stampanti che funzionano solo online, ecco un altro cimelio degno di nota ! :D

benderchetioffender
30-09-2024, 17:52
eppure "purtroppamente" troveranno orde di fessi che le compreranno

io non nego che siano ottime ventole, ma da test incrociati con la concorrenza, spesso viene fuori che una Arctic da 10€ non funziona così bene, ma solo il 10% meno bene, al che tra i 10 e 20€ di altre Noctua posso anche concepire (per prestazioni//brand/look iconico/accessori).... ma 40 o più? ma vi siete fulminati? ma manco fossero in Kevlar areonautico

:ciapet:

Mo42
30-09-2024, 18:07

No. Ti sbagli di grosso.
Sono €39,90.
Non penso accettino Lire, ho sentito dire che sono fuori corso da più di 20 anni.

Mo42
30-09-2024, 18:10

io non nego che siano ottime ventole, ma da test incrociati con la concorrenza, spesso viene fuori che una Arctic da 10€ non funziona così bene, ma solo il 10% meno bene, al che tra i 10 e 20€ di altre Noctua posso anche concepire (per prestazioni//brand/look iconico/accessori).... ma 40 o più? ma vi siete fulminati? ma manco fossero in Kevlar areonautico

Le Noctua non sono fatte per macchine economiche.
Se monti una Noctua, penso che spendere €40 sia l'ultimo dei tuoi problemi.

Saturn
30-09-2024, 18:12
No. Ti sbagli di grosso.
Sono €39,90.
Non penso accettino Lire, ho sentito dire che sono fuori corso da più di 20 anni.

Si, l'ho sentito dire anch'io.

Ma io nella mia "capoccia obsoleta" continuo a convertire tutto in Lire e continuerò a farlo fino al giorno della mia sepoltura probabilmente.

Ma ok parliamo di euro...39,90€ per una ventola...UNA. A quella cifra deve generarmi un varco spazio-temporale, non spostare semplicemente l'aria...

...chi vuol capire, capisca.

Praetorian
30-09-2024, 18:22
beh... care son care... ma evidentemente è un prodotto di qualità, frutto di un lungo processo di ricerca e sviluppo (che costa), per cui... :)

karl69
30-09-2024, 18:38
40€ per una ventola e tanto, poi colorata color cacca lasci proprio perdere

pengfei
30-09-2024, 21:31

https://media.tenor.com/m66Xj7IaviMAAAAM/smilee.gif

Il "potere" gli deve aver dato alla testa...:asd:

Oggi è "divertente" la giornata...dopo aver scoperto le stampanti che funzionano solo online, ecco un altro cimelio degno di nota ! :D

Però a prendere il pacco da due c'è lo sconto di oltre cinquemila lire :stordita: e secondo i social con cinquemila lire ci si portava la fidanzata in pizzeria, incluse le birre

demon77
30-09-2024, 21:38
beh... care son care... ma evidentemente è un prodotto di qualità, frutto di un lungo processo di ricerca e sviluppo (che costa), per cui... :)

Guarda, si. E' un prodotto di qualità, Noctua è da sempre un marchio leader.
E si, sicuramente fanno ricerca e sviluppo da sempre per ottenere risultati sempre migliori.

MA RESTA UNA VENTOLA DI LPASTICA PER PC.
Non è la turbina di un aereo. Quaranta euro anche NO.

Ripper89
30-09-2024, 22:15
Le Noctua non sono fatte per macchine economiche.
Se monti una Noctua, penso che spendere €40 sia l'ultimo dei tuoi problemi.
Realisticamente parlando chi compra le ventole solitamente non ne compra 1 sola.
40 euro non sono un problema, ma 40 moltiplicato per N volte sì.

Penso che questo caso NON sia affatto un caso di prodotto sovraprezzato, ma siamo proprio su un livello superiore.

Costano più o meno come un banco di DDR5 da 16GB ciascuna.
A meno che tu non voglia paragonare il lavoro dietro per produrre componenti di microelettronica avanzata con quello per produrre una ventola di plastica.

Nurabsa
01-10-2024, 05:56
un po come quelli che non potendoseli permettere ne costruire, dicono che i cavi nell audio o nel video non contano.
dai toslink all alimentazione.

magari non faranno miracoli e avendo gia le vecchie noctua (perfette dopo 9 anni)forse non le prenderò.
Ma parlarne male a prescindere è tipico da forum

per il prezzo non lo ordina il dottore di predere veltole di punta vanno benissimo anche le altre. viva la libera scelta

Final50
01-10-2024, 06:45
un po come quelli che non potendoseli permettere ne costruire, dicono che i cavi nell audio o nel video non contano.
dai toslink all alimentazione.

magari non faranno miracoli e avendo gia le vecchie noctua (perfette dopo 9 anni)forse non le prenderò.
Ma parlarne male a prescindere è tipico da forum

per il prezzo non lo ordina il dottore di predere veltole di punta vanno benissimo anche le altre. viva la libera scelta

Guarda mio padre costruisce gli amplificatori a valvole e di discorsi sull'importanza di trasformatori, cavi di alimentazione ecc... ne ho sentiti una marea. Il punto è oltre un determinato limite quanta è la differenza? La riesci a cogliere davvero? La stessa cosa vale per queste ventole... saranno anche il top e dureranno anche 10 anni ma se a 10 euro ho una ventola che va il 10% in meno e mi dura 5 anni per 1/4 del prezzo direi che queste ventole sono overkill.

Nurabsa
01-10-2024, 06:57
Guarda mio padre costruisce gli amplificatori a valvole e di discorsi sull'importanza di trasformatori, cavi di alimentazione ecc... ne ho sentiti una marea. Il punto è oltre un determinato limite quanta è la differenza? La riesci a cogliere davvero? La stessa cosa vale per queste ventole... saranno anche il top e dureranno anche 10 anni ma se a 10 euro ho una ventola che va il 10% in meno e mi dura 5 anni per 1/4 del prezzo direi che queste ventole sono overkill.

poteva essere anche ferrotranviere nulla vieta di essere appassionati di elettronica.
parlarne sul thread noctua non mi pare il caso ma se ti servono delucidazione sarò lieto di fornirtele in pv.

per rispondere brevemente alla tua domanda la differenza a volte è tanta a volte meno ma la gratificazione è sempre costante. personalmente ho una regola: quando una cosa non si sente peggio o sembra uguale è matematico che sta andando meglio.

andbad
01-10-2024, 06:59

A meno che non parliamo di usare un cavo del telefono, qualunque cavo della sezione corretta è indistinguibile da uno placcato oro coi contatti di platino.
Chi dice il contrario è un bischero.

Queste ventole sono solo uno status symbol: mi faccio il PC da 5000€ e ci metto le ventole da 40 perché fa brutto mettere quelle da 4 comprate su aliexpress. Incidenza sul raffreddamento: zero.

By(t)e

jepessen
01-10-2024, 08:14
Si dai.
Vedi che mo cago 40 euro per una ventola del caxxo.

FIDATY. :asd:

https://i.giphy.com/media/v1.Y2lkPTc5MGI3NjExa3lqb3NreTh5eHQ0OXlxZTQ4ZmQwNWFzMjB2NHh2M2NraDl2dWM3cSZlcD12MV9pbnRlcm5hbF9naWZfYnlfaWQmY3Q9Zw/vWDrezW0rMjmM/giphy.gif

Si, l'ho sentito dire anch'io.

Ma io nella mia "capoccia obsoleta" continuo a convertire tutto in Lire e continuerò a farlo fino al giorno della mia sepoltura probabilmente.

Ma ok parliamo di euro...39,90€ per una ventola...UNA. A quella cifra deve generarmi un varco spazio-temporale, non spostare semplicemente l'aria...

...chi vuol capire, capisca.

40€ per una ventola e tanto, poi colorata color cacca lasci proprio perdere

Guarda, si. E' un prodotto di qualità, Noctua è da sempre un marchio leader.
E si, sicuramente fanno ricerca e sviluppo da sempre per ottenere risultati sempre migliori.

MA RESTA UNA VENTOLA DI LPASTICA PER PC.
Non è la turbina di un aereo. Quaranta euro anche NO.

Pero' spendere 500 euro e passa di differenza fra una 4080 e una 4090 per avere qualche frame in piu' di cui nessuno notera' mai la differenza ma oh, c'ho il numeretto piu' alto, e' una cosa intelligente invece...

Queste sono ventole per computer di qualita', non per l'assemblato da 500 euro, quindi il prezzo e' proporzionato. Se poi uno e' un bimbominkia che deve avere trenta ventole RGB sul case che con la luce possono fondere il ferro allora vanno a puntare su altro, queste sono ventole per chi vuole un pc performante senza che possa decollare come un Sikorsky.

Chissa' perche', nonostante sia comunque criticata, la politica dei prezzi delle schede video e' ormai accettata, mentre quando ci sono altri componenti a prezzi piu' alti come ad esempio le memorie o le ventole, tutti a gridare all'imbroglio...

Saturn
01-10-2024, 08:18
Pero' spendere 500 euro e passa di differenza fra una 4080 e una 4090 per avere qualche frame in piu' di cui nessuno notera' mai la differenza ma oh, c'ho il numeretto piu' alto, e' una cosa intelligente invece...

Queste sono ventole per computer di qualita', non per l'assemblato da 500 euro, quindi il prezzo e' proporzionato. Se poi uno e' un bimbominkia che deve avere trenta ventole RGB sul case che con la luce possono fondere il ferro allora vanno a puntare su altro, queste sono ventole per chi vuole un pc performante senza che possa decollare come un Sikorsky.

Chissa' perche', nonostante sia comunque criticata, la politica dei prezzi delle schede video e' ormai accettata, mentre quando ci sono altri componenti a prezzi piu' alti come ad esempio le memorie o le ventole, tutti a gridare all'imbroglio...

Hai sbagliato in pieno a quotare me. Mi pare di averlo scritto diverse volte...io i soldi a Giacchetta, un migliaio d'euro e passa per una 4080 o ancora di più per una 4090 non li darò MAI. MAI.

Il massimo che posso spendere per una scheda video è 400-450€. La 1070 la pagai MENO di 400€, allo stesso modo della ARC A770. E mi sembrano comunque belle sommette.

Con me si attaccano. Io NON ACCETTO assolutamente la politica dei prezzi delle schede video...

jepessen
01-10-2024, 08:27
Hai sbagliato in pieno a quotare me. Mi pare di averlo scritto diverse volte...io i soldi a Giacchetta, un migliaio d'euro e passa per una 4080 o ancora di più per una 4090 non li darò MAI. MAI.

Il massimo che posso spendere per una scheda video è 400-450€. La 1070 la pagai MENO di 400€, allo stesso modo della ARC A770. E mi sembrano comunque belle sommette.

Con me si attaccano. Io NON ACCETTO assolutamente la politica dei prezzi delle schede video...

Sorry se ho sbagliato, ma il discorso era generale, non rivolto ai quotati in maniera specifica... la gente accetta di spendere cifre spropositate per acquistare cose invece di alternative altrettanto valide ad un prezzo inferiore perche' e' meglio e basta e li fa sentire piu' fighi e superiori rispetto agli altri, frega niente dei dati oggettivi... Eh oh, mi ci metto pure io eh!!! Che dopo anni di Android qualche tempo fa avevo deciso di cambiare per curiosita' e acquistai a mille euro e passa un iPhone13 Pro Max Ultra Fast Cazz... Che oggettivamente e' un belllissimo telefono, e mi durera' anni (almeno ammortizzo meglio la spesa), ma alla fine ci faccio le stesse cose che facevo con i miei precedenti Android da 3-400 euro l'uno...

Saturn
01-10-2024, 08:33
Sorry se ho sbagliato, ma il concetto e' generale... la gente accetta di spendere cifre spropositate per acquistare cose invece di alternative altrettanto valide ad un prezzo inferiore perche' e' meglio e basta e li fa sentire piu' fighi e superiori rispetto agli altri, frega niente dei dati oggettivi... Eh oh, mi ci metto pure io eh!!! Che dopo anni di Android qualche tempo fa avevo deciso di cambiare per curiosita' e acquistai a mille euro e passa un iPhone13 Pro Max Ultra Fast Cazz... Che oggettivamente e' un belllissimo telefono, e mi durera' anni (almeno ammortizzo meglio la spesa), ma alla fine ci faccio le stesse cose che facevo con i miei precedenti Android da 3-400 euro l'uno...

Figurati. Ammetto senza problemi che la vita è fatta anche di sfizi, di acquisiti "insensati" per il solo gusto di togliersi qualche soddisfazione, ci mancherebbe altro. :)

Però credo, credo che debba esserci un limite...posso capire un iPhone che alla fine è Apple, è anche uno status symbol, "fa figo" quando lo tiri fuori e lo utilizzi...ma qui appunto parliamo di ventole...

...poi ho se qualcuno deciderà di tirar fuori centinaia d'euro per raffreddare il case...alla fine, padronissimo, magari per qualcuno sono spicci...(eppure anche in questo caso, anche fosse il più ricco del pianeta, avrò la mentalità del pezzente, ma mi darebbe fastidio tirar fuori tutti questi soldi per un articolo simile).

bagnino89
01-10-2024, 08:50
Costano un boato, sì, però c'è da dire che le Noctua che ho da 10 anni ancora vanno che è un piacere...

igiolo
01-10-2024, 09:29

ho un file server, auto costruito nel 2010, che è acceso 24/7 da allora
come molti altri server che ho montato, ha un noctua con relativo ventolame di servizio
sai che problemi mi ha dato ?
ZERO
poi sarà una coincidenza, ma effettivamente, SE mi garantiscono performance eccellenti ed una durata imbattibile, ne varrebbe la pena
tocca testarle

Mo42
01-10-2024, 10:23
come molti altri server che ho montato, ha un noctua con relativo ventolame di servizio
ZERO
poi sarà una coincidenza, ma effettivamente, SE mi garantiscono performance eccellenti ed una durata imbattibile, ne varrebbe la pena
tocca testarle

Esatto. È come lamentarsi del costo di un SUV quando non si esce mai dalla propria città. Se non vi serve la qualità e affidabilità che le Noctua offrono, non vuol dire che il problema sia di chi le compra.

antroscepolo
01-10-2024, 10:31
Costano un boato, sì, però c'è da dire che le Noctua che ho da 10 anni ancora vanno che è un piacere...

ma basta con sta storia dei 10 anni :asd: ho usato nmila ventola di qualsiasi marca, tranne qualcuna superciofeca tecnicamente funzionano ancore tutte, ma non le uso piu, ne ho una scatola piena.

ZERO
tocca testarle

è una coincidenza

ninja750
01-10-2024, 10:37
ok.. ho nel case prodotti noctua

magari avete visto la video intervista ad un progettista noctua fatta da GN praticamente c'è dietro una ingegnerizzazione pazzesca

ma.. a questo prezzo nulla è giustificabile imho

s12a
01-10-2024, 10:45
ma basta con sta storia dei 10 anni :asd: ho usato nmila ventola di qualsiasi marca, tranne qualcuna superciofeca tecnicamente funzionano ancore tutte, ma non le uso piu, ne ho una scatola piena.
Se il computer lo mantieni acceso 24/7, le ventole economiche/di bassa qualità le vedrai morire o diventare rumorose eccome nel giro di 3 anni. Chi accende il PC solo per alcune ore al giorno forse non ha nulla di cui preoccuparsi.

Andross_87
01-10-2024, 10:52
Ma almeno postare due colonne per paragonare le specifiche?

Le migliorie sono marginali in rapporto al costo, per altro il flusso d'aria è inferiore.

Tolto L.N.A. la differenza di rumore è di 0.2dB e con flusso e pressione ridotti.

Mi tengo i 0,2dB di rumore in più con prestazioni migliori, e pochi anni fa le avevo pagate meno di 25 euro l'una (forse addirittura 21€), ora aumenteranno il prezzo pure delle vecchie per giustificare 40 euro di queste... Assurdo.

Ripper89
01-10-2024, 10:54

Anche le mie Phanteks da 15 euro del 2017 vanno ancora bene.
E prima anche le Corsair che avevo nel mio precedente Obsidian.

Saturn
01-10-2024, 10:54
Mi tengo i 0,2dB di rumore in più con prestazioni migliori, e pochi anni fa le avevo pagate meno di 25 euro l'una (forse addirittura 21€), ora aumenteranno il prezzo pure delle vecchie per giustificare 40 euro di queste... Assurdo.

Infatti è proprio questo il rischio...come per le schede video, alzano il tiro, alzano i prezzi in maniera spropositata e sondano il terreno con un prodotto...la gente compra comunque...et voilà, aumentano anche i restanti !

E l'utente finale "gode" ! :muro:

the_joe
01-10-2024, 11:32
Infatti è proprio questo il rischio...come per le schede video, alzano il tiro, alzano i prezzi in maniera spropositata e sondano il terreno con un prodotto...la gente compra comunque...et voilà, aumentano anche i restanti !

E l'utente finale "gode" ! :muro:

Ma magari fosse solo una tendenza riservata al mercato delle schede video, purtroppo ormai è in tutti gli oggetti, vedi telefonini, ma anche biciclette che costano come una moto di media cilindrata, canne da pesca che costano come una fornitura annuale di pesce dalla migliore pescheria della città, le automobili che sono aumentate del 30/40% ecc. ecc. purtroppo dopo che si era accettato che le cose top costassero uno sproposito in relazione alla loro utilità pratica, poi la spirale di prezzi crescenti ha coinvolto tutta la filiera a scendere, tanto il cliente compra uguale per cui perchè vendere a poco?

Mparlav
01-10-2024, 11:32
Qui una recensione:
https://www.hwcooling.net/en/noctua-nf-a14x25-g2-pwm-finally-a-first-class-140mm-fan-review/

Cromwell
01-10-2024, 12:06
Ma magari fosse solo una tendenza riservata al mercato delle schede video, purtroppo ormai è in tutti gli oggetti, vedi telefonini, ma anche biciclette che costano come una moto di media cilindrata, canne da pesca che costano come una fornitura annuale di pesce dalla migliore pescheria della città, le automobili che sono aumentate del 30/40% ecc. ecc. purtroppo dopo che si era accettato che le cose top costassero uno sproposito in relazione alla loro utilità pratica, poi la spirale di prezzi crescenti ha coinvolto tutta la filiera a scendere, tanto il cliente compra uguale per cui perchè vendere a poco?

Ma infatti. Altro che ventole a 40€!
Parliamo delle zucchine a 4,5€/Kg, della verdura a 3,5€, dei finocchi a 5,5€...
Scorsa settimana sono rientrato dalla spesa così come ero uscito di casa. Comprato nulla. Ma vaf....!!

ndrmcchtt491
01-10-2024, 12:36
La qualità si paga, nel mio case erano preinstallate 2 cooler master e ho aggiunto 2 noctua da 12 per fare 2 ingresso e 2 in estrazione, indovinate un po' quali ventole is sono deteriorate prima?
Ne ho prese altre 2 e sostituite le cooler master, parlo di 10 anni fa...

Anche le Artic non sono così silenziose e durevoli

igiolo
01-10-2024, 13:12
è una coincidenza

così? Tombale? senza possibilità di replica?
in una 20a di server abbondante? e quasi 15 anni di storico?
poi ovvio che 40€ sono troppi a prescindere, ma dire che siano uguali alle altre ...
vabbè ok

TheDarkAngel
01-10-2024, 13:18
Qui una recensione:
https://www.hwcooling.net/en/noctua-nf-a14x25-g2-pwm-finally-a-first-class-140mm-fan-review/

La cosa che più mi lascia perplesso, in uno dei test più significativi, airflow su radiatore spesso, la ventola faccia meno volume d'aria/h della 12x12.
Si riprende nelle altre casistiche rispetto alla sua gemella 12x12 ma come 14x14 in generale non sposta nulla sul mercato delle ventole. Avesse anche una durata eccezionale, le altre costano 1/3, si annoia molto prima l'utilizzatore ad averla.

demon77
01-10-2024, 16:36
Pero' spendere 500 euro e passa di differenza fra una 4080 e una 4090 per avere qualche frame in piu' di cui nessuno notera' mai la differenza ma oh, c'ho il numeretto piu' alto, e' una cosa intelligente invece..

Ma infatti non condivido minimamente anche sta politica fole dei prezzi delle GPU.
Sta di fatto che 40 euro per una caxxo di ventola di plastica sono pure peggio.

Mparlav
01-10-2024, 18:26
La cosa che più mi lascia perplesso, in uno dei test più significativi, airflow su radiatore spesso, la ventola faccia meno volume d'aria/h della 12x12.
Si riprende nelle altre casistiche rispetto alla sua gemella 12x12 ma come 14x14 in generale non sposta nulla sul mercato delle ventole. Avesse anche una durata eccezionale, le altre costano 1/3, si annoia molto prima l'utilizzatore ad averla.

Mi sono fatto un idea del rapporto prezzo/prestazioni.
Io non le comprerei, per lo stesso motivo per cui non spenderei 150 euro per un NH-D15 G2

giovanni69
01-10-2024, 19:23
Ma almeno postare due colonne per paragonare le specifiche?

Le migliorie sono marginali in rapporto al costo, per altro il flusso d'aria è inferiore.

Tolto L.N.A. la differenza di rumore è di 0.2dB e con flusso e pressione ridotti.

:nera: :mano:

s12a
01-10-2024, 19:32
Incidentalmente, la settimana scorsa ho preso un bundle di 4 NF-A14 Chromax a 70 euro direttamente da Noctua, vendute come "usate" ma che a me sono apparse esattamente come nuove, eccetto una che aveva solo i fori prefilettati da qualcuno l'avrà provata.

antroscepolo
02-10-2024, 15:20
Se il computer lo mantieni acceso 24/7, le ventole economiche/di bassa qualità le vedrai morire o diventare rumorose eccome nel giro di 3 anni. Chi accende il PC solo per alcune ore al giorno forse non ha nulla di cui preoccuparsi.

ma chi lo dice? ho ventole cha han passato i dieci anni..

demon77
02-10-2024, 15:41
ma chi lo dice? ho ventole cha han passato i dieci anni..

Si però è vero che le ventole super low budget dopo qualche anno di uso continuativo capita che ti abbandonano.

Ma parliamo appunto di ventolacce pacco low cost.. da questa paccottiglia a ventole da 40 euro l'una ci passano dieci universi.

s12a
02-10-2024, 15:42
Ho scritto nel precedente messaggio che ho recentemente acquistato recentemente un bundle da 4 ventole Noctua A14 della generazione precedente in offerta a circa 18 euro/ventola. Ebbene, questo è stato per sostituire 3 Arctic F14 PWM che nel giro di 3-4 anni sono o morte o diventate rumorose (problema non risolvibile). Ho un cassetto pieno di varie Cooler Master di vario tipo, tutte in genere piuttosto economiche e che non sono durate più di qualche anno. Stessa storia per le varie ventole no-brand acquistate nel corso degli anni. Non vanno bene né sono progettate per uso continuo 24/7.

Le varie Fractal che ho ancora vanno bene dopo diversi anni e vorrei poter dire lo stesso di qualche Antec che ancora ho, ma non le ho usate in maniera continuativa. Un paio di Nanoxia (quelle con le pale verdi fluo, considerate al tempo moderatamente buone) acquistate nel 2009 sono durate 13-14 anni prima di tirare le cuoia, sempre con uso continuo.

Spendere 40 euro o più per ventola probabilmente non è realmente necessario, ma con quelle economiche, magari da 140mm, la differenza la recuperi a lungo termine se le usi costantemente.

Saturn
02-10-2024, 15:43
Si però è vero che le ventole super low budget dopo qualche anno di uso continuativo capita che ti abbandonano.

Ma parliamo appunto di ventolacce pacco low cost.. da questa paccottiglia a ventole da 40 euro l'una ci passano dieci universi.

Certo se si compra "il pacco 100 convenienza ventole a 10€" - made in Berlino EST, DDR è più probabile una precoce rottura...:Prrr:

andbad
02-10-2024, 16:01
Certo se si compra "il pacco 100 convenienza ventole a 10€" - made in Berlino EST, DDR è più probabile una precoce rottura...:Prrr:

Si ok, ma... si trovano buone ventole non di marca a 5€, con 40€ ne prendi 8, se anche ti durano 2 anni l'una sono 16 anni...

By(t)e

Saturn
02-10-2024, 16:05
Si ok, ma... si trovano buone ventole non di marca a 5€, con 40€ ne prendi 8, se anche ti durano 2 anni l'una sono 16 anni...

By(t)e

Ah ma sono completamente d'accordo, non so se hai visto i miei messaggi precedenti, 40€ per una ventola non li spenderei mai, neanche fosse l'ultima rimasta sul pianeta, piuttosto cambio sistema.

andbad
02-10-2024, 16:52
Ah ma sono completamente d'accordo, non so se hai visto i miei messaggi precedenti, 40€ per una ventola non li spenderei mai, neanche fosse l'ultima rimasta sul pianeta, piuttosto cambio sistema.

Si si, stavo solo facendo il puntiglioso. :D

By(t)e

Cromwell
02-10-2024, 17:49

https://www.tuogadget.com/wp-content/uploads/2018/07/Ventaglio-in-legno-Wood-OLD-150x150.webp

:O