PDA

View Full Version : Il CEO di NVIDIA è lapidario: 'Non possiamo più fare computer grafica senza intelligenza artificiale'

Redazione di Hardware Upg
16-09-2024, 08:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/il-ceo-di-nvidia-e-lapidario-non-possiamo-piu-fare-computer-grafica-senza-intelligenza-artificiale_130770.html

"Non possiamo più fare computer grafica senza intelligenza artificiale", ha detto Huang durante un intervento. "Calcoliamo un pixel, e ne deduciamo gli altri 32". L'IA pronta a diventare sempre più il centro dell'innovazione grafica nei videogiochi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Fantapollo
16-09-2024, 08:58
Non credo molto a questa cosa, capisco che il Ceo Nvidia ami infilare la parola IA un po' da tutte le parti.

Sospetto che ci voglia piu' tempo a "dedurre" gli altri 31 pixel con l'IA che a calcolarli

Gyammy85
16-09-2024, 09:04
Piuttosto dov'è la risposta di nvidia a fsr4? :O

Final50
16-09-2024, 09:15
Non credo molto a questa cosa, capisco che il Ceo Nvidia ami infilare la parola IA un po' da tutte le parti.

Sospetto che ci voglia piu' tempo a "dedurre" gli altri 31 pixel con l'IA che a calcolarli

Per quanto io non sia assolutamente un fan o sostenitore dei vari upscaling basati sulla IA sospetti male, dedurre gli altri 32 pixel costa meno tempo e energia... ma dato che dei dati coerenti non potrebbero nascere dal nulla c'è ovviamente un "trucco", o meglio due.

1. La precisione di ciò che viene dedotto non è uguale a quella che si avrebbe calcolandolo, quindi risparmi in qualità.

2. Tutto si basa su apprendimenti fatti a priori che quindi portano comunque ad un determinato lavoro e consumo ma fatto da un sistema e poi condiviso, lo puoi immaginare come se ti dessero un qualcosa di parzialmente prerenderizzato e tu devi "solo" adattarlo al tuo caso particolare. Ovviamente non è così però ti aiuta ad avere una idea del perchè funziona.

DrSto|to
16-09-2024, 09:18

Eh?

Predator_1982
16-09-2024, 09:29

invece ha pienamente ragione, pensare oggi di gestire il calcolo grafico ancora puntando alla potenza computazionale pura è follia...

Notturnia
16-09-2024, 09:31
la traduzione è "non riusciamo a fare più troppi utili se non ci comprate schede per AI" ?

AI ovunque e comunque.. che sia meglio o peggio non ci frega niente, basta che compriate le nostre schede..

pengfei
16-09-2024, 09:48
1. La precisione di ciò che viene dedotto non è uguale a quella che si avrebbe calcolandolo, quindi risparmi in qualità.

Però anche il frame renderizzato calcolandolo è solo una approssimazione della scena che idealmente si vorrebbe rappresentare (fotorealistica), quindi potenzialmente "inventando" i pixel con i modelli generativi si potrebbe anche ottenere un risultato finale migliore rispetto ai metodi classici

coschizza
16-09-2024, 09:59

al risposta al fsr4 nvidia l'ha data nel 2018 cioè 6 anni fa con il dlss mi sa che sei rimasto un po indietro con le tecnologie

comunque basandoci sui fatti visto che il fsr oggi fa schifo a detta di tutti non ho molte speranze per il 4 a meno che non sia un progetto nuovo che parta da 0

Final50
16-09-2024, 10:06
Però anche il frame renderizzato calcolandolo è solo una approssimazione della scena che idealmente si vorrebbe rappresentare (fotorealistica), quindi potenzialmente "inventando" i pixel con i modelli generativi si potrebbe anche ottenere un risultato finale migliore rispetto ai metodi classici

Dipende da cosa intendi per fotorealismo... se intendi qualcosa di indistinguibile dalla realtà ma senza pretesa che sia identico all'oggetto dal quale è stato creato si forse è possibile. Ma se pretendi di ricreare un oggetto da uno realmente esistente ma di base ti mancano delle informazioni è impossibile che una IA ti generi perfettamente i dati mancanti.

Gyammy85
16-09-2024, 10:35
al risposta al fsr4 nvidia l'ha data nel 2018 cioè 6 anni fa con il dlss mi sa che sei rimasto un po indietro con le tecnologie

comunque basandoci sui fatti visto che il fsr oggi fa schifo a detta di tutti non ho molte speranze per il 4 a meno che non sia un progetto nuovo che parta da 0

Ah ecco mi pareva, c'è già e si chiama dlss4, che prima o poi uscirà :fagiano:

coschizza
16-09-2024, 10:37
Ah ecco mi pareva, c'è già e si chiama dlss4, che prima o poi uscirà :fagiano:
non esiste nulla di ufficiale o ufficuoso su tale tecnologia, pura speculazione se è per questo esistera pure il fsr5 prima o poi

Gyammy85
16-09-2024, 10:41
non esiste nulla di ufficiale o ufficuoso su tale tecnologia, pura speculazione se è per questo esistera pure il fsr5 prima o poi

Eppure sono quasi sicuro che se fosse uscito un qualche post di kopite con "4" non sarebbe bastato dire "embè? tanto poi esce fsr4"

Mars95
16-09-2024, 10:42

DLSS non è AI based, quindi tecnicamente una risposta a questo FSR4 sarebbe un DLSS (4?) AI based.

Dracula1975
16-09-2024, 10:45

basta il dlss 3.7 attuale tranquillo :D :D

Gyammy85
16-09-2024, 10:48
basta il dlss 3.7 attuale tranquillo :D :D

Si ma serve la risposta che deve essere successiva alla risposta, se no l'utenza non capisce, pensa sempre che 4 è meglio di 3,7 :O

Mars95
16-09-2024, 10:49
Si ma serve la risposta che deve essere successiva alla risposta, se no l'utenza non capisce, pensa sempre che 4 è meglio di 3,7 :O

Non è così.
Pensa sempre che DLSS > XeSS > FSR :O

Gyammy85
16-09-2024, 10:51
Non è così.
Pensa sempre che DLSS > XeSS > modder a caso > FSR :O

Fixed! :O

StylezZz`
16-09-2024, 10:54
Fixed! :O

Sul ''modder a caso'' non posso che concordare, finora si è dimostrato superiore all'implementazione ufficiale.

coschizza
16-09-2024, 10:59
DLSS non è AI based, quindi tecnicamente una risposta a questo FSR4 sarebbe un DLSS (4?) AI based.

ma nemmeno le basi sai è ai based dalla versione 2 e gira su unita di elaborazione ai sulla scheda

Gyammy85
16-09-2024, 11:04
Sul ''modder a caso'' non posso che concordare, finora si è dimostrato superiore all'implementazione ufficiale.

Come no

It_vader
16-09-2024, 11:06

dai uno sguardo qua, va ...

https://www.nvidia.com/it-it/geforce/technologies/dlss/

supertigrotto
16-09-2024, 11:18
Con tutto rispetto per Huang che con i suoi soci,hanno creato una azienda con le contropalle ma,io metto in dubbio questo.
Che la IA sia utile si,ma da come la ha messa giù,sta scusando l'aumento dei Tensor core e di silicio nei suoi chip,in modo da recuperare le spese e la progettazione della roba fatta per la IA,un po' come se Tavarez dicesse che non si può più fare a meno nella panda della autoradio android,dei sensori di parcheggio,dei sedili riscaldabili,del porta lattine,degli RGB che ti illuminano i tappetini dell'auto,quindi ti aumenta il prezzo della panda di 7 mila euro.

coschizza
16-09-2024, 11:19

lui ti dira "ma hanno scritto ai per puro marketing" e a quel punto siamo fregati perche non potrai mai dimostrare il contrario se non entrando nel merito a livello techico troppo spinto per le masse, sono i classici "complottisti";) o almeno è quello che IMHO penso io

Mars95
16-09-2024, 11:29

Mmm... credevo che la IA servisse solo per il ray recostruction e non e il frame generator e non per l'upscale.
Beh sbagliavo :fagiano:

È fin dal primo FSR che lo implementano a caxxo in molti giochi.
Ricordo il pdf con le istruzioni di AMD con 4 punti concisi tra cui "applicare prima un buon AA per esempio TAA" e puntualmente applicavano prima FSR e poi AA, mi pare che un gioco addirittura all'attivazione di FSR disabilitava l'AA :asd:

Gyammy85
16-09-2024, 11:57
Mmm... credevo che la IA servisse solo per il ray recostruction e non e il frame generator e non per l'upscale.

Ricordo il pdf con le istruzioni di AMD con 4 punti concisi tra cui "applicare prima un buon AA per esempio TAA" e puntualmente applicavano prima FSR e poi AA, mi pare che un gioco addirittura all'attivazione di FSR disabilitava l'AA :asd:

Se uno vuole leggere si piglia la laurea in lettere, non fa lo sviluppatore :read:

Fantapollo
16-09-2024, 11:58
Con tutto rispetto per Huang che con i suoi soci,hanno creato una azienda con le contropalle ma,io metto in dubbio questo.
Che la IA sia utile si,ma da come la ha messa giù,sta scusando l'aumento dei Tensor core e di silicio nei suoi chip,in modo da recuperare le spese e la progettazione della roba fatta per la IA,un po' come se Tavarez dicesse che non si può più fare a meno nella panda della autoradio android,dei sensori di parcheggio,dei sedili riscaldabili,del porta lattine,degli RGB che ti illuminano i tappetini dell'auto,quindi ti aumenta il prezzo della panda di 7 mila euro.

Bravo, lo avevo scritto nel primo commento.
L'IA avrà tutte le applicazioni che Huang desidera, ma non questa.
Servono cervelli pensanti.

Cappej
16-09-2024, 12:12
grande GIACCHETTA! l'uomo più in voga del momento

argez
16-09-2024, 12:15
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/il-ceo-di-nvidia-e-lapidario-non-possiamo-piu-fare-computer-grafica-senza-intelligenza-artificiale_130770.html

"Non possiamo più fare computer grafica senza intelligenza artificiale", ha detto Huang durante un intervento. "Calcoliamo un pixel, e ne deduciamo gli altri 32". L'IA pronta a diventare sempre più il centro dell'innovazione grafica nei videogiochi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Oste il tuo vino è buono?

tony73
16-09-2024, 12:27
blablablablabla...

Fai uscire la 5090 che voglio upgradare la 3080 alla svelta! :sofico:

Giuss
16-09-2024, 12:46
Oste il tuo vino è buono?

Basta aprire il sito NVIDIA per trovare in prima pagina a caratteri cubitali i propri servizi AI....

ninja750
16-09-2024, 13:51
la mia lavastoviglie laverebbe molto meglio le tazzine fosse dotata di IA

Max Power
16-09-2024, 14:09

Il DLSS1 prendeva schiaffi dal CAS (infatti è stato rapidamente abbandonato).

Il DLSS2 (di marzo 2020, non quello integrato di Control) è un'altra cosa.

Stai ripetendo a pappagallo una cosa sentita su YouTube

comunque basandoci sui fatti visto che il fsr oggi fa schifo a detta di tutti

A detta di tutti i markettari prezzolati, chiaramente su titoli sponsorizzati Nvidia.

Max Power
16-09-2024, 14:13
Non è così.
Pensa sempre che DLSS > XeSS > FSR :O

Per i problematici sì, è così. :asd:

Max Power
16-09-2024, 14:16

Quando si tratta di titoli sponsorizzati Nvidia, è ovvio.

Ma è necessario ripeterlo tutte le volte?

Servirebbe l'IA ad un mucchio di gente, forse un H200 ce la potrebbe fare, o forse no. :asd:

leddlazarus
16-09-2024, 14:20
ha già capito che di 5080 e di 5090 ne venderà pochissime.
AMD ha gia messo le mani avanti: non farà piu schede da millemila euro. Costa un botto produrle e ne vendono troppo poche.
Meglio puntare sul mainstream di qualità e qui regna sovrano l'upscaling gestito da AI.
Ti do una schedina (per modo di dire) da 500-600€ capace di gestire il 4k tranquillamente ad alti fps, però "dai sulla qualità possiamo anche chiudere un occhio".
RT non se lo caga nessuno, tanto senza upscaling riesci a giocarlo a 4k solo se hai un pc da 10k.
andare oltre il 4k non ci pensa nessuno e penso che sarà cosi ancora per qualche annetto.
Alla fine a chi serve poi una scheda potentissima ma che costa un occhio della testa?

StylezZz`
16-09-2024, 14:27
Il DLSS1 prendeva schiaffi dal CAS (infatti è stato rapidamente abbandonato)

Facevano ca**re entrambi.

A detta di tutti i markettari prezzolati, chiaramente su titoli sponsorizzati Nvidia

Quando si tratta di titoli sponsorizzati Nvidia, è ovvio.

Ma è necessario ripeterlo tutte le volte?

Non c'è bisogno di scomodare i titoli sponsorizzati Nvidia, anche in quelli sponsorizzati AMD come RE4 fa schifo.

Fortunatamente esistono i modders, io mi trovo bene con la mod FSR3+Xess che si avvicina al DLSS come qualità.

Servirebbe l'IA ad un mucchio di gente, forse un H200 ce la potrebbe fare, o forse no. :asd:

Secondo me servirebbero più occhiali :rolleyes:

ninja750
16-09-2024, 15:21
RT non se lo caga nessuno

:eek:

Max Power
16-09-2024, 18:03
Facevano ca**re entrambi.

Talmente tanto che il NIS (paritetico al CAS/RIS) è il filtro Sharpening per il DLSS :asd:

Non c'è bisogno di scomodare i titoli sponsorizzati Nvidia, anche in quelli sponsorizzati AMD come RE4 fa schifo.

Io prenderei in considerazione titoli più vecchi

Fortunatamente esistono i modders, io mi trovo bene con la mod FSR3+Xess che si avvicina al DLSS come qualità.

Ma attiva il DLSS3? Ah no, non puoi :asd:

Secondo me servirebbero più occhiali :rolleyes:

Magari dotati di IA :asd:

Max Power
16-09-2024, 18:09

Guarda che erano scelte fatte di proposito...il perché l'ho già spiegato

tuttodigitale
16-09-2024, 19:05
ma nemmeno le basi sai è ai based dalla versione 2 e gira su unita di elaborazione ai sulla scheda
immagino che MArs95 volesse dire che DLSS non sfrutta risorse HW speciali, se non frazioni trascurabilissime, quelle che poi a livello di marketing fa si che una gpu possa essere ritenuta con (o per?) IA...
sarebbe tutta una questione di software..insomma non è il dlss il motivo per cui nvidia non produrrà GPU senza tensor core e roba simile....ma è la loro presenza che offusca il fatto che dlss potrebbe girare anche sulle GPU concorrenti....frammentando artificiosamente il mercato, come fatto a suo tempo con Physx e g-sync. Niente di nuovo.

Tedturb0
16-09-2024, 19:56
Bello che confronti con ASTC non se ne vedano.
Solita nvidia, solito Huang, solito vino.