PDA

View Full Version : riparazione HD esterno

Rob62
16-09-2024, 23:15
Salve a tutti,
un HD esterno WD che uso come archivio per le copie si è appena suicidato. Ne ho preso online uno nuovo (Toshiba basics) e c'era la possibilità con poco di estendere la garanzia fino a 5 anni; non l'ho fatto perché in effetti se vado a far riparare un HD in cui ci sono tutti i miei dati (documenti di identità, estratti conto, mail ecc che archivio), questi diventano "pubblici". Per questo i dati li tengo su HD esterni, in modo che - in caso di guasto del computer - li stacco e li collego al computer "di emergenza" e ai tecnici arriva il computer con il solo disco C su cui ci sono di fatto solo i programmi.
Dato che in futuro i dischi di archiviazione e salvataggio si guasteranno di sicuro ancora e dovrò sostituirli, volevo sapere se avete qualche accorgimento per far sì che - se li inviassi a riparare in garanzia l'HD - i dati possano restare criptati.
Inoltre potrebbe essere conveniente prenderne uno di riserva ed utilizzarlo solo da quando si romperà il prossimo o non conviene perchè, ad esempio, col tempo a lasciarli lì fermi si smagnetizzano (la questione garanzia che scade non si pone, perché appunto non li intendo consegnare ai tecnici con i dati "aperti")?
Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-09-2024, 08:45
Salve a tutti,
un HD esterno WD che uso come archivio per le copie si è appena suicidato. Ne ho preso online uno nuovo (Toshiba basics) e c'era la possibilità con poco di estendere la garanzia fino a 5 anni; non l'ho fatto perché in effetti se vado a far riparare un HD

Gli Hard Disk solitamente non si riparano, si sostituiscono eventualmente. Se li mandi indietro in garanzia per qualche malfunzionamento o guasto te ne danno indietro un altro, questo di norma. Poi ci saranno delle eccezioni immagino.

Dato che in futuro i dischi di archiviazione e salvataggio si guasteranno di sicuro ancora e dovrò sostituirli, volevo sapere se avete qualche accorgimento per far sì che - se li inviassi a riparare in garanzia l'HD - i dati possano restare criptati.

Non capisco la domanda, se gli mandi un HD con dati criptati restano criptati, a meno che non li hai criptati per modo di dire, cioè con un algoritmo molto debole. Ma non se ne vede il motivo, i programmi aggiornati solitamente usano modi "forti", molto difficili da "scassinare".

Ad ogni modo i tecnici di aziende serie non vanno guardare i dati degli utenti, se vogliono continuare a lavorare nell'azienda e se non vogliono rischiare di avere a che fare con la magistratura... A parte il fatto che come tutti i lavoratori, c'è la questione tempo disponibile. Generalmente c'è sempre del lavoro da fare ieri che li aspetta.

Inoltre potrebbe essere conveniente prenderne uno di riserva ed utilizzarlo solo da quando si romperà il prossimo o non conviene perchè, ad esempio, col tempo a lasciarli lì fermi si smagnetizzano (la questione garanzia che scade non si pone, perché appunto non li intendo consegnare ai tecnici con i dati "aperti")?

Dipende da quanti anni passeranno, se si tratta di pochi un HD nuovo sarà nuovo, se si tratta di decenni potrebbe non andar più bene:
https://www.hwupgrade.it/news/storage/una-societa-di-archiviazione-dati-avverte-salvataggio-su-hdd-degli-anni-90-i-dati-potrebbero-essere-persi_130792.html

Rob62
17-09-2024, 17:24
grazie, allora butto il tutto. Vedo che durano da due a cinque anni, allora posso prenderne un paio di scorta per abbassare il prezzo singolo.
Ciao