PDA

View Full Version : Attenti a Vo1d, il nuovo malware ha infettato già più di un milione di TV box Android AOSP

Redazione di Hardware Upg
13-09-2024, 11:31
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/audio-video/attenti-a-vo1d-il-nuovo-malware-ha-infettato-gia-piu-di-un-milione-di-tv-box-android-aosp_130723.html

Un nuovo malware chiamato Vo1d ha infettato oltre 1,3 milioni di box per lo streaming basati su Android in più di 200 paesi. La minaccia consente agli aggressori di prendere il controllo completo dei dispositivi compromessi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

zbear
13-09-2024, 12:39
Sbaglierò, ma sono le versioni dei box allwinner, che per altro sono i peggiori quanto a versione di android, i più fallati. Diffusissimi, economici, sono un canale ideale per impestare le macchine di 1/2 mondo, anche se non mi è granchè chiaro COME farebbe a diffondersi OLTRE all'uso di app insicure .....

marcram
13-09-2024, 12:56
...sono particolarmente vulnerabili poiché spesso eseguono software obsoleti e gli utenti non si preoccupano di mantenerli aggiornati.
Ah, adesso la colpa sarebbe degli utenti...
Ma se sono i produttori che non rilasciano aggiornamenti neanche a pagarli...

gd350turbo
13-09-2024, 13:00

Bè per i tv box da 20 euro, sei già fortunato se funzionano...

Se prendi quelli da 200 euro, un pochino di supporto te lo danno.

marcram
13-09-2024, 13:22
Bè per i tv box da 20 euro, sei già fortunato se funzionano...

Se prendi quelli da 200 euro, un pochino di supporto te lo danno.
Sì, ma presumo la stragrande maggioranza di utenti non acquisti tv box da 200€...

Inoltre, se si parla di AOSP, credo ci si riferisca appunto ai box più economici.

gd350turbo
13-09-2024, 13:32
Sì, ma presumo la stragrande maggioranza di utenti non acquisti tv box da 200€...

Inoltre, se si parla di AOSP, credo ci si riferisca appunto ai box più economici.
Assolutamente !

Come diceva zbear, prendono gli allwinner che li vendono a peso.

lumeruz
13-09-2024, 13:50

Già! di tutti i tvbox che ho installato ce ne fosse uno che hai mai rilasciato un aggiornamento.
Inoltre sono rottati di fabbrica, senza bisogno di far nulla, senza nessun vincolo per le app come almeno fa magisk.
Ecco perchè i malware si diffondono facilmente.