Redazione di Hardware Upg
15-09-2024, 13:19
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/si-e-conclusa-correttamente-la-missione-spaziale-privata-polaris-dawn_130754.html
La missione spaziale privata Polaris Dawn si è conclusa questa mattina quando l'equipaggio di quattro persone è ammarato correttamente in una zona del Golfo del Messico vicino alle coste della Florida.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Il risvolto interessante di questa missione è la possibilità di poter operare nello spazio a "basso" costo, per esempio per interventi di manutenzione a telescopi come Hubble.
per esempio per interventi di manutenzione a telescopi come Hubble.
Per Hubble lo space shuttle si avvicinava in una certa maniera e lo catturava con il braccio a distanza, per poi avvicinarlo. Inoltre aveva tutta la stiva di carico da usare come "laboratorio" per la riparazione.
Hanno già detto che Crew Dragon si avvicinerebbe troppo e sporcherebbe la lente frontale dell'obiettivo, oltre ad avere altri problemi come lo spazio fisico per portare su pezzi di ricambio o le tute provate in questa missione, che non hanno l'autonomia di quelle NASA.
Che Hubble venga recuperato o rimesso in sesto è una cosa che speriamo tutti! Sfortunatamente Hubble e lo Space Shuttle erano letteralmente fatti l'uno per l'altro
Una volta disponibile un lanciatore come Starship, non ha neanche più senso riparare una cosa come l'Hubble...
Fai prima, e costa meno, tirarlo giù e mandarne su un altro, più grande, potente e moderno...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.