View Full Version : Installare W11PRO su MiniPC vicolo cieco!
Ciao a tutti,
ho acquistato un MiniPC MINIS FORUM Venus Series UM773 sull'amazzone, il pc è arrivato e mi è piaciuto molto, se non fosse che c'era preinstallato W11Home mentre dall'inserzione sembrava ci fosse il PRO (che a me serviva).
Ho contattato il venditore che mi ha fornito una chiave di attivazione per W11PRO ed a quel punto sono andato sul sito MS e, con il sw "MediaCreationTool_Win11" ho creato una chiavetta bootable per installare il SO ed inserire il codice ricevuto.
Da quel momento sono entrato in un tunnel dal quale non riesco ad uscire, l'installazione va a buon fine ma quando inizio la configurazione di W11 arrivo alla schermata "connettiamoci a una rete" che non mostra reti disponibili (nonostante il pc sia in lan) e non mi permette di andare avanti (tasto "successivo" spento).
Ovviamente potrei renderlo e prenderne un'altro, ma mi piacerebbe capire se c'è un modo per uscire da questa empasse, anche perchè, se ne dovessi prendere un'altro, ritengo comunque prudente reinstallare il SO da zero e temo che potrei trovarmi nella stessa situazione.
Ho sbagliato qualcosa? Dovevo fare un backup dei driver prima di inziare?
Grazie mille, ciao!
Gianluca
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-09-2024, 07:19
Secondo me hai sbagliato per prima cosa a reinstallare subito da zero Windows, dovevi convertire il tuo Home in Pro semplicemente inserendo il product key della Pro lì dove va messo per ottenere la conversione.
Una volta ottenuta la conversione e legato il PC e licenza Pro al tuo account Microsoft, potevi eventualmente lo desideravi reinstallare da zero.
Ad ogni modo i driver li trovi sul sito del produttore
https://www.minisforum.com/new/support?lang=en#/support/page/download/34
Curiosamente vedo che in BIOS & Firmware vedo un Windows 11 da 9.70 GB, probabilmente è l'immagine dell'installazione di Windows del produttore, penso...
Allo stato attuale in gestione dispositivi vedi la scheda di rete Ethernet e risulta funzionante con driver regolarmente caricati?
Apri il terminale e dai uno
ipconfig /all
posta qui l'output del comando
Hai ragione ed è quello che volevo fare con il product Key che mi aveva inviato il venditore ma, quando ho tentato, il codice non era valido per l'upgrade. Ricontattato il venditore mi ha detto di reinstallare da zero Windows e poi inserire il nuovo codice per abilitarlo come PRO, e da lì sono iniziati i problemi.
Attualmente sono riuscito a terminare l'installazione ma la scheda ethernet non è riconosciuta, proverò quanto prima ad installare gli altri driver che mi hai segnalato.
Ho visto anche io la versione di Windows da scaricare, anche se non mi è chiaro se lo zip vada semplicemente scompattato, messo su una chiavetta e fatto partire il pc dalla chiavetta, oppure se vada fatta qualche operazione nel formattarlo.
Grazie mille
Nicodemo Timoteo Taddeo
15-09-2024, 07:53
Hai ragione ed è quello che volevo fare con il product Key che mi aveva inviato il venditore ma, quando ho tentato, il codice non era valido per l'upgrade. Ricontattato il venditore mi ha detto di reinstallare da zero Windows e poi inserire il nuovo codice per abilitarlo come PRO, e da lì sono iniziati i problemi.
Attualmente sono riuscito a terminare l'installazione ma la scheda ethernet non è riconosciuta, proverò quanto prima ad installare gli altri driver che mi hai segnalato.
Ho visto anche io la versione di Windows da scaricare, anche se non mi è chiaro se lo zip vada semplicemente scompattato, messo su una chiavetta e fatto partire il pc dalla chiavetta, oppure se vada fatta qualche operazione nel formattarlo.
Grazie mille
Copio incollare l'output di ipconfig /all ti viene estremamente scomodo? Potrebbe aiutare a capire cosa succede...
Quello .zip se vuoi prima scaricalo, poi entraci dentro e guarda che file ci sono dentro e se sono presenti delle istruzioni. Un readme.txt come classico caso.
Se ad esempio c'è un file .iso, con Rufus trasferiscilo su chiavetta USB e fai l'installazione tradizionale. Ma ripeto è da vedere cosa c'è dentro l'archivio.
Certamente, lo faccio appena riesco a metterci la mani sopra. Intanto avevo voluto anticiparti alcune info :)
Grazie per il supporto!
Copio incollare l'output di ipconfig /all ti viene estremamente scomodo? Potrebbe aiutare a capire cosa succede...
Quello .zip se vuoi prima scaricalo, poi entraci dentro e guarda che file ci sono dentro e se sono presenti delle istruzioni. Un readme.txt come classico caso.
Se ad esempio c'è un file .iso, con Rufus trasferiscilo su chiavetta USB e fai l'installazione tradizionale. Ma ripeto è da vedere cosa c'è dentro l'archivio.Ti ringrazio infinitamente, aggiornando i driver, ed installando una versione pulita di w11 con rufus, mi sembra di essere venuto a capo di tutto.
Grazie ancora!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.