View Full Version : WD My Cloud EX2 Ultra - recupero dati da hard disk
Salve a tutti, il mio NAS "WD My Could EX Ultra" dopo anni di onorato servizio ha deciso di non accendersi più.
Probabilmente il problema è della scheda elettronica o dell'alimentazione; i due hard disk installati dovrebbero essere sani e savi.
Avrei bisogno di recuperare i dati contenuti nei due dischi (WD da 4 + 2 Terabyte, senza nessuna configurazione RAID), che ovviamente collegati via USB al PC risultano illeggibili.
Sapreste suggerirmi un software o una procedura ad hoc?
Grazie
stefano n
18-09-2024, 15:39
Ciao Maghis
hai collegato i dischi al pc tramite il nas o direttamente tramite altro alloggiamento? perché se non sono configurati in raid dovrebbero essere leggibili nel secondo caso (nel primo il problema è che il nas non funziona)
domanda, sto valutando l'acquisto dello stesso tuo nas a meno di 300euro con 2x2TB, me lo consigli?
ciao, stefano
Ciao Stefano
il NAS non funziona più, quindi ho rimosso i due hard disk dal case e li ho collegati tramite un connettore SerialATA-USB al PC. Per ogni disco appaiono 3 unità disco locali, nessuna accessibile a meno che non vengano riformattate (file system non riconusciuto).
Credo che a prescindere dalla configurazione RAID il NAS riorganizzi i dati a modo suo. Da quel che ho letto è possibile recuperarli o tramite un disco di avvio Linux o tramite qualche software di recupero dati ad hoc. Proverò....
Per quanto riguarda il WD MyCloud, io mi sono trovato bene.
Prima di cimentarmi in lunghi e laboriosi tentativi di recupero dati, suggerimenti o condivisioni di esperienze analoghe da parte degli amici del forum farebbero comodo, grazie!
xxx_IlPablo_xxx
19-09-2024, 09:42
Lascia perdere i programmi di recupero che trovi in rete, rischi di peggiorare la situazione, Windows non legge i file system dei nas, di solito sono in ext4 (se non con programmi particolari e non sempre compatibili al 100%).
Cosa ti occorre:
- Una versione di Linux su un supporto (USB o Disco).
- Un disco di capienza minimo dei dati che vuoi recuperare formattato in NTFS
Procedura:
- Falla partire in versione LIVE (la disto Linux).
- Collega l'USB al PC.
- Tramite esplora risore di Linux fai un copia/incolla nel disco di recupero.
:cincin:
Ottimo, era proprio la risposta che volevo, una conferma alla mia scarsa fiducia nei programmi di recupero dati.
Proverò come mi hai suggerito.
Grazie xxx_IlPablo_xxx!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.