PDA

View Full Version : Problema dual monitor HDMI-DP

Goofy Goober
27-09-2024, 08:07
nel mio ufficio ho installato alcune postazioni con dei setup dual monitor, gli schermi sono tutti dei Philips 271B8Q (normalissimi 1080p/60hz) e i PC a cui sono connessi sono tutti con scheda integrata Intel UHD 730, e hanno 1 uscita HDMI e 1 uscita DP.

Su tutti questi pc ho lo stesso problema:

con 2 Philips 271B8Q connessi, uno HDMI e uno DP, ad ogni boot lo schermo DP mostra il logo di avvio e schermata di caricamento di Windows, poi passa ad esser nero e lo schermo HDMI mostra il desktop di Windows.
nelle impostazioni di Windows vengono rilevati correttamente 2 schermi e si possono anche cambiare parametri/priorità desktop, ma lo schermo collegato in DP resta sempre nero.

se uso un solo 271B8Q collegato in DP, il monitor funziona regolarmente.

provato vari cavi DP, nessun cambiamento.
provato altri display DP di altri brand (HP, Lenovo) e lavorano correttamente in dual monitor su questi computer.

al momento l'unica soluzione viabile è, una volta avviati i computer, staccare fisicamente il cavo DP dalla macchina, aspettare qualche secondo e reinserirlo. così il Philips collegato in DP prende vita e funziona fino al sucessivo boot del pc.
invece scollegare l'alimentazione e ridarla, non cambia la situazione (con mio grande stupore).

consigli e suggerimenti su come risolvere definitivamente?

alecomputer
29-09-2024, 14:07
Se non lo hai gia fatto prova a fare queste prove :
1) Vai sul sito del produttore e scarica i driver per il monitor , installali e vedi se il problema si risolve .
2) Entra sul menu del monitor e controlla se esiste qualche voce relativa alla display port da attivare o modificare .
3) E possibile che il problema sia dovuto anche alla versione del sistema operativo utilizzata , per verificare dovresti fare qualche prova
utilizzando un sistema operativo diverso , o piu vecchio .

Goofy Goober
29-09-2024, 14:44
Se non lo hai gia fatto prova a fare queste prove :
1) Vai sul sito del produttore e scarica i driver per il monitor , installali e vedi se il problema si risolve .
2) Entra sul menu del monitor e controlla se esiste qualche voce relativa alla display port da attivare o modificare .
3) E possibile che il problema sia dovuto anche alla versione del sistema operativo utilizzata , per verificare dovresti fare qualche prova
utilizzando un sistema operativo diverso , o piu vecchio .

1) già fatto, nessun cambiamento
2) nel menu del monitor non ho opzioni per il DP, la voce appare solo nel selettore input
3) ho provato windows 10 e windows 11, nessun cambiamento. non posso provare nessun'altro sistema operativo dato che quei computer dovranno avere tutti windows 11 comunque (linux escluso, windows prima del 10 non sono supportati dai computer).

megamitch
30-09-2024, 15:38
1) già fatto, nessun cambiamento
2) nel menu del monitor non ho opzioni per il DP, la voce appare solo nel selettore input
3) ho provato windows 10 e windows 11, nessun cambiamento. non posso provare nessun'altro sistema operativo dato che quei computer dovranno avere tutti windows 11 comunque (linux escluso, windows prima del 10 non sono supportati dai computer).

provato a usare un adattatore displayport -> hdmi ?

Goofy Goober
01-10-2024, 08:36
provato a usare un adattatore displayport -> hdmi ?

al momento non ne ho nessuno per provare, però è una buona idea, vedrò di recuperarne uno.

anche se con l'adattatore cambierei l'input del monitor e non so se vale come indicazione se il problema sia lato monitor o lato uscita dp dei computer.
mi piacerebbe risolverlo per poter evitare problemi futuro in caso di cambio pc o cambio monitor di queste postazioni.

soluzione alternativa che ho trovato al momento è di tenere spento il monitor collegato in DP all'avvio del pc, e accenderlo dopo aver fatto il login in windows, in questo modo funziona al primo colpo.

megamitch
02-10-2024, 06:58
al momento non ne ho nessuno per provare, però è una buona idea, vedrò di recuperarne uno.

anche se con l'adattatore cambierei l'input del monitor e non so se vale come indicazione se il problema sia lato monitor o lato uscita dp dei computer.
mi piacerebbe risolverlo per poter evitare problemi futuro in caso di cambio pc o cambio monitor di queste postazioni.

soluzione alternativa che ho trovato al momento è di tenere spento il monitor collegato in DP all'avvio del pc, e accenderlo dopo aver fatto il login in windows, in questo modo funziona al primo colpo.

In ogni caso adattatore display port - hdmi esiste mentre non esiste il viceversa, per cui la soluzione sarebbe definitiva a meno che tu non debba collegare più dispositivi allo stesso monitor