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View Full Version : Un Tesla Semi ha già percorso 400.000 km, ecco le novità dal keynote di Hannover


Redazione di Hardware Upg
18-09-2024, 10:42
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/trasporti-elettrici/un-tesla-semi-ha-gia-percorso-400000-km-ecco-le-novita-dal-keynote-di-hannover_130872.html

Dan Priestley, responsabile del programma Tesla Semi, ha tenuto una presentazione alla IAA Transportation, in cui ha fatto il punto sul progetto del camion elettrico

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
18-09-2024, 10:46
speriamo sia tutto vero e la concorrenza si adegui il prima possibile, tanta roba per i nostri nasi

Notturnia
18-09-2024, 11:14
poca roba per i benefici di chi ha flotte quindi..
si blatera di efficienza etc ma non si parla di payback etc..
uptime del 95% per un veicolo di 18 mesi mi pare buffo da postare..
mediamente un veicolo di 18 mesi ha il 100% di uptime :-|

Massimiliano Zocchi
18-09-2024, 11:33
poca roba per i benefici di chi ha flotte quindi..
si blatera di efficienza etc ma non si parla di payback etc..
uptime del 95% per un veicolo di 18 mesi mi pare buffo da postare..
mediamente un veicolo di 18 mesi ha il 100% di uptime :-|

Dal grafico consuma un terzo dei normali camion, se per te è poca roba per chi ha flotte...

ferste
18-09-2024, 11:53
uptime del 95% per un veicolo di 18 mesi mi pare buffo da postare..
mediamente un veicolo di 18 mesi ha il 100% di uptime :-|

Sui mezzi pesanti no, il 100% è impossibile, anche entro i 18 mesi

erupter
18-09-2024, 12:26
poca roba per i benefici di chi ha flotte quindi..
si blatera di efficienza etc ma non si parla di payback etc..
uptime del 95% per un veicolo di 18 mesi mi pare buffo da postare..
mediamente un veicolo di 18 mesi ha il 100% di uptime :-|


Un conto siamo noi mortali con 10kkm/anno, un conto chi ne fa 120000/anno
Con quelle percorrenze non dovranno almeno cambiare gli pneumatici?
Le nostre gomme vanno sostituite ogni circa 40kkm, quelle dei camion?

Sui mezzi pesanti no, il 100% è impossibile, anche entro i 18 mesi
Eh però il 5% di 18 mesi è 27 giorni... un mese di downtime mi sembra tantino...

Andrea71
18-09-2024, 13:51
Oddio dai, con 95% di uptime s'intende che per circa il 5% del tempo il camion è in ricarica. Il senso del dato è di far notare che la gente non pensi che essendo elettrico un camion passi metà del tempo a ricaricare.

ilariovs
18-09-2024, 13:54
Considerando che un Tesla Semi fa con 3KWh, l'equivalente di un litro di gasolio, siamo a circa 55cent a KWh come convenienza, anche ai SUC straconviene.

Se hai un bel FV sul capannone dove scarichi, e attacchi a caricare hai risparmi incredibili. Per i trasporti interni fra sedi un Semi è inarrivabile per uno a scoppio.

ferste
18-09-2024, 14:42
Eh però il 5% di 18 mesi è 27 giorni... un mese di downtime mi sembra tantino...

Non te lo saprei dire, è passato troppo tempo da quando ci capivo qualcosa, tieni però presente che l'uptime per i mezzi pesanti tradizionali fosse minore (tagliandi che sforavano la notte, manutenzione straordinaria, ecc).

Oddio dai, con 95% di uptime s'intende che per circa il 5% del tempo il camion è in ricarica. Il senso del dato è di far notare che la gente non pensi che essendo elettrico un camion passi metà del tempo a ricaricare.

credo intendano che le ricariche occupino un 5% del tempo utilizzabile per il trasporto.

Aspettiamo qualcuno più fresco di Logistica che ci spieghi! ;)

Pkarer
18-09-2024, 15:50
Ma la colonnina che carica questo bestione è alimentata da un gruppo elettrogeno diesel?
https://www.facebook.com/share/r/78vc1iWh1hBUmLsm/

TorettoMilano
18-09-2024, 15:59
Ma la colonnina che carica questo bestione è alimentata da un gruppo elettrogeno diesel?
https://www.facebook.com/share/r/78vc1iWh1hBUmLsm/

le elettriche si possono caricare con la benzina, le benzina non si possono caricare con le elettrico. oltre a essere più efficienti le elettriche si adattano a qualsiasi situazione, grazie per aver condiviso la tua testimonianza per dimostrare ciò

Pkarer
18-09-2024, 16:17
Le momento in cui TU STESSO affermi: "le elettriche si possono caricare con la benzina,... " ammetti a te stesso ed al mondo intero che la gestione energetica dei pirotecnici a duracell passa ancora tramite l'utilizzo dei carburanti di origine fossile.
Il giorno che attiveranno la fusione a freddo, i tokamak e balle varie se ne riparlerà. Fino a quel momento l'elettrico è una stronzata.
Argomento chiuso.

TorettoMilano
18-09-2024, 16:19
Le momento in cui TU STESSO affermi: "le elettriche si possono caricare con la benzina,... " ammetti a te stesso ed al mondo intero che la gestione energetica dei pirotecnici a duracell passa ancora tramite l'utilizzo dei carburanti di origine fossile.
Il giorno che attiveranno la fusione a freddo, i tokamak e balle varie se ne riparlerà. Fino a quel momento l'elettrico è una stronzata.
Argomento chiuso.

posso andare anche da milano a roma a piedi... ma probabilmente non lo farò mai. arrivi a conclusioni tutte tue ma immagino fossero ironiche

Notturnia
18-09-2024, 18:19
Dal grafico consuma un terzo dei normali camion, se per te è poca roba per chi ha flotte...

È niente visto che parliamo di energia e non di EURO..

Consuma un terzo di energia.. wow.. e in euro ? Perchè la gente spende euro..

Stando a quello che dici credi che COSTI anche un terzo di quelli a gasolio ?

0,35 €/km a pile.. da quello che scrivi.

Stando al ministero dei trasporti a maggio 2024 il costo medio del combustibile per km percorso della logistica su gomma va da 0,37 a 0,52 per i veicoli da 12 tonnellate a quelli over 26 tonnellate.

Stando a queste tabelle quindi il costo di trasporto con un tesla SEMI con massa complessiva di 26 tonnellate sarebbe di 0,35 €/km contro un camion a gasolio che a massa di 26 tonnellate costa circa 0,4 €/km.. ed ipotizzando che il SEMI carichi in stabilimento e non alle prese in autostrada altrimenti si frega.

Mi ripeti che ce ne frega del fatto che ha un CONSUMO di un terzo se ha un COSTO identico ?

Attenzione a giocare sull’efficienza per far finta che l’elettrico sia super mega ultra figo perchè la gente prende lo stipendio in EURO non in kWh.. quindi di quanti kWh consuma il veicolo ci frega fino ad un certo punto.. ci interessa sapere con 1.000 euro quanti km faccio .. e in questo caso un tesla semi fa quasi gli stessi km di un camion a gasolio.. spero almeno che costi MOLTO meno a pari capacità di carico visto che il costo kilometrico è appena del 10% inferiore.. sui 120 mila km quindi ha fatto risparmiare ben 4.200 euro rispetto alla versione a gasolio.. un affarone direi ..

blobb
18-09-2024, 18:28
Dal grafico consuma un terzo dei normali camion, se per te è poca roba per chi ha flotte...

gli costa 1/3 "fare il pieno" ?

barzokk
18-09-2024, 20:13
Dalle prove effettuate, il Semi può percorrere 1.700 km in un giorno, equiparando l'utilizzo si un camion diesel di classe 8.
Ma Zocchi lo avrà capito che fa 500km con UNA ricarica ? i 1700km sono con 3 ricariche :mbe:
https://electrek.co/2023/09/29/tesla-semi-travels-over-1000-miles-in-a-single-day/
Uptime 95% un fico secco

È niente visto che parliamo di energia e non di EURO..

Consuma un terzo di energia.. wow.. e in euro ? Perchè la gente spende euro..

Stando a quello che dici credi che COSTI anche un terzo di quelli a gasolio ?

0,35 €/km a pile.. da quello che scrivi.

Stando al ministero dei trasporti a maggio 2024 il costo medio del combustibile per km percorso della logistica su gomma va da 0,37 a 0,52 per i veicoli da 12 tonnellate a quelli over 26 tonnellate.

Stando a queste tabelle quindi il costo di trasporto con un tesla SEMI con massa complessiva di 26 tonnellate sarebbe di 0,35 €/km contro un camion a gasolio che a massa di 26 tonnellate costa circa 0,4 €/km.. ed ipotizzando che il SEMI carichi in stabilimento e non alle prese in autostrada altrimenti si frega.

Mi ripeti che ce ne frega del fatto che ha un CONSUMO di un terzo se ha un COSTO identico ?

Attenzione a giocare sull’efficienza per far finta che l’elettrico sia super mega ultra figo perchè la gente prende lo stipendio in EURO non in kWh.. quindi di quanti kWh consuma il veicolo ci frega fino ad un certo punto.. ci interessa sapere con 1.000 euro quanti km faccio .. e in questo caso un tesla semi fa quasi gli stessi km di un camion a gasolio.. spero almeno che costi MOLTO meno a pari capacità di carico visto che il costo kilometrico è appena del 10% inferiore.. sui 120 mila km quindi ha fatto risparmiare ben 4.200 euro rispetto alla versione a gasolio.. un affarone direi ..
Non mi tornano i 0,35 €/km, a me viene meno, ma cambia poco,
per una azienda poi c'è il costo del personale che peserà tanto come il carburante,
e poi serve l'installazione di una cabina da 1MW per ogni mezzo...
Una azienda tipica con 100 mezzi ha bisogno di 100MW... glieli danno in media tensione o serve una cabina in alta tensione ? :sofico:

Notturnia
18-09-2024, 20:42
Ma Zocchi lo avrà capito che fa 500km con UNA ricarica ? i 1700km sono con 3 ricariche :mbe:
https://electrek.co/2023/09/29/tesla-semi-travels-over-1000-miles-in-a-single-day/
Uptime 95% un fico secco


Non mi tornano i 0,35 €/km, a me viene meno, ma cambia poco,
per una azienda poi c'è il costo del personale che peserà tanto come il carburante,
e poi serve l'installazione di una cabina da 1MW per ogni mezzo...
Una azienda tipica con 100 mezzi ha bisogno di 100MW... glieli danno in media tensione o serve una cabina in alta tensione ? :sofico:

1MW te li danno semplicemente in MT.. ho clienti da 20 MW in MT (anche se normalmente sopra i 10 MW devi passare in AT

detto questo il costo a 0,35 che ho stimato è pensando a ricariche in stabilimento a 0,2 (netto senza pensare ai costi di installazione) e a 0,5 in autostrada/fuori stabilimento durante i viaggi

costi buttati li visto che da quello che leggevo i semi in America ha avuto qualche problema (al netto del famoso incendio della settimana scorsa) e che i consumi sono superiori al dichiarato nonostante la mega batteria da brivido

fra l'altro guardavo gli scania elettrici che possono tirare fino a 60 e passa tonnellate a pieno carico mentre il semi si fermava a 37 a pieno carico

detto questo i costi non sono molto interessanti perchè altrimenti ci si fionderebbero tutti visto che i TIR fanno mediamente 600 km/giorno e il tesla dichiara che ce la fa e qualcuno dice che costa pure di meno ma non vedo quest'abbuffata di camion elettrici.. forse non sono questo grande affare ?

barzokk
18-09-2024, 21:06
1MW te li danno semplicemente in MT.. ho clienti da 20 MW in MT (anche se normalmente sopra i 10 MW devi passare in AT

E sì, ma attenzione che 1 MW serve per 1 solo mezzo :D
Si parla di 750kW fino a 3,75MW ciascuno....
https://en.wikipedia.org/wiki/Tesla_Supercharger#Megacharger
https://en.wikipedia.org/wiki/Megawatt_Charging_System

Le aziende di autotrasporto hanno decine-centinaia di mezzi,
se servono 100MW devono connettersi in AT, con tante altre belle cabine in MT,
praticamente come una piccola città ... :rolleyes:


detto questo il costo a 0,35 che ho stimato è pensando a ricariche in stabilimento a 0,2 (netto senza pensare ai costi di installazione) e a 0,5 in autostrada/fuori stabilimento durante i viaggi
...
ahhhh ok, allora no in autostrada è impossibile, ci starebbero delle ore...
al massimo possono ricaricare da un cliente con un Megacharger

PS: o bè si possono installare dei Megacharger anche in autostrada in aree dedicate, magari a prezzi "calmierati", eccetera,
però mah, la vedo dura...

Notturnia
18-09-2024, 21:54
E sì, ma attenzione che 1 MW serve per 1 solo mezzo :D
Si parla di 750kW fino a 3,75MW ciascuno....
https://en.wikipedia.org/wiki/Tesla_Supercharger#Megacharger
https://en.wikipedia.org/wiki/Megawatt_Charging_System

Le aziende di autotrasporto hanno decine-centinaia di mezzi,
se servono 100MW devono connettersi in AT, con tante altre belle cabine in MT,
praticamente come una piccola città ... :rolleyes:


ahhhh ok, allora no in autostrada è impossibile, ci starebbero delle ore...
al massimo possono ricaricare da un cliente con un Megacharger

PS: o bè si possono installare dei Megacharger anche in autostrada in aree dedicate, magari a prezzi "calmierati", eccetera,
però mah, la vedo dura...

Da un cliente stiamo facendo due parcheggi per autobus con 5MW l’uno di colonnine.. :cool:

gsorrentino
19-09-2024, 11:33
Eh però il 5% di 18 mesi è 27 giorni... un mese di downtime mi sembra tantino...

Dipende...Vedo che molte case che costruiscono mezzi pesanti suggeriscono il cambio di olio fra 30K e 50K Km....solo questo su 400.000 Km farebbe finire il camion in officina 8-12 volte...

E ci sono indicazioni simili per liquido freni, etc.

ferste
19-09-2024, 11:48
Dipende...Vedo che molte case che costruiscono mezzi pesanti suggeriscono il cambio di olio fra 30K e 50K Km....solo questo su 400.000 Km farebbe finire il camion in officina 8-12 volte...

E ci sono indicazioni simili per liquido freni, etc.

Da qualche parte hanno iniziato a far lavorare squadre di meccanici durante la notte per la manutenzione ordinaria, ho un amico che lo fa, gli danno una barca di soldi ma si sta esaurendo come una mini-stilo.

Quello che non saprei è se questa modalità è diffusa o meno.

gsorrentino
19-09-2024, 12:38
Da qualche parte hanno iniziato a far lavorare squadre di meccanici durante la notte per la manutenzione ordinaria, ho un amico che lo fa, gli danno una barca di soldi ma si sta esaurendo come una mini-stilo.

Quello che non saprei è se questa modalità è diffusa o meno.

Non credo...Mio fratello lavorava per una azienda che si occupava di impianti elettrici e, a rotazione con i colleghi, era assegnato tutto il giorno ad una azienda che faceva manutenzione e revisione dei pulmann e autobus che non poteva fermarsi per guasto durante il giorno.

I tempi erano biblici...Piazzale strapieno e c'erano veicoli in coda di 3-4 gg.

WOPR@Norad
15-10-2024, 16:58
Le momento in cui TU STESSO affermi: "le elettriche si possono caricare con la benzina,... " ammetti a te stesso ed al mondo intero....

Infatti ha scritto una stronzata.
Le elettriche si possono caricare anche con la benzina, ma esistono paesi interi, anche se piccoli, che lo fanno senza benzina e altri fossili e senza nucleare.