Redazione di Hardware Upg
22-09-2024, 18:16
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/quasi-riuscito-il-test-del-prototipo-di-un-razzo-riutilizzabile-cinese-di-deep-blue-aerospace_131012.html
Nella mattinata di oggi il prototipo di un razzo riutilizzabile cinese, Nebula-1M realizzato da Deep Blue Aerospace, ha quasi completato un test ad alta quota di decollo e atterraggio in attesa della versione operativa.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma questo è un vettore funzionante o è stato realizzato solamente per studiare l'atterraggio?
"Tutto è bbene quel che finiscebbene"
https://www.hwupgrade.it/immagini/deep-blue-aerospace-nebula-1M-test-9-24_6002.jpg
Sandro kensan
22-09-2024, 22:18
Ma come fanno i cinesi a fare tutto bene, con successo e con delle tempistiche impossibili?
il Max-Q ma quando mai.
Il Max-Q è il punto di massima pressione dinamico, in qualsiasi lancio c'è un punto max-q, probabilmente qui era una bazzecola rispetto a un vero lancio.
Ma come fanno i cinesi a fare tutto bene, con successo e con delle tempistiche impossibili?
Era ironica la cosa vero? :asd:
Deep Blue Aerospace dal 2016 ha fatto 3 test e zero lanci veri e propri.
SpaceX in 6 anni ha raggiunto l'obrita.
Qui sembra si concentrino più sul recupero che sul raggiungere l'orbita, ma resta il fatto che dopo 8 anni non ci sono riusciti.
Ma come fanno i cinesi a fare tutto bene, con successo e con delle tempistiche impossibili?
Tanto per iniziare nei primi tempi hanno scopiazzato e arrubbato a piu non posso (mi pare che si siano anche impossessati dei progetti degli f35) e poi cimunque in 1,4 milioni di persone, anche solo per statistica qualche genio nasce… poi metti che é una quasi dittatura…
Ma come fanno i cinesi a fare tutto bene, con successo e con delle tempistiche impossibili?
Quando sei il primo che pensa di recuperare il primo stadio o il secondo stadio, facendolo atterare in verticale, devi convincere gli investitori che sia possibile farlo.
Quando fallisci 10 volte nel provare a recuperarlo, devi convincere gli investitori e gli enti che la strada è giusta e che sarà possibile e sicuro.
Quando sei il primo ad utilizzare l'acciaio inox per costruire un razzo, devi convincere gli investitori che è il materiale giusto.
Quando il primo ha dimostrato quello di cui sopra, devi solo trovare degli investitori motivati e con i soldi per investire, perchè la fattibilità è stata dimostrata dal primo.
E' la differenza tra guidare e seguire.
Ed eccoci qua. Adesso contiamo sulla FAA per far loro recuperare altro tempo su SpaceX.
Quando sei il primo che pensa di recuperare il primo stadio o il secondo stadio, facendolo atterare in verticale, devi convincere gli investitori che sia possibile farlo.
Quando fallisci 10 volte nel provare a recuperarlo, devi convincere gli investitori e gli enti che la strada è giusta e che sarà possibile e sicuro.
Quando sei il primo ad utilizzare l'acciaio inox per costruire un razzo, devi convincere gli investitori che è il materiale giusto.
Quando il primo ha dimostrato quello di cui sopra, devi solo trovare degli investitori motivati e con i soldi per investire, perchè la fattibilità è stata dimostrata dal primo.
E' la differenza tra guidare e seguire.
Mi sa che SpaceX ha dovuto convincere solo la NASA e lo ha fatto con il quarto lancio del Falcon 1, il primo riuscito.
Da li in poi la strada è stata abbastanza liscia, perchè fino a quando i clienti pagano e le cose arrivano in orbita non frega a nessuno che fine fa il booster.
Anche con Starship a parte i commenti da bar non credo che qualcuno si sia fatto problemi su che materiale volesse usare SpaceX.
Comunque il senso del tuo post è giustissimo, facile fare qualcosa che sai già che si può fare.
Ed eccoci qua. Adesso contiamo sulla FAA per far loro recuperare altro tempo su SpaceX.
In parte vero, ma allora cosa facciamo?
Facciamo precipitare i booster vicino ai villaggi come fanno in Cina e chi se ne frega?
Mi sa che SpaceX ha dovuto convincere solo la NASA e lo ha fatto con il quarto lancio del Falcon 1, il primo riuscito.
Da li in poi la strada è stata abbastanza liscia, perchè fino a quando i clienti pagano e le cose arrivano in orbita non frega a nessuno che fine fa il booster.
Anche con Starship a parte i commenti da bar non credo che qualcuno si sia fatto problemi su che materiale volesse usare SpaceX.
Concoloro che senza la Nasa SpaceX non esisterebbe. Ma senza gli investitori privati quello che oggi è SpaceX non esisterebbe.
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