PDA

View Full Version : Info su ups malfunzionante

Straniero77
27-09-2024, 14:53
Salve ho acquistato un ups usato riello sentinel pro da 1500va,quando siculo il blackout l ups resta acceso ma si spegne ciò che è collegato,praticamente non si accende la spia batteria, e non commuta da rete a batteria,mi sono fatto rimborsare ma volevo sapere se è possibile ripararlo e l eventuale spesa

Perseverance
28-09-2024, 11:14
Se premi i pulsanti, leggi il manuale, il display mostra varie cose tra cui eventuali codici di errore ed emissioni di beep acustici. Il problema che descrivi, senza allarmi e codici errore, potrebbe significare invece che è attivata la funzionalità bypass che esclude il pacco batterie: quando manca corrente in ingresso viene scollegata anche l'uscita. Considera anche che le batterie potrebbero essere vecchie ed esauste, di solito questa è la causa più comune di malfunzionamento; dopo tre anni normalmente vanno sostituite, se te l'hai comprato usato e il precedente proprietario non l'ha mai fatto, allora sicuramente saranno da cambiare.

Leggiti bene il manuale e presta attenzione al comportamento sotto carico: ad esempio se scalda troppo, se gira troppo forte la ventola rispetto al normale; se non hai esperienza con quei modelli cerca dei video su internet per confrontarti.

La sostituzione delle batterie puoi farla anche da te, per la riparazione elettronica qualora fosse guasto portalo da un riparatore elettronico.

Straniero77
30-09-2024, 21:14
Se premi i pulsanti, leggi il manuale, il display mostra varie cose tra cui eventuali codici di errore ed emissioni di beep acustici. Il problema che descrivi, senza allarmi e codici errore, potrebbe significare invece che è attivata la funzionalità bypass che esclude il pacco batterie: quando manca corrente in ingresso viene scollegata anche l'uscita. Considera anche che le batterie potrebbero essere vecchie ed esauste, di solito questa è la causa più comune di malfunzionamento; dopo tre anni normalmente vanno sostituite, se te l'hai comprato usato e il precedente proprietario non l'ha mai fatto, allora sicuramente saranno da cambiare.

Leggiti bene il manuale e presta attenzione al comportamento sotto carico: ad esempio se scalda troppo, se gira troppo forte la ventola rispetto al normale; se non hai esperienza con quei modelli cerca dei video su internet per confrontarti.

La sostituzione delle batterie puoi farla anche da te, per la riparazione elettronica qualora fosse guasto portalo da un riparatore elettronico.Salve appena si accende appare un codice L45,ho contattato la Riello mi hanno detto che è l elettronica guasta, le batterie sembrano essere buone.non scatta a batteria,ho provato le varie impostazioni on line,eco smart ma non cambia niente.

Perseverance
01-10-2024, 13:52
Mah, sono UPS recenti, sinceramente non mi sono ancora trovato a riparare questi modelli, i codici L di solito riguardano la sezione inverter ma bisogna effettivamente verificare sul servicemanual ed ovviamente và smontato.

O lo porti a riparare da un buon riparatore elettronico o ... vedi te.

P.S.:
Dal momento che chiedevi anche una stima dei costi di riparazione considera che forse dovrai cambiarci le batterie (saranno 3 o 4) e diciamo che ti costino un massimo di 30€ l'una. Per il costo della riparazione io vado a forfait: 100€ indipendentemente se sia un fusibile o un guasto insano, e se infine non è riparabile non chiedo niente e me lo faccio lasciare o lo butto via io o lo uso per ricambi vari. Diciamo che la riparazione merita se ti costa fino a 250~300€ batterie comprese.

Straniero77
02-10-2024, 20:23
Mah, sono UPS recenti, sinceramente non mi sono ancora trovato a riparare questi modelli, i codici L di solito riguardano la sezione inverter ma bisogna effettivamente verificare sul servicemanual ed ovviamente và smontato.

O lo porti a riparare da un buon riparatore elettronico o ... vedi te.

P.S.:
Dal momento che chiedevi anche una stima dei costi di riparazione considera che forse dovrai cambiarci le batterie (saranno 3 o 4) e diciamo che ti costino un massimo di 30€ l'una. Per il costo della riparazione io vado a forfait: 100€ indipendentemente se sia un fusibile o un guasto insano, e se infine non è riparabile non chiedo niente e me lo faccio lasciare o lo butto via io o lo uso per ricambi vari. Diciamo che la riparazione merita se ti costa fino a 250~300€ batterie comprese.Le batterie sono buone non c e bisogno di sostituirle,ma la riparazione al momento non c e nessuno che conosco che può ripararlo

Perseverance
03-10-2024, 19:25
Portalo in qualche centro autorizzato dove riparano i televisori e l'elettronica di consumo dei marchi più importanti come samsung ed lg; non c'entra niente con quei marchi ma hanno la competenza e la strumentazione per mettere mano su quell'elettronica. Prova anche ai negozi dove i cinesi\indiani riparano gli smartphone. Sennò senti direttamente la loro assistenza tramite un centro partner https://www.riello-ups.it/partners, ne cerchi uno vicino a te poi li chiami: gli spieghi il problema e ti fai dire chi gli fa a loro le riparazioni e ce lo porti, o lo porti a loro direttamente.

Straniero77
04-10-2024, 14:13
Portalo in qualche centro autorizzato dove riparano i televisori e l'elettronica di consumo dei marchi più importanti come samsung ed lg; non c'entra niente con quei marchi ma hanno la competenza e la strumentazione per mettere mano su quell'elettronica. Prova anche ai negozi dove i cinesi\indiani riparano gli smartphone. Sennò senti direttamente la loro assistenza tramite un centro partner https://www.riello-ups.it/partners, ne cerchi uno vicino a te poi li chiami: gli spieghi il problema e ti fai dire chi gli fa a loro le riparazioni e ce lo porti, o lo porti a loro direttamente.Ok ora vedo,grazie del consiglio