View Full Version : Enotria: The last Song, souls-like Italiano!
Cutter90
17-09-2024, 13:08
Preso, non vedo l'ora di inziarlo stasera! Impressioni buona dalla demo. Un doppia AA che mi ha introgato soprattutto per il lato artistico e la lore..... la demo aveva alti e bassi
PS: leggo un astio immotivato da parte di alcuni videogiocatori italiani. Invece che sostenere una nostra produzione, pare quasi rosichino... boh
Io quasi lo compro solo perché è italiano.
FirstDance
17-09-2024, 15:30
Ricordiamoci che è un AA. Certo, non è una scusante se il gioco poi fa schifo, ma almeno dal punto di vista tecnico, questa cosa va valutata. Ma allo stesso tempo non si devono pagare 60 piotte, altrimenti 'stica... della doppia A.
Cutter90
17-09-2024, 15:59
Ricordiamoci che è un AA. Certo, non è una scusante se il gioco poi fa schifo, ma almeno dal punto di vista tecnico, questa cosa va valutata. Ma allo stesso tempo non si devono pagare 60 piotte, altrimenti 'stica... della doppia A.
60 euro mi sembra un prezzo "consono" alla fine. Certo a 10 euro in meno era meglio, ma tanto con i siti di key.....
Che poi, e questo è il punto focale, tra schifo e capolavoro ci sono una miriadi di sfumature....
Alhazred
17-09-2024, 16:01
60 euro mi sembra un prezzo "consono" alla fine. Certo a 10 euro in meno era meglio, ma tanto con i siti di key.....
Che poi, e questo è il punto focale, tra schifo e capolavoro ci sono una miriadi di sfumature....
45 su Steam
Cutter90
17-09-2024, 16:50
45 su Steam
Beh ma allora.....
zte_router
17-09-2024, 17:19
Ricordiamoci che è un AA. Certo, non è una scusante se il gioco poi fa schifo, ma almeno dal punto di vista tecnico, questa cosa va valutata. Ma allo stesso tempo non si devono pagare 60 piotte, altrimenti 'stica... della doppia A.
First mi pare di ricordare che ti fossi lamentato della difficoltà di lies of p e forse di elden ring, ti avverto che questo è ancora più ostico vedendo i video sul tubo. Ho visto streamer non riuscire a superare il boss iniziale fai te
Cutter90
17-09-2024, 18:22
Fatti 50 minuti. Dal punto di vista delle perf hanno fatto un lavoro egregio rispetto alla demo: gira liscissimo ed ha fsr, xss, dlss, frame genn ecc ecc. In 4k maxato gira a 80-90 fps con DLAA che è tanta roba. Ovviamente tecnicamente non è nulla di incredibile e non ha RT (Ne hdr, porca miseria).
Lato Combat mi sembra migliorata la precisione, lato artistico d'impatto.
FirstDance
17-09-2024, 20:54
First mi pare di ricordare che ti fossi lamentato della difficoltà di lies of p e forse di elden ring, ti avverto che questo è ancora più ostico vedendo i video sul tubo. Ho visto streamer non riuscire a superare il boss iniziale fai te
miiiiiiiiiiiiiiiii.... ma non è possibile. Io non c'ho tempo. No, se è difficile resta dov'è. Mi spiace, avrei voluto finanziare un'azienda italiana, ma non ce la posso più fare. io ormai solo più giochi facili.
.....io ormai solo più giochi facili.
https://www.youtube.com/watch?v=JIx5cspeijM
FirstDance
18-09-2024, 08:41
https://www.youtube.com/watch?v=JIx5cspeijM
La mia posizione forse è un po' singolare: accetto tranquillamente l'idea che uno sviluppatore ha del proprio gioco. Se non combacia con i miei gusti vuol dire che non lo giocherò, non pretendo assolutamente che tutti gli sviluppatori vadano dietro a me.
Tra l'altro, quando ero più giovane, giocavo sempre a difficoltà alte, perché mi sentivo di godermi di più il gioco, imparavo a padroneggiarlo. Però avevo anche un sacco di ore da buttare. Oggi il tempo a disposizione è poco e quando ce l'ho spesso mi è passata la voglia. Non ce la farei proprio a giocare un gioco difficile perché non ho il tempo di allenarmi e non voglio proprio più avere quella sensazione di frustrazione che ho provato in passato. Sono già abbastanza stressato di mio. Come si capirà, sto parlando di una condizione mia, personale, che vale 1. Quindi non c'è alcuna pretesa da parte mia che i giochi debbano essere facili.
Però........
Caz..o, questo boom di giochi Souls-like, che a me piacciono, sono tutti difficili ed è un peccato, perché tutti mi ispirano moltissimo, ma non posso proprio giocarli. Quindi non li compro, oppure uso i cheat, che per qualcuno sono una vergogna, ma per altri nella mia situazione è un modo per giocare giochi sì in modo distorto, ma è l'unico modo. Qualcuno dirà che è meglio non giocarli. Boh, si , forse. Io provo. Sono giochi: se mi diverto bene, sennò smetto. Ho troppi ca..i per la testa, veramente....
Cutter90
18-09-2024, 09:20
https://www.youtube.com/watch?v=JIx5cspeijM
La mia posizione forse è un po' singolare: accetto tranquillamente l'idea che uno sviluppatore ha del proprio gioco. Se non combacia con i miei gusti vuol dire che non lo giocherò, non pretendo assolutamente che tutti gli sviluppatori vadano dietro a me.
Tra l'altro, quando ero più giovane, giocavo sempre a difficoltà alte, perché mi sentivo di godermi di più il gioco, imparavo a padroneggiarlo. Però avevo anche un sacco di ore da buttare. Oggi il tempo a disposizione è poco e quando ce l'ho spesso mi è passata la voglia. Non ce la farei proprio a giocare un gioco difficile perché non ho il tempo di allenarmi e non voglio proprio più avere quella sensazione di frustrazione che ho provato in passato. Sono già abbastanza stressato di mio. Come si capirà, sto parlando di una condizione mia, personale, che vale 1. Quindi non c'è alcuna pretesa da parte mia che i giochi debbano essere facili.
Però........
Caz..o, questo boom di giochi Souls-like, che a me piacciono, sono tutti difficili ed è un peccato, perché tutti mi ispirano moltissimo, ma non posso proprio giocarli. Quindi non li compro, oppure uso i cheat, che per qualcuno sono una vergogna, ma per altri nella mia situazione è un modo per giocare giochi sì in modo distorto, ma è l'unico modo. Qualcuno dirà che è meglio non giocarli. Boh, si , forse. Io provo. Sono giochi: se mi diverto bene, sennò smetto. Ho troppi ca..i per la testa, veramente....
Posizioni che io personalmente comprendo, Ferry onestamente di Videogiochi capisce zero o quasi, imho. . Ma non posso soverchiare il lavoro degli sviluppatori. Come cè qualche gioco dfficile ce ne sono trilioni di una facilità disarmante. Ricordo, ad esempio che i selettori di difficoltà sono scalati di uno verso il basso. IL difficile di oggi era il normale ai tempi ps2. Questa cosa mi ha fatto non poco sclerare ai tempi fine ps3/inizio ps4, in cui i giochi era tutti facilissimi.
Cmq, ieri ho hatto una buona parte ad Enotria. Ed è un gioco con grandi alti ma anche, purtroppo, tremendi bassi che minano la voglia di proseguirlo.
Il problema principale sono i moveset dei nemici. Lasciando stare le animazioni, non sempre buone, alcuni hanno pattern di attacco ripetitivi alla sfinimento. Non lasciano mai finestre per entrare con delle combo. La schivata non ha frame di invincibilità a meno di non essere proprio colpiti dall'arma. I nemici scattano spesso in avanti con patter improvvisi e nelle arene piccole non va bene. Inoltre hanno attacchi continui, tipo il soffio, che se ti colpiscono non ha alcun feedback per capire se lo stanno facendo o no.
Inoltre, e questa è la cosa più grave, i nemici non si stunnano quasi mai. Nemmeno con le magie, che tra l'altro non forniscono alcuna hyper armor.
Cioè, il combat in questo gioco sembra un combattimento a turni: niente combo, solo parry (che tra l'altro ti toglie vita lo stesso) e 1-2 attacchi leggeri.
Le armi pesanti imho sono inutilizzabili, non c'è la questione del peso e il bilanciamento delle armi stesse è senza senso logico proprio perchè i nemici non hanno finestre. Quindi ci si ritrova ad usare uno spadino che riesce a dare 3 colpi, mentre l'arma pesante 1. E anche se l'arma pesante ha 50 in più di attacco, lo spadino è più efficacie.
Hanno cercato di fare un gameplay in cui tu devi essere aggressivo: ma i nemici per come sono fatti non lo permettono per nulla. Un bel problema di studio del CS proprio.
zte_router
18-09-2024, 09:27
La mia posizione forse è un po' singolare: accetto tranquillamente l'idea che uno sviluppatore ha del proprio gioco. Se non combacia con i miei gusti vuol dire che non lo giocherò, non pretendo assolutamente che tutti gli sviluppatori vadano dietro a me.
Tra l'altro, quando ero più giovane, giocavo sempre a difficoltà alte, perché mi sentivo di godermi di più il gioco, imparavo a padroneggiarlo. Però avevo anche un sacco di ore da buttare. Oggi il tempo a disposizione è poco e quando ce l'ho spesso mi è passata la voglia. Non ce la farei proprio a giocare un gioco difficile perché non ho il tempo di allenarmi e non voglio proprio più avere quella sensazione di frustrazione che ho provato in passato. Sono già abbastanza stressato di mio. Come si capirà, sto parlando di una condizione mia, personale, che vale 1. Quindi non c'è alcuna pretesa da parte mia che i giochi debbano essere facili.
Però........
Caz..o, questo boom di giochi Souls-like, che a me piacciono, sono tutti difficili ed è un peccato, perché tutti mi ispirano moltissimo, ma non posso proprio giocarli. Quindi non li compro, oppure uso i cheat, che per qualcuno sono una vergogna, ma per altri nella mia situazione è un modo per giocare giochi sì in modo distorto, ma è l'unico modo. Qualcuno dirà che è meglio non giocarli. Boh, si , forse. Io provo. Sono giochi: se mi diverto bene, sennò smetto. Ho troppi ca..i per la testa, veramente....
Ci sono giochi da evitare punto e basta.
Ma elden ring, prendi una guida, esempio di fra in the frame, e sciogli il gioco. Davvero ti stai perdendo un bel gioco. Anche io alla prima run quasi vomitavo, ma lo avevo approcciato male, malissimo. Il primo boss lo avevo buttato giù dopo 20 minuti.poi capendo che è un open world e andando in certe zone a prendere certi item, il boss l'ho tirato giù con 3 colpi, reali.
Come te ho poche ore, quindi senza dannarmi , me lo sono goduto, la difficoltà era giusta, anzi anche quasi facile.
Qualche boss tosto ok, richiedeva 5 6 tentativi, ma non 20 e tanta frustrazione. Da quello che ho visto, questo invece richiede molta molta abilità.
In generale tutto ciò che richiede quasi obbligatoriamente parry diventa inaccessibile per alcuni, come me e te.
Lies of p bellissimo ma dopo un po' ho capito che richiedeva tanta abilità e tanta pazienza.
Ho evocato, rovinandomi il gioco però.
Elden ring, ti assicuro, non richiede alcun evocazione.
zte_router
18-09-2024, 09:28
La mia posizione forse è un po' singolare: accetto tranquillamente l'idea che uno sviluppatore ha del proprio gioco. Se non combacia con i miei gusti vuol dire che non lo giocherò, non pretendo assolutamente che tutti gli sviluppatori vadano dietro a me.
Tra l'altro, quando ero più giovane, giocavo sempre a difficoltà alte, perché mi sentivo di godermi di più il gioco, imparavo a padroneggiarlo. Però avevo anche un sacco di ore da buttare. Oggi il tempo a disposizione è poco e quando ce l'ho spesso mi è passata la voglia. Non ce la farei proprio a giocare un gioco difficile perché non ho il tempo di allenarmi e non voglio proprio più avere quella sensazione di frustrazione che ho provato in passato. Sono già abbastanza stressato di mio. Come si capirà, sto parlando di una condizione mia, personale, che vale 1. Quindi non c'è alcuna pretesa da parte mia che i giochi debbano essere facili.
Però........
Caz..o, questo boom di giochi Souls-like, che a me piacciono, sono tutti difficili ed è un peccato, perché tutti mi ispirano moltissimo, ma non posso proprio giocarli. Quindi non li compro, oppure uso i cheat, che per qualcuno sono una vergogna, ma per altri nella mia situazione è un modo per giocare giochi sì in modo distorto, ma è l'unico modo. Qualcuno dirà che è meglio non giocarli. Boh, si , forse. Io provo. Sono giochi: se mi diverto bene, sennò smetto. Ho troppi ca..i per la testa, veramente....
Ci sono giochi da evitare punto e basta.
Ma elden ring, prendi una guida, esempio di fra in the frame, e sciogli il gioco. Davvero ti stai perdendo un bel gioco. Anche io alla prima run quasi vomitavo, ma lo avevo approcciato male, malissimo. Il primo boss lo avevo buttato giù dopo 20 30 tentativi.poi capendo che è un open world e andando in certe zone a prendere certi item, il boss l'ho tirato giù con 3 colpi, reali.
Come te ho poche ore, quindi senza dannarmi , me lo sono goduto, la difficoltà era giusta, anzi anche quasi facile.
Qualche boss tosto ok, richiedeva 5 6 tentativi, ma non 20 e tanta frustrazione. Da quello che ho visto, questo invece richiede molta molta abilità.
In generale tutto ciò che richiede quasi obbligatoriamente parry diventa inaccessibile per alcuni, come me e te.
Lies of p bellissimo ma dopo un po' ho capito che richiedeva tanta abilità e tanta pazienza.
Ho evocato, rovinandomi il gioco però.
Elden ring, ti assicuro, non richiede alcun evocazione.
Beelzebub
18-09-2024, 10:17
Purtroppo è difficile per i motivi sbagliati...
Beelzebub
18-09-2024, 10:19
Preso, non vedo l'ora di inziarlo stasera! Impressioni buona dalla demo. Un doppia AA che mi ha introgato soprattutto per il lato artistico e la lore..... la demo aveva alti e bassi
PS: leggo un astio immotivato da parte di alcuni videogiocatori italiani. Invece che sostenere una nostra produzione, pare quasi rosichino... boh
L'astio in alcuni casi nasce anche dalle vicissitudini opache che hanno accompagnato la promozione del gioco e la fase di beta... Purtroppo il mondo social e dei content creators non è tutto rose e fiori.
Beelzebub
18-09-2024, 10:42
Ci sono giochi da evitare punto e basta.
Ma elden ring, prendi una guida, esempio di fra in the frame, e sciogli il gioco. Davvero ti stai perdendo un bel gioco. Anche io alla prima run quasi vomitavo, ma lo avevo approcciato male, malissimo. Il primo boss lo avevo buttato giù dopo 20 minuti.poi capendo che è un open world e andando in certe zone a prendere certi item, il boss l'ho tirato giù con 3 colpi, reali.
Come te ho poche ore, quindi senza dannarmi , me lo sono goduto, la difficoltà era giusta, anzi anche quasi facile.
Qualche boss tosto ok, richiedeva 5 6 tentativi, ma non 20 e tanta frustrazione. Da quello che ho visto, questo invece richiede molta molta abilità.
In generale tutto ciò che richiede quasi obbligatoriamente parry diventa inaccessibile per alcuni, come me e te.
Lies of p bellissimo ma dopo un po' ho capito che richiedeva tanta abilità e tanta pazienza.
Ho evocato, rovinandomi il gioco però.
Elden ring, ti assicuro, non richiede alcun evocazione.
Ehm... Malenia? :sofico:
zte_router
18-09-2024, 11:41
Ehm... Malenia? :sofico:
Argh
Maledetto, mi hai sgamato
😀😀😀🤣🤣🤣
Tvb
Beelzebub
18-09-2024, 11:47
Argh
Maledetto, mi hai sgamato
😀😀😀🤣🤣🤣
Tvb
:asd: :asd: :asd:
Posizioni che io personalmente comprendo, Ferry onestamente di Videogiochi capisce zero o quasi, imho. . Ma non posso soverchiare il lavoro degli sviluppatori. Come cè qualche gioco dfficile ce ne sono trilioni di una facilità disarmante. Ricordo, ad esempio che i selettori di difficoltà sono scalati di uno verso il basso. IL difficile di oggi era il normale ai tempi ps2. Questa cosa mi ha fatto non poco sclerare ai tempi fine ps3/inizio ps4, in cui i giochi era tutti facilissimi.
Cmq, ieri ho hatto una buona parte ad Enotria. Ed è un gioco con grandi alti ma anche, purtroppo, tremendi bassi che minano la voglia di proseguirlo.
Il problema principale sono i moveset dei nemici. Lasciando stare le animazioni, non sempre buone, alcuni hanno pattern di attacco ripetitivi alla sfinimento. Non lasciano mai finestre per entrare con delle combo. La schivata non ha frame di invincibilità a meno di non essere proprio colpiti dall'arma. I nemici scattano spesso in avanti con patter improvvisi e nelle arene piccole non va bene. Inoltre hanno attacchi continui, tipo il soffio, che se ti colpiscono non ha alcun feedback per capire se lo stanno facendo o no.
Inoltre, e questa è la cosa più grave, i nemici non si stunnano quasi mai. Nemmeno con le magie, che tra l'altro non forniscono alcuna hyper armor.
Cioè, il combat in questo gioco sembra un combattimento a turni: niente combo, solo parry (che tra l'altro ti toglie vita lo stesso) e 1-2 attacchi leggeri.
Le armi pesanti imho sono inutilizzabili, non c'è la questione del peso e il bilanciamento delle armi stesse è senza senso logico proprio perchè i nemici non hanno finestre. Quindi ci si ritrova ad usare uno spadino che riesce a dare 3 colpi, mentre l'arma pesante 1. E anche se l'arma pesante ha 50 in più di attacco, lo spadino è più efficacie.
Hanno cercato di fare un gameplay in cui tu devi essere aggressivo: ma i nemici per come sono fatti non lo permettono per nulla. Un bel problema di studio del CS proprio.
Stai diventando il mio idolo, perché riesci a criticare cose che hai difeso con i denti in altri giochi.
Ti dice niente Lies Of Pi??
Cioè le stesse critiche che stai facendo le abbiamo fatte per quel quel gioco che ha animazioni improvvise, moveset spezzettati, schivata inutile, nemici che partono velocissimi senza callout degli attacchi e che caricano il colpo mezz'ora, combo esagerate in cui tu non fai altro che stare fermo e cercare di fare il parry OPPURE abusare, come hai detto di aver fatto, delle bombe da lontano perché sennò era troppo un casino giocarlo solo parry stando attaccato al boss.
Inoltre avevo più volte criticato la mancanza di poise e hyperarmour in quanto rendeva le armi pesanti quasi inutili( eri bloccato da ogni piccolo colpo nemico) mentre tu invece minimizzavi su tutto .
. Cioè davvero, se da una parte concordo su tutto ciò che hai scritto qui, è incredibile pensare che lato "comportamento" dei nemici Lop faceva più o meno la stessa cosa ma era perfetto per te perché era stato pensato così, mentre qui critichi enotria.
Che davvero, è assolutamente mediocre lato gameplay, e mi fa strano essere d'accordo stavolta
Cutter90
18-09-2024, 12:39
Stai diventando il mio idolo, perché riesci a criticare cose che hai difeso con i denti in altri giochi.
Ti dice niente Lies Of Pi??
Cioè le stesse critiche che stai facendo le abbiamo fatte per quel quel gioco che ha animazioni improvvise, moveset spezzettati, schivata inutile, nemici che partono velocissimi senza callout degli attacchi e che caricano il colpo mezz'ora, combo esagerate in cui tu non fai altro che stare fermo e cercare di fare il parry OPPURE abusare, come hai detto di aver fatto, delle bombe da lontano perché sennò era troppo un casino giocarlo solo parry stando attaccato al boss.
Inoltre avevo più volte criticato la mancanza di poise e hyperarmour in quanto rendeva le armi pesanti quasi inutili( eri bloccato da ogni piccolo colpo nemico) mentre tu invece minimizzavi su tutto .
. Cioè davvero, se da una parte concordo su tutto ciò che hai scritto qui, è incredibile pensare che lato "comportamento" dei nemici Lop faceva più o meno la stessa cosa ma era perfetto per te perché era stato pensato così, mentre qui critichi enotria.
Che davvero, è assolutamente mediocre lato gameplay, e mi fa strano essere d'accordo stavolta
Senti, hai stufato con sta storia eh, ogni gioco che esce ripeti sta solfa. facciamo basta? Lies of P propone un combat ed una verietà completamente diversa da enotria. Il suo syile è essere aggressivi le schevata e parata funzioano benissimo. I nemici si stunnano con gli attacchi giusti e soprattutto lasciano le finestre giuste per mettere in campo quello che il combat offre. I pattern dei nemici sono variegati e mai ripetitivi allo sfinimento.
Enotria invece è un controsenso perchè gli strumenti che ti da per il tuo pg sono inapplicabili contro i nemici. La schivata è proprio inutilizzabile qui. Così come gli attacchi nemici che sono pochi e ripetuti allo sfinimento senza alcuna finestra. La faccenda è molto diversa: ma molto molto eh. Perchè se in lies of p il gioco ti guidava e bilanciava il tutto qua gli strumenti che hai non sono bilanciati con i nemici per nulla.
Cioè, Enotria di spinge ad essere "action", ma il sistema creato nn lo è e ti penalizza se lo sei. Cosa che NON succede in Lies of P, che è invece proprio l'esempio di come si bilancia correttamente un gioco dandogli una direzione decisa. Se lies of P è stato apprezzato da tutto il mondo il motivo è anche soprattutto per via di un CS molto ben studiato
fraussantin
18-09-2024, 12:56
La domanda che faccio io è, a chi l'ha giocato ovviamente: quante possibilità ci sono che il gameplay venga bilanciato e sistemato con patch future ?
Perche nel caso conviene aspettare e non "sciuparsi" il gioco
Senti, hai stufato con sta storia eh, ogni gioco che esce ripeti sta solfa. facciamo basta? Lies of P propone un combat ed una verietà completamente diversa da enotria. Il suo syile è essere aggressivi le schevata e parata funzioano benissimo. I nemici si stunnano con gli attacchi giusti e soprattutto lasciano le finestre giuste per mettere in campo quello che il combat offre. I pattern dei nemici sono variegati e mai ripetitivi allo sfinimento.
Enotria invece è un controsenso perchè gli strumenti che ti da per il tuo pg sono inapplicabili contro i nemici. La schivata è proprio inutilizzabile qui. Così come gli attacchi nemici che sono pochi e ripetuti allo sfinimento senza alcuna finestra. La faccenda è molto diversa: ma molto molto eh. Perchè se in lies of p il gioco ti guidava e bilanciava il tutto qua gli strumenti che hai non sono bilanciati con i nemici per nulla.
Cioè, Enotria di spinge ad essere "action", ma il sistema creato nn lo è e ti penalizza se lo sei. Cosa che NON succede in Lies of P, che è invece proprio l'esempio di come si bilancia correttamente un gioco dandogli una direzione decisa. Se lies of P è stato apprezzato da tutto il mondo il motivo è anche soprattutto per via di un CS molto ben studiato
Ho solo sottolineato con un esempio oggettivo la tua incoerenza, perché da una parte sono pregi del game design, qui sono difetti ( e concordo, ma lo erano anche in Lop, ed è stato un po' ovunque criticato proproo per le animazioni dei nemici e la mancanza di poise).
Quello che non vuoi capire è che evidenziare aspetti "non così positivi" non significa criticare un gioco o trovarlo schifoso, si può benissimo apprezzare un prodotto ma essere obbiettivi e criticarlo in alcuni punti.
Detto questo Enotria pecca proprio nel mettere in campo le idee di gameplay che sulla carta sono anche buone, ma che poi rimangono solo idee .
Cutter90
18-09-2024, 14:16
La domanda che faccio io è, a chi l'ha giocato ovviamente: quante possibilità ci sono che il gameplay venga bilanciato e sistemato con patch future ?
Perche nel caso conviene aspettare e non "sciuparsi" il gioco
Per me assolutamente no. Non sono cosa che si possono sistemare, poichè dovrebbero aggiungere mosse ai nemici, cambiare la schivata, ricalibrare il feedback dei colpi ecc ecc.
La base del gioco insomma.
Ho solo sottolineato con un esempio oggettivo la tua incoerenza, perché da una parte sono pregi del game design, qui sono difetti ( e concordo, ma lo erano anche in Lop, ed è stato un po' ovunque criticato proproo per le animazioni dei nemici e la mancanza di poise).
Quello che non vuoi capire è che evidenziare aspetti "non così positivi" non significa criticare un gioco o trovarlo schifoso, si può benissimo apprezzare un prodotto ma essere obbiettivi e criticarlo in alcuni punti.
Detto questo Enotria pecca proprio nel mettere in campo le idee di gameplay che sulla carta sono anche buone, ma che poi rimangono solo idee .
Di oggettivo non hai detto nulla dato che ti ho ben spiegato come le cose sono differenti tra lies of P ed Enotria. E lies of P non è assolutamente stato criticato per la mancanza di coerenza tra il modo di giocare e il modo che il gioco ti offre per farlo: Semmai è stato criticato dai fautori From per il fatto che le mosse non sono caricate 6 ore e prevedibili al massimo: Infatti lies of P ha una vena molto più action dei souls. E i fautori del "quello che fa From è perfetto, gli altri no" non capiscono che son proprio 2 combat differenti.
Los tesso wukong, ancora più action, ha un combat spettacolare e studiatissimo, nonostante i nemici siano belle veloci e le mosse non sempre prevedibili.
Cmq, parliamo di Enotria
DJurassic
18-09-2024, 14:32
La domanda che faccio io è, a chi l'ha giocato ovviamente: quante possibilità ci sono che il gameplay venga bilanciato e sistemato con patch future ?
Ha le stesse probabilità di quelle che venga rotto definitivamente :asd:
Cutter90
18-09-2024, 14:58
https://www.youtube.com/watch?v=OutP7rNMdp0
Per capire bene la cosa guardatevi questo video. Lui, come tutti, sta usando quello spadone perchè fa un botto di danno e l'attacco in salto è veloce. Ma è un combat davvero terribile e non si usa nulla di quello che il gioco offre. Ma la colpa è del gioco. Perchè se si prova a seguire quello che il gioco offre si muore male e non si è per nulla efficaci.
Minuto 6:40
Minuto 13:20, guardate come lo affronta
Ieri ho fatto prorpio questi punti, cercando di fare una build come dio comanda. Ma si viene massacrati, perchè i nemici sono tarati male per una build giusta.
Cioè, il modo giusto per affrontare il gioco al momento è solo questo. Spadone, tutto su forza e fine. Te ne freghi delle magie, degli elementi della schivata dei perk ecc ecc. Una bella porcheria. Così passa la voglia di brutto. Oggi riprovo a vedere se si riesce ad essere in qualche modo altrettanto efficaci con quello che il gioco offre, altrimenti mi sa che lo droppo
Cioè, il modo giusto per affrontare il gioco al momento è solo questo. Spadone, tutto su forza e fine. Te ne freghi delle magie, degli elementi della schivata dei perk ecc ecc. Una bella porcheria. Così passa la voglia di brutto. Oggi riprovo a vedere se si riesce ad essere in qualche modo altrettanto efficaci con quello che il gioco offre, altrimenti mi sa che lo droppo
Stessa cosa che sentivo da FraInTheFrame. E' un non-rpg :asd:
Beelzebub
18-09-2024, 15:49
Senti, hai stufato con sta storia eh, ogni gioco che esce ripeti sta solfa. facciamo basta? Lies of P propone un combat ed una verietà completamente diversa da enotria. Il suo syile è essere aggressivi le schevata e parata funzioano benissimo. I nemici si stunnano con gli attacchi giusti e soprattutto lasciano le finestre giuste per mettere in campo quello che il combat offre. I pattern dei nemici sono variegati e mai ripetitivi allo sfinimento.
Enotria invece è un controsenso perchè gli strumenti che ti da per il tuo pg sono inapplicabili contro i nemici. La schivata è proprio inutilizzabile qui. Così come gli attacchi nemici che sono pochi e ripetuti allo sfinimento senza alcuna finestra. La faccenda è molto diversa: ma molto molto eh. Perchè se in lies of p il gioco ti guidava e bilanciava il tutto qua gli strumenti che hai non sono bilanciati con i nemici per nulla.
Cioè, Enotria di spinge ad essere "action", ma il sistema creato nn lo è e ti penalizza se lo sei. Cosa che NON succede in Lies of P, che è invece proprio l'esempio di come si bilancia correttamente un gioco dandogli una direzione decisa. Se lies of P è stato apprezzato da tutto il mondo il motivo è anche soprattutto per via di un CS molto ben studiato
Il problema di cui parli tu però mi sembra limitato ai boss, perchè con i nemici "normali" se usi in modo corretto il sistema di danno elementale tipo Pokemon, le abilità hanno senso...
https://www.youtube.com/watch?v=OutP7rNMdp0
Cioè, il modo giusto per affrontare il gioco al momento è solo questo. Spadone, tutto su forza e fine. Te ne freghi delle magie, degli elementi della schivata dei perk ecc ecc. Una bella porcheria. Così passa la voglia di brutto. Oggi riprovo a vedere se si riesce ad essere in qualche modo altrettanto efficaci con quello che il gioco offre, altrimenti mi sa che lo droppo
Come detto sopra: più che il gioco nel compelsso, le boss fight, che forzano moltissimo su parry-reposte e hanno il problema della finestra di attacco ridottissima tra un colpo e l'altro...
fraussantin
18-09-2024, 15:52
Ha le stesse probabilità di quelle che venga rotto definitivamente :asd::asd:
Cutter90
18-09-2024, 16:02
Il problema di cui parli tu però mi sembra limitato ai boss, perchè con i nemici "normali" se usi in modo corretto il sistema di danno elementale tipo Pokemon, le abilità hanno senso...
Come detto sopra: più che il gioco nel compelsso, le boss fight, che forzano moltissimo su parry-reposte e hanno il problema della finestra di attacco ridottissima tra un colpo e l'altro...
Vero, ma i nemici normali lo uccidi facile cmq, anche fregandotene di tutto e tutto il sistema e anche se sei super sottolivellato
Beelzebub
18-09-2024, 16:05
Vero, ma i nemici normali lo uccidi facile cmq, anche fregandotene di tutto e tutto il sistema e anche se sei super sottolivellato
Sicuramente sarebbe stato più figo se i boss avessero richiesto un maggior uso delle abilità, non il contrario. Io poi che sono negato a fare parry, figurati quanto posso amare la scelta fatta con Enotria... :asd:
Cutter90
18-09-2024, 16:32
Sicuramente sarebbe stato più figo se i boss avessero richiesto un maggior uso delle abilità, non il contrario. Io poi che sono negato a fare parry, figurati quanto posso amare la scelta fatta con Enotria... :asd:
Eh, purtroppo non è questione di "figo". E' questione proprio che rovina l'esperienza....
zte_router
18-09-2024, 16:43
Stai diventando il mio idolo, perché riesci a criticare cose che hai difeso con i denti in altri giochi.
Ti dice niente Lies Of Pi??
Cioè le stesse critiche che stai facendo le abbiamo fatte per quel quel gioco che ha animazioni improvvise, moveset spezzettati, schivata inutile, nemici che partono velocissimi senza callout degli attacchi e che caricano il colpo mezz'ora, combo esagerate in cui tu non fai altro che stare fermo e cercare di fare il parry OPPURE abusare, come hai detto di aver fatto, delle bombe da lontano perché sennò era troppo un casino giocarlo solo parry stando attaccato al boss.
Inoltre avevo più volte criticato la mancanza di poise e hyperarmour in quanto rendeva le armi pesanti quasi inutili( eri bloccato da ogni piccolo colpo nemico) mentre tu invece minimizzavi su tutto .
. Cioè davvero, se da una parte concordo su tutto ciò che hai scritto qui, è incredibile pensare che lato "comportamento" dei nemici Lop faceva più o meno la stessa cosa ma era perfetto per te perché era stato pensato così, mentre qui critichi enotria.
Che davvero, è assolutamente mediocre lato gameplay, e mi fa strano essere d'accordo stavolta
Disse pure, insieme ad un altro, che lord of the fallen era più difficile di lies of p, lato mob durante il tragitto verso i boss. Ma quando mai, a momenti mi perdevo un buon gioco perché pensavo davvero fosse ostico ( non lo biasimo, le recensioni dicevano lo stesso, ma sinceramente mi aspettavo nei forum opinioni diverse).
Comunque per spezzare una lancia a suo favore, fino al re dei burattini il gioco è tranquillo, anche godibile non trovi? da quel boss in poi è delirante, davvero davvero difficile (di streamer che l'hanno finito senza evocare ci sono, quindi ho sempre pensato di essere scarso io)
, quasi ingiusto
Cutter90
18-09-2024, 18:43
Disse pure, insieme ad un altro, che lord of the fallen era più difficile di lies of p, lato mob durante il tragitto verso i boss. Ma quando mai, a momenti mi perdevo un buon gioco perché pensavo davvero fosse ostico ( non lo biasimo, le recensioni dicevano lo stesso, ma sinceramente mi aspettavo nei forum opinioni diverse).
Comunque per spezzare una lancia a suo favore, fino al re dei burattini il gioco è tranquillo, anche godibile non trovi? da quel boss in poi è delirante, davvero davvero difficile (di streamer che l'hanno finito senza evocare ci sono, quindi ho sempre pensato di essere scarso io)
, quasi ingiusto
Fatto tutto senza avocare anche io :)
Cmq ho deciso di metterlo in pausa. Frostpunk 2 ha la precedenza
Cutter90
20-09-2024, 13:33
https://i.imgur.com/Nfyzg0T.jpeg
Ehmmmm chi glielo dice che non è un early access in teoria? E nemmeno un GAAS.....
Iniziato anch'io, ci ho giocato un'oretta :D
La prima cosa che faccio quando inizio un souls è quella di rilasciare lo stick sinistro e premere il cerchio/B. Se schiva all'indietro, bene, perché tutti i migliori souls fanno così, se fa la roll in avanti invece inizia male. Indovinate un pò? Va in avanti :asd: :muro: :stordita: :fagiano:
A parte questo dettaglio, la schivata mi sembra molto insoddisfacente, la parry invece ha una finestra di attivazione molto generosa. Il salto sembra inutile in combattimento, con un mediocre attacco leggero che parte una volta toccato il suolo e zero attacchi pesanti. Lenti gli attacchi dopo le schivate ed in corsa.
Non sono poi un grande amante di attacchi e resistenze elementali, soprattutto se inserite a forza fin dalle prime fasi di gioco.
Lato artistico è molto bello e anche dal punto di vista tecnico per ora lo trovo impeccabile. A dettagli alti 60+ fps con zero stuttering. Non male.
Ehmmmm chi glielo dice che non è un early access in teoria? E nemmeno un GAAS.....
E chi glielo dice a Larian che ha rilasciato una patch per BG3 con ulteriori finali?
A quelli di No man's sky chi glielo dice invece?
Ma si può criticare pure l'intenzione di migliorare il prodotto post lancio?:muro:
Cutter90
20-09-2024, 18:40
E chi glielo dice a Larian che ha rilasciato una patch per BG3 con ulteriori finali?
A quelli di No man's sky chi glielo dice invece?
Ma si può criticare pure l'intenzione di migliorare il prodotto post lancio?:muro:
Si ma cosa serve? Quanti ci giocheranno tra 5 mesi? Che poi non si tratta di migliorare ma di finire il gioco. Che è ben diverso eh.
"ulteriori finali" non è sistemare le meccaniche profonde del gioco. Se il gioco fosse uscito finito allora si che potrei essere d'accordo. Ma se un gioco esce finito, penso a wukong o lies of p, non c'è certo bsiogno di una roadmap come se fosse un GAAS. E' un single player da decine di ore.......
Si ma cosa serve? Quanti ci giocheranno tra 5 mesi?
Tutti quelli che non l'hanno comprato a prezzo pieno al day one e stanno aspettando qualche sconto e/o che venga ribilanciato.
Io sento in lungo e in largo che "non è male però...", quindi non dovrebbero migliorarlo sulle criticità riscontrate perché non è un Early Access?
Ma poi, che è quello che davvero non capisco, tu che l'hai già acquistato ti stai lamentando del fatto che continueranno a lavorarci? Boh...:mbe:
Tutti quelli che non l'hanno comprato a prezzo pieno al day one e stanno aspettando qualche sconto e/o che venga ribilanciato.
Io sento in lungo e in largo che "non è male però...", quindi non dovrebbero migliorarlo sulle criticità riscontrate perché non è un Early Access?
Ma poi, che è quello che davvero non capisco, tu che l'hai già acquistato ti stai lamentando del fatto che continueranno a lavorarci? Boh...:mbe:
Non è male solo la parte visiva ed il comparto artistico, tutto ciò che è gioco fa acqua da ogni parte.
Il gameplay è davvero terribile, così come i pattern degli scontri.
Qui non si tratta di aggiungere qualcosa, ma di finire il proprio gioco andando a modificare aspetti fondamentali.
Praticamente oggi uno ha comprato la beta del gioco, ma la roadmap andava esposta prima, per essere definiti seri, perché per me è un comportamento davvero da venditori di pentole.
Cutter90
20-09-2024, 21:50
Tutti quelli che non l'hanno comprato a prezzo pieno al day one e stanno aspettando qualche sconto e/o che venga ribilanciato.
Io sento in lungo e in largo che "non è male però...", quindi non dovrebbero migliorarlo sulle criticità riscontrate perché non è un Early Access?
Ma poi, che è quello che davvero non capisco, tu che l'hai già acquistato ti stai lamentando del fatto che continueranno a lavorarci? Boh...:mbe:
Proprio perché io l ho comprato al d1. Cosa aspetto 5 mesi per giocarlo?
I giochi devono essere finiti al d1, Single poi a maggior ragione. Se io lo finisco ora, come tutti quelli che l hanno preso cosa serve che tra 6 mesi sia migliroato? E se aspetto, cosa li ho spesi a fare i soldi del d1 ora?
DJurassic
20-09-2024, 22:03
perché per me è un comportamento davvero da venditori di pentole italiani.
Fixed :asd:
Cutter90
20-09-2024, 22:34
Non è male solo la parte visiva ed il comparto artistico, tutto ciò che è gioco fa acqua da ogni parte.
Il gameplay è davvero terribile, così come i pattern degli scontri.
Qui non si tratta di aggiungere qualcosa, ma di finire il proprio gioco andando a modificare aspetti fondamentali.
Praticamente oggi uno ha comprato la beta del gioco, ma la roadmap andava esposta prima, per essere definiti seri, perché per me è un comportamento davvero da venditori di pentole.
Ecco, precisamente così è :)
fraussantin
20-09-2024, 23:07
Proprio perché io l ho comprato al d1. Cosa aspetto 5 mesi per giocarlo?
I giochi devono essere finiti al d1, Single poi a maggior ragione. Se io lo finisco ora, come tutti quelli che l hanno preso cosa serve che tra 6 mesi sia migliroato? E se aspetto, cosa li ho spesi a fare i soldi del d1 ora?
ma infatti mi chiedo perchè continuare a comprare giochi al lancio ,.
oltretutto giochi dove con una demo hanno fatto vedere il bello e il brutto.
c'è tanto di bello è , ma il gameplay è totalmente rotto , oltre che pensato in un certo modo molto anomalo .
quanto meno spero lo aggiustino .
Fixed :asd:
Non volevo essere il solito che dà contro il proprio paese ma .. è vero:D
Ecco, precisamente così è :)
Ogni tanto ci troviamo d'accordo;)
A me sinceramente la roadmap ha ammazzato il già minimo desiderio di provare il gioco ulteriormente.:mbe:
Cutter90
21-09-2024, 09:39
ma infatti mi chiedo perchè continuare a comprare giochi al lancio ,.
oltretutto giochi dove con una demo hanno fatto vedere il bello e il brutto.
c'è tanto di bello è , ma il gameplay è totalmente rotto , oltre che pensato in un certo modo molto anomalo .
quanto meno spero lo aggiustino .
Perché ultimamente sono usciti giochi chi mi hanno dato speranza. Lies of P, Warhammer, Wukong... tutti giochi al lancio praticamente perfetti e single player (LOP PERFETTO proprio). Sapevo di qualche problemino per Enotria dalla demo. Ma pensavo cose da pulire. Qui invece si tratta di sviluppare il gioco proprio dalle basi.
fraussantin
21-09-2024, 10:05
Perché ultimamente sono usciti giochi chi mi hanno dato speranza. Lies of P, Warhammer, Wukong... tutti giochi al lancio praticamente perfetti e single player (LOP PERFETTO proprio). Sapevo di qualche problemino per Enotria dalla demo. Ma pensavo cose da pulire. Qui invece si tratta di sviluppare il gioco proprio dalle basi.Il gioco perfetto non esiste al lancio perche quasi tutti i giochi ottengono mesi di patch prima di essere sistemati.
Lop è uscito bene , ma enotria si sapeva già come sarebbe stato.
Dovevano prendersi il coraggio di farlo uscire in EA , ma prob banche e investitori non glielo hanno permesso dopo già 2 rinvii.
Al netto del sistema di combattimento rpg che rompe il gioco se usi la build giusta , e secondo me è per buona parte voluto come il combattimento incentrato sul parry e la schivata volutamente resa inutile per farti parryare ( come era anche LoP in demo ), ci sono proprio una marea di bug , son convinto che anche alla ubisoft stanno ridendo ...
Per dire questo è uno dei boss più ostici all'inizio del gioco
Rotto con una piccola strategia
https://youtu.be/VE3lgeUHklk?t=5m13s
Questo non è un discorso di incapacità , qui proprio non hanno avuto manco il tempo di mettersi a cercare modi per rompere il gioco e sistemarli.
Il problema in gyamma è stato sulla coordinazione del lavoro. Non ce l'hanno fatta con i tempi ne con i soldi imho.
a me sembra che il problema di base risieda nel design e per questo non mi aspetto che si risolverà facilmente poichè dipende da come hai ideato il gioco più che da come lo hai realizzato.
anche se annunciare che con gli aggiornamenti cambieranno animazioni e mosse mi fa pensare due cose:
la prima che il prodotto non sia assolutamente completo;
la seconda che non fosse perfettamente chiaro quello che volevano fare poichè se metti mano ad elementi basilari che definiscono il gameplay evidentemente le anomalie partono fin dalla pre-produzione.
a me il gioco sta piacendo in particolare per l'atmosfera e l'ambientazione però il sistema di combattimento lo sto trovando insoddisfacente.
concordo con chi dice che il gioco rilasciato debba essere completo, altrimenti se stai sviluppando un prodotto in divenire (e questo a giudicare dalla roadmap degli aggiornamenti trovo che lo sia) lo vendi come early access rendendo consapevole il cliente della cosa, il supporto per miglioramento dal mio punto di vista è un'altra cosa.
penso di metterlo in pausa ed attendere che lo abbiano rimaneggiato parecchio per continuare.
Cutter90
21-09-2024, 11:27
Il gioco perfetto non esiste al lancio perche quasi tutti i giochi ottengono mesi di patch prima di essere sistemati.
Lop è uscito bene , ma enotria si sapeva già come sarebbe stato.
Dovevano prendersi il coraggio di farlo uscire in EA , ma prob banche e investitori non glielo hanno permesso dopo già 2 rinvii.
Al netto del sistema di combattimento rpg che rompe il gioco se usi la build giusta , e secondo me è per buona parte voluto come il combattimento incentrato sul parry e la schivata volutamente resa inutile per farti parryare ( come era anche LoP in demo ), ci sono proprio una marea di bug , son convinto che anche alla ubisoft stanno ridendo ...
Per dire questo è uno dei boss più ostici all'inizio del gioco
Rotto con una piccola strategia
https://youtu.be/VE3lgeUHklk?t=5m13s
Questo non è un discorso di incapacità , qui proprio non hanno avuto manco il tempo di mettersi a cercare modi per rompere il gioco e sistemarli.
Il problema in gyamma è stato sulla coordinazione del lavoro. Non ce l'hanno fatta con i tempi ne con i soldi imho.
D accordo su tutto il resto ma lies of p e wukong hanno ricevuto 2 misere patch con pochissimi aggiustamenti proprio perché al d1 erano perfetti o quasi.
C'è una differenza enorme tra lies of p e Enortra proprio lato patch.
fraussantin
21-09-2024, 11:48
D accordo su tutto il resto ma lies of p e wukong hanno ricevuto 2 misere patch con pochissimi aggiustamenti proprio perché al d1 erano perfetti o quasi.
C'è una differenza enorme tra lies of p e Enortra proprio lato patch.
Certo che c'è differenza! Preordinare Enotria era un rischio considerevole, come si poteva intuire dalle numerose polemiche con gli influencer e dai comportamenti piuttosto agitati della direzione di Jyamma Games nel periodo precedente il lancio. Era evidente che il gioco non fosse completamente pronto, e i continui cambi di direzione e i blocchi delle chiavi di gioco erano il chiaro segno di discussioni interne e di decisioni prese all'ultimo momento per cercare di limitare i danni.
E il gioco sarebbe dovuto uscire a giugno... Non oso immaginare in che stato😅
Non è male solo la parte visiva ed il comparto artistico, tutto ciò che è gioco fa acqua da ogni parte.
Il gameplay è davvero terribile, così come i pattern degli scontri.
Qui non si tratta di aggiungere qualcosa, ma di finire il proprio gioco andando a modificare aspetti fondamentali.
Praticamente oggi uno ha comprato la beta del gioco, ma la roadmap andava esposta prima, per essere definiti seri, perché per me è un comportamento davvero da venditori di pentole.
Io non credo che quello non vi sta piacendo oggi verrà completamente rivisto e migliorato domani, il gioco quello è.
E il gioco sarebbe dovuto uscire a giugno... Non oso immaginare in che stato
Mamma mia, salvati da Shadow of the Erdtree.
La demo era terribile.
Cutter90
21-09-2024, 12:18
Io non credo che quello non vi sta piacendo oggi verrà completamente rivisto e migliorato domani, il gioco quello è.
Lo roadmap parla di uno stravolgimento del gioco eh...
fraussantin
21-09-2024, 12:19
Io non credo che quello non vi sta piacendo oggi verrà completamente rivisto e migliorato domani, il gioco quello è.
il gioco è pensato con una certa idea di gameplay decisamente diversa da un souls , che puo' piacere o non piacere.Ma i bug storpiano tutto. quelli vanno risolti.
fraussantin
21-09-2024, 12:22
Lo roadmap parla di uno stravolgimento del gioco eh...
Quella roadmap è un ulteriore conferma di discussioni interne e cambi di direzione continui in corso di opera.
Vedremo cosa ne uscirà .
Lo roadmap parla di uno stravolgimento del gioco eh...
Per questo ho scritto "io non credo che"
Cutter90
21-09-2024, 17:52
Per questo ho scritto "io non credo che"
No, nel senso che pare che gli aggiornamenti siano profondi e vadano quasi a stravolgere Il gioco. Quindi se adesso il cs non mi piace, magari tra 5 mesi si perché lo rimaneggiano tanto tanto
No, nel senso che pare che gli aggiornamenti siano profondi e vadano quasi a stravolgere Il gioco. Quindi se adesso il cs non mi piace, magari tra 5 mesi si perché lo rimaneggiano tanto tanto
Sì, ho capito, ma non sarei così ottimista. Non credo che abbiano la competenza per rendere buono qualcosa che oggi voi che lo giocate ritenete mediocre.
Ho spezzato una lancia a favore degli sviluppatori per il grosso impegno post lancio che si sono prefissi ma dopo aver provato la demo ho capito che non mi soddisfa. In particolare il feeling dei colpi l'ho trovato inesistente.
Lo comprerò quando sarà in forte sconto ma solo perché è italiano e ha delle ambientazioni davvero belle, altrimenti lo ignorerei come i vari Thymesia, Steel Rising ecc...
fraussantin
21-09-2024, 20:11
Sì, ho capito, ma non sarei così ottimista. Non credo che abbiano la competenza per rendere buono qualcosa che oggi voi che lo giocate ritenete mediocre.
Ho spezzato una lancia a favore degli sviluppatori per il grosso impegno post lancio che si sono prefissi ma dopo aver provato la demo ho capito che non mi soddisfa. In particolare il feeling dei colpi l'ho trovato inesistente.
Lo comprerò quando sarà in forte sconto ma solo perché è italiano e ha delle ambientazioni davvero belle, altrimenti lo ignorerei come i vari Thymesia, Steel Rising ecc...Allora i llevel design è ottimo e l'ambientazione anche .
L'aspetto tecnico è un po a quel modo parecchi bug simili a quelli che c'erano su lotf. ( Non so se usa il solito engine )
Il problema è il combattimento.
Se non piace come è adesso non piacerà neanche fra 6 mesi , ma almeno una calibrata devono dargliela perche i boss passano da inpossibili e vanno giù pigiando a caso cambiando Build..
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