Redazione di Hardware Upg
27-09-2024, 18:30
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/microsoft-potenzia-la-sicurezza-di-recall-dopo-le-controverse-sulla-privacy_131239.html
La funzione Recall di Windows subisce una profonda revisione in termini di sicurezza e privacy. Microsoft introduce la crittografia avanzata, controlli utente e la possibilità di disinstallazione completa, rispondendo alle preoccupazioni sollevate dopo il suo lancio
Click sul link per visualizzare la notizia.
Opteranium
27-09-2024, 19:07
possibilità di disinstallare completamente Recall dal proprio dispositivo
la funzionalità in assoluto più interessante
Recall sarà disponibile esclusivamente sui PC Copilot+, con requisiti di sistema specifici che includono l'attivazione di BitLocker e della sicurezza basata sulla virtualizzazione.
Non voglio assolutamente riaprire il capitolo Bitlocker, uso con molta soddisfazione già da qualche mese, dal day-1 a dire il vero, in diverse macchine (virtuali o meno) di test la 24H2 (se è per questo anche su un mio device personale ) - questa intro perchè è sempre meglio "ripresentarsi" in questi thread altrimenti passi per hater Microsoft - ma temo che Copilot+ con BITLOCKER come requisito, non vedrà mai la luce nelle mie configurazioni, ed è un peccato perchè l'avrei testato, una chance gliela avrei data senza problemi, adesso che è stato giustamente reso più "blindato" e soprattutto disinstallabile.
Tutti gli altri requisiti mi stanno bene giustamente, passi la sicurezza sulla virtualizzazione, passi che altrettanto sicuramente sarà necessario il secureboot attivo, quindi saranno tagliate fuori tutte macchine con bios classico, e mi sta altrettanto bene, ma per il resto - come già ribadito tampo fa - decido io se e come crittografare il disco, soprattutto quale software usare.
Postilla, questa simpatica feature (sperimentata ormai decine di volte) che ogni volta che butti su Windows 11 24h2, qualche che sia la versione, salvo prendere contromisure, si attiva in automatico, eh, rompe un po'. Che poi anche saltando la creazione dell'account Microsoft lui va comunque tranquillo per la sua strada....mah ! Anche qua, nonostante Microsoft non sia la sola, visto che ormai la crittografia di default è abilitata quasi in ogni device, un bel pop-up di scelta non sarebbe stato male...,ma vabbuò, pazienza...
A parte il discorso della sicurezza resta comunque il fatto che è un processo sempre attivo e in azione che ogni tot minuti cattura il desktop di Windows, ovviamente non solo sottrae risorse CPU ma ruba anche spazio di archiviazione, trovo questa feature eccessivamente onerosa in termini di risorse di un PC solo per lo scopo di ricordare.
Io personalmente ricordo tutto di quello che memorizzo nel computer e ricordo esattamente i percorsi dove memorizzo, anzi a dire il vero l'hard disk del mio PC contiene solo file del sistema operativo, quelli delle applicazioni installate e null'altro; ogni altro file da me creato e di natura personale (documenti, foto, brani musicali, video ecc. ecc.) li memorizzo sempre esternamente al mio PC ...
Oltre tutto io stesso alcune volte, anche se raramente, eseguo dei screenshot del desktop e li per ricordare alcune informazioni che mi servono momentaneamente, lo faccio soprattutto quando apro pagine Web
Secondo me chi ha bisogno di Recall ha bisogno di un neurologo, è impossibile che una persona non sii ricorda ciò che fa con il computer e dove salva i suoi file personali
Comunque sia ben venga il fatto che il processo Recall non verrà attivato ed eseguito automaticamente, ma necessaria un'esplicita attivazione da parte dell'utente che ne vuole usufruire e soprattutto sarà disinstallabile
Sicuramente io sarò uno di quelli che lo disinstallerò almeno avrò la certezza di non avere tra i maroni tale inutile servizio che come già scritto a mio avviso succhia molte risorse CPU e di risorse di archiviazione ...
@Saturn
Non voglio assolutamente riaprire il capitolo Bitlocker, uso con molta soddisfazione già da qualche mese, dal day-1 a dire il vero, in diverse macchine (virtuali o meno) di test la 24H2 (se è per questo anche su un mio device personale ) - questa intro perchè è sempre meglio "ripresentarsi" in questi thread altrimenti passi per hater Microsoft - ma temo che Copilot+ con BITLOCKER come requisito, non vedrà mai la luce nelle mie configurazioni, ed è un peccato perchè l'avrei testato, una chance gliela avrei data senza problemi, adesso che è stato giustamente reso più "blindato" e soprattutto disinstallabile.
Nel mio PC la feature Bitlocker di Windows 11 Pro è permanentemente attiva, non mi da problemi, non ho mai notato un calo di prestazioni in lettura e scrittura del mio hard disk (due NVMe da 1TByte ciascuno in configurazione RAID 0)
Per quanto riguarda Copilot non mi interessa ne so abbastanza di informatica (a livello professionale) da affermare che quella che ci stanno spacciando per AI non è la vera intelligenza artificiale.
La mia avventura informatica cominciò ai tempi dei Commodore VIC20 e 64, dei Sinclair ZX Spectrum e QL per i passare poi ai sistemi PC AT/ATX 286/386/486 ... ne so abbastanza di programmazione (sia da autodidatta e sia da miei corsi di studio anche a livello universitario), conosco e so usare da anni qualsiasi applicazione a partire dalle applicazioni Office di Microsoft o Open Source, conosco e so scrivere in linguaggio LaTex per la stesura di testi professionali, conosco e so usare softwares di grafica 2D raster e vettoriale, grafica CAD, software di modellazione e rendering 3D, Sequencer audio, software di montaggio video, software Mathematica e chi più ne ha più ne metta per non parlare di specifici softwares professionali di ausilio nella progettazione di impianti industriali … ovviamente il tutto a livello professionale
Insomma non ho proprio bisogno di essere aiutato dall'AI che ripeto non è la vera intelligenza artificiale e ribadisco non mi interessa e non ne ho bisogno ...
voodooFX
28-09-2024, 10:28
la "roba AI" di Microsoft sembra avviata allo stesso successo del suo browser :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.