PDA

View Full Version : Windows 11 va i sospensione/hiberazione

Mandelbrot.2014
15-09-2024, 13:58
Buongiorno a tutti
io avrei un problema con un portatile HP Laptop 15s-fq0xxx che va in sospensione in modo casuale, automatico ed indipendente.
Per prima cosa ho provato a disabilitare le combinazioni sia per il risparmio di energia per la sospensione dello schermo e sia per la sospensione del computer impostando i valori di disattivazione schermo e sospensione computer a Mai sia per l'uso con la batteria e sia quando il portatile è alimentato da rete elettrica.
Malgrado le modifiche delle opzioni risparmio energia ho constatato che il problema sussiste ancora.
Non soddisfatto del risultato ho ripristinato il sistema operativo alle impostazioni di fabbrica ma il comportamento anomalo si presenta sempre
Ho anche provato a eseguire l'avvio da Ubuntu tramite chiavetta USB e non ho avvertito problemi utilizzando il sistema per un pò di tempo.
Quest'ultimo risultato mi fa credere che il problema sia legato ad una impostazione di windows e la root cause può essere attribuita a :
1) programma inserito nel sistema ma che continuia ad essere persistente anche dopo il reset e ripristino del sistema operativo
2) un settagglio di windows 11 che controlla lo stato della batteria (ma non so quale possa essere il settagio)
chiedo a tutti i presenti del forum se possiate condividere le vostre esperienze e le vostre soluzioni in merito a questo comportamento anomalo o se avete suggerimenti .

Grazie a tutti

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-09-2024, 14:36
1) programma inserito nel sistema ma che continuia ad essere persistente anche dopo il reset e ripristino del sistema operativo

Questo da escludere, quando ripristini riparti da zero.

2) un settagglio di windows 11 che controlla lo stato della batteria (ma non so quale possa essere il settagio)

E questo settaggio misterioso si è impostato all'improvviso e si ripropone anche dopo la reimpostazione alla condizione di fabbrica? Direi molto strano, improbabile.

Non è che confondi uno spegnimento con la sospensione? Intendo dire un evento hardware che provoca lo spegnimento forzato del computer? Hai controllato le temperature della CPU e di altri componenti del computer? Se superano i valori di guardia possono condurre al crash del sistema o anche lo spegnimento del PC.

Mandelbrot.2014
15-09-2024, 15:20
Il computer spegne il monitor, un led laterale inizia a lampeggiare e quando tocco un qualunque tasto mi si presenta la pagina di login. Questo accade.

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-09-2024, 15:29
Reinstallerei Windows da zero, cioè creando una chiavetta di installazione come previsto da Microsoft, in questo modo hai realmente un sistema pulito e vergine al contrario del ripristino alle condizioni di fabbrica che dovrebbe reinserire inutility ed altro software assortito che effettivamente possono creare problemi. Vedi:

"Creazione di supporti di installazione di Windows 11"
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows11

Mandelbrot.2014
15-09-2024, 15:37
Ma se io reinstallo e formatto da ex-novo il sistema operativo perderei le informazioni sulla licenza del sistema preinstallato

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-09-2024, 15:49
Ma se io reinstallo e formatto da ex-novo il sistema operativo perderei le informazioni sulla licenza del sistema preinstallato

No se il sistema attuale è regolarmente attivato si riattiverà automaticamente, le informazioni le trova nel firmware della scheda madre o alternativamente sui server delle attivazioni di Microsoft alla prima connessione ad internet.

Mandelbrot.2014
16-09-2024, 20:08
Quindi, in base a quanto mi hai suggerito, dovrei installare Winwows 11 su chiavetta selezionando dal link che mi hai suggerito, la voce Crea il supporto di installazione per Windows 11

Nicodemo Timoteo Taddeo
16-09-2024, 21:19
Quindi, in base a quanto mi hai suggerito, dovrei installare Winwows 11 su chiavetta selezionando dal link che mi hai suggerito, la voce Crea il supporto di installazione per Windows 11

Usare lo strumento che ti mette a disposizione Microsoft tramite quel link per creare una chiavetta di installazione di Windows 11. Con cui successivamente potrai farai una installazione da zero di Windows 11, cioè previo cancellazione delle partizioni della precedente installazione.

Mandelbrot.2014
17-09-2024, 17:55
Una osservazione
La procedura di installazione del sistema operativo su chiavetta deve essere fatta dal portatile su cui va inserito il S.O. oppure è suffuciente preparare la chiavetta su un'altro PC e poi fare l'avvido da USB dal portatile su cui va installato?.

Al momento io riesco a fare ben poco dal portatile perchè neanche passano 3 minuti e va in sospensione pur avendo una batteria carica al 100% e il portatile alimentato tramite alimentatore.

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-09-2024, 18:56
Una osservazione
La procedura di installazione del sistema operativo su chiavetta deve essere fatta dal portatile su cui va inserito il S.O. oppure è suffuciente preparare la chiavetta su un'altro PC e poi fare l'avvido da USB dal portatile su cui va installato?.

Al momento io riesco a fare ben poco dal portatile perchè neanche passano 3 minuti e va in sospensione pur avendo una batteria carica al 100% e il portatile alimentato tramite alimentatore.

Puoi fare la chiavetta di installazione da un altro PC funzionante.