Redazione di Hardware Upg
30-09-2024, 05:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skmadri/motherboard-amd-x670e-e-ssd-pcie-gen5-c-e-qualcosa-che-non-va_131257.html
Diversi utenti affermano che le loro unità SSD M.2 PCIe 5.0 vengono limitate a velocità tipiche del PCIe 1.0 sulle schede madri con chipset AMD X670E. Inoltre, ravvisano anche altri problemi. Crucial ha indagato e punta il dito contro i firmware.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Fantapollo
30-09-2024, 06:07
Mi sembra strano solo su quel chipset,
più probabile che tutti i chipset AMD di quella generazione presentino gli stessi problemi :O
Mi sembra strano solo su quel chipset,
più probabile che tutti i chipset AMD di quella generazione presentino gli stessi problemi :O
Gli altri chipset hanno una configurazione di linee pcie differente, quindi non c'è nulla di strano se succede solo sul quel chipset.
Speriamo non sia un problema hardware cioè di vera e propria impedenza delle piste a frequenze elevate..
Hereticus
30-09-2024, 08:37
Ho provato il Crucial 705 su due differenti MB X670E (Asus e MSI) e nonostante non sia incappato nel problema citato sopra (l'SSD viene correttamente individuato come PCI 5.0 X4) le prestazioni risultano molto al di sotto del previsto, in particolare sui test Random (che poi sono i più importanti negli scenari normali).
Nè l'assistenza dei produttori MB nè quella di Crucial sono servite a niente (si rimpallano semplicemente la responsabilità).
Decisamente il chipset AMD ha problemi con gli SSD PCI 5.0. Alla fine, comunque, se non si fanno test o benchmark, non ci si accorge di nulla...
LentapoLenta
30-09-2024, 08:56
ASUS ROG Strix x670E-A con Crucial T700… appena installato ho fatto un benchmark ed era tutto ok, ma da allora ho aggiornato diverse come il BIOS e non ho più controllato. Problemi di BSOD non ne ho..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.