Redazione di Hardware Upg
24-09-2024, 17:35
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/un-nuovo-hpc-lenovo-per-l-universita-di-pisa-e-il-supercomputer-universitario-piu-potente-in-italia_131105.html
A rendere unico questo elaboratore non è solo la potenza, ma anche il sistema di raffreddamento basato sulla tecnologia Lenovo Neptune Direct Water-Cooling, che consente di abbattere i consumi di energia elettrica fino al 40%
Click sul link per visualizzare la notizia.
randorama
24-09-2024, 18:15
ci gira crysis?
PRIMO!
marò.... se sono scemo...
Thechord
25-09-2024, 06:13
Ricerca su quantum computing senza qbit?
Senza le GPU di AI ne fai poca.
Ricerca su quantum computing senza qbit?
Useranno i simulatori.
Non so se sia un mio errore di interpretazione o una nuova tecnologia, ma 16 nodi da 2 cpu ciascuno su 104 rack, significa che un singolo nodo si estende su 6.5 rack, con una densita' di 1 cpu ogni 3.25 rack.
Forse sono rack molto piccoli.
Non so se sia un mio errore di interpretazione o una nuova tecnologia, ma 16 nodi da 2 cpu ciascuno su 104 rack, significa che un singolo nodo si estende su 6.5 rack, con una densita' di 1 cpu ogni 3.25 rack.
Forse sono rack molto piccoli.
effetivamente non è chiaro, ma credo che vada interpretato così
Un rack (Quadro server) da 16 nodi (server) con 2 CPU per nodo.
Se si referiscono alla notizia di aprile, si parla di di 700 nodi (totali) per 30.000 cores e un centinaio di GPUs
www.unipi.it/index.php/news/item/27880-a-pisa-il-piu-grande-data-center-universitario-d-italia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.