View Full Version : Nuovo PC ufficio, gaming, AI
Ciao, ho il seguente
CPU AMD Ryzen 7 7700X 4,5 GHz AM5 Box
Dissipatore a liquido Arctic Liquid Freezer II 240mm
RAM Kingston FURY Beast DDR5 32GB 2x16GB 6000Mhz CL40
SSD M.2 Kingston Technology FURY Renegade 1 TB PCIe 4.0 3D TLC NVMe
Alimentatore be quiet! Straight Power 11 850W ATX Nero
Scheda Madre Asrock B650E PG Riptide WiFi AM5 ATX
- tastiera Steelseries Apex Pro, Tastiera Meccanica da Gaming, Smart Display OLED
cuffia wireless steelseries Arctis 7+,
Mouse G502 logitech,
monitor AOC G2 CU34G2X/BK Monitor PC 86,4 cm (34") 3440 x 1440 Pixel Quad HD
Sk Video Amd RX 6800 Xt 16Gb
Ora con quest'ultima scheda video ho sempre avuto problemi nei giochi (come un fesso ho aspettato troppo per la garanzia).
Non so se il problema e' la scheda madre, la scheda video, o entrambe, ho provato a portarlo in assistenza privata ma non riescono a risolvere
Ora vorrei cambiare, non so, scheda madre, processore e scheda video? Questa e' la seconda volta che prendo una fregatura con AMD, quindi non so, passare a INTEL?
Con uscita AI (ancora non uso, o poco) mi prendo qualcosa che gia' supporta AI?
Consigli?
Grazie
megthebest
30-09-2024, 10:12
Ciao,
il tuo sistema mi sembra più che buono, essendo poi un aistema AM5 è sicuramente aggiornabile con le nuove cpu Ryzen 9xxx se dovesse servire.
Quanto al problema nei giochi, dovresti essere più preciso, se nell'uso standard windows/office/lavori grafica foto non hai problemi, allora la Sk Video/Sk Madre/ possono mostrare problemi quando la grafica va sotto stress.
Per sincerartene dovresti inziare con il sostuire un pezzo alla volta e fare test (partendo con la sk video, se hai modo di farti prestare una diversa sk video, poi a quel punto restringere il cerchio)
Ciao,
il tuo sistema mi sembra più che buono, essendo poi un aistema AM5 è sicuramente aggiornabile con le nuove cpu Ryzen 9xxx se dovesse servire.
Quanto al problema nei giochi, dovresti essere più preciso, se nell'uso standard windows/office/lavori grafica foto non hai problemi, allora la Sk Video/Sk Madre/ possono mostrare problemi quando la grafica va sotto stress.
Per sincerartene dovresti inziare con il sostuire un pezzo alla volta e fare test (partendo con la sk video, se hai modo di farti prestare una diversa sk video, poi a quel punto restringere il cerchio)
In Windows mi segna due schede video
AMD Radeon Graphics
AMD Radeon RX 6800 XT
vedendo con CPU-Z la AMD Radeon Graphics son 512Gbyte (non so forse quella sulla scheda madre??)
fastto sta che e' come se la scheda video 6800 non esistesse nei giochi. Ho provato di tutto (disabilitare la AMD Radeon Graphics, ecc) ma nulla
Potrei comprare una scheda video nuova su amazon, provarla e poi renderla se non e' quello (non ho nessuno che mi possa prestare scheda video).
Quale?
Poi se ho risolto passare ad un processore superiore, quale?
celsius100
30-09-2024, 10:31
Ciao
Si è normale vedere le due schede video
Converrebbe cancellare tutti i driver e provare a installare l'ultima versione disponibile x la 6800XT
Cmq che prestazioni hai in game, facci qualche esempio di frame rate medio
Se vuoi potresti fare qualche test, un 3d mark x vedere se il punteggio nn è consono al tuo tipo di hardware
Il tecnico che ha controllato il pc cosa ti ha detto?
megthebest
30-09-2024, 10:32
In Windows mi segna due schede video
AMD Radeon Graphics
AMD Radeon RX 6800 XT
vedendo con CPU-Z la AMD Radeon Graphics son 512Gbyte (non so forse quella sulla scheda madre??)
fastto sta che e' come se la scheda video 6800 non esistesse nei giochi. Ho provato di tutto (disabilitare la AMD Radeon Graphics, ecc) ma nulla
Potrei comprare una scheda video nuova su amazon, provarla e poi renderla se non e' quello (non ho nessuno che mi possa prestare scheda video).
Quale?
Poi se ho risolto passare ad un processore superiore, quale?
Ciao,
è normale che ce ne siano due, la Radeon Graphics è integrata nella cpi 7700x ma non viene utilizzata se non attacchi il monitor alla scheda madre ma lo fai attraverso la sk video 6800.
Detto questo, il discorso 512Gb è strano.. non è che sono Mb? o CPU-Z ha preso una cantonata.. prova in caso HWinfo64;)
Se c'è qualche conflitto con l'integrata, potresti provare una diversa Sk video, magari Nvidia.. o se c'è qualcosa nella mobo sul bios per disabilitare l'integrata!
Ciao,
è normale che ce ne siano due, la Radeon Graphics è integrata nella cpi 7700x ma non viene utilizzata se non attacchi il monitor alla scheda madre ma lo fai attraverso la sk video 6800.
Detto questo, il discorso 512Gb è strano.. non è che sono Mb? o CPU-Z ha preso una cantonata.. prova in caso HWinfo64;)
Se c'è qualche conflitto con l'integrata, potresti provare una diversa Sk video, magari Nvidia.. o se c'è qualcosa nella mobo sul bios per disabilitare l'integrata!
Ciao si scusa ovviamente 512Mb
Ok giusto, provo a vedere se Bios consente disabilitare scheda intyegrata
Ok, ho risolto (imbarazzante).
megthebest
30-09-2024, 12:49
Ok, ho risolto (imbarazzante).
seppur imbarazzante, diccelo per favore;)
seppur imbarazzante, diccelo per favore;)
Mi vergogno... Vabbè, ho messo il cavo hdmi alla uscita della porta integrata e non a quello della schede video.....
Detto questo, conviene fare upgrade anche Ryzen 9 , per IA.o è presto?
celsius100
01-10-2024, 15:07
vabbe meglio cosi e nn un problema hardware
cmq no io lascerei tutto cosi com'è, eventualmente se piu spinta nei giochi potrai aggiornare poi la scheda video, hai un monitor ad una risoluzione molto molto elevata
megthebest
01-10-2024, 16:00
Ciao,
è normale che ce ne siano due, la Radeon Graphics è integrata nella cpu 7700x ma non viene utilizzata se non attacchi il monitor alla scheda madre ma lo fai attraverso la sk video 6800.
l'avevo suggerito infatti:eek:
Mi vergogno... Vabbè, ho messo il cavo hdmi alla uscita della porta integrata e non a quello della schede video.....
Detto questo, conviene fare upgrade anche Ryzen 9 , per IA.o è presto?
In ogni caso non preoccuparti, succedde!
per Ryzen 9 e Ai, direi di attendere la nuova serie 9xxx con prezzi stabilizzati e non gonfiati come ora al debutto!
Ciao
passare dal 7700 alla serie 9000 non ha senso o almeno da quello che si legge in giro nelle varie review dei soliti siti, quindi come consigliato dagli altri ti conviene lasciare tutto così com'è al massimo in futuro lo cambi con un 9700x3d/9800x3d.
P.s. io quando ho assemblato il pc in firma sono stato 3gg con il pc che non dava segnali(immagina la delusione perché non potevo giocare) poi ho scoperto che avevo dimenticato di attaccare il cavo di alimentazione della cpu alla scheda madre :asd:
l'avevo suggerito infatti:eek:
In ogni caso non preoccuparti, succedde!
per Ryzen 9 e Ai, direi di attendere la nuova serie 9xxx con prezzi stabilizzati e non gonfiati come ora al debutto!
Infatti il dubbio mi e' venuto grazie al tuo messaggio!
Ciao
passare dal 7700 alla serie 9000 non ha senso o almeno da quello che si legge in giro nelle varie review dei soliti siti, quindi come consigliato dagli altri ti conviene lasciare tutto così com'è al massimo in futuro lo cambi con un 9700x3d/9800x3d.
P.s. io quando ho assemblato il pc in firma sono stato 3gg con il pc che non dava segnali(immagina la delusione perché non potevo giocare) poi ho scoperto che avevo dimenticato di attaccare il cavo di alimentazione della cpu alla scheda madre :asd:
Ok, grazie lo lascio cosi come e', miglioro il PC che ho a casa, apro un thread apposito
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.