View Full Version : Oled o no per programmazione?
Banshee82
16-09-2024, 00:37
Ciao, devo acquistare un nuovo notebook uso sviluppo software dove installero' linux. Volendo stare intorno ai 1000 euro di spesa avevo individuato alcuni modelli interessanti Lenovo, come ideapad pro 5 gen 9 con ryzen 8845hs.
Esistono sia in versione oled che non, io non ho mai avuto un OLED ma leggevo che in generale per i testi non e' consigliato ed e' meglio un buon IPS. In entrambi i casi sarebbero a 120hz con risoluzione 2k o 2.8k, antiriflesso nel caso IPS mentre l'OLED sarebbe lucido.
Qualcuno che sviluppa e ha esperienze con schermi OLED potrebbe darmi qualche feedback a riguardo?
celsius100
16-09-2024, 09:10
Cia
Bel portatile
Concorso che un ips magari stanchi meno gli occhi ma poi è abbastanza soggettiva l'esperienza d'uso
Come tipo d'uso sei molto a rischio burn-in con l'oled.
Banshee82
16-09-2024, 16:49
Grazie a tutti, infatti i problemi che mi preoccupavano erano proprio il burn-in e il fatto che per quanto ho letto, gli oled non sono il massimo per i testi (ma per questo non ne ho esperienza diretta e chiedevo info a chi magari li ha gia provati)
Radeon1010
17-09-2024, 10:14
Per quale motivo tecnico gli OLED sono peggio degli IPS per i testi?
Probabilmente cambia a seconda della disposizione dei led rgb nella matrice, comunque non tutti gli oled hanno il problema, alcuni al contrario sono estremamente definiti. Il mio ha lo schermo oled ed i testi sono perfetti.
Radeon1010
17-09-2024, 13:22
Anche il mio si legge perfettamente per questo non capivo. Comunque ha una risoluzione 2,8k e 14" di diagonale quindi parecchi PPI
Ciao, devo acquistare un nuovo notebook uso sviluppo software dove installero' linux. Volendo stare intorno ai 1000 euro di spesa avevo individuato alcuni modelli interessanti Lenovo, come ideapad pro 5 gen 9 con ryzen 8845hs.
Esistono sia in versione oled che non, io non ho mai avuto un OLED ma leggevo che in generale per i testi non e' consigliato ed e' meglio un buon IPS. In entrambi i casi sarebbero a 120hz con risoluzione 2k o 2.8k, antiriflesso nel caso IPS mentre l'OLED sarebbe lucido.
Qualcuno che sviluppa e ha esperienze con schermi OLED potrebbe darmi qualche feedback a riguardo?
dal mio punto di vista mai usare un oled non perchè sia oled di per se ma perchè è glossy e basta una luce dietro e diventa un fastidio immondo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.