PDA

View Full Version : RETRO CPU AMD fritta?

mikinanji
18-09-2024, 08:52
Ciao a tutti,

volevo rimettere in piedi il mio vecchio assemblato con su win xp e quindi sono partito da una piccola manutenzione.

stiamo parlando di processori AMD sempron 2600+ e di athlon xp 3000+, la scheda madre è un asus con FSB a 333 Mhz.

All'accensione non succede nulla, se non una voce che arriva dalla mobo: system fail cpu test, il che mi fa puntare il dito sulla CPU.

Per fare prove di pochi secondi non ho messo su il dissipatore, e credo che questa non sia stata una buona scelta perchè il pc è partito per pochi secondi e poi è andato in protezione spegnendosi.

Credo quasi sicuramente di aver danneggiato le CPU, ma secondo voi basta così poco per friggere le CPU o almeno quelle AMD degli anni 2000?
Credo di aver fatto la stessa procedura con cpu con socket 7 e non è mai successo nulla.

è possibile fare qualcosa per recuperare le cpu o posso buttarle nel cestino?

ninja750
18-09-2024, 09:40
Per fare prove di pochi secondi non ho messo su il dissipatore, e credo che questa non sia stata una buona scelta perchè il pc è partito per pochi secondi e poi è andato in protezione spegnendosi.

Credo quasi sicuramente di aver danneggiato le CPU, ma secondo voi basta così poco per friggere le CPU o almeno quelle AMD degli anni 2000?
Credo di aver fatto la stessa procedura con cpu con socket 7 e non è mai successo nulla.

5 secondi non doresti bruciare nulla

10 secondi ci vai vicino

oltre te la sei cercata imho

mikinanji
18-09-2024, 11:04
5 secondi non doresti bruciare nulla

10 secondi ci vai vicino

oltre te la sei cercata imho

quindi le posso buttare nella pattumiera:muro: :cry:

ninja750
18-09-2024, 11:08
pensi di essere andato oltre?

mikinanji
18-09-2024, 11:20
pensi di essere andato oltre?

il fatto è, che riprovo ma nulla.
Nessun segno di vita

DANY 76
18-09-2024, 11:26
Ciao a tutti,

volevo rimettere in piedi il mio vecchio assemblato con su win xp e quindi sono partito da una piccola manutenzione.

stiamo parlando di processori AMD sempron 2600+ e di athlon xp 3000+, la scheda madre è un asus con FSB a 333 Mhz.

All'accensione non succede nulla, se non una voce che arriva dalla mobo: system fail cpu test, il che mi fa puntare il dito sulla CPU.

è possibile fare qualcosa per recuperare le cpu o posso buttarle nel cestino?

le vecchie cpu (sopratutto amd)non avevano le protezioni quindi si è facile friggerla se lo accendi senza dissipatore.
è molto probabile che l'hai cotta.

piwi
18-09-2024, 15:03
Confermo. le CPU Pentium 4, da un certo momento in avanti, incorporano tecnologie "thermal throttling". Taglio frequenze fino a, di fatto, spegnimento, a riscontro di temperature elevate. Gli Athlon XP ne sono privi, con conseguenze ... pericolose. Penso, però, che con due spicci te ne puoi procurare altri.