View Full Version : PC Ful HD da scrivania
Hohenheim78
25-09-2024, 16:17
Amici del Forum, ma soprattutto amiche del forum!!
sono a chiedere consiglio su un PC da regalare al nipote per la cresima.
Qualche info.
Gioca su Xbox e Switch quindi il gaming su pc sarebbe secondario.
Da quanto capisco l'uso dovrebbe essere principalmente per la didattica (ha iniziato quest'anno la prima media) e per il web (musica e video)
Ha un Monitor LG Full-HD Amd free-sync da 75Hz
Budget fino a 700€
Punti fissi che non posso disattendere (ordini dall'alto): Dimensioni paragonabili a quelle delle console e no a laptop (non so perché ... ma mi adeguo)
Grazie a tutti
megthebest
25-09-2024, 16:25
Amici del Forum, ma soprattutto amiche del forum!!
sono a chiedere consiglio su un PC da regalare al nipote per la cresima.
Qualche info.
Gioca su Xbox e Switch quindi il gaming su pc sarebbe secondario.
Da quanto capisco l'uso dovrebbe essere principalmente per la didattica (ha iniziato quest'anno la prima media) e per il web (musica e video)
Ha un Monitor LG Full-HD Amd free-sync da 75Hz
Budget fino a 700€
Punti fissi che non posso disattendere (ordini dall'alto): Dimensioni paragonabili a quelle delle console e no a laptop (non so perché ... ma mi adeguo)
Grazie a tutti
Ciao,
servirebbe un case molto piccolo, anche meno di un mATX o ITX.
Stavo per consigliare un miniPc ma visto che magari vorrebbe anche giocarci qualche volta, forse sono da scartare.
Ci rpovo comunque.. un MINISFORUM Venus UM790 Pro Mini PC AMD Ryzen 9 7940HS jusqu'à 5,2 GHz 32 GB DDR5 1 a SSD con AMD Radeon 780M che a 655€ ha un ottimo hardware e ci potrà anche giochicchiare vista la grafica AMD 780M (almeno in FHD con framerate decente)
Hohenheim78
25-09-2024, 17:00
@megthebest
:) Ciao grazie per la risposta. Hai azzeccato la categoria "richiesta" a livello di dimensioni.
Mi sto guardando un po' di siti main-stream (mediamondo) per capire l'offerta.
Senza linkare vedo che nel budget dei 700€ si trova:
Intel: N100; 10xx; 11xx; 12xx; 13xx; 125H
Amd: 5800H; 7535H; 5900HX; 5700U;
alcuni indicano 0 ram: significa che è da comprare a parte?
Marche: geekom; bmax; INTEL; ASUS; blackview; ZOTAC; Ouvis (orrendi alla vista); GIGABYTE; ACER; MSI. (In maiuscolo quelle che conosco).
Invece, per l'opzione fai-da-te non saprei: mai toccato un case piccolo (tipo fractal terra o corsair 2000, per dare un idea). In questo caso dovrei sentire il fratello e vedere se gli va bene la dimensione un "filino" maggiore e se può aiutarmi.
Indicativamente: su quale gen di CPU mi devo orientare? poi cercherò di capire per il case da cui discenderà la mb e la ventilazione.
Grazie ancora! :cincin:
celsius100
25-09-2024, 18:38
Ciao
Si alcuni nn hanno ram ed ssd a bordo
Cmq dipende dal livello di gaming che si farà su pc
Quello consigliato da megthebest permette di giocare, senza pretese, anche a titoli recenti
Se invece nn ci sono velleità può bastare anche qualcosa che costa la metà con un 5700U, 16gb, 500gb
Hohenheim78
25-09-2024, 20:41
@Celsius,
grazie anche a te :)
ho mandato un po' di link a mio fratello, vediamo cosa risponde.
Così per sfizio ho provato a simulare una build mini-itx ... tra la scarsità delle mb e i case che costano di più di quelli micro e atx m'è venuto mal di testa :sofico:
Vediamo cosa porta la nottata. :D
Grazie a tutti:)
celsius100
26-09-2024, 06:50
Prego
Vediamo cosa dice :)
Hohenheim78
26-09-2024, 17:27
Ciao a tutti
il motto della giornata potrebbe essere: "dove pendo, cado"
Ad un tratto sono entrarti in gioco anche i pre-assemblati hp (per fare un esempio) per poi ritornare ancora a quei "cosi" mini di marche che bho: si spera che non esplodano.
Gli ho suggerito una build da assemblare:
Antec o Montech
mb atx
ryzen 5 am4 o am5
ram 16Gb
nvme da 1T
psu da 650W
win 11 su chiavetta
In modo che ci sia una intelaiatura sufficiente. Gli aggiungerei la Rx6750 che ho di scorta. Se tra tre mesi gli scoppia la passione pc si sostituirebbe solo la vga.
Sta sera mi dice
Buona serata a tutti :)
celsius100
26-09-2024, 17:32
Ciao Beh con la 6750XT ci si gioca molto seriamente
Chiedi le dimensioni max del case
Budget senza scheda video Sempre 700?
Hohenheim78
28-09-2024, 15:53
Ciao a tutti,
dopo due giorni di tentennamenti si è giunti alla conclusione che .....
[SUSPANCE]
...
[SUSPANCE FORTE eh?]
questo è quello giusto: HP Desktop M01-F3004nl PC
A parte gli scherzi: penso che si sia evitato un minipc che per quanto figo è un incognita lato qualità e temperature. E' il primo PC del pargolo, vediamo se si appassiona o no.
Vi ringrazio sinceramente per il tempo e i consigli che mi avete dato.
Grazie!! :cincin:
megthebest
28-09-2024, 17:14
Ciao a tutti,
dopo due giorni di tentennamenti si è giunti alla conclusione che .....
[SUSPANCE]
...
[SUSPANCE FORTE eh?]
questo è quello giusto: HP Desktop M01-F3004nl PC
A parte gli scherzi: penso che si sia evitato un minipc che per quanto figo è un incognita lato qualità e temperature. E' il primo PC del pargolo, vediamo se si appassiona o no.
Vi ringrazio sinceramente per il tempo e i consigli che mi avete dato.
Grazie!! :cincin:
ho visto che sta sui 430€
Non male ma 8Gb ram singolo slot..mmmmhhh
Inoltre Alimentatore certificato 80 Plus Gold da 180 W .. il che esclude qualsiasi scheda video aggiuntiva in futuro, sopratutto visto il formato del case non ATX
Purtroppo con soli 8Gb ram condivisi con la grafica del 5600G non credo possa fare granchè..
Hohenheim78
28-09-2024, 17:31
@megthebest
Ciao,
colpa mia, ho sbagliato il copia incolla dal sito HP.
questo è quello ordinato: HP M01-F3000sl Desktop, AMD Ryzen 5 5600G, 16GB Ram DDR4 Single Channel, 512GB SSD NVMe PCIe
Vediamo se si appassiona al mondo-pc: ha iniziato adesso le medie e farà qualche cosa di informatica a scuola. Se la curiosità e la voglia crescono, gli faremo una configurazione con tutti i crismi.
Per attività words - excel - web - musica, penso vada bene. La Xbox e la Swicht li ha.
:mano:
megthebest
28-09-2024, 17:38
@megthebest
Ciao,
colpa mia, ho sbagliato il copia incolla dal sito HP.
questo è quello ordinato: HP M01-F3000sl Desktop, AMD Ryzen 5 5600G, 16GB Ram DDR4 Single Channel, 512GB SSD NVMe PCIe
Vediamo se si appassiona al mondo-pc: ha iniziato adesso le medie e farà qualche cosa di informatica a scuola. Se la curiosità e la voglia crescono, gli faremo una configurazione con tutti i crismi.
Per attività words - excel - web - musica, penso vada bene. La Xbox e la Swicht li ha.
:mano:
allora bene comunque.
Credo ne rimarrà soddisfatto..
Il mio alle medie ha usato un vecchio notebook HP del 2017 al quale ho aggiornato ram e ssd e non ha mai acceso il mio visto che non gli interessano giochi/switch/ps5 ecc.. nemmeno ora che fa le superiori:eek: ;)
celsius100
28-09-2024, 20:47
Proverei ad espandere la ram
X il resto va bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.