dejavu92
17-09-2024, 19:35
Ciao,
ho sempre configurato e assemblato i miei pc personali da "gioco", dove é risultato sempre abbastanza semplice scegliere i pezzi, in quanto sapevo le esigenze minime di un computer da gioco.
Tuttavia ora mi trovo a dover configurare un computer per l'ufficio, i cui usi sono in ordine d'importanza:
- Apertura file DWG/DXF molto pesanti (file cad) con il programma di disegno per noi "carpentieri" che si chiama Sema Software.. Magari qualcuno di voi lo conosce. E' come un Cad ma più specializzato in costruzioni in legno
- molte schede chrome
- Attività base office
- Trasferimento di foto da schede sd a ssd del pc.
Ne consegue che la configurazione deve girare attorno principalmente al software di disegno.
Per non sbattermi troppo, ho configurato un bel pc tramite il configuratore di Lenovo, in quanto recentemente mi sono trovato molto bene con un loro pc preconfigurato per utilizzo principalmente con software contabile.
La mia perplessità é che, la maggior parte dei produttori di workstation, offrono schede Nvidia tipo la Quadro, la RTXA1000 etc etc.
Tuttavia non sono sicuro che una scheda di questo tipo, sia adatta al software di disegno che uso.
Al supporto tecnico non sono molto in chiaro purtroppo.
Che problemi potrei incontrare utilizzando una scheda di questo tipo?
Inoltre, quanta priorità dovrei dare al processore?
Per esempio, tra questi, quale scegliere?
- i7 vpro(??) mai visto e sentito)
- 19
- Xeon
Il budget non é un problema e mi piacerebbe tanto trovare un pc abbastanza potente, con moooolta capienza senza che debba stare ad assemblarlo.
Sul sito di Lenovo, ho messo insieme questa configurazione:
Processor: 14th Generation Intel® Core™ i9-14900K vPro® Processor (E-cores up to 4.40 GHz P-cores up to 5.60 GHz)
Operating System: Windows 11 Pro 64
Operating System Language : Windows 11 Pro 64 WE (EN/FR/DE/NL/IT)
Memory : 32 GB DDR5-4000MHz (SODIMM)
Motherboard: RPL-R W680
First Graphic Card : NVIDIA RTX™ A1000 8GB GDDR6
First Onboard M.2 SSD G4: 2 TB SSD M.2 2280 PCIe Gen4 Performance TLC
Second Onboard M.2 SSD G4: 2 TB SSD M.2 2280 PCIe Gen4 Performance TLC
Wireless : Intel® Wi-Fi 6E AX211 2x2 AX vPro® & Bluetooth® 5.1
Cosa ne pensate?
Grazie e saluti
ho sempre configurato e assemblato i miei pc personali da "gioco", dove é risultato sempre abbastanza semplice scegliere i pezzi, in quanto sapevo le esigenze minime di un computer da gioco.
Tuttavia ora mi trovo a dover configurare un computer per l'ufficio, i cui usi sono in ordine d'importanza:
- Apertura file DWG/DXF molto pesanti (file cad) con il programma di disegno per noi "carpentieri" che si chiama Sema Software.. Magari qualcuno di voi lo conosce. E' come un Cad ma più specializzato in costruzioni in legno
- molte schede chrome
- Attività base office
- Trasferimento di foto da schede sd a ssd del pc.
Ne consegue che la configurazione deve girare attorno principalmente al software di disegno.
Per non sbattermi troppo, ho configurato un bel pc tramite il configuratore di Lenovo, in quanto recentemente mi sono trovato molto bene con un loro pc preconfigurato per utilizzo principalmente con software contabile.
La mia perplessità é che, la maggior parte dei produttori di workstation, offrono schede Nvidia tipo la Quadro, la RTXA1000 etc etc.
Tuttavia non sono sicuro che una scheda di questo tipo, sia adatta al software di disegno che uso.
Al supporto tecnico non sono molto in chiaro purtroppo.
Che problemi potrei incontrare utilizzando una scheda di questo tipo?
Inoltre, quanta priorità dovrei dare al processore?
Per esempio, tra questi, quale scegliere?
- i7 vpro(??) mai visto e sentito)
- 19
- Xeon
Il budget non é un problema e mi piacerebbe tanto trovare un pc abbastanza potente, con moooolta capienza senza che debba stare ad assemblarlo.
Sul sito di Lenovo, ho messo insieme questa configurazione:
Processor: 14th Generation Intel® Core™ i9-14900K vPro® Processor (E-cores up to 4.40 GHz P-cores up to 5.60 GHz)
Operating System: Windows 11 Pro 64
Operating System Language : Windows 11 Pro 64 WE (EN/FR/DE/NL/IT)
Memory : 32 GB DDR5-4000MHz (SODIMM)
Motherboard: RPL-R W680
First Graphic Card : NVIDIA RTX™ A1000 8GB GDDR6
First Onboard M.2 SSD G4: 2 TB SSD M.2 2280 PCIe Gen4 Performance TLC
Second Onboard M.2 SSD G4: 2 TB SSD M.2 2280 PCIe Gen4 Performance TLC
Wireless : Intel® Wi-Fi 6E AX211 2x2 AX vPro® & Bluetooth® 5.1
Cosa ne pensate?
Grazie e saluti