PDA

View Full Version : Consigli su nuovo pc preassemblato

castor71
19-09-2024, 12:29
Ciao, intanto grazie a tutti i frequentatori più assidui di questo forum che con il loro prezioso aiuto riescono spesso a far risolvere a degli inesperti come me certi problemi che altrimenti avrebbero bisogno dei costosi servizi di tecnici specializzati, è una premessa a cui spesso chi scrive non pensa perchè concentrato sul suo problema del momento, ma è sbagliato dare per scontate certe cose, dall'altra parte dello schermo c'è una persona che usa parte del suo tempo per aiutare come può degli sconosciuti, per cui grazie, davvero.
Detto questo, ho bisogno di un nuovo pc, del vecchio terrò solo monitor e hd sata per archivio.
L'uso principale sarà navigazione (almeno 15 schede aperte in media), office e a livello decisamente amatoriale (ma proprio scarso, però mi piace provarci nel tempo libero) photoshop e premiere. Qualcuno sa suggerirmi una configurazione che mi permetta di far girare queste cose senza problemi? Budget intorno ai 1.200 trattabili
Ah, ho assemblato un solo pc in vita mia, circa 7 anni fa, non sono sicuro di riuscirci adesso perciò se oltre a una configurazione all'altezza ci fosse modo di indicarmi anche un pc preassemblato (se non fosse permesso, anche in privato) sarebbe magnifico. Grazie per il tempo che mi dedicherete

celsius100
19-09-2024, 13:00
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Di preassemblati vedo a 1495 euro su amazon ad esempio il Tiburcc Computer Gaming PC Ryzen doppia camera 10 ventole (R7 7700, RTX 4070 Super)
Potresti contattare lo shop x vedere se possono modificare la scheda video, passando ad una 4060 sicuramente la spesa scende, penso sui 200-300 euro in meno

castor71
19-09-2024, 14:28
Grazie per la risposta Celsius100
ho cercato quello che dici ma non risulta più disponibile, però chiaramente dovrà essere compito mio cercare fra i vari siti, non posso pretendere tutta la pappa scodellata... quello fra cui non saprei districarmi ad esempio è: per un uso amatoriale come quello che farò, dici che è troppo una 4070 super? basta una 4060? la 3060 meglio di no vero? e come processore? meglio ryzen o intel? sentivo dire di ryzen che scalda meno...di intel che ha prodotti difettosi... ma come scegliere? avrei bisogno di studiare per capire le varie sigle, generazioni, X finale, F, KF, ecc ecc
forse quello di cui ho davvero bisogno è sapere esattamente il modello di CPU che fa al caso mio, così anche per la scheda video e scheda madre e partire da questo per trovare il prodotto giusto

celsius100
19-09-2024, 14:46
Si la 4070 è eccessiva
Poi rischi anche di andare fuori budget o di dover mettere pezzi di fascia medio-bassa sul resto del pc (alimentatore, case, raffreddamento, ssd)
Come base del pc si un sistema socket am5, un 8core va bene x editing video, quindi ryzen 7700/7700X
Abbinato a 32gb di ram 6000Mhz magari, anche 48Gb sempre budget permettendo

Il me lo indica disponibile su amazon
Ma puoi anche chiedere info direttamente sul sito dello shop Tiburcc casomai

chiss
24-09-2024, 11:13
Se davvero non vuoi costruirne uno tuo, chiedi a un amico di costruirlo, o un negozio da cui acquisti non costruisce PC con le parti scelte, allora non hai altra scelta. Se hai trovato qualcosa che rientra nel tuo budget puoi chiedere di nuovo se il PC sembra a posto, è importante perché alcuni prebuild sono terribilmente scadenti.

Molti costruttori iniziano con prebuild (me compreso), quindi non c'è niente di cui vergognarsi.

Evita semplicemente HP, Dell e Alienware poiché i loro prebuild sono sempre orribili e pieni di spazzatura proprietaria, bloatware e blocchi software.
VidMate (https://vidmate.onl/)
Ricorda che i PC sono molto più che semplice GPU, CPU e quantità di RAM e spazio su disco, le persone potrebbero aiutarti a individuare dove le aziende hanno risparmiato su PSUS, schede madri e simili (non sempre possono, poiché semplicemente non possono elencare la parte).