Entra

View Full Version : Huawei H122-373

arlequim
29-09-2024, 23:25
Buongiorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di un Huawei H122-373 che ho trovato sull'amazzone qui (https://www.amazon.it/gp/product/B08BX4YYPJ).

Leggo però "Telekom", quindi deduco che è bloccato per questo operatore e non posso di conseguenza farlo funzionare con la mia sim Iliad, giusto?!?

Grazie in anticipo.

Gabe

arlequim
14-10-2024, 21:52
Aggiornamento: alla fine ho comprato questo Huawei h122-373 e, inserendo la sim Iliad Flash 200, si è autoconfigurato l'APN in modo da essere subito funzionante. Quindi la dicitura Telekom non escludeva la compatibilità con altri operatori. Devo dire che lo speedtest mi ha dato dei valori molto superiori al precedente B535-333 e da questo punto di vista direi che è quanto mi aspettavo. Ok, adesso arriva il problemino che devo risolvere: l'h122-373 è dotato di presa telefonica rj11, ma agganciando un Siemens Gigaset DA610 non riesco ad effettuare nessuna telefonata, mentre col B535 ovviamente funzionava in quanto scalava al 3G. Però con il contratto Iliad ho il 5G con il VoLTE per cui dovrei riuscire lo stesso a telefonare. Cosa sbaglio? Eppure il modem riceve gli sms. Forse devo impostare qualcosa di particolare sul Gigaset?!? O devo comprare un telefono "da tavolo" nuovo?!? Grazie a tutti coloro che interverranno.

andrus
14-10-2024, 22:40
Non hai un manuale?

Qui c'è scritto:
1 porta RJ11 per telefono analogico o DECT, per effettuare e ricevere chiamate tramite la configurazione di un account VoIP / SIP nell'interfaccia
https://lowcostmobile.it/products/huawei-h122-373-5g-cpe-pro-2-routeur-categorie-19-wifi-6-2-ports-rj45-slot-nanosim-box-5g

arlequim
15-10-2024, 07:13
Non hai un manuale?

Qui c'è scritto:

https://lowcostmobile.it/products/huawei-h122-373-5g-cpe-pro-2-routeur-categorie-19-wifi-6-2-ports-rj45-slot-nanosim-box-5g

Ciao e grazie della risp. Sì avevo letto questa nota, quindi deduco che senza un account voip/sip non posso agganciare un telefono "tradizionale" (con filo) analogico.

Lo stesso contratto ILIAD però mi permetteva di telefonare in quanto il B535 scalava a 3G, che però sul h122-373 non è supportato.

Ma non è possibile utilizzare la tecnologia VoLTE?!?

Forse il mio telefono Siemens non funziona in quanto analogico.

Quale telefono a filo potrei collegare al modem sfruttando soltanto 4G/5G/VoLTE? Grazie ancora, forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua.

andrus
15-10-2024, 22:48
La presa RJ11 e' usata per segnali telefonici analogici, quindi si può usare solo per collegamenti con telefoni che usano il segnale di una linea analogica.

Quindi il router deve essere in grado di convertire la linea cellulare in una linea analogica (come fa il B535-235): purtroppo i router Huawei sono caratterizzati da manuali utente quasi del tutto inutili... non hai il manuale per capire cosa si può effettivamente fare con la porta RJ11 di quel modello?

arlequim
19-10-2024, 12:58
La presa RJ11 e' usata per segnali telefonici analogici, quindi si può usare solo per collegamenti con telefoni che usano il segnale di una linea analogica.

Quindi il router deve essere in grado di convertire la linea cellulare in una linea analogica (come fa il B535-235): purtroppo i router Huawei sono caratterizzati da manuali utente quasi del tutto inutili... non hai il manuale per capire cosa si può effettivamente fare con la porta RJ11 di quel modello?

Ciao @Andrus, grazie per essere intervenuto alla discussione. Purtroppo come hai detto tutto quello che ho trovato in rete, sito Huawei compreso, non aiuta molto. Sul data sheet ufficiale, Voip e VoLTE sono gestiti e optional (per questo vi è l'uscita Rj11) ma abilitati o disabilitati (come nel mio caso) in base al firmware installato. Davvero un peccato perchè questo router aggancia il 5G in modo impeccabile con valori download/upload molto più alti della saponetta (= B535-333)

arlequim
19-10-2024, 20:35
Scusatemi la domanda sciocca, ma se io collego un dect Gigaset 520 HX alla RJ11 del Huawei H122-373, ho bisogno anche del Voip o del VoLTE per telefonare?!? Dovrebbe funzionare subito, no? 🤔🤔🤔

andrus
19-10-2024, 23:26
Il voLTE non c'entra niente, e' sempre una trasmissione in digitale che non puo' uscire dalla porta RJ11 senza conversione digitale-analogica.
Ma comunque gestire un segnale telefonico analogico non e' semplicemente una conversione, c'e' anche tutto un sistema di segnalazioni da emulare.
Per sapere se la porta RJ11 si può utilizzare con un qualunque telefono analogico bisogna conoscere le specifiche e magari il manuale del router, oppure fare delle prove dirette.

arlequim
15-11-2024, 20:20
Il voLTE non c'entra niente, e' sempre una trasmissione in digitale che non puo' uscire dalla porta RJ11 senza conversione digitale-analogica.
Ma comunque gestire un segnale telefonico analogico non e' semplicemente una conversione, c'e' anche tutto un sistema di segnalazioni da emulare.
Per sapere se la porta RJ11 si può utilizzare con un qualunque telefono analogico bisogna conoscere le specifiche e magari il manuale del router, oppure fare delle prove dirette.

Grazie mille per il tuo aiuto e la tua disponibilità.