PDA

View Full Version : Oled o no per programmazione?

Banshee82
16-09-2024, 00:37
Ciao, devo acquistare un nuovo notebook uso sviluppo software dove installero' linux. Volendo stare intorno ai 1000 euro di spesa avevo individuato alcuni modelli interessanti Lenovo, come ideapad pro 5 gen 9 con ryzen 8845hs.
Esistono sia in versione oled che non, io non ho mai avuto un OLED ma leggevo che in generale per i testi non e' consigliato ed e' meglio un buon IPS. In entrambi i casi sarebbero a 120hz con risoluzione 2k o 2.8k, antiriflesso nel caso IPS mentre l'OLED sarebbe lucido.
Qualcuno che sviluppa e ha esperienze con schermi OLED potrebbe darmi qualche feedback a riguardo?

celsius100
16-09-2024, 09:10
Cia
Bel portatile
Concorso che un ips magari stanchi meno gli occhi ma poi è abbastanza soggettiva l'esperienza d'uso

Zappz
16-09-2024, 10:54
Come tipo d'uso sei molto a rischio burn-in con l'oled.

Banshee82
16-09-2024, 16:49
Grazie a tutti, infatti i problemi che mi preoccupavano erano proprio il burn-in e il fatto che per quanto ho letto, gli oled non sono il massimo per i testi (ma per questo non ne ho esperienza diretta e chiedevo info a chi magari li ha gia provati)

Radeon1010
17-09-2024, 10:14
Per quale motivo tecnico gli OLED sono peggio degli IPS per i testi?

Zappz
17-09-2024, 10:25
Probabilmente cambia a seconda della disposizione dei led rgb nella matrice, comunque non tutti gli oled hanno il problema, alcuni al contrario sono estremamente definiti. Il mio ha lo schermo oled ed i testi sono perfetti.

Radeon1010
17-09-2024, 13:22
Anche il mio si legge perfettamente per questo non capivo. Comunque ha una risoluzione 2,8k e 14" di diagonale quindi parecchi PPI

!fazz
17-09-2024, 15:02
Ciao, devo acquistare un nuovo notebook uso sviluppo software dove installero' linux. Volendo stare intorno ai 1000 euro di spesa avevo individuato alcuni modelli interessanti Lenovo, come ideapad pro 5 gen 9 con ryzen 8845hs.
Esistono sia in versione oled che non, io non ho mai avuto un OLED ma leggevo che in generale per i testi non e' consigliato ed e' meglio un buon IPS. In entrambi i casi sarebbero a 120hz con risoluzione 2k o 2.8k, antiriflesso nel caso IPS mentre l'OLED sarebbe lucido.
Qualcuno che sviluppa e ha esperienze con schermi OLED potrebbe darmi qualche feedback a riguardo?

dal mio punto di vista mai usare un oled non perchè sia oled di per se ma perchè è glossy e basta una luce dietro e diventa un fastidio immondo