PDA

View Full Version : Rete domestica su Hotspot

RouSou
13-09-2024, 10:17
Ciao a tutti!
Nel giro di un mese dovrò montare una rete provvisoria, perché non vivrò in quel posto così a lungo da giustificare un contratto fisso.

Stavo pensando di utilizzare i dati del mio cellulare, in quanto mi trovo con un buon numero di giga, il 5G ed il VoLTE. Ed ormai il computer a casa lo uso poco...

Ho visto che si vendono a pochi soldi dei range extender della TP-Link con l'uscita ethernet configurabile sia al router sia alla periferica. Pensavo quindi di collegare il fisso a quella porta eth, mentre per tv e portatile fare range extender dell'hostpost cellulare.

A parte il consumo di dati e le performance del 5G, una soluzione del genere può funzionare o ha grosse limitazioni? Il routing di tutte le periferiche viene fatto dal range extender o questo agisce come uno switch e demanda tutto al telefono?
In conseguenza, se spengo l'hotspot le periferiche collegate (es stampante) rimangono in rete locale o casca l'asino?

Che altre soluzioni economiche potrei adottare? Ho visto che router 5G standalone costano una fucilata, e dovrei fare un contratto per un'altra sim oltretutto :cry:

Perché l'ideale sarebbe prendere un vero e proprio router, ma non ho mai visto la possibilità di collegarlo al modem via wifi :help:

Grazie =)

Kaya
13-09-2024, 11:27
Io credo che una soluzione del genere ti complichi parecchio la situazione.

Perchè è vero che FORSE in teoria funziona (che se ho capito bene il tuo telefono fa da hotspot e tutto il resto si collega al tuo cell e tramite un extender..)ma per esperienza sono più le rogne (ad esempio si, la rete "dovrebbe" stare su.. ma quando scade il lease del dhcp che succede ai client?)

Per esperienza puramente personale, in una situazione simile, ho preso un archer ricondizionato (65 euro mi pare) e ci ho ficcato dentro una scheda iliad da 10 euro al mese.
Quei 100 euro alla fin fine te li risparmi in mal di testa..(e poi cmq ti resta un buon router/AP per il futuro)

RouSou
13-09-2024, 11:38
ho preso un archer ricondizionato (65 euro mi pare) e ci ho ficcato dentro una scheda iliad da 10 euro al mese.

Grazie per la risposta! E' stata la prima cosa che ho pensato di fare, ma i modem 5G che trovo partono da più di 200€. Mi scoccia altrettanto spendere una cinquantina di euro per un modem più 15€ al mese per il piano dati iliad (costa così adesso) per avere un sistema che viaggia in LTE :mc:

RouSou
13-09-2024, 11:48
Se attaccassi il range extendere con la ethernet alla porta WAN di un vecchio router che ho a casa, dovrei risolvere tutti i problemi di mal di testa...no? Avrei una rete che resta sempre in piedi ed un collegamento a internet che si attiva all'apertura dell'hotspot! :sofico:

Kaya
13-09-2024, 12:34
Grazie per la risposta! E' stata la prima cosa che ho pensato di fare, ma i modem 5G che trovo partono da più di 200€. Mi scoccia altrettanto spendere una cinquantina di euro per un modem più 15€ al mese per il piano dati iliad (costa così adesso) per avere un sistema che viaggia in LTE :mc:

Se non hai grosse pretese, la 180 gb al mese costa 10 euro
Sull'amazzone cerca WAVLINK Router 4G LTE oppure Tp-Link Archer Mr200 ricondizionato che sono entrambi 4G LTE

Se attaccassi il range extendere con la ethernet alla porta WAN di un vecchio router che ho a casa, dovrei risolvere tutti i problemi di mal di testa...no? Avrei una rete che resta sempre in piedi ed un collegamento a internet che si attiva all'apertura dell'hotspot! :sofico:

Il tuo range extender dovrebbe funzionare invero da client per prendere il wifi che emette il tuo cellulare in hotspot.
Nel caso si funzionerebbe ma tutti i dispositivi dovrebbero essere collegati sul router e sulla wifi ad hoc del router a valle.

Pierzucchi
13-09-2024, 17:37
Grazie per la risposta! E' stata la prima cosa che ho pensato di fare, ma i modem 5G che trovo partono da più di 200€.

Se è una cosa temporanea non ha alcun senso acquistare un modem 5g.
Basta e avanza un 4G.