View Full Version : UPGRADE RAM da 32GB a 64GB DDR4 PC-Desktop AMD Socket AM4
FrancoTech
18-09-2024, 19:37
Salve a tutti
vorrei passare a 64GB di RAM dato che quando uso la risoluzione 4k ho sempre la RAM piena.
Attualmente ho:
F4-3200C16D-32GVK
Ripjaws V
DDR4-3200 CL16-18-18-38 1.35V
32GB (2x16GB)
su una TUF GAMING B550-PLUS WIFI II.
Sono indeciso se passare a delle 32x2 (magari di frequenza superiore) oppure aggiungere un altro set identico al precedente al costo di circa 50 euro.
Come cpu ho una 5600GT e come GPU una Asus RX 6750XT.
Quali opzioni ho ? Quali mi consigliate ? Grazie.
P.s. cpu e GPU sono leggermente overclockate con adrenaline e le ram con DOCP da bios
celsius100
19-09-2024, 06:45
Ciao
Che uso fai del pc?
FrancoTech
19-09-2024, 10:38
Un uso generico e gaming di basso livello. (Gioco ad Asphalt 9 legends unite)
L'unico momento in cui mi manca la RAM è quando sono nel metaverso di VRCHAT (senza visore) e uso la risoluzione 4k, a volte anche in FHD se c'è un evento nei mondi delle community (70/80 avatar). Se sono in un mondo pesante e ci sono 40/50 avatar si satura la RAM del pc in 4k.
Potrei mettere dei limiti di caricamento degli avatar ma ho una connessione 4g perchè la mia zona non è coperta dalla fibra e l'esperienza diventerebbe limitata. Andando nella direzione di aumentare le RAM caricherei tutto in memoria e potrei girare per il mondo virtuale più liberamente.
Solo che non so quali RAM mi conviene prendere.
Se aggiungere altre 2x16 identiche (costo 50 euro)
Oppure cambiare tutto e passare a un kit 2x32gb più performante in termini di frequenze e timing. (costo credo 150/200 euro)
megthebest
19-09-2024, 11:13
Un uso generico e gaming di basso livello. (Gioco ad Asphalt 9 legends unite)
L'unico momento in cui mi manca la RAM è quando sono nel metaverso di VRCHAT (senza visore) e uso la risoluzione 4k, a volte anche in FHD se c'è un evento nei mondi delle community (70/80 avatar). Se sono in un mondo pesante e ci sono 40/50 avatar si satura la RAM del pc in 4k.
Potrei mettere dei limiti di caricamento degli avatar ma ho una connessione 4g perchè la mia zona non è coperta dalla fibra e l'esperienza diventerebbe limitata. Andando nella direzione di aumentare le RAM caricherei tutto in memoria e potrei girare per il mondo virtuale più liberamente.
Solo che non so quali RAM mi conviene prendere.
Se aggiungere altre 2x16 identiche (costo 50 euro)
Oppure cambiare tutto e passare a un kit 2x32gb più performante in termini di frequenze e timing. (costo credo 150/200 euro)
Ciao,
sicuro che a saturarsi sia la ram del pc e non la ram della sk video?
Perchè con 32Gb non ho mai visto fenomeni del genere.
Stai monitorando con rivatuner occupazione ram video e ram del pc?
In 4K con la tua RX 6750 da 12Gb non dovrebbe avere problemi in genere, ma non so se nello specifico caso che esponi, tutti questi avatar , creano questo problema.
In ogni caso, qualora volessi passare a 64Gb, meglio 2x32Gb per compatibilità e stabilità.. e max a 3600Mhz su quella piattaforma.
Considera che anche il 5600Gt non è la cpu più adatta al 4K;)
celsius100
19-09-2024, 11:25
Anche a me pare strano
Nn conosco vrchat ma ha 4gb di ram tra i requisiti minimi x cui 32gb dovrebbero essere più che sufficienti anche in 4k in teoria
FrancoTech
19-09-2024, 14:07
Ho provato a installare RivaTuner ma ho avuto difficoltà nel farlo partire.
https://i.ibb.co/K2XJWNW/Screenshot-2024-09-19-125423.png
https://i.ibb.co/m0z048z/Screenshot-2024-09-19-125513.png
https://i.ibb.co/QnM1YC0/Screenshot-2024-09-19-125538.png
Questi sono i risultati che ho ottenuto in un mondo con 37 avatar. Ad un evento massivo con 80 avatar dovrei per forza di cose impostare il limite di caricamento a 30 metri virtuali di distanza. Il problema è che avendo il 4g+ (non essendo coperto dalla fibra) quando mi sposto devo caricare gli avatar che entrano nella mia loading zone, impiegando una vita. Alchè pensavo se con 50 euro di ram in più potessi migliorare la situazione e di conseguenza l'esperienza di gioco.
Chi invece dispone di fibra ottica usa il limite di 25/30 metri di loading zone dato che anche 200/300 mb di avatar li caricherebbe in un attimo.
Per quanto riguarda la CPU, ho scelto la 5600GT perchè ha la gpu integrata e mi permette di usare la porta HDMI che è presente sulla scheda madre.
La mia scheda video ha una sola hdmi e 3 display port.
Nella mia configurazione sono presenti 2 monitor: uno 43" 4k (samsung M7) e l'altro FHD 24" Benq. Entrambi dotati di solo ingresso HDMI.
Se usassi un altra CPU dubito che mi si attiverebbe la porta HDMI della scheda madre. Inoltre la cpu non mi pare essere stata collo di bottiglia.
Anche se non essendo un esperto e avendo monitorato tutto dal secondo monitor con il task manager aperto, mentre gioco, non ci giurerei.
megthebest
19-09-2024, 16:49
Ho provato a installare RivaTuner ma ho avuto difficoltà nel farlo partire.
https://i.ibb.co/K2XJWNW/Screenshot-2024-09-19-125423.png
https://i.ibb.co/m0z048z/Screenshot-2024-09-19-125513.png
https://i.ibb.co/QnM1YC0/Screenshot-2024-09-19-125538.png
Questi sono i risultati che ho ottenuto in un mondo con 37 avatar. Ad un evento massivo con 80 avatar dovrei per forza di cose impostare il limite di caricamento a 30 metri virtuali di distanza. Il problema è che avendo il 4g+ (non essendo coperto dalla fibra) quando mi sposto devo caricare gli avatar che entrano nella mia loading zone, impiegando una vita. Alchè pensavo se con 50 euro di ram in più potessi migliorare la situazione e di conseguenza l'esperienza di gioco.
Chi invece dispone di fibra ottica usa il limite di 25/30 metri di loading zone dato che anche 200/300 mb di avatar li caricherebbe in un attimo.
Per quanto riguarda la CPU, ho scelto la 5600GT perchè ha la gpu integrata e mi permette di usare la porta HDMI che è presente sulla scheda madre.
La mia scheda video ha una sola hdmi e 3 display port.
Nella mia configurazione sono presenti 2 monitor: uno 43" 4k (samsung M7) e l'altro FHD 24" Benq. Entrambi dotati di solo ingresso HDMI.
Se usassi un altra CPU dubito che mi si attiverebbe la porta HDMI della scheda madre. Inoltre la cpu non mi pare essere stata collo di bottiglia.
Anche se non essendo un esperto e avendo monitorato tutto dal secondo monitor con il task manager aperto, mentre gioco, non ci giurerei.Per l'uscita Basta un semplice adattatore display port - hdmi e usi solo le uscite della sk video discreta. Non sapevo si potesse usare l'uscita della sk madre tramite la cpu G, a meno che in quel caso non venga abilitata la grafica integrata della cpu assai lenta che toglie parte dei 32Gb di ram di sistema
Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
FrancoTech
19-09-2024, 20:19
Grazie per le risposte.
Per l'uscita Basta un semplice adattatore display port - hdmi e usi solo le uscite della sk video discreta. Non sapevo si potesse usare l'uscita della sk madre tramite la cpu G, a meno che in quel caso non venga abilitata la grafica integrata della cpu assai lenta che toglie parte dei 32Gb di ram di sistema
Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Ho preso spunto dalla tua prima risposta per informarmi:
hai detto max 3600mhz perchè oltre andrebbe in asicrono giusto?
Hai detto che il 5600GT non è il top per il 4k, quale reputi una buona cpu e perchè?
Da quel che dice chatgpt forse non avrei neanche bisogno dell'adattatore perchè c'è la possibilità che la porta hdmi funzioni lo stesso anche senza attivare la GPU interna tramite una APU. Quindi nel caso, la mia attuale CPU/APU, si presenti come collo di bottiglia, potrei pensare ad un UPGRADE con la Ryzen 9 5900XT che ora sta a 360€. Però io ora problemi con la cpu pare non ne ho. Sono sempre sotto i 60FPS e l'unica cosa che mi manca è la RAM. Ho provato a comparare le varie opzioni con chatgpt e gemini e tra le ddr4 che ho ora 3200mhz CL16 e le 3600mhz cl18 avrei le stesse performance spendendo (120/150€). Per ottenere un vantagggio visibile in termini di velocità ( e non solo in termini di capienza) dovrei prendere o le 3200mhz CL14 o le 3600mhz CL16. Superando le 200€ per due banchetti da 32gb. Correggetemi se sbaglio.
Su BPMpower ci sono quelle identiche alle mie a 60euro, solo le stesse indentiche. Me le faccio spedire, le testo (con passmark/3dmark ecc..) e se va bene le tengo. Altrimenti nel caso la mobo facesse problemi con 4 moduli, valuto se spendere 120/150 euro e aumentare solo la capienza o se spendere qualcosa in più (200€) e migliorare anche latenze e frequenze.
Ciao
Se intendi aggiungere altri 2 stick di ram controlla bene il manuale della scheda madre perché non è detto che si riesca ad avere la stessa frequenza che hai con solo 2 stick
celsius100
20-09-2024, 07:06
X le ram in questi casi si, bisogna spesso smanettare un po coi setting x farle "digerire" alla scheda madre
Come cpu ci sarebbe il 5700x3D che è ideale come upgrade x un pc da gaming ed è una delle più recenti che puoi montare con gli ultimi bios
Infine si potrebbe salire di livello col comparto video, una scheda con 16gb di v-ram o più, ad esempio 7900GRE
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.